Levante ligure

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
Pietro Paolo Finazzi
Messaggi: 57
Iscritto il: sab 21 mar, 2009 9:06
Località: Castelli di Calepio,(BG)via Morola 37

Levante ligure

Messaggio da Pietro Paolo Finazzi » dom 07 feb, 2010 10:14

Tempo fa,ormai qualche anno,andai con un amico di Deiva Marina in cerca di funghi.L'amico,che già mi aveva portato in visita alla minera di Piazza,mi accompagnò poi in una zona ad evidente lavori di cava in un area che sta poco dopo Deiva,a salire verso il passo del Bracco,prendendo a scendere per Sestri Levante.Credo stia in territorio di Framura.Con l'obiettivo porcino e poco tempo a disposizione,mi parve area interessante.Il posto è contraddistino da un aspetto che lo rende identificabile a chi conosce la zona:trattasi dell'area di cantiere,con relative baracche in mattoni nudi e resti di strutture,riconducibile ad ormai lontani lavori alla sottostante autostrada.Luogo di aspetto ancora scorticato e a roccia viva visibile,mi è parso degno di attenzione sia per i gabbri che per il contatto con più sepolti e sommersi da vegetazione diaspri con bei quarzi (raccolto nulla,solo qualche pezzetto staccato "a morsi"!)
Nonostante le indicazioni scarse e il "selvaggismo" della zona,non' è che qualcuno conosce questo posto?
Mi rivolgo ai Liguri e a Roberto Bracco,in particolare,anche per sapere se si conosce qualcosa delle mineralizzazioni dell'isola Palmaria ,la Spezia(niente è asportabile,ma per sapere..piena di cave marmo e aragoniti sotto i piedi lungo il sentiero che percorre l'anello dell'isola).
Un saluto a tutti e la mia solidarietà in questo che sta diventando un paese difficile,per tutto,non solo per gli amanti dei sassi.P.Paolo.

Avatar utente
Roberto Bracco
Messaggi: 2436
Iscritto il: lun 18 apr, 2005 10:42
Località: Savona

Re: Levante ligure

Messaggio da Roberto Bracco » lun 08 feb, 2010 17:25

Lavori autostradali presso Sestri Levante... non so, l'unica località di questo tipo mi pare il rio Gavottino ma è sotto un altissimo viadotto, non sopra, altrimenti potrebbe esserci la cava Battilana ma non è in vista dell'autostrada. Hai qualche indicazione in più sul posto? Da quello che dici se non è visitato potrebbe senz'altro meritare una visita.
La Palmaria l'ho vista giusto ieri da uno scorcio favoloso dalle vecchie vie di cava sopra Le Grazie ma avevo il cappello da biker non quello da cercasassi... sopra non ci sono mai stato, certo di buchi all'epoca ce ne hanno fatti...
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

Pietro Paolo Finazzi
Messaggi: 57
Iscritto il: sab 21 mar, 2009 9:06
Località: Castelli di Calepio,(BG)via Morola 37

Re: Levante ligure

Messaggio da Pietro Paolo Finazzi » mar 09 feb, 2010 20:56

[quote="Roberto Bracco"]Lavori autostradali presso Sestri Levante... non so, l'unica località di questo tipo mi pare il rio Gavottino ma è sotto un altissimo viadotto, non sopra, altrimenti potrebbe esserci la cava Battilana ma non è in vista dell'autostrada. Hai qualche indicazione in più sul posto? Da quello che dici se non è visitato potrebbe senz'altro meritare una visita...


..non ho indicazioni più precise,il posto è abbastanza appartato,credo conosciuto da chi sapesse al tempo dei cantieri dell'autostrada,che sta sotto,dalla stessa si vede il pendio boscoso a castagni,che occulta pressochè totalmente l'area,che pure ha una buona estensione..
ci sono arrivato scendendo dalla frazione Castagnola (ma non vorrei sbagliare) di Deiva marina,mi è stato descritto come luogo sito in territorio di Framura,lasciate le ultime case a procedere verso Sestri,una deviazione a dx sterrata dopo circa due km (siamo quindi ancora distanti da Sestri L.) porta ai resti delle casotte degli operai..
non potevo capirci un gran che,poco conoscendo la roccia della zona,lì in scavo ancora aperto e ben visibile se si percorre la sterrata; leggendo PRIE ho trovato in questi giorni analogie nell'aspetto della roccia a quelle che han dato alcuni campioni di datolite(in gabbro eufotide?) citati nella rivista,per questo ho cercato informazioni.Per certo,vicino,a poche centinaia di metri nel bosco,si cominciano a trovare massi di diaspro con bei quarzi trasparenti, e quindi ho recuperato idealmente rinnovato interesse per quel posto.
Ci tornerò forse quest'anno,segnalando eventuali novità.Un saluto,a presto.

n.b. correggo a ragion veduta: ciò che ho visto su Prie,non datolite,ma..proprio la prehnite di Prae,sul numero 1-2009.A presto e saluto.P.Paolo
Ultima modifica di Pietro Paolo Finazzi il sab 13 feb, 2010 17:24, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Roberto Bracco
Messaggi: 2436
Iscritto il: lun 18 apr, 2005 10:42
Località: Savona

Re: Levante ligure

Messaggio da Roberto Bracco » mer 10 feb, 2010 13:51

Forse ho individuato la zona, dovrebbe essere la strada di sevizio per gli scavi della galleria Pian della Madonna, che arriva proprio a livlelo dell'autostrada. non è una località segnalata, i gabbri in carta ci sono... nella cava Prae 2km a E sono uscite belle prehniti, albite, qualche zeolite. Da vedere!
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

Pietro Paolo Finazzi
Messaggi: 57
Iscritto il: sab 21 mar, 2009 9:06
Località: Castelli di Calepio,(BG)via Morola 37

Re: Levante ligure

Messaggio da Pietro Paolo Finazzi » mer 10 feb, 2010 20:38

Roberto Bracco ha scritto:Forse ho individuato la zona, dovrebbe essere la strada di sevizio per gli scavi della galleria Pian della Madonna, che arriva proprio a livlelo dell'autostrada. non è una località segnalata, i gabbri in carta ci sono... nella cava Prae 2km a E sono uscite belle prehniti, albite, qualche zeolite. Da vedere!
...doppio l'interesse, località da considerare perchè magari poco battuta, gli scavi ancora non sommersi da vegetazione.. buona privacy...chissà mai ...?!?buona serata.

Avatar utente
Massimo Ferrari
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 26 gen, 2005 22:03
Località: Modena

Re: Levante ligure

Messaggio da Massimo Ferrari » ven 12 feb, 2010 18:41

Roberto Bracco ha scritto:Lavori autostradali presso Sestri Levante... non so, l'unica località di questo tipo mi pare il rio Gavottino ma è sotto un altissimo viadotto, non sopra, altrimenti potrebbe esserci la cava Battilana ma non è in vista dell'autostrada. Hai qualche indicazione in più sul posto? Da quello che dici se non è visitato potrebbe senz'altro meritare una visita.
La Palmaria l'ho vista giusto ieri da uno scorcio favoloso dalle vecchie vie di cava sopra Le Grazie ma avevo il cappello da biker non quello da cercasassi... sopra non ci sono mai stato, certo di buchi all'epoca ce ne hanno fatti...
Ciao caro Roberto
Per quanto manchi dalla zona da oltre vent'anni, sentir parlare di Rio Gavottino,anche se la località sopradescritta non mi sembra esattamente la stessa ( ma posso sbagliarmi) ha suscitato in me dolci ricordi.Per esempio quello dell'opale che, per primo, rinvenni nelle rodingiti e che poi finì sulla R.M.I.La località, come anche ben descritto sul volume "I nostri minerali" del Prof Palenzona et Al e sui successivi aggiornamenti allo stesso,è ( o forse , più realisticamente era)ricca di diverse specie.
oggi però, non saprei.Ciao.Massimo

P.S scusa ma,a meno di non dover pensare che tu, i sassi, li stacchi a cappellate :D :D :D :D non capisco la differenza ,dal punto di vista geo-mineralogico, tra un copricapo e l'altro.Ciaooo.M

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Levante ligure

Messaggio da franco » lun 23 dic, 2019 11:47

Dal Rio Gavottino, ho questa ex bakerite, oggi considerata una varietà di datolite in sfere costituite da cristallini bianchi, tabulari. https://www.mindat.org/photo-1019993.html

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7519
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Levante ligure

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 24 dic, 2019 6:42

Moolto simpatica
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti