Pulire i minerali

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
zio Ambrogio
Messaggi: 378
Iscritto il: mer 09 gen, 2008 21:09
Località: Albano Laziale
Contatta:

Messaggio da zio Ambrogio » sab 23 feb, 2008 20:49

Alessandro ha scritto:Un sistema senza dubbio meno devastante :twisted: di quello di zio Ambrogio, è con l'acqua santa (H2O.S), dicono che... faccia miracoli. :P :wink:
Già provato: tutti i campioni anche se immacolati sono circondati da "aureola".
Le bois sont dèjà noirs,le ciel est ancor bleu
Paul Desjardins

Stefanomin
Messaggi: 53
Iscritto il: dom 23 dic, 2007 17:55
Località: BORGOMANERO

Messaggio da Stefanomin » dom 02 mar, 2008 21:20

Ciao a tutti, in quanto allo sgrassare la mia rosa del deserto, ho provato a lavarla con del detersivo per piatti e in effetti qualche risultato si inizia a vedere. Ringrazio tutti per i consigli.
Saluti.
Stefano

Stefanomin
Messaggi: 53
Iscritto il: dom 23 dic, 2007 17:55
Località: BORGOMANERO

Messaggio da Stefanomin » gio 10 apr, 2008 17:54

Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire con cosa posso pulire dei pezzi di ematite elbana ricoperti di patine ruggini?

Grazie.
Stefano.

Marco Pistolesi
Messaggi: 1041
Iscritto il: lun 19 mar, 2007 22:14
Località: Piombino-Li-

Messaggio da Marco Pistolesi » gio 10 apr, 2008 18:17

Ciao Stefano.

Ti consiglio dei bagni in una soluzione di acido cloridrico diluito con acqua seguiti da un secondo trattamento in soluzione di ditionito e bicarbonato di sodio. Tocco finale un lungo bagno in acqua demineralizzata per ovviare a spiacevoli formazioni di patine antiestetiche.
Non avere fretta, se necessario ripeti i trattamenti ed il risultato sarà soddisfacente.
Facci sapere.
Ciao.
Marco

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Messaggio da SarahElba » lun 05 mag, 2008 17:58

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, essendo la prima volta che ho a che fare con le RODINGITI: devo pulire delle vesuvianiti, dei granati (per questi so che non c'è problema) con "clorite" e diopside del Laietto, che ho trovato pochi giorni fa in una bellissima giornata di ricerca (seppur accompagnata da un atroce mal di schinea :().
Datosi che sto per preparare un bagno di "broda", volevo assicurarmi che non ci fosse alcun problema, anche se immagino già di no: tuttavia preferirei essere sicura!
Sapete quindi dirmi se con diopside, clorite o vesuvianite c'è qualche problema, ad usare ditionito di sodio, sodio citrato ed in seguito acido citrico?

Grazie per qualunque aiuto!

Sarah
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Messaggio da SarahElba » lun 05 mag, 2008 18:07

... Scusate, dimenticavo... anche la magnetite!
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
Nazareno
Messaggi: 494
Iscritto il: dom 10 feb, 2008 22:18
Località: Legnano ( Mi)

Messaggio da Nazareno » lun 05 mag, 2008 18:17

Sarah, vai tranquilla mal che vada butti tutto. Scherzo non dovrebbero esserci problemi.
Socio AMI.
La calma è la virtù dei morti.

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Messaggio da SarahElba » lun 05 mag, 2008 18:30

Nazareno ha scritto:Sarah, vai tranquilla mal che vada butti tutto. Scherzo non dovrebbero esserci problemi.
GRAZIE mille :)
... Mi metto all'opera allora. ;)

Sarah
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

zio Ambrogio
Messaggi: 378
Iscritto il: mer 09 gen, 2008 21:09
Località: Albano Laziale
Contatta:

Messaggio da zio Ambrogio » lun 05 mag, 2008 18:31

SarahElba ha scritto:Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, essendo la prima volta che ho a che fare con le RODINGITI: devo pulire delle vesuvianiti, dei granati (per questi so che non c'è problema) con "clorite" e diopside del Laietto, che ho trovato pochi giorni fa in una bellissima giornata di ricerca (seppur accompagnata da un atroce mal di schinea :().
Datosi che sto per preparare un bagno di "broda", volevo assicurarmi che non ci fosse alcun problema, anche se immagino già di no: tuttavia preferirei essere sicura!
Sapete quindi dirmi se con diopside, clorite o vesuvianite c'è qualche problema, ad usare ditionito di sodio, sodio citrato, ed in seguito acido citrico?

Grazie per qualunque aiuto!

Sarah
Certo che "schinea" è una bella stortura! Prova a scrivere schiena vedrai che ti passa! (se il gioco di parole è troppo difficile cambio forum). Ciao e auguri sinceri per il malanno, riposati e lascia che i cristalli crescano. Zio Ambrogio
Le bois sont dèjà noirs,le ciel est ancor bleu
Paul Desjardins

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Messaggio da SarahElba » lun 05 mag, 2008 19:26

zio Ambrogio ha scritto: Certo che "schinea" è una bella stortura! Prova a scrivere schiena vedrai che ti passa! (se il gioco di parole è troppo difficile cambio forum). Ciao e auguri sinceri per il malanno, riposati e lascia che i cristalli crescano. Zio Ambrogio
Ahahaha... allora ci toccherà cambiare forum in tanti, nel caso. :D ;)
... Grazie per l'augurio... purtroppo è da più di un mese che non fa che peggiorare. Ho imparato a fregarmene dei problemi fisici, altrimenti a quest'ora non andrei più in ricerca... Comunque andrò a farmi vedere perchè comincio a preoccuparmi un po', dato che quando ero lassù ad un certo punto una fitta mi ha immobilizzato completamente. Temevo di non potermi muovere più. :(

I cristalli comunque spero crescano lo stesso, e la SCHINEA cercherò di tenerla da SCONTO. :D

Grazie. ;)
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » lun 05 mag, 2008 19:58

Forse la "clorite" un po' ne potrebbe patire, ma non è un gran danno.

Grave invece il fatto che tu sia venuta al Laietto, senza nulla dire...

Scherzo! Non avremmo comunque potuto incontrarci. Io ero alla Biccia...

Un bacione! E fatti passare il mal di schiena.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Messaggio da SarahElba » lun 05 mag, 2008 23:00

Marco E. Ciriotti ha scritto:Forse la "clorite" un po' ne potrebbe patire, ma non è un gran danno.

Grave invece il fatto che tu sia venuta al Laietto, senza nulla dire...

Scherzo! Non avremmo comunque potuto incontrarci. Io ero alla Biccia...

Un bacione! E fatti passare il mal di schiena.
Hai ragione Marco, scusa, non ci avevo pensato!
Col fatto che continuavo a rimandare e poi ho deciso quasi all'ultimo momento con sicurezza, non mi è nemmeno venuto in mente che anche tu sei della zona :( SCUSA!
... Ne ho parlato con Giovanni, ma anche lui lavorava.
Una scusa in più per tornarci tutti in compagnia! NON VEDO L'ORA! Nonostante le condizioni fisiche a dir poco pessime, è stato come vivere un sogno per me... Sono stata in un posto, e a cercare dei minerali, che ho sempre sognato! ... Il bello però è che il mattino dopo, mi sono svegliata con ancora i miei TESORI fra le mani...

Un abbraccio!!!
Sarah
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
alpeCristel
Messaggi: 56
Iscritto il: mer 23 nov, 2005 14:34
Località: Abruzzo

Messaggio da alpeCristel » mar 06 mag, 2008 7:20

Marco E. Ciriotti ha scritto: Grave invece il fatto che tu sia venuta al Laietto, senza nulla dire...

Un bacione! E fatti passare il mal di schiena.
Ciao Sarah!
Ha ragione Marco! ... A quando un'uscita tutti insieme?
Saluti e rimettiti presto...
Albertina
" non importa quello che vi capita nella vita, ma come lo affrontate" Tracy Hogg

Avatar utente
BECCARI SIMONE
Messaggi: 512
Iscritto il: lun 23 lug, 2007 15:47
Località: siena

Messaggio da BECCARI SIMONE » mar 06 mag, 2008 7:28

Ciao Sarah... vedi cosa vuol dire scavare troppo??? Mal di schiena... quindi riposati così sarai in ottima forma per l'estate all'Elba... perchè altrimenti noi toscani ti rubiamo i posti. :D :D
Sto scherzando ovviamente.

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Messaggio da SarahElba » mar 06 mag, 2008 13:19

Grazie a entrambi per gli auguri! :)
... Certo che dobbiamo fare un'uscita insieme! Io tra una decina di giorni spererei però di partire per l'Elba, e ho mille cose da fare, lavori da finire e preparativi vari per la stagione... Sono un po' scombussolata al momento e la schiena, come dicevo, non mi aiuta. :(
Spero che per quando tornerò non abbia ancora nevicato, così si potrà approfittare del fresco novembrino per farci una bella gita tutti insieme!

Un abbraccio!

Sarah
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti