Sito DBAMI
Sito Mindat
Sito AFM
Sito SIMP
Sito GMV
Mont Saint-Hilaire
PRIE
DBGM Unisiena
4m
beamdesk
Axis
MineralienAtlas
IMA

Il mio diario

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc

Il mio diario

Messaggio #1 di mineralenzo il gio 26 mar, 2009 15:27

Ciao a tutti. In queste pagine vorrei esprimere alcuni pensieri, che vorrei rendere partecipi un po' tutti gli utenti. Ovvio che si tratti di pensieri idee e anche domande o risposte su tutto ciò che riguarda la mineralogia intesa come hobby.

I "pensieri" riporteranno le date per far capire che sono tali, mentre le altre discussioni non riporteranno nulla...

Un saluto a tutti e a presto.
Enzo :o
Enzo
mineralenzo
 
Messaggi: 504
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 10:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario

Messaggio #2 di mineralenzo il ven 27 mar, 2009 15:09



Venerdi 27 marzo 2009
Titolo: Problemi all'orizzonte... mineralogico.

Ciao a tutti. NOn che ci sia molto da dire... mi riferisco alle difficoltà sempre crescienti riguardo la ricerca sul terreno dei nostri beneamati sassi.
Per ora riguarda principalmente la Sardegna, ove negli ultimi mesi si sono registrati alcuni fatti, diciamo insoliti... almeno fino a qualche anno fà...


in efetti, a volte, cercare minerali ti fà sentire, come posso dirvi, come un ladro o simile...
E pensare che mi dedico anche da parecchi anni alla sensibizzazione si tale hobby nel pieno rispetto della natura, e ho avuto anche molti "allievi"! Questi "allievi" o peggio i loro figli fra qualche decennio, avranno la possibilità ancora di dire " questo l'ho trovato io " ????

Ora vi saluto
a presto
Enzo 8)



Ultima modifica di mineralenzo il gio 29 lug, 2010 13:03, modificato 1 volta in totale.
Enzo
mineralenzo
 
Messaggi: 504
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 10:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario

Messaggio #3 di mineralenzo il lun 30 mar, 2009 14:04



Lunedi 30 marzo 2009
Titolo: arrivato il caldo? :D

Ciao a tutti. Credo sia lo stesso discorso ogni anno, almeno per me, ma credo un po per tutti.
In questo periodo, dopo l'inverno terrificante appena trascorso, con la prima ondatina di caldo (oggi 23 gradi, ieri max di 26) ma ha fatto venire voglia di fare qualche "uscita" in anticipo. Purtroppo, oltre al caldo è arrivata puntuale con un orologio svizzero anche la pioggia, specie ieri sera, a far ritornare con i piedi per terra.

Comunque sia, ancora mezzo mesetto, poi state sicuri che sarà un'uscita dietro l'altra 8) o quasi :roll:

a presto
Enzo

Enzo
mineralenzo
 
Messaggi: 504
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 10:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario

Messaggio #4 di mineralenzo il gio 02 apr, 2009 13:57



Giovedi 2 aprile 2009

Titolo: quando eravamo giovani noi...

Ciao a tutti. Un titolo piuttosto nostalgico, ma che può fare riflettere... mi ricordo, una trentina di anni fà, quando andare a minerali era "andare a minerali". Ora sembra di andare all'inferno. Quante cose sono cambiate? Una stragrande maggioranza di miniere chiuse o crollate ecc... e chi più ne ha più ne metta.

Ricordo sempre con piacere quei momenti, (ho anche qualche rara fotografia) ricordo ad esempio, in una miniera di zolfo (allora attiva) l'entrata e l'uscita dei minatori, cosa oggigiorno impossibile (per le miniere di zolfo siciliane) dato che le miniere sono chiuse da anni... oppure le uscite e le escursioni di allora... le sensazioni di allora, non so spiegarlo, forse l'età forse che i tempi sono cambiati, forse che allora i minerali si trovavano più spesso, non so spiegarlo, ma prima mi divertivo di più!!!!!!

Non so cosa sia successo! Una cosa però la posso affermare. Allora non pensavo certo a tutte le limitazioni di adesso...

Eppure non è solo questa la ragione...

Voi avete qualche ricordo a riguardo? Le vostre prime escursioni erano poi cosi diverse da quelle di adesso?

un saluto a tutti
Enzo :)

Enzo
mineralenzo
 
Messaggi: 504
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 10:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario

Messaggio #5 di abe79 il sab 04 apr, 2009 18:48

Anche se penso di essere molto più giovane.... :roll: e anche considerando
che non è che faccia uscite proprio lontanissime dalle mie parti sul territorio....
devo ammettere che ogni tanto anche a me capita una cosa del genere....
D'altronde, da solo, in certi posti isolati, in certi momenti della giornata,
non è che la gente capisca bene cosa tu faccia in quel momento....
forse dovrei stampare un foglio con su scritto "cercatore di minerali" bello grande
ed appiccicarmelo addosso, così gli altri si tolgono il pensiero e non ti guardano più
con fare diciamo pure sospettoso.
Anni addietro non succedeva niente di tutto ciò.....la gente era molto meno diffidente.
Tant'è....ormai ci dobbiamo adattare, no?
Saluti
Alberto
Avatar utente
abe79
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 28 mar, 2009 22:18
Località: Monte Marenzo (LC)

Re: Il mio diario

Messaggio #6 di mineralenzo il lun 06 apr, 2009 14:02

Ciao a tutti, risposta questa volta quindi come vedete niente colori!
Un particolare ringraziamento lo dedico a abe79, è stato il primo utenti in questo topic a rispondere (ovviamente in questo forum).

se 79 è quello che penso, sei effettivamente più giovane di circa un decennio, ma rientri comunque nella fascia in cui tutto era più semplice... a buon intenditor poche parole... :D

Andare in giro con la scritta "ricercatore di minerali!" mi sembra alquanto fuori luogo di questi tempi.
Da quale tipo di minerali ti occupi Alberto?


un saluto a tutti
Enzo :o
Enzo
mineralenzo
 
Messaggi: 504
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 10:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario

Messaggio #7 di mineralenzo il mar 07 apr, 2009 14:16

ehilà vedo che in un certo senso sta avendo effetto questo topic...
Enzo :lol:
Enzo
mineralenzo
 
Messaggi: 504
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 10:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario

Messaggio #8 di TOSATO FABIO il mar 07 apr, 2009 14:45

Forse molti forumisti hanno inteso che questo topic fosse da leggere e che non fosse richiesta la loro partecipazione attiva.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." B.Pascal o M. Proust ? Voltaire?
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Avatar utente
TOSATO FABIO
 
Messaggi: 3399
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 12:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Il mio diario

Messaggio #9 di Gianfranco il mar 07 apr, 2009 17:22

Anch'io ho pensato che fosse un thread "solo da leggere" ... :)
Avatar utente
Gianfranco
 
Messaggi: 273
Iscritto il: ven 23 gen, 2009 21:44
Località: IMPERIA

Re: Il mio diario

Messaggio #10 di mineralenzo il gio 09 apr, 2009 13:51



giovedi 9 aprile 2009

Titolo: Nota.

Saluti a tutti.

NO... assolutamente. Qui si può e si DEVE intervenire, quando è necessario. Questo topic, vedetelo come una specie di "aggiornamento-riassunto" naturalmente in breve delle principali situazioni e discorsi del forum... anzi se dovessi scrivere su qualche argomento già trattato in questo forum, non sarebbe male inserire un link del topic in esame per maggiori delucidazioni!!!

saluti
Enzo 8)

PS:

Gianfranco ha scritto:Anch'io ho pensato che fosse un thread "solo da leggere" ... :)


TOSATO FABIO ha scritto:Forse molti forumisti hanno inteso che questo topic fosse da leggere e che non fosse richiesta la loro partecipazione attiva.


:D
lo sapevo che questo nome (il mio diario) avrebbe creato confusione all'inizio!!





Enzo
mineralenzo
 
Messaggi: 504
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 10:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario

Messaggio #11 di mineralenzo il gio 09 apr, 2009 14:09



giovedi 9 aprile 2009
Titolo: Pensiero e domanda...

Ciao a tutti.
Secondo voi cercare minerali è meglio farlo in compagnia di altri raccoglitori oppure con semplici amatori della natura...?

E' un dilemma che mi porto dietro da un po di tempo.
voi che ne pensate, aspetto un vostro riscontro, poi magari esporrò pure il mio... non voglio influenzarvi... :evil:

un saluto a tutti
Enzo :) :)

Enzo
mineralenzo
 
Messaggi: 504
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 10:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario

Messaggio #12 di Massimo Russo il gio 09 apr, 2009 14:16

Senz'altro in compagnia di altri ricercatori se possibile

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Il dire che tutto si è detto, è linguaggio di coloro che non sanno cosa alcuna produrre, o che non hanno il coraggio di farlo" (Gaetano Filangieri, 1784)
Avatar utente
Massimo Russo
 
Messaggi: 3994
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli

Re: Il mio diario

Messaggio #13 di TOSATO FABIO il gio 09 apr, 2009 14:20

Dipende dai momenti.
Sono due ottime occasioni: una per stare soli con i propri pensieri, l'altra per condividere.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." B.Pascal o M. Proust ? Voltaire?
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Avatar utente
TOSATO FABIO
 
Messaggi: 3399
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 12:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Il mio diario

Messaggio #14 di Luciano il gio 09 apr, 2009 14:25

E dopo il poeta, ora abbiamo anche il pittore....Enzo, ma quanti colori usi? :D :D :D

Per la ricerca preferisco di gran lunga la compagnia..per me è come una scampagnata, due panini, 4 chiacchiere e, perchè no, anche qualche sassolino....è solo il mio modo di vivere questo hobby.

La domanda implica tanta soggettività........non credo ci sia un meglio o un peggio.
Luciano

Socio AMI zona Modena
(Formigine)
Avatar utente
Luciano
 
Messaggi: 6489
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via S.Onofrio 18/b 41043 Formigine -MO-

Re: Il mio diario

Messaggio #15 di Daniele il gio 09 apr, 2009 14:47

Sono con Fabio e Luciano.
In alcuni casi la compagnia di altri ricercatori-amici è fondamentale, più degli eventuali ritrovamenti. Uscendo con amici non si fa mai il giro a vuoto, anche se non si trovano sassi: chiacchiere, scherzi, cose imparate da chi ne sa di più... (aggiungiamo anche sicurezza in caso di incidenti).
Altre volte come ha già detto Fabio può capitare di voler stare da soli coi propri pensieri. Non è buona norma e lo so, ma io sono il primo che è andato un sacco di volte in giro solo, a minerali come a scalar montagne. Ma in questi casi i sassi o l'alpinismo erano in fondo un pretesto, cercavo altro...
Daniele

"Però c'è qualcosa nel mio ragionamento che non mi convince" (Fulvio)
Avatar utente
Daniele
 
Messaggi: 428
Iscritto il: mer 12 gen, 2005 16:02
Località: Cafasse (TO)

Prossimo

Torna a In libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite