L'altra faccia dei minerali

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
Di Domenico Dario

Re: L'altra faccia dei minerali

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 20 gen, 2011 17:22

Molto...molto belli Alessio...compliments :shock: Una domanda:i cabochons li hai fatti tu?

Giorgio
Contatta:

Messaggio da Giorgio » gio 20 gen, 2011 18:03

Ecco così mi piace Alessio... che c'hai da invidiare ai più blasonati!!! Una cosina ti chido magari di aggiungere nelle didascalie delle pietre sfaccetate ed è il nome del taglio, molti non sanno che i tagli, oltre al classico "brillante" o volgarmente detto "smeraldo" esistono vere e proprie scuole di taglio e design per creare nuovi e particolari effetti alle pietre anche grazie ad un particolare numero o posizionamento delle feccette!
Mi piace la prima indicolite gatteggiante brasiliana, ma anche tutte le altre sono davvero belle!
Appena posso vi posto qualcosina anche io!!!
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » gio 20 gen, 2011 18:05

Di Domenico Dario ha scritto:Molto...molto belli Alessio...compliments :shock: Una domanda:i cabochons li hai fatti tu?
Ciao Dario, grazie, ad esclusione delle tormaline e delle sfere, e' tutta farina del mio sacco :D
Giorgio ha scritto:Ecco così mi piace Alessio... che c'hai da invidiare ai più blasonati!!! Una cosina ti chido magari di aggiungere nelle didascalie delle pietre sfaccetate ed è il nome del taglio, molti non sanno che i tagli, oltre al classico "brillante" o volgarmente detto "smeraldo" esistono vere e proprie scuole di taglio e design per creare nuovi e particolari effetti alle pietre anche grazie ad un particolare numero o posizionamento delle feccette!
Mi piace la prima indicolite gatteggiante brasiliana, ma anche tutte le altre sono davvero belle!
Appena posso vi posto qualcosina anche io!!!
Grazie, hai ragione ottima idea non avevo pensato al fatto di fare la descrizione del taglio. Bravo!!!!!

Modifiche effettuate.
Socio AMI n° 314 Delegato Marche-Abruzzo

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » ven 21 gen, 2011 11:08

Bella Antonio,interessante.
Due curiosita'..diciamo...
Ultima modifica di Alessio73 il mar 22 mag, 2012 14:02, modificato 3 volte in totale.

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » ven 21 gen, 2011 11:36

.
Ultima modifica di Alessio73 il dom 27 mar, 2016 13:39, modificato 1 volta in totale.

Giorgio
Contatta:

Messaggio da Giorgio » ven 21 gen, 2011 12:07

Ed ecco una raccolta di schemi di taglio... http://www.rockhounds.com/rockshop/gem_ ... ndex.shtml
qualcuno do questi l'ho anche fatto, l'unica menata è che ho solo il divisore a 64 tacche e per quello non ci sono poi tanti schemi...
Rispondo qui alla domanda sotto, sfaccettatrice a disco verticale antesignana... dovrei evolvermi ma di fatto non ho mai sufficiente tempo ovvero quando ne ho vado sui torrenti a cercare oro :D
Di fatto a volte per le mie clienti mi diverto a fare pietre a taglio cabochon a mano libera e mi riescono anche abbastanza bene... considerando le mole piatte e non proprio fatte per realizzare i cabo.
Nelll'arte della sfaccettatura un particolare difficile è la corretta scelta del grezzo, occorre conoscerne pregi e difetti per meglio valorizzare e presentare le caratteristiche fondamentali...
Ultima modifica di Giorgio il ven 21 gen, 2011 12:31, modificato 2 volte in totale.
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » ven 21 gen, 2011 12:09

Giorgio ha scritto:Ed ecco una raccolta di schemi di taglio... http://www.rockhounds.com/rockshop/gem_ ... ndex.shtml
qualcuno do questi l'ho anche fatto, l'unica menata è che ho solo il divisore a 64 tacche e per quello non ci sono poi tanti schemi...
Giorgio sei anche tagliatore..eh? Pero' bravo
Sfaccettatrice orizzontale o verticale?
Ultima modifica di Alessio73 il dom 27 mar, 2016 13:40, modificato 1 volta in totale.

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 21 gen, 2011 12:47

Mi piace questo topic,mi piace...ce voleva :cheers:
Chissà se un giorno non decida,finalmente,di comprarmi una cabochonatrice,ho tante,ma tante di quelle pietre da tagliare sopratutto agate e corniole,e poi diaspri...tanti,belli e colorati.....tanti della Sardegna.

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » ven 21 gen, 2011 15:03

Giorgio ha scritto: Rispondo qui alla domanda sotto, sfaccettatrice a disco verticale antesignana... dovrei evolvermi ma di fatto non ho mai sufficiente tempo ovvero quando ne ho vado sui torrenti a cercare oro :D
Di fatto a volte per le mie clienti mi diverto a fare pietre a taglio cabochon a mano libera e mi riescono anche abbastanza bene... considerando le mole piatte e non proprio fatte per realizzare i cabo.
Nelll'arte della sfaccettatura un particolare difficile è la corretta scelta del grezzo, occorre conoscerne pregi e difetti per meglio valorizzare e presentare le caratteristiche fondamentali...
Ottimo bravo
A proposito della charoite citata da Alessandro...
Ultima modifica di Alessio73 il mar 22 mag, 2012 14:02, modificato 1 volta in totale.

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » lun 07 feb, 2011 10:37

Bel quarzo Antonio.
A tal proposito....
Ultima modifica di Alessio73 il mar 22 mag, 2012 14:03, modificato 1 volta in totale.

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » lun 07 feb, 2011 10:45

E tanto per rimanere nel concetto....le pietre che noi troviamo..... :D
Ultima modifica di Alessio73 il mar 22 mag, 2012 14:03, modificato 1 volta in totale.

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » lun 07 feb, 2011 10:52

Ultime tre, una giusto per curiosita' visto che non sempre si vedono...

Fulvio

Messaggio da Fulvio » lun 07 feb, 2011 10:57

Ciao Alessio, molto belli gli ultimi tre, ma interessante, almeno per me la pegmatite "grafica" finalmente vedo un campione di questo tipo di pegmatite.
Sfrutto questo topic anche se non è il più adatto, mi sembra che il forum sia un pò più lento del solito ho è solo il mio PC?
Fulvio
Socio IVM
------------------------------------------------------------------------------
La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita.
Albert Schweitzer

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » lun 07 feb, 2011 11:17

.
Ultima modifica di Alessio73 il lun 07 feb, 2011 18:33, modificato 1 volta in totale.

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 07 feb, 2011 12:10

Fulvio ha scritto:Ciao Alessio, molto belli gli ultimi tre, ma interessante, almeno per me la pegmatite "grafica" finalmente vedo un campione di questo tipo di pegmatite.
Sfrutto questo topic anche se non è il più adatto, mi sembra che il forum sia un pò più lento del solito ho è solo il mio PC?
Potresti essere tu :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Tutto ok Fulvio, di solito è il pc o la connessione
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Rispondi