Il mio diario... escursioni

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
mineralenzo

Re: Il mio diario... escursioni

Messaggio da mineralenzo » dom 20 ago, 2017 21:02

Ed ecco la parte finale della tre giorni medievale di Montalbano. Oggi si è svolta la sfilata medievale che come sempre dal Castello alla piazza Maria SS della Provvidenza ha visto appunto sfilare il re Federico secondo e consorte, e a seguire cortigiani, Damigelle, soldati, templari, cavalieri anche a cavallo tutto nei costumi tradizionali, con tanto di armature, spade, elmi, scudi e via dicendo.
Non sono mancati musici con relative musiche dell'epoca, sbandieratori, danzatrici e giocolieri che si sono cimentati anche col fuoco. Insomma la solita manifestazione a cui per altro non ho partecipato in prima persona almeno nella sua parte iniziale mentre adesso, mentre vi scrivo e sono in piazza la manifestazione è tuttora in atto proprio con i giocolieri con le torce di fuoco.
C'è anche parecchia gente al momento.
Saluti a tutti.
Enzo

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » dom 20 ago, 2017 22:44

Adesso la manifestazione è praticamente terminata anche se nel borgo vecchio vi è il mercatino medievale con varie bancarelle artigianali si va dalla bigiotteria al legni intarsiati, dalle bevande speziate al sidro e ai biscotti sempre di tipo medievale, alle gare e duelli con spade e corazze e ad alcuni prestigiatori che si alternano ad eseguire alcuni numeri. Vi è anche la chiromante con tanto di tarocchi anche da collezione e i falconieri. Insomma una manifestazione tuttavia che ritengo sufficiente ma ho visto di neglio gli scorsi anni anche se le persone non sono certo mancate.
Saluti.
Enzo

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » mar 22 ago, 2017 19:55

È iniziata ufficialmente la tre giorni religiosa (22-23-24) qui molto sentita a Montalbano. La banda al momento suona in piazza con anche le soubrette
Insomma una cosa interessante
Enzo

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » mer 23 ago, 2017 9:39

Ecco la foto. Pareva di essere in America... più che ad una festa paesana. Siamo al secondo giorno ancora tutto tranquillo bancarelle chiuse ma i botti mattutini alle 8 svegliano tutto ieri pure e domani, ultimo giorno e principale giorno della festa, che concluderà le feste montalbanesi. Ho fatto anche qualche assaggio alimentare ma di questo vi parlerò la prossima volta.
Allegati
2.jpg
Ieri sera.
Enzo

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » ven 25 ago, 2017 22:04

Terminata la festa religiosa durata tre giorni di Maria SS della Provvidenza oggi giornata dedicata al pane. La manifestazione, tuttora in corso durerà sino a mezzanotte, mentre per la cronaca, come ogni 25 agosto, in piazza si esibiranno i cantanti. Ma tornando alla festa del pane 2017, l' ho trovata molto interessante e istruttiva e anche ben organizzata. Vi sono esposti vari strumenti antichi che in un modo o nell'altro hanno a che fare con il pane e la sua produzione a partire dal grano e dalla sua antica lavorazione, alla farina più o meno brezza, all'impasto sino al forno. Naturalmente con tanto di spiegazioni e ovviamente anche degustazione.
Domani vedrò di inserire qualche fotografia con ulteriori spiegazione su questo semplice alimento millenario che con i suoi profumi di cottura credo attiri chiunque...
Saluti e alla prossima. :) tuttavia
Enzo

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » mar 03 ott, 2017 9:40

Desidero concludere con alcune "dritte" e con un semplice riassunto di come si fa (faceva) il pane un tempo il tutto corredato con alcune fotografie.
Il grano è la materia prima che veniva portato con dei carri dalle campagne e poi veniva gettato a terra per estrarre i chicchi dalle spighe usando un metodo piuttosto rudimentale ma efficiente, quello dei muli che camminandoci più volte sopra in circolo. Poi questi chicchi che venivano trasportati nelle manine di pietra e se ne eicavava farina la quale poi veniva lavorata a mano amalgamata e poi infornata nelle forme che conosciamo un po tutti.

Ecco qui
Enzo

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » mar 03 ott, 2017 9:44

Per ora non sono capaccapace di inserire fotografie un attimo di pazienza :) :) :) :D
Enzo

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » mar 03 ott, 2017 15:34

Ecco come con i muli si estraeva dalla spiga il grano.
Allegati
1E.jpg
1E.jpg (37.38 KiB) Visto 131 volte
Enzo

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » mar 03 ott, 2017 15:39

Che poi veniva portato ad una macina manuale con manovella in cesti con dei carretti ( a volte tali carretti erano disegnati esternamente insomma il classico carretto siciliano) che tra parentesi alcuni più robusto ma simili erano utilizzati per portare dalle miniere di zolfo i pani di zolfo fino ai porti di imberco, tornando alla mostra farina veniva poi lavorata a mano...
Allegati
2e.jpg
2e.jpg (29.95 KiB) Visto 130 volte
Enzo

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » mar 03 ott, 2017 15:41

Ecco qui la macina a mano.
Allegati
3E.jpg
3E.jpg (14.24 KiB) Visto 129 volte
Enzo