I "pensieri" riporteranno le date per far capire che sono tali, mentre le altre discussioni non riporteranno nulla...
Un saluto a tutti e a presto.
Enzo
|
Il mio diarioIl mio diarioCiao a tutti. In queste pagine vorrei esprimere alcuni pensieri, che vorrei rendere partecipi un po' tutti gli utenti. Ovvio che si tratti di pensieri idee e anche domande o risposte su tutto ciò che riguarda la mineralogia intesa come hobby.
I "pensieri" riporteranno le date per far capire che sono tali, mentre le altre discussioni non riporteranno nulla... Un saluto a tutti e a presto. Enzo Enzo
Re: Il mio diarioVenerdi 27 marzo 2009 Titolo: Problemi all'orizzonte... mineralogico. Ciao a tutti. NOn che ci sia molto da dire... mi riferisco alle difficoltà sempre crescienti riguardo la ricerca sul terreno dei nostri beneamati sassi. Per ora riguarda principalmente la Sardegna, ove negli ultimi mesi si sono registrati alcuni fatti, diciamo insoliti... almeno fino a qualche anno fà... in efetti, a volte, cercare minerali ti fà sentire, come posso dirvi, come un ladro o simile... E pensare che mi dedico anche da parecchi anni alla sensibizzazione si tale hobby nel pieno rispetto della natura, e ho avuto anche molti "allievi"! Questi "allievi" o peggio i loro figli fra qualche decennio, avranno la possibilità ancora di dire " questo l'ho trovato io " ???? Ora vi saluto a presto Enzo Ultima modifica di mineralenzo il gio 29 lug, 2010 13:03, modificato 1 volta in totale.
Enzo
Re: Il mio diarioLunedi 30 marzo 2009 Titolo: arrivato il caldo? Ciao a tutti. Credo sia lo stesso discorso ogni anno, almeno per me, ma credo un po per tutti. In questo periodo, dopo l'inverno terrificante appena trascorso, con la prima ondatina di caldo (oggi 23 gradi, ieri max di 26) ma ha fatto venire voglia di fare qualche "uscita" in anticipo. Purtroppo, oltre al caldo è arrivata puntuale con un orologio svizzero anche la pioggia, specie ieri sera, a far ritornare con i piedi per terra. Comunque sia, ancora mezzo mesetto, poi state sicuri che sarà un'uscita dietro l'altra a presto Enzo Enzo
Re: Il mio diarioGiovedi 2 aprile 2009 Titolo: quando eravamo giovani noi... Ciao a tutti. Un titolo piuttosto nostalgico, ma che può fare riflettere... mi ricordo, una trentina di anni fà, quando andare a minerali era "andare a minerali". Ora sembra di andare all'inferno. Quante cose sono cambiate? Una stragrande maggioranza di miniere chiuse o crollate ecc... e chi più ne ha più ne metta. Ricordo sempre con piacere quei momenti, (ho anche qualche rara fotografia) ricordo ad esempio, in una miniera di zolfo (allora attiva) l'entrata e l'uscita dei minatori, cosa oggigiorno impossibile (per le miniere di zolfo siciliane) dato che le miniere sono chiuse da anni... oppure le uscite e le escursioni di allora... le sensazioni di allora, non so spiegarlo, forse l'età forse che i tempi sono cambiati, forse che allora i minerali si trovavano più spesso, non so spiegarlo, ma prima mi divertivo di più!!!!!! Non so cosa sia successo! Una cosa però la posso affermare. Allora non pensavo certo a tutte le limitazioni di adesso... Eppure non è solo questa la ragione... Voi avete qualche ricordo a riguardo? Le vostre prime escursioni erano poi cosi diverse da quelle di adesso? un saluto a tutti Enzo Enzo
Re: Il mio diarioAnche se penso di essere molto più giovane....
che non è che faccia uscite proprio lontanissime dalle mie parti sul territorio.... devo ammettere che ogni tanto anche a me capita una cosa del genere.... D'altronde, da solo, in certi posti isolati, in certi momenti della giornata, non è che la gente capisca bene cosa tu faccia in quel momento.... forse dovrei stampare un foglio con su scritto "cercatore di minerali" bello grande ed appiccicarmelo addosso, così gli altri si tolgono il pensiero e non ti guardano più con fare diciamo pure sospettoso. Anni addietro non succedeva niente di tutto ciò.....la gente era molto meno diffidente. Tant'è....ormai ci dobbiamo adattare, no? Saluti Alberto
Re: Il mio diarioCiao a tutti, risposta questa volta quindi come vedete niente colori!
Un particolare ringraziamento lo dedico a abe79, è stato il primo utenti in questo topic a rispondere (ovviamente in questo forum). se 79 è quello che penso, sei effettivamente più giovane di circa un decennio, ma rientri comunque nella fascia in cui tutto era più semplice... a buon intenditor poche parole... Andare in giro con la scritta "ricercatore di minerali!" mi sembra alquanto fuori luogo di questi tempi. Da quale tipo di minerali ti occupi Alberto? un saluto a tutti Enzo Enzo
Re: Il mio diarioForse molti forumisti hanno inteso che questo topic fosse da leggere e che non fosse richiesta la loro partecipazione attiva.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." B.Pascal o M. Proust ? Voltaire? Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Re: Il mio diarioAnch'io ho pensato che fosse un thread "solo da leggere" ...
Re: Il mio diariogiovedi 9 aprile 2009 Titolo: Nota. Saluti a tutti. NO... assolutamente. Qui si può e si DEVE intervenire, quando è necessario. Questo topic, vedetelo come una specie di "aggiornamento-riassunto" naturalmente in breve delle principali situazioni e discorsi del forum... anzi se dovessi scrivere su qualche argomento già trattato in questo forum, non sarebbe male inserire un link del topic in esame per maggiori delucidazioni!!! saluti Enzo PS:
lo sapevo che questo nome (il mio diario) avrebbe creato confusione all'inizio!! Enzo
Re: Il mio diariogiovedi 9 aprile 2009 Titolo: Pensiero e domanda... Ciao a tutti. Secondo voi cercare minerali è meglio farlo in compagnia di altri raccoglitori oppure con semplici amatori della natura...? E' un dilemma che mi porto dietro da un po di tempo. voi che ne pensate, aspetto un vostro riscontro, poi magari esporrò pure il mio... non voglio influenzarvi... un saluto a tutti Enzo Enzo
Re: Il mio diarioSenz'altro in compagnia di altri ricercatori se possibile
Massimo ---------------------------------------
Massimo Russo INGV - Osservatorio Vesuviano "Il dire che tutto si è detto, è linguaggio di coloro che non sanno cosa alcuna produrre, o che non hanno il coraggio di farlo" (Gaetano Filangieri, 1784)
Re: Il mio diarioDipende dai momenti.
Sono due ottime occasioni: una per stare soli con i propri pensieri, l'altra per condividere. Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." B.Pascal o M. Proust ? Voltaire? Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Re: Il mio diarioE dopo il poeta, ora abbiamo anche il pittore....Enzo, ma quanti colori usi?
Per la ricerca preferisco di gran lunga la compagnia..per me è come una scampagnata, due panini, 4 chiacchiere e, perchè no, anche qualche sassolino....è solo il mio modo di vivere questo hobby. La domanda implica tanta soggettività........non credo ci sia un meglio o un peggio. Luciano
Socio AMI zona Modena (Formigine)
Re: Il mio diarioSono con Fabio e Luciano.
In alcuni casi la compagnia di altri ricercatori-amici è fondamentale, più degli eventuali ritrovamenti. Uscendo con amici non si fa mai il giro a vuoto, anche se non si trovano sassi: chiacchiere, scherzi, cose imparate da chi ne sa di più... (aggiungiamo anche sicurezza in caso di incidenti). Altre volte come ha già detto Fabio può capitare di voler stare da soli coi propri pensieri. Non è buona norma e lo so, ma io sono il primo che è andato un sacco di volte in giro solo, a minerali come a scalar montagne. Ma in questi casi i sassi o l'alpinismo erano in fondo un pretesto, cercavo altro... Daniele
"Però c'è qualcosa nel mio ragionamento che non mi convince" (Fulvio)