Il mio diario... escursioni

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da mineralenzo » gio 26 lug, 2018 16:11

Ciao Massimo li metto anche qui. Poi non mi sembra su fb di avere messo zone di ritrovamenti. :) semmai qualche minerale. :)
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da mineralenzo » gio 26 lug, 2018 16:20

Ed ora andiamo alla parte due della escursione della grotta Losi di undici mesi fa.
Come dicevo due ore di campagna pomeridiane anche senza sapere la via più breve per raggiungere l'obiettivo non è una cosa poi così brutta... il sentiero che conoscevo nel 2010 infatti non c'era più... È camminando fra felci e rovi per più di una ora siamo arrivati alla fine all'ingresso ed era proprio questo il fine di questa uscita. Sapere dove era l'ingresso e quale è la strada più breve per raggiungerla. Il ritorno è stato infatti più facile. Vedremo quest'anno come andrà...

Saluti.
Allegati
ls.jpg
Veduta
en.jpg
Veduta
ing.jpg
Ingresso della grotta
lp.jpg
Ecco le felci un prato in pratica dove la visibilità è quella che è
ro.jpg
Ecco una delle rupi di calcarenite (calcarenite di Floresta) dalle forme insolite alta parecchie decine di metri
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da mineralenzo » ven 27 lug, 2018 8:53

È con questa si conclude l'uscita della grotta un modo come un altro per stare lontani dal traffico.
Alla prossima uscita
A breve cioè
Saluti.
Allegati
ar.jpg
Il viaggio in auto.
do.jpg
Un altro esempio di una passeggiata in mezzo alle felci alte anche più di mezzo metro e rovi vari.
imt.jpg
Interno della grotta ma solo all'ingresso
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da mineralenzo » sab 04 ago, 2018 15:11

Buon giorno, seguitemi (col pensiero) nella prossima visita... si visita infatti si tratta...

Qui in questo posto che credo ci riguardi intendo chi è appassionato di minerali (anche specie insolite non quelle comuni magari estetiche) non può evitare di visitare se dovesse trovarsi nelle vicinanze di Monreale, ridente cittadina situata a circa 7 km ad ovest di Palermo in zona collinare vicino alla conca d'oro a quota 310 metri sul livello del mare dove si può visitare lo splendido duomo normanno ricchissimo di mosaici (se non ricordo male ha circa 6.600 mq di mosaici nel suo interno e credo sia anche come superficie musiva la prima al mondo) il relativo chiostro e il giardino Belvedere, ma non voglio annoiarvi troppo. Per ora mi fermo qui con questo preambolo... la prossima volta la visita al museo dei minerali.
Saluti a tutti.
Allegati
20180803_211128.jpg
Ecco all'ingresso della scuola questa insegna in onice di Custonaci.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da mineralenzo » lun 06 ago, 2018 16:25

Buon pomeriggio... pronti via... iniziamo la visita.
Il museo Marco Maiorana è stato fondato poco più di sei mesi fa da Francesco Tusa, che è anche il presidente dell'associazione mineralogica "la tormalina" e che non senza sacrifici è riuscito a fare davvero un bel lavoro. La versione scritta da me è aggiornata a giugno 2018.mese in cui ebbi il piacere di visitarlo in compagnia dell'amico Giuseppe che ha avuto modo di vedere i molti minerali esposti (pezzi di un certo livello, siciliani italiani ed esteri) che seguono un carattere estetico. Ho osservato anche specie abbastanza insolite per il territorio che dovranno, in futuro, essere studiate adeguatamente. Eccovi intanto un paio di fotografie scattate all'interno del museo.
Allegati
20180630_120415.jpg
Ecco una vetrina
20180630_120415.jpg (38.04 KiB) Visto 3802 volte
20180630_120523.jpg
Eccone un altra
Enzo

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da TOSATO FABIO » lun 06 ago, 2018 17:13

quante vetrine ci sono?
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da mineralenzo » mer 08 ago, 2018 10:01

Non le ho contate ma saranno oltre una decina lungo il perimetro della classe. Il museo infatti si trova dentro la scuola e alla sua realizzazione hanno collaborato in tanti. Ecco alcune altre fotografie scattate all'interno del museo.
Allegati
20180630_120557.jpg
Una visione generale della stanza non totale però.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da mineralenzo » mer 08 ago, 2018 10:06

In centro vi è anche una specie di scrivania con sopra un microscopio inoculare per mineralogia. La raccolta oltre ad avere minerali ha anche una collezione di rocce molto interessanti perché locali.
Chiuso il discorso museo con questi 2 campioni di gesso uno di Lercara e l'altro credo di Cianciana in cristalli di diversi centimetri.
Ricordo infine che il museo in esame è in continua crescita.
Alla prossima e ai prossimi aggiornamenti.
Allegati
20180613_094930.jpg
Gesso
20180803_210805.jpg
Gesso
Enzo

Avatar utente
Daniele
Messaggi: 610
Iscritto il: mer 12 gen, 2005 15:02
Località: Cafasse (TO)

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da Daniele » gio 09 ago, 2018 13:24

Interessante Enzo, un motivo in più per tornare a Monreale e Palermo che non vedo da un po' di anni...
Tienici aggiornati

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da mineralenzo » ven 09 nov, 2018 9:32

Buon giorno, quando si parla di escursioni in genere si intende uscite all'aperto per stare a contatto con la natura (nel caso nostro a contatto con minerali possibilmente belli :D ) ma talvolta anche tra quattro mura si può, talvolta osservare qualcosa di naturale. Come ieri mattina nella seconda visita al museo dei minerali di Monreale che ho notato che ha una caratteristica particolare: quella che facendo più giri noti sempre qualcosa di nuovo o qualche particolare insolito che prima era sfuggito. Ho fatto.anche qualche fotografia sia alla vetrine che ai singoli minerali con il semplice cellulare. Le inserirò a rate.
Scusate stavo inserendone un paio ma ho notato che sono troppo "pesanti" quindi per non intasare il forum meglio forse ridurle.
Quindi a breve
Saluti.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da mineralenzo » sab 10 nov, 2018 13:32

Ecco la continuazione dei minerali che a me sono sembrati più interessanti degli oltre 2000 presenti al museo. Insomma la continuazione di quelli già presentati questa estate. Bene cominciamo.
Iniziamo con qualche veduta d'insieme
Allegati
cvs.jpg
cvr.jpg
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da mineralenzo » sab 10 nov, 2018 13:34

Eccone qualche altra
Allegati
n.jpg
vml.jpg
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da mineralenzo » dom 11 nov, 2018 16:13

Continuamo la passeggiata di giovedì mattina scorso proponendo qualche campione questa volta. Campioni prevalentemente siciliani ma qualcuno anche italiano e perché no anche mondiale. Fra le varie migliaia di pezzi esposti, alcuni dei quali ancora da analizzare ho scelto alcuni che per caratteristiche mo sono sembrati più insoliti.
Partiamo allora... e buona visione.
Allegati
a.jpg
Aragonite con calcite di circa 10 cm il campione. Da osservare anche l'antimonite toscana presente dietro la aragonite con cristalli di circa 10 cm.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da mineralenzo » dom 11 nov, 2018 16:17

Andiamo al secondo e ultimo campione per oggi.
Allegati
aswe.jpg
Zolfo con aragonite mentre di lato una apofillite indiana verdolina.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da mineralenzo » lun 12 nov, 2018 16:33

Eccoci con qualche altro campione
Allegati
ccrt.jpg
Questo campione è al momento senza nome non sono l'unico quindi :)
cas.jpg
Asteakanite.
Enzo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti