Il mio diario... escursioni

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da mineralenzo » mer 14 nov, 2018 16:05

Ecco qualche altro esemplare.
Allegati
cd.jpg
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da mineralenzo » ven 16 nov, 2018 9:34

Qualche altra fotografia
Allegati
csd.jpg
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da mineralenzo » ven 16 nov, 2018 9:36

Una aragonite stalattica con aragonite trigeminata e uno zolfo... di Cozzo Disi.
Allegati
cvb (2).jpg
cst.jpg
Enzo

Finlay
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 04 ott, 2009 23:21

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da Finlay » ven 23 nov, 2018 19:51

Ciao a tutti,
queste tipologie di escurisioni sono molto interessanti.
Vi allego un link dove potete trovare itinerari mineralogici in Italia.
minerali.it/itinerari_mineralogici.aspx
Saluti a tutti.

__________________

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da mineralenzo » sab 24 nov, 2018 16:17

Ancora qualche minerale
Allegati
vgrw.jpg
celestina sempre del museo di colore insolito
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da mineralenzo » sab 24 nov, 2018 16:20

Altra aragonite, stalattitica, di diversi centimetri... diversi... tantini
Allegati
mjio.jpg
aragonite
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da mineralenzo » dom 09 dic, 2018 16:41

Titolo: viaggio in una miniera... attiva.

Inizio questo strano racconto... strano perché non vi ho partecipato personalmente e in parte cose perché di solito non si parla di miniere attive. Una missione culturale organizzata da Franco a novembre.
Ho chiesto ed ottenuto il permesso (per gentilezza) di inserire le fotografie scattate e inserite da Franco stesso all'interno della miniera e anche della documentazione da lui scritta e pubblicata su Facebook (fotografie comprese).
Buon... viaggio!!!
Allegati
Screenshot_20181208-170949.jpg
Ecco la documentazione scritta
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da mineralenzo » dom 09 dic, 2018 16:42

Ed ecco le 6 fotografie.
Allegati
FB_IMG_1543938623374.jpg
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da mineralenzo » dom 09 dic, 2018 16:44

:D :) :)
Allegati
FB_IMG_1543938648113.jpg
FB_IMG_1543938641734.jpg
FB_IMG_1543938634553.jpg
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da mineralenzo » dom 09 dic, 2018 16:45

Viaggiare tra il sale... sottoterra 8)
Allegati
FB_IMG_1543938660979.jpg
FB_IMG_1543938655257.jpg
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da mineralenzo » dom 09 dic, 2018 16:48

Insomma un bel viaggetto. La prossima volta, tra qualche giorno, vedremo cosa è successo venerdì mattina a Monreale con i minerali del Lauro e dei Peloritani al microscopio ci sono delle novità e qualche stranezza... e qualche difficoltà col microscopio. Ma questo lo vedremo...
Saluti a tutti.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da mineralenzo » gio 13 dic, 2018 16:31


Torniamo indietro a venerdì scorso giorno 30 novembre... di mattina. Finalmente ho potuto vedere al microscopio alcuni campioni (7 in tutto tra Monte Lauro e Peloritani) con tentativo anche di fotografie eseguite con il cellulare. Per le foto nessun progresso per quello che si è visto potrebbero esserci nuove nuove tra cui alcuni cristalli neri somiglianti all'ematite e altri al quarzo tutti tra 1 o 2 millimetri. Individuati anche alcuni cristalli verdi associati a siderite lenticolare di dubbia natura e piuttosto insoliti. È venuto anche Giuseppe che ha riguardato i minerali esposto nel museo e quelli micro dal microscopio che per altro non sono riuscito all'inizio ad adoperare e quindi ad edoperarlo è stato Franco. Insomma una mattinata davvero utile sotto molti aspetti anche come programmazione futura, ma anche stancante e non poco.
La prossima volta vi allego un paio di fotografie scattate quel giorno per dare l'idea... Ma sono troppo pesanti quindi alla prossima. :bigsmurf:
Saluti.


Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da mineralenzo » lun 17 dic, 2018 9:33

Adesso però quelle foto sono diciamo alleggerite e sono come detto due. Due attimi immortalati di quel venerdì oramai abbastanza lontano nel tempo ma non troppo dato che siamo intorno ai primi di dicembre...
Allegati
nj.jpg
Franco alle prese con un campione (uno dei 7 da me portati per controllo al microscopio) anch'egli un poco in difficoltà perché il campione di siderite in esame non stava fermo e anche lui piuttosto sorpreso per i minerali micro visibili
nj (2).jpg
Un Giuseppe spaesato e meravigliato tra le vetrine del museo!
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da mineralenzo » lun 18 feb, 2019 8:52

Buon inizio settimana. Gli 'argomenti principali di questo topic come certamente dopo tanti anni che lo avete seguito parla ed esprime impressioni e fatti che riguardano le escursioni di minerali ma anche passeggiate in campagna di tipo baturakistico-geologico, ma anche culturale talvolta rispetto al nostro tema anche off-topic.

Com' è certamente avrete saputo sto catalogando la collezione regionale che è ferma sotto questo aspetto da circa due decenni. Dato che per ora sto catalogando i minerali micro cercarli pezzo per pezzo, è in un certo senso un viaggio.
Prima occorreva controllare con l'occhio incollato alla lente con un certo affaticamento che non mi piaceva affatto e infatti molto di quello che si doveva vedere non è stato visto. Il limite prima erano 2 minuti divisi da varie interruzioni. Quindi toccata e fuga. Ora che si collega la lente (Una x 20 con ottima luminosità) al cellulare può essere visto senza alcun tipo di problema un campione per due minuti consecutivi scattando fotografie se è il caso anche diverse finché non viene fuori quella giusta. Tuttavia così è divertente vedere le superfici di questi campioni come mai prima d'ora erano stati visti si tratta a tutti gli effetti di un viaggio a "puntate" che eseguo quando il cellulare va intorno ai 15% di carica della batteria e dopo 15 20 minuti di viaggi e foto arrivo a 5 o 4 talvolta meno e mi fermo fino al prossimo ciclo...
Ci sarà ancora tantissimo da vedere da viaggiare e forse scoprire o riscoprire...
Alla prossima
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da mineralenzo » mar 16 apr, 2019 8:50

Dato che é un bel po di tempo che questo td è fermo lo attivo adesso in attesa delle escursioni delle prossime settimane. Tempo troppo incerto per adesso.
Il museo Maiorana, da oltre un anno, si è prodigato a lavorare con i giovani un po come feci io qualche annetto fa e come a breve farò nuovamente. Dietro a ciò ci sta ovviamente Franco Tusa che è riuscito a guadagnarsi la fiducia degli insegnati scolastici e non solo.

Ma forse più delle parole contano i fatti. Qui troverete filmati e fotografie cin tanto di spiegazioni sull'attività svolta in quasi un anno e mezzo alla data odierna, di attività
Buona navigazione.

https://www.facebook.com/MUSEO-Mineralo ... 017952269/

Saluti.
Enzo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti