Uscite e gite

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Uscite e gite

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 08 giu, 2017 9:46

Bellissimo reportage, belle immagini,bella testimonianza..Grazie ragazzi, così si ridà colore al forum ;)

Belle anche le acciughe.

La zeunerite è bella fotografata così, immagino come sia dal vero, al microscopio...

Beppe, sto cercando di organizzarmi per esserci anche io la prossima volta, però sei troppo serio, così mi intimidisci :D :D

Io sono un giocherellone, niente persone cupe attorno a me :D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
beppe finello
Messaggi: 464
Iscritto il: lun 12 set, 2005 23:01
Località: Torino

Re: Uscite e gite

Messaggio da beppe finello » gio 08 giu, 2017 18:42

andrea oppicelli ha scritto:
mer 07 giu, 2017 21:19
Guardando adesso i primi campioni raccolti con gli amici sabato scorso alla cava Preit basso ho rinvenuto queste sferule verdi ed azzurre in un solo campione, cosa possono essere ? Sono inferiori al mezzo millimetro
Ciao Andrea, se arrivano dalla Pret Basso, quasi sicuramente non è titanite, perché in questa cava non c'è (o meglio non l'abbiamo mai trovata) Secondo me sono gruppetti di cristallini di mica (phengite?) o di chamosite ricoperti da uno strato sottilissimo di silice; questa sottile copertura è responsabile del colore apparentemente azzurro; in realtà i cristalli sotto lo strato di silice, dovrebbero essere verde chiaro; prova a rigarli con uno spillo e vedi cosa succede.

Avatar utente
beppe finello
Messaggi: 464
Iscritto il: lun 12 set, 2005 23:01
Località: Torino

Re: Uscite e gite

Messaggio da beppe finello » gio 08 giu, 2017 18:50

Luciano Vaccari ha scritto:
gio 08 giu, 2017 9:46
Beppe, sto cercando di organizzarmi per esserci anche io la prossima volta, però sei troppo serio, così mi intimidisci :D :D
Io sono un giocherellone, niente persone cupe attorno a me :D
Caro Luciano, dal vivo sono molto diverso, praticamente non sono mai serio; purtroppo quando scrivo però, scatta la metamorfosi e divento un rompiballe senza senso. Quando vuoi venire non ti fare problemi, basta che ce lo dici con qualche giorno di anticipo.

Avatar utente
Graziano Del Core
Messaggi: 183
Iscritto il: mar 16 dic, 2008 15:30
Località: Torino

Re: Uscite e gite

Messaggio da Graziano Del Core » gio 08 giu, 2017 19:43

Chamosite rivestita si silice, come dice Beppe !
Graziano Del Core (Socio A.P.M.P.)

Aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt (Seneca)

Avatar utente
Pasquale Antonazzo
Messaggi: 2646
Iscritto il: sab 03 mar, 2007 22:08
Località: Mondovì
Contatta:

Re: Uscite e gite

Messaggio da Pasquale Antonazzo » gio 08 giu, 2017 20:23

Non volevo fare il saputo ma ho avuto la stessa idea..
Luciano, dici che finalmente ci si conosce dal vivo? :D
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Uscite e gite

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 09 giu, 2017 16:34

Beppe il tuo modo di scrivere pulito, diretto, schietto e anche grammaticalmente corretto (che non guasta) mi piace moltissimo.

Mi riferivo allo sguardo "cattivissimo" che hai nelle due ultime foto :D :D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Pasquale Antonazzo
Messaggi: 2646
Iscritto il: sab 03 mar, 2007 22:08
Località: Mondovì
Contatta:

Re: Uscite e gite

Messaggio da Pasquale Antonazzo » ven 09 giu, 2017 16:42

Garantisco io, a tratti sembro io il serio :D
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Avatar utente
andrea oppicelli
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 26 gen, 2013 7:23
Località: Genova

Re: Uscite e gite

Messaggio da andrea oppicelli » ven 09 giu, 2017 21:02

beppe finello ha scritto:
gio 08 giu, 2017 18:42
andrea oppicelli ha scritto:
mer 07 giu, 2017 21:19
Guardando adesso i primi campioni raccolti con gli amici sabato scorso alla cava Preit basso ho rinvenuto queste sferule verdi ed azzurre in un solo campione, cosa possono essere ? Sono inferiori al mezzo millimetro
Ciao Andrea, se arrivano dalla Pret Basso, quasi sicuramente non è titanite, perché in questa cava non c'è (o meglio non l'abbiamo mai trovata) Secondo me sono gruppetti di cristallini di mica (phengite?) o di chamosite ricoperti da uno strato sottilissimo di silice; questa sottile copertura è responsabile del colore apparentemente azzurro; in realtà i cristalli sotto lo strato di silice, dovrebbero essere verde chiaro; prova a rigarli con uno spillo e vedi cosa succede.
Grazie Beppe :) , appena riesco vedrò di fare una foto migliore su alcune sferule già scarificate naturalmente.
Comunque ci sono altri cristalli lamellari, che credo possano essere di ematite, che presentano anch'essi quella leggera patina azzurrognola.
Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono (Confucio)

L.Chiappino
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 26 nov, 2008 21:29

Re: Uscite e gite

Messaggio da L.Chiappino » dom 02 lug, 2017 1:20

Io , dopo una salita impegnativa per il caldo e per la ripidità, sulla discarica della minira di "Sa Malesa" famosa perchè vi si può trovare la bulachite https://www.mindat.org/photo-829654.html
Nella seconda foto il mio amico norvegese Tomas Husdal (a sinistra) con Mauro Astolfi (a dstra) su una delle discariche di "Punta de Su Seinargiu" https://www.mindat.org/photo-829655.html

Avatar utente
VARVELLO
Messaggi: 2363
Iscritto il: ven 21 ott, 2005 15:08
Località: Stresa
Contatta:

Re: Uscite e gite

Messaggio da VARVELLO » dom 02 lug, 2017 9:59

Luigi, ben tornato ! Pero' , ti guardano con trasporto i tuoi amici, neh ? specie il norvegese..sembra quasi scoppiato un amore tra i sassi :occasion4:

L.Chiappino
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 26 nov, 2008 21:29

Re: Uscite e gite

Messaggio da L.Chiappino » dom 02 lug, 2017 11:07

Non ho scattato io la foto, non ero io l'oggetto del desiderio :lol:
il mio compleanno è passato da una settimana
ciao
Luigi

Avatar utente
Pasquale Antonazzo
Messaggi: 2646
Iscritto il: sab 03 mar, 2007 22:08
Località: Mondovì
Contatta:

Re: Uscite e gite

Messaggio da Pasquale Antonazzo » sab 07 ott, 2017 12:13

In diretta da Montoso..ciaoooo
Allegati
Screenshot_20171007-121141.jpg
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Uscite e gite

Messaggio da Mirco » sab 07 ott, 2017 20:06

Non ho capito, ma siete sempre lì??
Studia e lascia qualche pezzetto per i lombardi che una volta ogni paio di anni magari passano lì.... :D :D :lol:
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Pasquale Antonazzo
Messaggi: 2646
Iscritto il: sab 03 mar, 2007 22:08
Località: Mondovì
Contatta:

Re: Uscite e gite

Messaggio da Pasquale Antonazzo » sab 07 ott, 2017 20:50

Ci hanno nominato supervisori dell'avanzamento dei lavori 8)

A dire il vero non c'è tanto in questo periodo.. oggi raccolti un po' di campioni carini di uranophane e una uranospinite pseudomorfica.. solo queste due specie per ora..poi si vedra per bene al microscopio..
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Uscite e gite

Messaggio da Mirco » sab 07 ott, 2017 22:31

...io ho ancora il materiale della nostra ultima gita a Montoso nello zaino, non ne ho ancora guardato neppure un pezzo...
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti