Per i nuovi (e vecchi) utenti del forum

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 23132
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Per i nuovi (e vecchi) utenti del forum

Messaggio da Marco E. Ciriotti » sab 12 gen, 2008 9:51

Invito tutti i nuovi utenti del forum, prima di inserire i loro messaggi (molto, molto graditi), di leggere con molta attenzione tutti i topic classificati come "Importanti" che si trovano nelle posizioni di testa delle relative sezioni.

Con l'occasione prego tutti gli utenti di postare i loro messaggi scrivendo nella maniera la più corretta possibile, tanto sotto l'aspetto grammaticale quanto di analisi logica e punteggiatura (ad esempio usando le maiuscole per tutti i nomi propri: località, nomi e cognomi di persone ecc. ecc. ecc.). Ricordo che i nomi dei minerali sono invece dei nomi comuni e pertanto vanno scritti con l'iniziale minuscola (se non a inizio frase). Si prega anche di non usare abbreviazioni (intraducibili in lingue estere: vedi prosieguo).

Quanto appena detto al paragrafo precedente (scrivere in maniera la più corretta possibile) altro non è che un segno di rispetto verso i lettori e un esempio per i giovani (cui la "scuola moderna" poco insegna al riguardo) e soprattutto è necessario affinché i numerosi utenti esteri che leggono il forum con l'uso di traduttori automatici abbiano una traduzione fedele dei contenuti.


Grazie. Grazie molte.
Ultima modifica di Marco E. Ciriotti il gio 10 lug, 2008 14:03, modificato 3 volte in totale.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 23132
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mer 16 gen, 2008 12:39

Verificare sempre che l'argomento che si vuole inserire non sia già stato trattato.

La verifica è possibile usando lo strumento: "Cerca".
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Roberto Bosi
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 01 apr, 2010 20:57
Località: Modena

Re: Per i nuovi (e vecchi) utenti del forum

Messaggio da Roberto Bosi » gio 01 apr, 2010 21:38

Un cordialissimo saluto a tutti! Il mio nome è Roberto (Robby per gli amici), compirò fra poco 47 primavere, vivo e lavoro a Modena e mi interesso di minerali e fossili da quando avevo circa dieci anni. Mi sono iscritto stasera su consiglio del leggendario (penso si possa definire tale, no?) Domenico Preite, che fino a tre anni fa conoscevo soltanto...di fama ma col quale, dal Mineralshow di Bologna da poco conclusosi, ho il piacere di essere in contatto. Per prima cosa mi scuso con tutti e con gli Amministratori se non ho postato il mio primo messaggio nella sezione più adatta; è il secondo forum a cui partecipo nella mia vita e non mi ci destreggio ancora molto bene...Comunque mi ero già delicatamente "intrufolato", in precedenza, nelle vostre discussioni, e sono quindi certo (lo dico in tutta onestà) di non essere alla vostra altezza! Nonostante da tanti anni le pietre costituiscano parte integrante della mia vita, infatti, non ho la vostra esperienza nè, per varie ragioni, ho mai avuto la possibilità e il tempo di viaggiare molto a caccia di sassi. Quella dei micromounts, poi, è una novità piuttosto fresca, per me, ragion per cui mi sento proprio...un pivello, un absolute beginner.
In ogni caso, per dirla con Lao Tze, "anche un viaggio di mille miglia deve iniziare con un solo passo".
Bene, mi fa piacere essere qui con voi, invio ancora un saluto a tutti e, data la sua imminenza, auguro a tutti voi e alle vostre famiglie una serenissima Pasqua!
Siate giusti più che buoni (Kempis)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite