Libertà condivisa ed etica del/nel forum

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Messaggio da domenico » gio 05 lug, 2007 8:39

Caro Antonio questo perchè sei GENUINO
come il buon PECORINO.
Ciao.

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7519
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Messaggio da TOSATO FABIO » gio 05 lug, 2007 8:42

Diciamo che è un parlare chiaro ed esplicito.
L'incontro tra persone può portare anche a questo, fa parte della vita.
Personalmente preferisco una persona che mi dice in faccia quello che pensa di me, ma è solo un giudizio personale e quindi vale poco.
Per ritornare sul piano dell'etica del forum, ci stiamo accorgendo che l'uso di una piattaforma come internet (blog, forum, chat che sia) alla fine porta a galla le contraddizioni che ognuno di noi ha.
Il timido si maschera da aggressivo, l'intellettuale del giorno prima crolla su fatti miseri, ecc., ecc.
Quindi ritengo si debba prestare attenzione a come si usa il linguaggio scritto (parlo di linguaggio scritto perchè nel forum si scrive): se uno manifesta aggressività, cocciutaggine, ecc. va a finire che verrà pagato con la stessa moneta e cioè aggressività, cocciutaggine, ecc.
Come ho già scritto da qualche parte, le piattaforme tipo forum e chat alla fine smascherano il carattere di ognuno di noi: perchè non prendere questa occasione per capire come siamo noi stessi nel rapporto con gli altri?
Se poi uno ha dei doppi e nascosti fini, dopo poco tempo questo nascondersi dietro un misero paravento finisce e tutto emerge a galla.
Ripeto, perchè non prestiamo attenzione, tutti, alle dinamiche che si scatenano in noi quando ci confrontiamo nel forum?

Ho visto che il forum nel suo complesso si pone sulla difensiva quando un partecipante manifesta aggressività e doppiezza: non credo che 50 persone siano impazzite simultaneamente.
Sta a significare che chi si pone in luce con certi atteggiamenti forse è il caso che si riveda un po' di cose.

Io non ho paura dello scontro e della difesa delle mie idee, ci mancherebbe altro; però se uno mi fa una osservazione pongo delle domande a me stesso.
Della serie: come mai un ragazzo giocoso e scherzoso come Antonio Gamboni arriva al punto di non poterne più e per un po' esce dal forum e quando torna lo fa in questa maniera?
Forse lui manifesta quello che molti di noi la pensano, solo ha più "coraggio"; proviamo a pensarci su.
Senza aprire una caccia alle streghe, che non serve, cerchiamo di osservare questi fenomeni (si dovrebbero chiamare "dinamiche di gruppo" credo...).
Se uno sa di essere particolarmente "infiammabile" forse è il caso che riveda qualche suo atteggiamento e si chieda come mai alla fine le persone gli rispondono male e/o picche.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Messaggio da domenico » gio 05 lug, 2007 9:04

Beh visto ch ti piace sentirtelo dire chiaro, penso che per noi caro Fabio tu sia una specie di PIANO REGOLATORE.
:P :lol: 8) :P :lol: 8) :P :lol: 8) :P :lol: 8) :P :lol: 8)
:P :lol: 8) :P :lol: 8) :P :lol: 8) :P :lol: 8) :P :lol: 8) :P :lol: 8)
:P :lol: 8) :P :lol: 8) :P :lol: 8) :P :lol: 8) :P :lol: 8) :P :lol: 8) :P :lol: 8) :P :lol: 8) :P :lol: 8) :P :lol: 8)

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 05 lug, 2007 9:18

McomeMeteorite ha scritto:Yawnnnn... lo si era capito che non si parlava di te, non mi risulta tu sia toscano...
Frase evitabilissima Matteo, priva di senso se non di riattizzare certi malumori che vorremmo tutti veder sparire... Diciamo che andrà meglio la prossima.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 05 lug, 2007 9:19

DOM, poco poco hai acquistato uno stock di faccine ultimamente? :D :D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Messaggio da domenico » gio 05 lug, 2007 9:24

Le faccine sono per te e Tosato,
Per METEOR non ci sono saette a sufficienza è ultrarecidivo!!!
:cussing: :cussing: :cussing:
Forse vanno poco bene queste.

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 05 lug, 2007 9:36

domenico ha scritto:Le faccine sono per te e Tosato,
per METEOR non ci sono saette a sufficienza è ultrarecidivo!!!
:cussing: :cussing: :cussing:
Forse vanno poco bene queste.
Grazie, sempre generosi tu.... :D :D :D

OK, allora a Cremona ti allungo* una cinquantina di cascanditi. :wink:



(*) Io porto il rullo... spero che i tuoi cristalli di cascandite siano duttili. :D :D :D :D :D :D :D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7519
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Messaggio da TOSATO FABIO » gio 05 lug, 2007 9:39

... sarebbe un topic non proprio adatto allo scambio veloce, no?
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 05 lug, 2007 9:45

TOSATO FABIO ha scritto:... sarebbe un topic non proprio adatto allo scambio veloce, no?
Vero Fabio
ma a volte può essere utile fermare discussioni nascenti in modo amichevole, scherzandoci, ancor più in questo topic... comunque chiudo qui lo scambio di battute... sorry.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Messaggio da domenico » gio 05 lug, 2007 15:09

Ascolta bene caro Matteo, ti dico solo un paio di cose, non voglio prendere per niente le difese del GAMBOS, lui basta a se stesso e sa bene come fare, dico solo che se lui pubblica una cosa e tu gli replichi immediatamente in qualunque modo è qui lo sbaglio, che mi pare sia Fabio che LUC (forse più LUC, ma non faccio il controllore del Forum faccio quello che si diverte e basta!!!) ti hanno fatto notare.

La seconda cosa è questa. In un "AMBIENTE" comprensivo tra AMI e FORUM supponendo che ci sono 100 cose e più di 90 (e sto basso) vanno bene non mi permetto nemmeno di parlare delle 10 che non vanno, metto solo in evidenza le 90 e ci SGUAZZO DENTRO...
TUTTO QUI... CIAO A TUTTI.

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » gio 05 lug, 2007 15:42

Ne parlavo proprio oggi con qualcuno del forum incontrato oggi, dove certi si sono stancati di scrivere qui dentro per le continue manfrine che vengono fuori se magari uno sbaglia di scrivere una cosa
Carissimo Matteo, non penso proprio che tu possa interpretare i miei appunti come una "continua manfrina".
Ho ri-spiegato civilmente perchè ritengo che le "cose" debbano essere scritte in un certo modo. Sostanzialmente è voler essere corretti nell'informazione e rispettare i lettori dando loro - se possibile - solo riferimenti sempre in linea con quelli dell'IMA.
Ho persino sottolineato che puoi anche non fare lo sforzo di correggerti, in quanto comunque io avrei corretto (come faccio sempre, anche con altri utenti del forum) gli errori presenti.
Ci sono persone a cui interessa capire il perchè delle cose e capendole si adeguano o almeno si sforzano di farlo, altre cui non va di farle.
Allorchè l'AMI prese la decisione di creare un forum si è posta come unico obiettivo quello di non essere foriera di non verità, di mezze verità o di menzogne (in termini scientifici, sto parlando), purtroppo manifestamente ancora (anche se sempre meno) presenti in una determinata cerchia del settore. Ecco la motivazione di fondo, che credo sia del tutto inattaccabile, per chi intende la mineralgia come dottrina scientifica e non solo come mero "rompisassi" o business commerciale.
Tutto qua! Chi non condivide quest'approccio non è obbligato a sguazzarci, nel forum.
A me personalmente, non interessa nè il numero di utenti, nè il numero di messaggi. L'unica cosa che interessa è la qualità dell'informazione.

Infine, Matteo, eviterei, se fossi al tuo posto, di tirare in ballo persone terze (non è che tutti gli utenti del forum siano di Venezia e dintorni), per cui senza troppi scrupoli, hai volente o nolente fatto un'azione non troppo corretta. Di questo rispondi tu soltanto; gli amministratori e i moderatori del forum non si ritengono in alcun modo responsabili di quanto Matteo dice di aver condiviso.
Ultima modifica di Marco E. Ciriotti il gio 05 lug, 2007 15:48, modificato 1 volta in totale.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Tiberio Bardi
Messaggi: 1486
Iscritto il: gio 04 gen, 2007 10:25
Località: Via Delle Poggiole 409 - Quarrata (PT)

Messaggio da Tiberio Bardi » gio 05 lug, 2007 15:48

Scusa se mi intrometto Matteo!!!

Ma le stesse cose... quante volte bisogna scrivertele!!!
Tiberio Bardi
Presidente AMPP Associazione Mineralogica Prato-Pistoia

Avatar utente
paolo grosso
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 28 ott, 2005 21:22
Località: via San Rocco,38-10080 San Benigno C.se -To
Contatta:

Messaggio da paolo grosso » gio 05 lug, 2007 16:06

Non per fare polemiche ma ultimamente in ogni topic c'è la stessa discussione. Ultima ieri e visto che le cose non cambiano, scusate la maleducazione, "NE HO LE PALLE PIENE" almeno io e credo che per un po' starò fuori...

Avatar utente
claudiok1961
Messaggi: 685
Iscritto il: lun 24 lug, 2006 15:09
Località: via Vamba Luigi Bertelli, 16. - 50135 Firenze (FI)
Contatta:

Messaggio da claudiok1961 » gio 05 lug, 2007 16:10

A tutti, ripeto TUTTI, capita di dover e spesso voler ingoiare dei rospi per un sacco di ottime ragioni. Ammesso e assolutamente non concesso che di rospi si tratti, non si possono poi ritirare più fuori, altrimenti se va in fumo anche lo sforzo fatto per stondare i propri spigoli. Non entro volutamente nel merito delle questioni per evitare ogni polemica, ma un po' di flessibilità non può che aiutare.
Quanto a Marco, apprezzo non poco le correzioni; chiaro che a nessuno piace vedere i propri errori ma, se non sbaglio, è proprio così che si impara di più.

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Messaggio da domenico » gio 05 lug, 2007 17:33

Il gioco si fa pesante mi associo e STRAQUOTO il saggio Paolo Grosso!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti