Trasparenza nel forum

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Marzio Mamberti
Messaggi: 205
Iscritto il: dom 05 feb, 2006 22:03
Località: Sassari

Trasparenza nel forum

Messaggio da Marzio Mamberti » ven 24 apr, 2009 14:58

Voglio qui esprimere una mia personale opinione e di conseguenza una mia personale decisione a proposito delle persone che si registrano sul forum con pseudonimi nickname ecc.
Ho visto che da sempre sul forum ci sono persone che si registrano "anonimamente", so che questo modo è diffuso e a volte in certi forum quasi una regola, personalmente a parte questo nostro io frequento e sono registrato, soltanto anche su Mindat, ( da sempre e solo con il mio nome e cognome).
Con ciò intendo dire che non condivido e non apprezzo questo modo di proporsi al prossimo, altri utenti ed amici, in oltre solo in alcuni rari casi se si va a vedere il profilo personale si può trovare la reale identità di queste misteriose persone, in questi casi direi che non ho niente da obbiettare perché molti possono essere i motivi personali e non sono interessato a volerli conoscere, nell'altro caso, nel totale anonimato, posso immaginare che alcuni utenti sopratutto i più giovani possano farlo solo per abitudine, in questo caso li inviterei, con gentilezza e se lo ritengono opportuno a dichiarare la loro reale identità almeno nel profilo personale.
In ogni caso io personalmente non interverrò in nessuna discussione alla quale partecipi qualunque persona la cui identità non sia rintracciabile e non risponderò a nessun messaggio pubblico o privato firmato da utenti"anonimi".
Marzio Mamberti

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7914
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Trasparenza nel forum

Messaggio da Massimo Russo » ven 24 apr, 2009 16:29

Ti capisco caro Marzio, anche di questo si è discusso a Scandicci, quello delle persone registrate al forum di avere un nome ed un cognome e non un nickname. Un po' di pazienza ed arriveremo anche a ciò.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

Re: Trasparenza nel forum

Messaggio da bortolozzi giorgio » ven 24 apr, 2009 16:38

[quote="Marzio Mamberti"]Voglio qui esprimere una mia personale opinione e di conseguenza una mia personale decisione a proposito delle persone che si registrano sul forum con pseudonimi nickname ecc.
Ho visto che da sempre sul forum ci sono persone che si registrano "anonimamente", so che questo modo è diffuso e a volte in certi forum quasi una regola, personalmente a parte questo nostro io frequento e sono registrato, soltanto anche su Mindat, ( da sempre e solo con il mio nome e cognome).
Con ciò intendo dire che non condivido e non apprezzo questo modo di proporsi al prossimo, altri utenti ed amici, in oltre solo in alcuni rari casi se si va a vedere il profilo personale si può trovare la reale identità di queste misteriose persone, in questi casi direi che non ho niente da obbiettare perché molti possono essere i motivi personali e non sono interessato a volerli conoscere, nell'altro caso, nel totale anonimato, posso immaginare che alcuni utenti sopratutto i più giovani possano farlo solo per abitudine, in questo caso li inviterei, con gentilezza e se lo ritengono opportuno a dichiarare la loro reale identità almeno nel profilo personale.
_______
Mi trovo in perfetto accordo, ma non si può costringere i timidi a diventare spavaldi.

Avatar utente
Fulvio Malfatto
Messaggi: 738
Iscritto il: gio 24 giu, 2004 16:32
Località: Roppolo (BI) - Italy
Contatta:

Re: Trasparenza nel forum

Messaggio da Fulvio Malfatto » ven 24 apr, 2009 16:39

Marzio, siamo tutti d'accordo con te, ma come fare, se non continuare di tanto in tanto a suggerire agli utenti di "svelarsi" e presentarsi?
Non è immaginabile nessun tipo di obbligo o controllo (ci sarebbero tanti Mario Rossi ..), l'unica possibilità è continuare ad essere una comunità seria, utile e divertente: piano piano gli anonimi sentiranno il bisogno di integrarsi da soli, magari vincendo la comprensibile timidezza ...
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Trasparenza nel forum

Messaggio da Mirco » ven 24 apr, 2009 17:10

Ciao Marzio
non ho il piacere di conoscerti di persona ma ho solo letto i tuoi messaggi. Rimango leggermente meravigliato nel leggere messaggi sulla falsariga del tuo, messaggi che ho già letto anche su altre board; i motivi sono molteplici e mi permetto di elencarli:

- se una persona decide che gli piace di più un nick o una sigla non credo sia discriminante per ciò che riguarda la qualità e l'autorevolezza dei suoi post.

- ci sono persone che, abituate ad altre board, preferiscono rimanere anonime o "celarsi" dietro a nick vari e fantasiosi, poi si "lasciano andare", capiscono il clima di amicizia e stima reciproca che ci accomuna (almeno per me) e correggono il tutto: giusto per fare un esempio io mi sono registrato con un nick che ho "dismesso" dopo 2 post.

- la tua decisione di non partecipare ai topic con persone "anonimizzate" è discriminante per chi invece vorrebbe sentire il tuo parere su argomenti di cui magari tu sei più competente di altri.

- in ultimo vorrei farti notare come persone che molti di voi salutano come amiconi ad alcuni risultano dei perfetti sconosciuti, il riempire i dati del profilo è una questione di buon gusto e di chiarezza verso chi non ti conosce, ma non lo vedo così discriminante da negare addirittura i tuoi interventi.

In conclusione, anche io sono registrato solo col nome come molti di voi, ma sono perfettamente rintracciabile e rispondo volentieri a tutti gli MP che mi mandate, anche se qualcuno dovesse chiedermi i miei dati personali. Ribadisco la mia posizione: mi farebbe piacere che ciascuno riportasse almeno, oltre al nick o al nome, anche la città da dove scrive, ma non reputo la cosa assolutamente discriminante.

Ciao
Mirco
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Trasparenza nel forum

Messaggio da Luca Baralis » ven 24 apr, 2009 18:46

Sono in generale d'accordo: in fondo è una comunità ristretta la nostra!
Quindi di preferenza nome, cognome e foto come avatar, giusto per tentare di riconoscersi alle manifestazioni.

Mi associo completamente anche all'invito di mettere un riferimento geografico: non necessariamente l'indirizzo completo (anch'io non lo metto, in fondo siamo in ambito pubblico e ricevo già troppo spam elettronico e cartaceo!), ma almeno la città o la regione.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7519
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Trasparenza nel forum

Messaggio da TOSATO FABIO » ven 24 apr, 2009 19:19

Marzio Mamberti MM che non è NN.
Sono ultra d'accordo con te.
Il vezzo del nickname è un vecchio retaggio della rete, scusa il loop lessicale: è duro da abbandonare.
Anch'io invito le persone a presentarsi con nome e cognome perchè:
a) si deve rispondere delle proprie idee mettendoci la faccia (alias avatar)
b) in un gruppo reale e non virtuale ci si chiama per nome, ma si sa quasi tutto della persona
c) è comodo avere un riferimento visivo quando ci si incontra di persona
Qui NON SIAMO IN UNA CHAT, dove non sai nemmeno se stai chattando con un uomo-donna-alien, E QUESTO DEVE PASSARE SEMPRE DI PIU' COME INDICAZIONE.
Ma tutto ciò NON può essere una imposizione.
Il fatto che tu non vuoi partecipare ai topic con persone "anonime" mi amareggia moltissimo perchè sei simpatico, competente, arguto, tagliente quanto basta, inoltre sei sardo e conosci Gamboni.
Putroppo non sei uno dei più belli del forum , visto che io sono tra i primi in classifica.

http://www.repubblica.it/2008/08/sezion ... _34460.jpg
(quasi quasi cambio avatar, in quanto mi sento molto legato a questo mio parente...)
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

Re: Trasparenza nel forum

Messaggio da bortolozzi giorgio » ven 24 apr, 2009 19:35

http://www.repubblica.it/2008/08/sezion ... _34460.jpg
(quasi quasi cambio avatar, in quanto mi sento molto legato a questo mio parente...)[/quote]
________
Assomiglia ad uno dei mamutones di Mamoiada. Marzio deve confermare.

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7519
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Trasparenza nel forum

Messaggio da TOSATO FABIO » ven 24 apr, 2009 19:42

Bortolozzi Giorgio: vuoi che non mi riconosca allo specchio?
Sono io, te lo garantusco e non ho parentim in Sardegna.
Comunque il discorso di Marzio è serio e sarà un grandissimo passo in avanti quando si abbondonerà il nickname.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

Re: Trasparenza nel forum

Messaggio da bortolozzi giorgio » ven 24 apr, 2009 20:33

[quote="TOSATO FABIO"]Bortolozzi Giorgio: vuoi che non mi riconosca allo specchio?
__________-
Allora cambia specchio, perchè non vorrei che facessi la fine della strega di Biancaneve: "Specchio, specchio delle mie brame, sai dirmi chi è il più bello del Forum?"

Avatar utente
Piero Ambrino
Messaggi: 694
Iscritto il: gio 15 nov, 2007 9:39
Località: San Francesco al Campo, Torino

Re: Trasparenza nel forum

Messaggio da Piero Ambrino » ven 24 apr, 2009 21:46

Ciao Marzio,
concordo assolutamente con i tuoi principi, ma continuerò a rispondere al ragazzino, di quattordici anni con nickname, che inizia ad interessarsi di mineralogia, puoi non aiutarlo? Per lui è sicuramente la norma, il forum è libero, le uniche vie sono l'esempio e la persuasione.
Utopie, amore e curiosità sono semi della vita.

Simone Boscolo
Messaggi: 2489
Iscritto il: lun 02 lug, 2007 14:22
Contatta:

Re: Trasparenza nel forum

Messaggio da Simone Boscolo » ven 24 apr, 2009 22:47

In ogni caso io personalmente non interverrò in nessuna discussione alla quale partecipi qualunque persona la cui identità non sia rintracciabile e non risponderò a nessun messaggio pubblico o privato firmato da utenti"anonimi".
Non sono in nessun modo d'accordo Marzio e ti spiego il perché:
la ritrosia nel dichiarare il proprio nome o i propri dati personali, e l'hai scritto anche tu, (ti do del tu perché è uso di questa sede) sul Forum può ascriversi ad una molteplicità di ragioni alcune delle quali anche di natura ormai squisita e anacronistica, quali timidezza e/o intimorita discrezione, e che, utilizzando una piattaforma potenzialmente universale quale è internet, un qualunque individio non vuole per questo sentirsi leso in una sua particolare concezione della discrezione; già dichiarare pubblicamente (quindi ad un'indefinita massa di utenti) il proprio nome per alcuni può costituire un problema (escludiamo credenze e idiotismi che sono ancora soggetti alla convinzione nella "natura magica del Nome" :mrgreen: ). Ma l'argomentazione nella quale credo maggiormente risiede proprio nel fatto che, almeno in una piattaforma di questo tipo, dovrebbe interessare e la correttezza degli atteggiamenti "attivi" e la pertinenza degli interventi e delle argomentazioni. Richiedere d'essere palesi quasi vi fosse sottesa un'argomentazione morale mi pare fuori luogo.
Che poi si abbia maggior piacere nel sapere come si chiama un "colui a caso" col quale si dialoga lo comprendo ma non comprendo l'ostracismo determinato dall'anonimato o dal nickname.

Marzio Mamberti
Messaggi: 205
Iscritto il: dom 05 feb, 2006 22:03
Località: Sassari

Re: Trasparenza nel forum

Messaggio da Marzio Mamberti » ven 24 apr, 2009 23:33

Sono contento che vi interessi l'argomento e vi ringrazio per i vostri interventi, certo il mio punto di vista è un po’ come dire estremo perché se in questo argomento fosse intervenuto qualcuno con un nickmame mi sarei automaticamente autoescluso e non avrei potuto rispondervi, per poter spiegare meglio ciò che forse non sono riuscito a comunicarvi.
Io ho comunque inteso come detto esprimere un’opinione personale e mettere al corrente chiunque delle mie personali decisioni, non ho chiesto che diventasse obbligatorio registrarsi con il proprio vero nome come del resto accade già su Mindat, per esempio, ed in oltre non ho intenzione nemmeno di controbattere alle osservazioni di ciascuno di voi perché ognuno è libero di agire come desidera, nel rispetto del prossimo, come sempre.
In ogni caso pur apprezzando i buoni propositi di coloro che la vedono in modo diverso continuo a dissentire e non trovo a mio avviso motivi per me validi perché io possa cambiare opinione.
Voglio solo specificare, casomai non fosse chiaro (anche se immagino che tutti lo sappiate), solo un punto, cioè che se qualcuno si registra con un nome di fantasia e però specifica nel profilo personale la sua vera identità, questa sarà nota solo agli utenti registrati, quindi ad una ristretta cerchia di persone ma, nei messaggi disponibili a tutti figurerà solo il suo nickname.
In oltre perché vi sia più chiaro il mio pensiero in generale, potete vedere qui http://www.mindat.org/forum.php?read,21,122344,page=2 che cosa ne penso del dover essere obbligati a dover fornire i propri dati personali, cosa che non ho per l'appunto richiesto.
Per quanto riguarda le foto/avatar non trovo personalmente interesse, preferisco al limite che sia una sorpresa il vostro aspetto, da scoprire nel momento in cui ci incontreremo.
Comunque voglio aggiungere che anche se sono stato molto estremista, diciamo che ho ritenuto dopo questi anni che fosse giunto il momento di gettare un sasso nello stagno, (non come elemento Sn).
Marzio Mamberti

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Trasparenza nel forum

Messaggio da Marco E. Ciriotti » sab 25 apr, 2009 11:31

Poche parole per il mio punto di vista sul sasso nello Sn lanciato da Marzio.
Perenne persuadente invito a una tranquilla indicazione della propria completa identità con contestuale pari rispetto per chi ha bisogno di tempo per maturare questo tipo di approccio e per chi eventualmente, non condividendolo, resterà anonimo.

Mi trovo per la prima volta a esprimere un concetto in maniera molto veltroniana e me ne sorprendo. Ma non individuo altra via logica.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Roberto Bracco
Messaggi: 2436
Iscritto il: lun 18 apr, 2005 10:42
Località: Savona

Re: Trasparenza nel forum

Messaggio da Roberto Bracco » sab 25 apr, 2009 12:23

Marco E. Ciriotti ha scritto: Perenne persuadente invito a una tranquilla indicazione della propria completa identità con contestuale pari rispetto per chi ha bisogno di tempo per maturare questo tipo di approccio e per chi eventualmente, non condividendolo, resterà anonimo.
Ahi ahi president... non ci abbandonerai mica per la carriera politica? :bounce: :bounce:
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti