Il mio diario... escursioni

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
fabry

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da fabry » dom 09 ott, 2016 11:00

lo faccio da 4 anni mi segno le uscite i minerali trovati ed eventuali uk ed eventualmente se sono in compagnia

Roberto Bracco

Messaggio da Roberto Bracco » dom 09 ott, 2016 11:51

Giusto, nulla dies sine linea!
Il mio diario copre dal 1991 a oggi tutte le volte che ho preso un martello in mano, dov'ero, chi c'era, cosa mi sembrava di aver trovato e se ci ho attaccato attività collaterali tipo visite ad amici e collezioni. Il 1991 è significativo perché segna il mio primo, tardivo, contatto con la Val Graveglia, e le uscite anteriori le ho ricostruite in modo un po' apocrifo sulla base di foto, campioni in collezione ecc. fino a risalire al primo quarzetto del Miage, luglio 1966!
Ultimamente (ma questa è perversione) ho anche creato un tabellone excel in modo da sapere anche quante volte sono stato in un dato posto.
Va be', Fabrizio per sapere quante volte è stato a Cerchiara non ha bisogno del computer...
Penso comunque che sia una cosa molto utile per ricostruire la storia del collezionismo locale e anche attribuire le giuste priorità nel caso di ritrovamenti importanti, spero che siano in tanti a farlo.
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » dom 09 ott, 2016 14:59

Nulla del genere ... Da mai, anche se confesso potrebbe risultare utile

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Carlo Alciati
Contatta:

Messaggio da Carlo Alciati » lun 10 ott, 2016 1:01

Io segno tutte le uscite, con chi, cosa si è rinvenuto o cosa ho da controllare.
Ho iniziato con un Excel anno per anno, a cui è seguito Google Calendar, che uso tutt'ora.

Carlo
Carlo Alciati
Segretario GMI - Gruppo Mineralogico di Ivrea "Aldo Nicola"

andrea oppicelli

Messaggio da andrea oppicelli » lun 10 ott, 2016 7:34

Mai fatto e "mai?" lo farò .
Non mi piace classificare la giornata, mi piace viverla.
E semmai uscirò con la luna piena. Uauuuuu :D
Est modus in rebus (Orazio)

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza capire che la vera felicità sta nel modo di salire quel pendio ( Gabriel Garcia Marquez)

fabry

Messaggio da fabry » lun 10 ott, 2016 8:50

lo faccio da piu'di 4 anni mi segno dove vado eventualmente con chi sono quello che trovo ed eventuali uk trovati,peccato non l'abbia fatto fin da l'inizio,oggi non saprei di essere andato a cerchiara 390 volte

VARVELLO
Contatta:

Messaggio da VARVELLO » ven 21 ott, 2016 13:35

bè, anch'io ho un diario scritto a mano di tutte le mie uscite a minerali, con l'elenco dei ritrovamenti, la valutazione degli stessi (da merda a eccezionale), con chi ero in compagnia (quasi sempre da solo) e il collegamento della giornata a un codice scritto sulla scatolina; è così che nel 2004 ho reperito tutte le kristianseniti che avevo trovato un giorno preciso, una volta che una di queste è stata analizzata dall'amico Federico Pezzotta : codice sulla scatolina, analisi del diario, reperimento in varie scatole diverse dei vari uk che altri non erano se non kristianseniti (peccato che le avevo trovate molti anni prima di Roy Kristiansen).
Il diario data 1975-2006 poi ho smesso per usura polso :)

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » sab 19 nov, 2016 14:46

Anche io scrivo su di un quaderno le osservazioni, i ritrovamenti, le persone se ci Sono, e anche gli stati d'animo. Alla lunga info come località, data ecc. sono utili.

Fra non molto questo topic sarà riattivato.
A presto
Ciao.
Enzo

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » dom 20 nov, 2016 16:35

Qualche giretto a minerali non guasta come questa ad Altavilla Milicia nei cui dintorni è possibile reperire qualche calcedonio in globuli e qualche quadretto biterminato piccolo ma lucente. Tale uscita è stata fatta qualche tempo fa.

L'importante è divertirsi e, sia pure non nella zona in cui vorrei essere stato, è stata interessante. Infine lasciatemi ringraziare l'amico Francesco che era con me.
Enzo

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » dom 25 dic, 2016 17:27

Eccoci un campione di calcedonio ricoperto di piccoli cristalli di quarzo e sopra cristallini biterminati di quarzo di un paio di millimetri.
Allegati
GE.jpg
Calcedonio con quarzo Altavilla Milicia
Ultima modifica di mineralenzo il dom 25 dic, 2016 19:19, modificato 1 volta in totale.
Enzo

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » dom 25 dic, 2016 17:57

Enzo per completezza devi (se voi) indicare la località e la dimensione del campione

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » dom 25 dic, 2016 19:20

Massimo Russo ha scritto:Enzo per completezza devi (se voi) indicare la località e la dimensione del campione

Massimo
Modificato le dimensioni al momento non le so di preciso ma i globuli di calcedonio sono quasi 1 cm.
Buone feste a tutti.
Enzo

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » lun 26 dic, 2016 11:59

Buone feste :bigsmurf:

Titolo: passeggiare sui M. Peloritani.

Ecco qui un articolo riguardante alcune uscite di qualche anno fa lungo alcuni fiumiciattoli e sentieri di queste montagne che dal punto di vista dei minerali specie micro, abbastanza poco conosciuti anche dalla maggior parte dei raccoglitori, complice i fatti che tali zone sono difficilmente raggiungibili anche a piedi, e spesso pericolose. Inoltre vi è sempre il fatto che qui in Sicilia non conosco nessuno che si occupi di minerali micro, e campioni di un certo pregio estetico non sono sempre così semplici da trovare.
In ogni caso sono spesso posti molto Bello, monti ripidi con rocce talvolta dalle forme strane e insolite e dai vari colori. Predominano qui le rocce metamorfiche, gneiss e filladi in particolare ma anche intrusioni acide di tipo pegmatitico-apolitico, marmi e altre metamorfiti spesso molto alterate e quindi instabili e cedevoli. Fiumedinisi è la località più nota di queste montagne siamo sul lato ionici.

È sempre interessante fare qualche giretto per queste lande spesso in grande pendenza ricche di vegetazione e fiumiciattoli quasi sempre con acqua tranne che in estate, posti ottimi per escursioni, laddove non è pericoloso, in ogni stagione dell'anno e non mi riferisco di certo solo ai minerali... un'esperienza che consiglio a tutti per chi può sapendo cercare qualche minerale strano e insolito spesso salta fuori ma ci vogliono
Pazienza
Intuito
Un pizzico di fortuna

A presto e buone feste
Enzo

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » lun 26 dic, 2016 12:01

Eccovi alcune fotografie :bigsmurf:
Allegati
st.JPG
Osservare la pendenza
Enzo

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » mar 27 dic, 2016 9:40

Qui sopra la foto è stata scattata nei pressi di Rodi queste sotto invece proprio nei Peloritani.
Allegati
f.JPG
Sembra una vallata alpina ma non è così... E ci sono anche mineraluzzi niente male
Enzo

Rispondi