Uscite e gite

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Uscite e gite

Messaggio da Mirco » gio 03 mar, 2011 20:37

Ciao a tutti
apro questo nuovo (??) topic perchè un bravo fotografo (il Luis) in un altro topic ha toccato un tasto dolente: le uscite e i momenti di aggregazione.
Quando sono entrato a far parte del giro dei forumisti e poi nell'AMI è stata organizzata una bella uscita a Baveno, bella soprattutto perchè chi come me non aveva mai fatto ricerca ha potuto usufruire degli insegnamenti dei più esperti, ricordo con gratitudine i suggerimenti di Giuseppe Verdi, di Germano e Valeriano... ma poi più nulla!!
Ho sentito dei gruppi che sono andati a cercare la ambrinoite, la montetrisaite e altre uscite mirate ma solo DOPO che sono state fatte... perchè non si organizza più niente come gruppo?? è vero che anche io vado a fare uscite in settimana col Naza o col gruppetto del Dome, ma sono giorni che normalmente sono per i pochi che non lavorano o che hanno la possibilità di gestirsi il lavoro autonomamente! Inoltre le mie uscite in settimana sono di poche ore, sempre mezza giornata, quindi non vanno bene per chi si deve fare qualche chilometro..

Non è che si riesce a organizzare qualcosa in gruppo per un sabato, magari proprio a cercare l'ambrinoite??
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Uscite e gite

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 04 mar, 2011 9:04

è vero che anche io vado a fare uscite in settimana col Naza o col gruppetto del Dome, ma sono giorni che normalmente sono per i pochi che non lavorano o che hanno la possibilità di gestirsi il lavoro autonomamente! Inoltre le mie uscite in settimana sono di poche ore, sempre mezza giornata, quindi non vanno bene per chi si deve fare qualche chilometro..
Mirco, ragionando così fai i conti in tasca agli altri....magari gli altri fanno lo stesso...

Il fatto di organizzare un'uscita richiede solo una cosa....un punto di partenza..

Chiunque può proporlo.

A volte basta, o è bastato, scrivere un messaggio del tipo:"vorrei andare a...chi è disponibile"?

Quindi non attendete ma proponete...le cose solitamente prendono il via...... :)
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Nazareno
Messaggi: 494
Iscritto il: dom 10 feb, 2008 22:18
Località: Legnano ( Mi)

Re: Uscite e gite

Messaggio da Nazareno » ven 04 mar, 2011 10:33

Come ha gia detto Mircuzzo, noi siamo disponibili, si può partire. FORZA CON LE IDEE.
Socio AMI.
La calma è la virtù dei morti.

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Re: Uscite e gite

Messaggio da domenico » ven 04 mar, 2011 13:21

Luciano ha scritto:
è vero che anche io vado a fare uscite in settimana col Naza o col gruppetto del Dome, ma sono giorni che normalmente sono per i pochi che non lavorano o che hanno la possibilità di gestirsi il lavoro autonomamente! Inoltre le mie uscite in settimana sono di poche ore, sempre mezza giornata, quindi non vanno bene per chi si deve fare qualche chilometro..
Mirco, ragionando così fai i conti in tasca agli altri....magari gli altri fanno lo stesso...

Il fatto di organizzare un'uscita richiede solo una cosa....un punto di partenza..

Chiunque può proporlo.

A volte basta, o è bastato, scrivere un messaggio del tipo:"vorrei andare a...chi è disponibile"?

Quindi non attendete ma proponete...le cose solitamente prendono il via...... :)
Luciano non è che voglio dare ragione a Mirco, ma egli HA RAGIONE....
ho buona memoria dove sono finite quelle escursioni che AMI aveva attivato andando per esempio tutti insieme a Novazza, in Valle Antigorio (circa 40 persone a gita e di tutta Italia), per ora sono sulla carta, e magari sottobanco perchè alla'ambrinoite per esempio ci sono andati un po' tutti, ma appunto sottobanco, non mi sembra questo MOLTO NELLO SPIRITO della NOSTRA ASSOCIAZIONE e non voglio fare polemica...ma....
SOLO PARLARE CHIARO COME MIO SOLITO!!!
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
Carlo Alciati
Messaggi: 1502
Iscritto il: lun 30 ago, 2004 16:47
Località: Ivrea (TO)
Contatta:

Re: Uscite e gite

Messaggio da Carlo Alciati » ven 04 mar, 2011 14:17

Entro nel discorso non tanto per organizzare quanto per ragionare.

In questi giorni, e tutto questo inverno, dalle nostre parti non penso che ci fosse stata una località tale da poter passare una giornata di ricerca.

Bisogna pensare a:
- il luogo deve poter ospitare un certo numero di persone
- la giornata deve essere un sabato o domenica
- ci deve essere la possibilità di fare ritrovamenti interessanti
- se il luogo è una località attiva industrialmente si deve poter disporre dei permessi di accesso.

Io ultimamente non ho avuto modo di fare escursioni per motivi vari, ma se penso che solo ieri sera qui da noi veniva giù neve a fiocchi grossi così, immagino poco più su in alto dove ci sono la gran parte delle località piemontesi (Luserna e Montoso, Val di Susa, basso Cuneese) per non parlare della Valle D'Aosta.

Il posto "invernale" per la ricerca potrebbe essere stata una località ligure, soprattutto per il clima, ma qui mi fermo perchè non ho conoscenza specifica dei posti.

L'alternativa a breve potrebbe essere Baveno, Cuasso (ma voi "lumbard" forse, giustamente, ne sarete un po' stufi, e ogni tanto bisogna cambiare...), Piona (fosfati difficili però da trovare...) oppure un giro nel VCO basso.

Questo per citare le località più note e che possono rispondere ai canoni descritti sopra per una gita AMI.

Carlo
Carlo Alciati
Segretario GMI - Gruppo Mineralogico di Ivrea "Aldo Nicola"

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 3248
Iscritto il: sab 10 giu, 2006 17:48
Località: Firenze
Contatta:

Re: Uscite e gite

Messaggio da Alessandro » ven 04 mar, 2011 14:24

domenico ha scritto:
Luciano ha scritto:
è vero che anche io vado a fare uscite in settimana col Naza o col gruppetto del Dome, ma sono giorni che normalmente sono per i pochi che non lavorano o che hanno la possibilità di gestirsi il lavoro autonomamente! Inoltre le mie uscite in settimana sono di poche ore, sempre mezza giornata, quindi non vanno bene per chi si deve fare qualche chilometro..
Mirco, ragionando così fai i conti in tasca agli altri....magari gli altri fanno lo stesso...

Il fatto di organizzare un'uscita richiede solo una cosa....un punto di partenza..

Chiunque può proporlo.

A volte basta, o è bastato, scrivere un messaggio del tipo:"vorrei andare a...chi è disponibile"?

Quindi non attendete ma proponete...le cose solitamente prendono il via...... :)
Luciano non è che voglio dare ragione a Mirco, ma egli HA RAGIONE....
ho buona memoria dove sono finite quelle escursioni che AMI aveva attivato andando per esempio tutti insieme a Novazza, in Valle Antigorio (circa 40 persone a gita e di tutta Italia), per ora sono sulla carta, e magari sottobanco perchè alla'ambrinoite per esempio ci sono andati un po' tutti, ma appunto sottobanco, non mi sembra questo MOLTO NELLO SPIRITO della NOSTRA ASSOCIAZIONE e non voglio fare polemica...ma....
SOLO PARLARE CHIARO COME MIO SOLITO!!!

Son d'accordo con Mirco, sovente negli ultimi tempi si sente dire quando le cose son già avvenute.
Anni fa ricordo bastò Gianni Peracchi parlare di Novazza per formare una gita ancora prima il Monte Avanza tramite Giorgio Bortolozzi , Serrabottini E Onano proposte da Ami Toscana, nordici che scendevano fino al lazio, ultimamente ricordo solo Binn e Cuasso, ma quasi a livello di scampagnata giornaliera per i locali.
Tempo fa insieme ad Andrea si parlò per Rio Giulis.
Alessandro Socci

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Uscite e gite

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 04 mar, 2011 14:29

DOM tu puoi avere tanti dfetti ma sul parlare chiaro non ci sono dubbi, lo fai alla grande...

Però mi pare che si stia un poco esagernado...provo a spiegarmi.

Dov'è finito quello spirito di cui si parla?

Per me lo hanno tutti, e se ora pare celato o "sottobanco" è perchè tutti , alla stessa maniera, lo teniamo celato o sottobanco.....o ci aspettiamo, magari pretendendolo , che siano sempre quei soliti a dare il via...?
Lo spirito della nostra associazione è che si deve essere tutti uguali, nel prendere ma, specialmente, nel dare...
Ovviamente non ci sono obblighi, ognuno deve essere libero di fare ciò che vuole, ma il messaggio di Mirco deve essere inteso come un invito( e non una critica) a risvegliare dal letargo questa bella abitudine, invito rivolto indistintamente a tutti, perchè diversamente siamo tutti dei "sottobanchisti"...e questo non corrisponde al vero, non per tutti almeno......tanto per parlare chiaro.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Re: Uscite e gite

Messaggio da domenico » ven 04 mar, 2011 14:56

Infatti mi piace l'invito di MIRCO sarebbe sufficiente tornare ad essere quelli di prima...
ciao
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
Fulvio
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven 30 ott, 2009 17:14
Località: Bresso (Mi)

Re: Uscite e gite

Messaggio da Fulvio » ven 04 mar, 2011 15:00

Ma, io posso solo portare l'esperienza del gruppo valtellinese, so che un gruppo di soci affiatati fra di loro fanno spesso usciti, diciamo così "private" però il "gruppo direttivo" all'inizio dell'anno stende un piano di 3/4 gite "sociali" che invia a casa dei vari soci. Non so se questo sistema si può attuare anche in AMI però potrebbe essere uno spunto.
Fulvio
Socio IVM
------------------------------------------------------------------------------
La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita.
Albert Schweitzer

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 3248
Iscritto il: sab 10 giu, 2006 17:48
Località: Firenze
Contatta:

Re: Uscite e gite

Messaggio da Alessandro » ven 04 mar, 2011 16:21

Fulvio ha scritto:Ma, io posso solo portare l'esperienza del gruppo valtellinese, so che un gruppo di soci affiatati fra di loro fanno spesso usciti, diciamo così "private" però il "gruppo direttivo" all'inizio dell'anno stende un piano di 3/4 gite "sociali" che invia a casa dei vari soci. Non so se questo sistema si può attuare anche in AMI però potrebbe essere uno spunto.

secondo il mio modesto parere ci dovrebbe essere coordinamento fra le varie "sedi regionali AMI", dato che alcuni le hanno proprio "desiderate e richieste", non solo devono servire per partecipazioni a varie mostre con tavolo annesso, volantinaggio, reclutamento nuovi soci, ma anche organizzazione fra i "già soci", anzichè rimanere gruppetti a frequentazione locale.
Vorrei ricordare negli anni 2005 all'incirca, comè è nata la delegazione di AMI Toscana (la prima ad esser nata) su che basi.
A quei tempi era nata proprio un occorrenza di sviamento identificazione UK, prima su Serrabottini e successivamente Onano, (dando alla luce nuove realtà mineralogiche per quelle località, halloysite, ortoserpierite , schulenbergite per la prima , hydrobiotite,maghemite , magnesiohastingsite per la seconda).
La nascita della delegazione fu decisa come logistica nella sede del gruppo GAMPS di Badia a Settimo in accordo con i vertici AMI, per coordinare i soci AMI toscani come studio al microscopio alcuni sabati pomeriggio e di comune accordo sottoporre a successiva analisi i campioni non identificati.
Le gite sul campo comportando una loro ovvia logistica venivano pubblicate ufficialmente dall'AMI a tutti i soci AMI, riuscendo a mettere insieme una trentina di soci AMI ad uscita.
Il mio tono non vorrei sembrasse critico, non lo voglio essere affatto casomai costruttivo.
Ovvio che per organizzare gite aperte a tanti soci, comportando anche trasferte lunghe ed onerose, devono avere un minimo di interesse intrinseco (altrimenti rimangono solo di interesse locale ) e vanno prima studiate e desiderate da chi intende parteciparvi, l'importante è esporre le idee in un rapporto di apertura rivolto a tutti gli altri soci, cosa che ultimamente non avviene come rilevato anche da altri, se non a cose già fatte.
Alessandro Socci

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Re: Uscite e gite

Messaggio da domenico » ven 04 mar, 2011 17:12

Hai ragione Alessandro, ricordo quando ti sei mosso dalla Toscana per venire a Novazza,
Luciano non ha partecipato a nessuna di queste gite e quindi non si ricorda,
il tono non è polemico ma costruttivo e le delegazioni regionali devono dare il loro contributo come accadeva prima, poi........
si è spenta la luce....
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Uscite e gite

Messaggio da Mirco » ven 04 mar, 2011 18:01

Luciano ha scritto:Mirco, ragionando così fai i conti in tasca agli altri....magari gli altri fanno lo stesso...

Il fatto di organizzare un'uscita richiede solo una cosa....un punto di partenza..

Chiunque può proporlo.

A volte basta, o è bastato, scrivere un messaggio del tipo:"vorrei andare a...chi è disponibile"?

Quindi non attendete ma proponete...le cose solitamente prendono il via...... :)
Perdonami ma non sono propriamente d'accordo con te, e mi spiego: se leggo il forum devo dedurre che solo io, Naza, Dome, Fulvio, Tino, il Gambos, il gruppo di Paolo Gasparetto (Canal, Tosato ecc) e DiDoDa vanno a fare uscite a sassi, perchè mi sembra di vedere solo questi resoconti. E' chiaro che se io fossi più vicino al Lazio e volessi andare a fare una gita mando un bel MP a Dario e, visto che esce spesso, gli chiedo di aggregarmi. Così ho fatto col Dome e mi sono aggregato, e anche col Naza. Se qualcuno fa un'uscita e NON GLI DA FASTIDIO AVERE GENTE ALLE COSTOLE prima o poi lo pubblicizza, e se qualcuno vuol fare un'uscita a Cuasso SA PERFETTAMENTE CHI PUO' CHIAMARE (ed è già successo che qualcuno mi chiamasse per avere info su Cuasso). Se però le gite fatte si sanno solo per sentito dire, permettimi che diventa difficile!! io chi chiamo se voglio andare a prendere l'ambrinoite?? stando al forum non ce l'ha nessuno!!!
Luciano ha scritto:.....o ci aspettiamo, magari pretendendolo , che siano sempre quei soliti a dare il via...?
soliti chi?? casualmente quelli che vanno sempre nei posti migliori, con pochi stretti collaboratori senza dire niente?? Allora credo proprio di doverti rispondere SI
Carlo ha scritto: Bisogna pensare a:
- il luogo deve poter ospitare un certo numero di persone
- la giornata deve essere un sabato o domenica
- ci deve essere la possibilità di fare ritrovamenti interessanti
- se il luogo è una località attiva industrialmente si deve poter disporre dei permessi di accesso.

Io ultimamente non ho avuto modo di fare escursioni per motivi vari, ma se penso che solo ieri sera qui da noi veniva giù neve a fiocchi grossi così, immagino poco più su in alto dove ci sono la gran parte delle località piemontesi (Luserna e Montoso, Val di Susa, basso Cuneese) per non parlare della Valle D'Aosta.
Perdonami Carlo ma ti "uso" per confutare il MODMOD: vedi LUC che non sono il solo a fare i "conti in tasca" agli altri?? Carlo parla preconcettualmente di sabato o domenica, giorni che per me sono off-limits; inoltre basta una cantina per farci stare un po' di gente (magari due baroliti e una filzettaite si trovano :D :D). Per quanto riguarda i campioni interessanti, è vero che io ne ho le pa..e piene di anatasi, molibdenite, "synchysite" e "gadolinite" di Cuasso, ma c'è anche chi non li ha!!!

Non fraintendetemi, non voglio polemizzare assolutamente, ma ci sono anche persone che se la sono presa molto a male per questo atteggiamento di AMI che organizza le gite "a gironi del Paradiso di Dante"... spero di essermi spiegato!!
Come ho già detto io mi muovo in settimana per mezza giornata, ma sono anche disposto a partire alle 6 se bisogna arrivare in liguria o nel cuneese.
Mi piacerebbe che chi conosce i posti belli, nuovi, con specie interessanti lo pubblicizzasse un po' di più, tutto qui... mi sembra che faccia anche parte del nostro statuto, sbaglio???
Ultima modifica di Mirco il ven 04 mar, 2011 18:47, modificato 1 volta in totale.
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Uscite e gite

Messaggio da Mirco » ven 04 mar, 2011 18:46

acc, che papiro ho scritto!! :D :D :D :D
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Re: Uscite e gite

Messaggio da domenico » ven 04 mar, 2011 18:48

Mirco ha scritto:acc, che papiro ho scritto!! :D :D :D :D
Allora io li scrivo tutti di un fiato (per questo sono pieni di cavolate), tu invece che tecnica utilizzi?
A proposito nell'ultima "gita" quanto oro avete trovato?
Ochio che non è tutt'oro ciò che luccica....
Mi piacerebbe davvero portare tutti in gita alle miniere d'oro di Pestarena in valle Anzasca e li si che è fortunato chi trova l'oro.
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Uscite e gite

Messaggio da Mirco » ven 04 mar, 2011 18:54

domenico ha scritto:...nell'ultima "gita" quanto oro avete trovato?
Oro nel granofiro di Cuasso? Purtroppo mai trovato... :( :( :( mi sa che non ce n'è proprio tanto!!!
Non guardare solo alla lunghezza, pensa allo spessore (dei miei interventi :D :D)
Ultima modifica di Mirco il ven 04 mar, 2011 21:27, modificato 1 volta in totale.
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti