"Cuore di pietra"

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Re: "Cuore di pietra"

Messaggio da SarahElba » mar 07 ago, 2012 1:53

Un Cuore annerito da ossidi di manganese, si mostra in una pietra di marna calcarea rosata, tipica delle cave di Colle Reciso, che popolano qui e là un po' tutte le vie, le scalinate, i muretti e le case dell'Elba.
Camminavo sconsolata per le vie di Capoliveri, non che fosse una gran bella giornata, e proprio in fondo alle scale che scendono dalla via Roma in faccia all'entrata principale della chiesa, l'occhio mi è caduto e lo sguardo, scivolando verso i piedi, si è imbattuto in questo Cuore che per quel preziosissimo attimo mi ha scaldato, confortato, e mi ha fatto capire, e sentire, quanto Amore c'era lì intorno a me, e nemmeno me ne accorgevo...
Allegati
Giu-Lug ELBA etc 2012_1314 LT.jpg
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Re: "Cuore di pietra"

Messaggio da SarahElba » mar 07 ago, 2012 3:45

Credo che esista un legame, intuitivamente diretto, tra il concetto di Anime Gemelle ed il fatto che sia proprio la "Geminazione" di due Cristalli di un minerale a determinarne la stupefacente, emozionante e caratteristica forma "a Cuore", come accade tipicamente nel quarzo "Geminato del Giappone", ma anche in altre bellissime specie cristalline, magari più rare nel mostrarsi in queste Romantiche vesti.
Il dato di fatto, che non cambia nel risultato cristallino ed estetico pur cambiando la specie interessata, è che, sempre e comunque, due Cristalli, uniti e dipartiti dallo stesso "cuore", si proiettano specularmente verso Universi opposti, e stagliandosi nello spazio come forme antitetiche tanto quanto identiche, delineano una figura che ci ricorda la complementarità delle due metà di una mela, che ci rimanda all'infinita Divina Completezza del Cerchio che si fa oblungo e contemplandosi si divide, o più semplicemente ci mostra quello che noi chiamiamo "Cuore" in tutta la bellezza del significato di questo antichissimo ed intramontabile archetipo, che trascende qualunque cosa di esso si possa dire o inventare.

Mi colpisce tantissimo l'alexandrite, già di per sè come specie minerale che muta così radicalmente nel suo aspetto (ma solo in apparenza) a seconda della luce che la colpisce e che ne influenza le sembianze cromatiche.
Eppure ogni Cuore, che tu lo veda rosso oppure blu, che si tinga di luce Solare, vera e cristallina, o che si nasconda al di là della luce artificiale assorbita o riflessa, resta impregnato della sua incorruttibile Essenza, immutato nella Sincera Forma del suo Essere. Che non può mentire nè fingere nè ingannare MAI.

:love1:
Allegati
alexandrite GEMINATA.jpg
alexandrite GEMINATA.jpg (25 KiB) Visto 5496 volte
alexandrite GEMINATA 1.jpg
alexandrite GEMINATA 1.jpg (24.77 KiB) Visto 5496 volte
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Re: "Cuore di pietra"

Messaggio da SarahElba » dom 02 set, 2012 0:56

Nel mio Gruppo su Facebook non potevo non postare questa meravigliosa immagine di Luce..... e ho potuto solamente aggiungere queste poche parole.

"Già, i Cristalli hanno un CUORE... a volte, nel vero senso della parola ?

Lo vedete il CUORE, in alto sulla sinistra? ...Quello è detto "japanese twin", GEMINATO DEL GIAPPONE. E' un sistema di cristallizzazione per il quale due cristalli identici si dipartono dallo stesso centro. Da qui, ho capito nel modo più bello, semplice ed inequivocabile il principio creativo delle ANIME GEMELLE. ?? "
Allegati
422961_TWIN.jpg
Quarzo geminato del Giappone, Nepal - Himalaya
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Re: "Cuore di pietra"

Messaggio da SarahElba » dom 02 set, 2012 1:16

Ho intitolato questa foto "Devorè di Muschio su Roccia del Laietto"... perchè questo è.

Sulla via (PERSA) del ritorno dall'Alpe delle Frasse, qualche settimana fa, oramai giungeva l'inesorabile imbrunire... ma la cosa che mi colpiva e mi distoglieva completamente da un momento che poteva sembrare a tratti tendente al drammatico (perduta la strada nel bosco mentre fa buio, verso destinazione indefinita e soprattutto kilometraggio restante del tutto IGNOTO!), erano quei cuori che da mattina incontravamo ovunque su quel sentiero, e poi ancora nello sfasciume della discarica di rodingiti e granatiti, e poi ancora perfino nel filtrare dei raggi del Sole, che proiettavano tra le fronde del sentiero cuori su cuori, e ancora CUORI. ...Nel tornare, sudati fradici ma contenti per qualche fortunato ritrovamento, tanto era il chiacchierare e l'AFA che dava alla testa (quel poco di neuroni rimasti!), che io e il mio amico Luca abbiamo "smarrito la retta via" e andati per la prima volta completamente fuori strada... Ad un certo punto, cuore qui cuore là, non ci stupiva nemmeno più trovarne. Mi ero riempita lo zaino di chili di sassi che mi sono ostinata a portare via con me... (come si può abbandonare un cuore trovato sulla propria strada?) ...e questo, questo era il colmo. E decisi di fermarmi a fare una foto, nonostante l'ora, il buio che avanzava, la voglia di trovare una via che ci riportasse al sentiero giusto e l'ansia che cominciava a crescere (io forse sono troppo incosciente ma la cosa non è che mi preoccupasse molto, si trattava di un'altra strana avventura, tutto qui! :D ihihih). E' proprio un buco, perfetto, disegnato come dal miglior artista, a FORMA DI CUORE, che il tappeto di muschio ha lasciato libero sulla roccia che occupava... una roccia bianchissima, porosa, che in quell'oscurità rifletteva ancor meglio la poca luce rimasta... e quel bellissimo cuore che mi fissava. ...L'ho fotografato, e così me lo sono portato per sempre tra le immagini di quel posto che mi ha offerto cuori da ogni dove. Davvero MAGICO.

Per la cronaca, sono state le mucche, poi, con i loro angelici campanacci, a permetterci di orientarci per ritrovare il sentiero, risalendo la scoscesissima costa del bosco, oramai alla cieca, e mentre lo zaino pesava quasi più di me ed ero così ubriaca di caldo e stanchezza che ogni tanto rischiavo di ribaltarmi e rotolare giù a valle coi miei chili di sassi a forma di cuore... Ma GRAZIE ALLE MUCCHE, pur col buio pesto, fradici di sudore e distrutti dalla fatica, siamo arrivati a destinazione :angel8:

...CAPITA :D
Allegati
Agosto 2012_2898 LT.jpg
Cuore "sulla" pietra. "Devorè di Muschio su Roccia del Laietto". Foto SENZA FLASH.
Agosto 2012_2897 LT.jpg
Cuore "sulla" pietra. "Devorè di Muschio su Roccia del Laietto". Foto con FLASH.
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: "Cuore di pietra"

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 03 set, 2012 8:47

E' il caso di dire che:....c'è un mondo pieno di cuori là fuori..........
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Re: "Cuore di pietra"

Messaggio da SarahElba » mar 04 set, 2012 15:07

E' vero Luciano... forse chi pensa sempre col cuore trova cuori dappertutto... è una manifestazione della propria realtà.
Io ho SEMPRE ascoltato il MIO CUORE, sempre AGITO con il MIO CUORE, sebbene intorno sia pieno di persone tristi che vivono vite inutili per paura di USARLO, il cuore. Si precludono la Felicità e si accorgeranno di averla PERSA PER SEMPRE (E PER SEMPRE SIGNIFICA PER SEMPRE) solo quando sarà oramai così lontana da essere diventata iraggiungibile. O semplicemente DA NON AVER PIU' ALCUNA INTENZIONE DI FARSI RAGGIUNGERE.
Si paga pegno per ogni vigliaccheria nella vita, fuggire dal proprio stesso CUORE prima o poi fa pagare il prezzo più alto ed inesorabile, e trovo sia il peggior insulto alla VITA che si possa perpretrare. ...Credo che solo chi ASCOLTI IL RICHIAMO DEL CUORE potrà dire un giorno di avere vissuto un'Esistenza DEGNA e PREZIOSA. Al di là del risultato che la VITA ti offrirà. Ma è SEMPRE il risultato migliore, quello che si ottiene seguendo i propri SOGNI, quelli che battono al centro del petto.
Io VIVO SOLO CON IL CUORE, DA SEMPRE e nonostante qualunque TRAGEDIA mi abbia colpito HO SCELTO DI NON RICHIUDERLO MAI, che soffra, che mi faccia sbattere la testa o che sbagli, ma il CUORE ha sempre ragione, non ha colpe MAI perchè le sue sono le uniche intenzioni PURE e senza macchia, e alla fine vivendo così SAPRAI COMUNQUE CHE ANCHE QUANDO VA TUTTO A ROTOLI, QUANDO L'ESTERNO TI PORTA A RASSEGNARTI E SOFFRIRE, O A FUGGIRE PER SALVARE LA TUA ANIMA, in tutto quel che hai fatto e vissuto TU CI HAI MESSO L'ANIMA E HAI FATTO DEL TUO MEGLIO CREDENDO FINO IN FONDO. ...e VIVERE COL CUORE è da sempre la mia vera salvezza altrimenti non sarei nemmeno più QUI. ...ed è ora di seguirlo fino in fondo... riprendo me stessa, i miei sogni, la mia adorata bambina, i miei cristalli e le mie avventure ancora tutte da vivere, la mia valigia piena di cose bellissime o drammatiche, favolose o terrificanti, è tutta FORZA che il mio cuore usa adesso come motore rinnovato. ...RIprendo ME STESSA, la MIA VITA, e tra poco me ne vado finalmente sulla mia Isola, perchè a proprosito di cuori, il MIO CUORE VIVE DA SEMPRE LI'.... E finalmente mi sto muovendo per questo. :cheers:
I CUORI, IL CUORE. IL CUORE DI CHI TI AMA TI SEGUE... il resto è roba falsa, priva di reale Valore e da lasciarsi alle spalle per sempre. Il CUORE SENZA CORAGGIO è come una gemma fasulla. E questo dice già TUTTO.
...e, a proposito di CUORI, chi butta via il suo tempo e la sua vita per paura di USARE IL SUO... si goda la vita così, alla fine immagino quanto ne sarà Felice e Soddisfatto. IO VADO AVANTI SUL SENTIERO DEI MIEI CUORI... AVANZO, GUARDO SOLO AVANTI E TROVERO' IL CUORE PIU' BELLO E PREZIOSO: sarà il CUORE che si donerà con tutto il suo coraggio al MIO :love2:
...e di cuori non smetterò mai di vederne... perchè si vede e si attrae ciò che vibra nelle nostre stesse corde. ...Per questo poi ne ho sempre da postare qui ... e ne avrei tanti altri, ma non sono di pietra quindi sarebbero OFF TOPIC: ho immortalato CUORI sotto forma di briciole, nuvole, gocce d'acqua, pezzi di carta, e materiali, oggetti e cose di ogni tipo... :)

...A proposito di CUORE... era una riflessione ad alta voce sulla Vita e su quello che vedo come il VALORE DEL CUORE, che poi è il VALORE CHE SI DA ALLA VITA STESSA. C'è chi dice che il CUORE e la VITA REALE sono cose differenti. Grazie a Dio io la penso in modo completamente opposto. E in qualunque caso, sarò FIERA di aver VISSUTO CONVINTA DI QUESTO :)
Sono puri pensieri... parole al vento... guardo quanti CUORI e quanto AMORE invisibile mi circondano,e non smetto mai di pensare... spesso mi viene da riflettere su queste cose e sono sempre più convinta del Valore che do AL VIVERE, soprattutto dopo tutte le cose che ho vissuto.

Ciao Luc!
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Re: "Cuore di pietra"

Messaggio da SarahElba » mar 11 set, 2012 13:40

Questo, per quanto riguarda i miei cuori, li batte tutti! Un CUORE DI DOLOMIA a dir poco PERFETTO...
...L'altro giorno a Selvino è sbucato dalla terra dritto fra le mie mani, l'ho mostrato alla mia "collega" che era lì con me in prima esperienza Selviniana, e quasi non ci credeva... L'ho portato a casa e mia mamma era convinta che qualcuno l'avesse modellato e lasciato lì... ahahah :D
...A proposito, alle nostre spalle una figura piccola e scura, lesta come un'ombra, è passata di soppiatto.. sembrava assolutamente uno gnomo... era tutto il giorno che mi sentivo osservata... poi come l'ho visto, è sparito dietro un albero.

:)
Allegati
Settembre 2012_3280 LT.jpg
Due spostate in mezzo al bosco, in cerca di cristalli e di cuori perduti ... Sarah Croft & Laura Moss XD
Settembre 2012_3269 LT.jpg
Cuore di Dolomia...
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
tatiana
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 09 gen, 2011 17:15
Località: TENNO (TRENTO )

Re: "Cuore di pietra"

Messaggio da tatiana » dom 30 set, 2012 19:58

Ecco un CUORE che proviene da un campo di patate di Tenno
Allegati
CIMG2077PATATA.jpg
COGITO ERGO SUM (CARTESIO )

Nevio
Messaggi: 226
Iscritto il: ven 04 nov, 2011 8:53
Località: Bentivoglio(BO)

Re: "Cuore di pietra"

Messaggio da Nevio » lun 01 ott, 2012 19:02

.......forteeeeeeee!!! :bounce:

...succede quando si coltiva la terra con Amore... :lol: ...o sono le ricadute di Chernobyl ?... :(

comunque sia ha avuto il suo momento di gloria...poi... :salute:

bellissimi tutti i vostri Cuori, quanta varietà nelle forme e nei materiali....

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: "Cuore di pietra"

Messaggio da ChinellatoPhoto » mar 02 ott, 2012 9:04

Un cerussite veneta
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Re: "Cuore di pietra"

Messaggio da SarahElba » mar 02 ott, 2012 12:49

Che Meraviglia Matteo!!!
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
Carlo Alciati
Messaggi: 1501
Iscritto il: lun 30 ago, 2004 16:47
Località: Ivrea (TO)
Contatta:

Re: "Cuore di pietra"

Messaggio da Carlo Alciati » mar 09 ott, 2012 16:25

Cuore di lava
Allegati
Cuore di lava.jpg
Un bel "Cuore di lava"
Carlo Alciati
Segretario GMI - Gruppo Mineralogico di Ivrea "Aldo Nicola"

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: "Cuore di pietra"

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 09 ott, 2012 17:39

Ueh, che occhio Carlo :)
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Re: "Cuore di pietra"

Messaggio da SarahElba » gio 11 ott, 2012 19:14

Meravigloso Cuore di Fuoco, Carlo! ...Questa è "l'origine primigenia" del "Cuore di Pietra" :)

...Io invece ho fatto visita a Selvino in questi giorni, e appena arrivata mi è stato donato il mio "Cuore quotidiano"... Almeno dagli Angeli, un po' di Amore lo ricevo ancora :)
Allegati
Ottobre 2012_4027 LT.jpg
Cuore di Dolomia con piccole venature di Dolomite... da quel di Selvino.
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Nevio
Messaggi: 226
Iscritto il: ven 04 nov, 2011 8:53
Località: Bentivoglio(BO)

Re: "Cuore di pietra"

Messaggio da Nevio » mar 30 ott, 2012 19:08

Un'immagine un po' forte, ma particolare..sabato mentre ritornavamo in hotel sotto la neve, si è rotto il manico del mio ombrello...tentando di aggiustarlo mi sono ferito e nel giaccone mi sono ritrovato questo cuore... :shock:
Allegati
cuore di sangue.jpg
cuore di sangue

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti