Libertà condivisa ed etica del/nel forum

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
Avatar utente
Fulvio Malfatto
Messaggi: 738
Iscritto il: gio 24 giu, 2004 16:32
Località: Roppolo (BI) - Italy
Contatta:

Messaggio da Fulvio Malfatto » gio 05 lug, 2007 17:42

Matteo, non parlare di quello che non sai: il "blocca utente" come lo chiami tu esiste anche qui, ed è stato usato una sola volta da quando il forum è aperto.
Quindi non si può proprio dire che siamo in un ambiente restrittivo, anzi ...
tu sai come e quante volte ti ho chiesto privatamente di cambiare atteggiamento, e sono arrivato fino alla minaccia di bloccarti (di fatto ti ho solo inibito i PM per qualche giorno).
Quindi non avevi nemmeno letto la mia minaccia, altrimenti sapresti della possibilità di bloccare gli utenti: mi fa molto piacere notare quanto tu tenga in considerazione i consigli :wink:
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » gio 05 lug, 2007 17:44

Il gioco si fa pesante mi associo e STRAQUOTO il saggio Paolo Grosso!!!
Tanto per sdrammatizzare.

Facile Domenico, stai per andare in ferie... Quando rientri?

BUONE VACANZE!!!
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Messaggio da domenico » gio 05 lug, 2007 17:49

Grazie Marco, parto domani pomeriggio e andrò a trovare il nostro Pasqualino in arte Scary; ma anche LINO va bene!!!
Ovvio mi faccio il Salento: 3 settimane. CIAO.

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 06 lug, 2007 9:19

paolo grosso ha scritto:Non per fare polemiche ma ultimamente in ogni topic c'è la stessa discussione. Ultima ieri e visto che le cose non cambiano, scusate la maleducazione, "NE HO LE PALLE PIENE" almeno io e credo che per un po' starò fuori...
Scusa Paolo ma non condivido... in ogni topic... dove?
Capita che ci siano battibecchi, e in questo momento solo fra due persone che conosciamo... mi pare poco per stancarsi... poi su di un forum... e allora delle rotture quotidiane che la vita ci pone che dovremmo dire?
Molliamo tutto e andiamo 6 mesi alle Maldive? (MAGARIIIIII :D :D :D ).

Credo sarebbe bello per tutti se, come già detto altrove, le eventuali discussioni continuassero in via privata o di persona o al telefono ma non qui...

Matteo, hai detto una buona cosa... ignorami... posso chiederti di iniziare tu, e non solo per questo caso, ma anche in eventuali poco augurabili situazioni future simili, semmai ce ne saranno...

PS: iniziare una frase con :YAWNNN... dai, questo è il forum dell'AMI, mica della Walt Disney!
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 06 lug, 2007 9:59

Mah, qui siamo distanti di pensiero, non volermene.

A ignorare che ti ignora sono capaci tutti Matteo, troppo facile... sono quelle che chiami battutine e frecciatine che andrebbero lasciate perdere.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
claudiok1961
Messaggi: 685
Iscritto il: lun 24 lug, 2006 15:09
Località: via Vamba Luigi Bertelli, 16. - 50135 Firenze (FI)
Contatta:

Messaggio da claudiok1961 » ven 06 lug, 2007 10:16

Scusate ma o quoto in toto Paolo Grosso (e francamente pure le mie si stanno gonfiando abbastanza) o cerchiamo di tornare su un piano generale e soprattutto interessante per tutti. Le polemiche mi interessano davvero poco mentre mi interessa molto l'argomento del topic.
Non riesco a capire come mai usando la parola scritta ci si indurisca e si scrivano cose che spesso a voce, de visu, eviteremmo di dire. Si vedono sui forum (ne frequento vari anche per lavoro) delle risse che se si verificassero nella vita reale porterebbero alle coltellate. Come mai?
Persone tranquille con cui davanti a una birra e una pizza si discute amabilmente di Linux, di proxy, etc... dietro la tastiera si incattiviscono e diventano irriconoscibili, assumendo toni che spaventerebbero una persona ragionevole. Cade il filtro dovuto al non voler normalmente invadere la sfera altrui? È quella sorta di anonimato data dalla semplice interazione col monitor? Mancano le inflessioni della voce per cui tutto viene "preso male" ?
Eppure via internet nascono anche belle amicizie, Panos (ingegnere ateniese) che ho cavato dai guai in due occasioni e che ha fatto la stessa cosa con me, è una persona conosciuta per anni solo risolvendo questioni di server Linux, ma abbiano poi condiviso situazioni reali di vita.
Cos'è che invece porta a volte a scadere addirittura nella minaccia?
Forse cercando di avere più chiare queste dinamiche possiamo rendere la qualità di questo forum ancora migliore. Dico "ancora migliore" perchè è già decisamente buona.

Avatar utente
Pasquale Antonazzo
Messaggi: 2646
Iscritto il: sab 03 mar, 2007 22:08
Località: Mondovì
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » ven 06 lug, 2007 10:19

claudiok1961 ha scritto:Scusate ma o quoto in toto Paolo Grosso (e francamente pure le mie si stanno gonfiando abbastanza) o cerchiamo di tornare su un piano generale e soprattutto interessante per tutti. Le polemiche mi interessano davvero poco mentre mi interessa molto l'argomento del topic.
Non riesco a capire come mai usando la parola scritta ci si indurisca e si scrivano cose che spesso a voce, de visu, eviteremmo di dire. Si vedono sui forum (ne frequento vari anche per lavoro) delle risse che se si verificassero nella vita reale porterebbero alle coltellate. Come mai?
Persone tranquille con cui davanti a una birra e una pizza si discute amabilmente di Linux, di proxy, etc... dietro la tastiera si incattiviscono e diventano irriconoscibili, assumendo toni che spaventerebbero una persona ragionevole. Cade il filtro dovuto al non voler normalmente invadere la sfera altrui? È quella sorta di anonimato data dalla semplice interazione col monitor? Mancano le inflessioni della voce per cui tutto viene "preso male" ?
Eppure via internet nascono anche belle amicizie, Panos (ingegnere ateniese) che ho cavato dai guai in due occasioni e che ha fatto la stessa cosa con me, è una persona conosciuta per anni solo risolvendo questioni di server Linux, ma abbiano poi condiviso situazioni reali di vita.
Cos'è che invece porta a volte a scadere addirittura nella minaccia?
Forse cercando di avere più chiare queste dinamiche possiamo rendere la qualità di questo forum ancora migliore. Dico "ancora migliore" perchè è già decisamente buona.

:shock: :shock: :shock: :shock: QUOTO!!! :shock:
Finitela che fate stare male anche me... torniamo a parlare solo di minerali... o dell' argomento del topic.

Ciao.
Pasquale
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 06 lug, 2007 10:31

Alle tue domande Claudio si è già risposto sia in questo topic che altrove... Vorrei fosse chiaro che condivido in toto il tuo pensiero e quello degli altri... però in un ambiente dove si discute, le discussioni ci devono essere, siamo fra persone, non fra santi... sul tono, l'etica e le parole da usarsi invece è tutto un dire... capita dovunque, non solo qui, anzi, qui direi che abbiamo un livello qualitativo e di controllo elevatissimo, tant'è che stiamo parlando attorno a pochissimi sporadici episodi che già danno troppo fastidio (siamo abituati troppo bene :D )...
È un poco come quando siamo in macchina, diventiamo belve feroci dispensatrici di insulti, chissà perchè? Mah, strane dinamiche della mente... comunque, proporrei di accogliere in pieno la rischiesta di Scary, se non altro noi "adulti" abbiamo il dovere di dare il buon esempio ai più giovani...
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
claudiok1961
Messaggi: 685
Iscritto il: lun 24 lug, 2006 15:09
Località: via Vamba Luigi Bertelli, 16. - 50135 Firenze (FI)
Contatta:

Messaggio da claudiok1961 » ven 06 lug, 2007 10:39

Luciano ha scritto: È un poco come quando siamo in macchina, diventiamo belve feroci dispensatrici di insulti, chissà perchè? Mah, strane dinamiche della mente...
Vero! Non ci avevo pensato... Hai poi notato come all'estero, magari abbastanza lontano, altri italiani alla guida ti salutino con un colpetto di clackson? Poi li ritrovi in città in un ingorgo e ti dicono parole irripetibili. :D :D :D

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 06 lug, 2007 10:41

Già, fortuna he l'abitacolo è insonorizzante a sufficienza... oggi poi che c'è il clima, non apri i finestrini manco d'estate. :D :D :D :D :D :D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Simone Boscolo
Messaggi: 2489
Iscritto il: lun 02 lug, 2007 14:22
Contatta:

Messaggio da Simone Boscolo » ven 06 lug, 2007 10:56

Questo forum.
Un altro dato, per me sommamente edificante, è anche la rinuncia, da parte di coloro che questo forum frequentano, all'anonimato assoluto. Ci sono nome e cognome, e, rischiando personalmente di sopravvalutare questo aspetto, conferisce aprioristicamente alle discussioni onestà e trasparenza. Aiutate dal fatto che molti poi si ritrovano "fisicamente" insieme per gite ed incontri. Il chè è solo che positivo, rendendo la rete un mezzo e non un assoluto al di fuori della quale nessuno che sia connesso più esiste. In più il profilo culturale da voi perseguito è di ottimo livello anche per il fatto che abbraccia una forte molteplicità di indirizzi senza per questo trasformarsi in un guazzabuglio incoerente e confuso. La "barbarie" nella rete è incoraggiata e diffusa, qui no. E non è poco.

Un saluto.
Simone

Avatar utente
Pasquale Antonazzo
Messaggi: 2646
Iscritto il: sab 03 mar, 2007 22:08
Località: Mondovì
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » ven 06 lug, 2007 11:00

claudiok1961 ha scritto:
Luciano ha scritto: È un poco come quando siamo in macchina, diventiamo belve feroci dispensatrici di insulti, chissà perchè? Mah, strane dinamiche della mente...
Vero! Non ci avevo pensato... Hai poi notato come all'estero, magari abbastanza lontano, altri italiani alla guida ti salutino con un colpetto di clackson? Poi li ritrovi in città in un ingorgo e ti dicono parole irripetibili. :D :D :D
Poi ci sono anche i rari esemplari che si accordano... ad esempio... un famoso esemplare unico nel suo genre ha detto che se nei pressi di Modena vengono sentiti 3 colpi di clackson... bla, bla... :D :D :D :D
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 06 lug, 2007 11:20

Simone Boscolo ha scritto:Questo forum.
Un altro dato, per me sommamente edificante, è anche la rinuncia, da parte di coloro che questo forum frequentano, all'anonimato assoluto. Ci sono nome e cognome, e, rischiando personalmente di sopravvalutare questo aspetto, conferisce aprioristicamente alle discussioni onestà e trasparenza. Aiutate dal fatto che molti poi si ritrovano "fisicamente" insieme per gite ed incontri. Il chè è solo che positivo, rendendo la rete un mezzo e non un assoluto al di fuori della quale nessuno che sia connesso più esiste. In più il profilo culturale da voi perseguito è di ottimo livello anche per il fatto che abbraccia una forte molteplicità di indirizzi senza per questo trasformarsi in un guazzabuglio incoerente e confuso. La "barbarie" nella rete è incoraggiata e diffusa, qui no. E non è poco.

Un saluto.
Simone
Quoto al massimo.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Fabrizio Adorni
Messaggi: 781
Iscritto il: lun 14 ago, 2006 20:26
Località: Fidenza (Parma)

Messaggio da Fabrizio Adorni » ven 06 lug, 2007 20:37

Simone Boscolo ha scritto:Questo forum.
Un altro dato, per me sommamente edificante, è anche la rinuncia, da parte di coloro che questo forum frequentano, all'anonimato assoluto. Ci sono nome e cognome, e, rischiando personalmente di sopravvalutare questo aspetto, conferisce aprioristicamente alle discussioni onestà e trasparenza. Aiutate dal fatto che molti poi si ritrovano "fisicamente" insieme per gite ed incontri. Il chè è solo che positivo, rendendo la rete un mezzo e non un assoluto al di fuori della quale nessuno che sia connesso più esiste. In più il profilo culturale da voi perseguito è di ottimo livello anche per il fatto che abbraccia una forte molteplicità di indirizzi senza per questo trasformarsi in un guazzabuglio incoerente e confuso. La "barbarie" nella rete è incoraggiata e diffusa, qui no. E non è poco.

Un saluto.
Simone
Ciao Simone,

hai centrato in pieno il motivo che, A ME, fa da incentivo a frequentare questo forum.
E credo di non essere il solo.

Ciao
Fabrizio Adorni

Associazione Micro-mineralogica Italiana
Gruppo Mineralogico Pal. Nat. Parmense

Avatar utente
valeriano
Messaggi: 840
Iscritto il: lun 19 lug, 2004 22:59
Località: Fidenza Parma

Messaggio da valeriano » dom 19 ago, 2007 22:16

Mi associo a Fabrizio, non sei il solo.
ciao a tutti Valeriano
socio fondatore A.M.I.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti