Foto di viaggi o gite geo-miner interessanti

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
SarahElba
Contatta:

Re: Foto di viaggi o gite geo-miner interessanti

Messaggio da SarahElba » lun 27 gen, 2014 15:34

Ciao Flavio! Hai fatto bene a ricordare che in questo TOPIC si può anche raccontare dei ritrovi alle Mostre...

Anche io mi accodo subito per parlare di questo BELLISSIMO fine settimana...
Era da tempo che ero curiosa di visitare la Mostra di Grugliasco, non sono certo una che ha paura della lontananza o di guidare... per quello che Amo o che mi piace, andrei ovunque sempre! E ADORO VIAGGIARE (da tipico Sagittario)!

...Ho approfittato della fortunata coincidenza con il "via" ai lavori del mio Gruppo per la Mostra Tematica sul Gioiello che stiamo preparando per Bologna, e così mi sono data appuntamento lì con alcuni colleghi per il Sabato, ed io stessa ho fatto acquisti... e devo dire di essere CONTENTISSIMA perchè a prezzi davvero incredibili ho potuto radunare dei campioni PERFETTI per le mie idee!!! Oltre che MOLTO BELLI!
....E ogni tanto, per noi che abbiamo i Cristalli che ci scorrono nelle vene, è davvero LINFA VITALE poterci RITROVARE e poter percepire le Energie Cristalline girare attorno a noi, cose nuove, cose belle, colori, luci, forme, trasparenze... girare per i banchi e trovarsi di fronte a ritagli dei nostri luoghi più Amati, suoli per noi inediti, suoli solcati milioni di volte... e condividere con altri cercatori le nostre stesse emozioni.. e poi rivedersi dopo tanto tempo, gruppi di solito sparpagliati, AMICI da città diverse e ritrovarsi tutti insieme occhi negli occhi... NON CI SONO PAROLE PER TUTTO QUESTO... anzi, sarebbero TROPPE!

...Talmente tante... che quando il Sabato sera sono uscita (ovviamente come ULTIMO VISITATORE USCENTE ahahah) e ho richiuso la porta alle mie spalle mentre tutti gli espositori cenavano insieme in allegria dopo avermi più volte invitato a restare e lanciato simpatiche frecciate del tipo "ma dai, perchè non torni anche domani?"... beh... mentre sentivo il CLOCK della serratura che scattava automaticamente dietro di me, mentre riaffondavo i tacchi nella ghiaia del Circolo "LE SERRE" per avviarmi verso la macchina tutta sola soletta coi miei nuovi "bambini cristallini" fra le braccia.... SECONDO VOI COSA HO DECISO mentre mi rivedevo passare nella mente tutti i bei momenti, le facce riviste, i sassi, le chiacchiere, le risa...e sapendo pure che il giorno successivo ci sarebbero stati ALTRI AMICI che non rivedevo da una VITA?

...Quando dopo due ore e tre quarti (con tanto di serbatoio a secchissimo e deviazione per l'autostrada MILANO-COMO che mi ha fatto perdere non so quanti km di viaggio in più) ho varcato la soglia di casa, ringraziando la mia macchina per esserci arrivata (le avevo espressamente chiesto il favore di VIAGGIARE AD ENERGIA per gli ultimi km, mentre la lancetta della benzina era piatta sul fondo e il mio portafogli al verde!!!)... e quando sono entrata, come prima cosa ho detto "HO DECISO CHE DOMANI TORNO LA'"...
Ho rinunciato a una giornata di scavo che avevo in programma da tempo, sapendo come il fine settimana sarebbe stato assolato... ma ne è stra-valsa la pena...

Ieri ho potuto rivedere anche tutte le altre Persone che desideravo rivedere... SONO STATA FELICISSIMA e poi ho potuto anche continuare a stare fra gli Amatissimi Sassi, finire i miei acquisti, e fare molte chiacchiere in più.

Un GRAZIE di CUORE va a Maurizio (Varoli) che mi ha sopportato a fargli compagnia e a farmi srotolare con gusto km di scottex (con quale eleganza! :D ) che serviva per avvolgere i miei nuovi "bambini" scelti per fare le sculture per Bologna...
Un GRAZIE anche a Fabrizio Ferrero, che davvero mi ha trattato BENISSIMO aiutandomi coi campioni che cercavo... ed altrettanto dico GRAZIE ai gentilissimi Espositori che non conosco in amicizia ma ci si vede alle Mostre, si sa, e anche loro sono davvero stati più che BUONI per i miei acquisti!
UN GRAZIE va a Igor per i gentilissimi omaggi LUXENTIN che non potevo non ricambiare, e a tutto il suo "Gruppo", Ragazzi SIMPATICI, CREATIVI e GENTILI!
UN SUPER GRAZIE VA A FABIO BARBERO e, appunto, a tutto il suo Gruppo per l'averci REGALATO UNA MOSTRA COSI' BELLA E RICCA in tutti i sensi...
E UN SUPER SUPER GRAZIE LO DEVO A LORENZO (HAPPYMINERAL ;) ) E FLAVIO, PERSONE SUPERSPECIALI che ho avuto davvero il gran piacere di conoscere meglio in questa occasione, con cui mi sono fatta SONORE RISATE, e IN PARTICOLARE che mi hanno aiutata tanto ieri sera in quell'ora persa a cercare il fantomatico "sacchetto perduto", che GRAZIE al CIELO e a LORENZO HO RITROVATO...altrimenti perdevo dei pezzi importanti scelti per le creazioni destinate alla Tematica di Bologna! E sarei stata dispiaciutissima e nei guai... Invece come sperato e ipotizzato, nel metter via, era stato accidentalmente preso da un signore che esponeva in un banco vicino!
E poi ieri è stato un GIORNO BELLISSIMO... il Sole, un'aria quasi da prima-Primavera, Cristalli, Sorrisi, l'atmosfera delle Mostre (di quelle BELLE), degli AMICI ritrovati...

UNDICI ORE DI GUIDA in due giorni avanti e indietro fra Como e Torino, senza compagnia nè autoradio... ma ne è decisamente VALSA LA PENA :)

...Ora non vedo l'ora di RITROVARE questo tipo di atmosfera e di EMOZIONI, di AFFETTO E ALLEGRIA, di CRISTALLI e MERAVIGLIE, a BOLOGNA... VI ASPETTO!!!!!!
Ultima modifica di SarahElba il mar 28 gen, 2014 16:21, modificato 3 volte in totale.
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Flavio G. Taricco

Messaggio da Flavio G. Taricco » lun 27 gen, 2014 16:32

Grande Sara!

Sono contento che il tuo pacchetto sia stato ritrovato così in fretta! Non avevo dubbi!

--- ---

Purtroppo, non avendo smesso un attimo di cianciare, ho tralasciato molto la documentazione fotografica! :(
Mostra Grugliasco 2014.jpg
Mostra di Grugliasco 2014 - Vista d'insieme di una porzione della capace sala espositiva..
Mostra di Grugliasco 2014 - A-Side banco Lore e Fla.jpg
Un tavolo di appassionati ricercatori..
Mostra di Grugliasco 2014 - B-Side banco Lore e Fla.jpg
Lato B del tavolo degli appassionati ricercatori.. famelici e buongustai..
Flavio G. Taricco
http://www.mindat.org/user-23710.html
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

Flavio G. Taricco

Messaggio da Flavio G. Taricco » lun 27 gen, 2014 16:48

Mostra di Grugliasco 2014 - Lore impaziente.jpg
Ed infine.. il Lorenzo.. impaziente di dare il via alle danze.. affondando gli incisivi nelle cibarie..
PS. Un altro successone sono stati i tavoli dei campioni per i bimbi! Ovviamente in regalo..
Abilmente svuotati dalle manine curiose di bambini stupiti da tanto luccichio di cristalli.. E prontamente ri-riempiti dagli organizzatori e dai vari espositori generosi..
Flavio G. Taricco
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

SarahElba
Contatta:

Messaggio da SarahElba » lun 27 gen, 2014 16:54

Ahahahah MITICO HAPPY! ....Ma a me a dire il vero pareva avesse apprezzato PIU' DI OGNI ALTRA COSA I BEVERAGGI.... e poi alla fine della seconda giornata si parlava di viaggi improvvisati TURISTI FAIDATE in Marocco ihihihihihi :lol:

...E' vero... ho scordato di dirlo... CARINISSIMA l'idea per i BIMBI... non solo un grande banco all'entrata dove tutti avevano messo "la loro offerta" per i piccoli visitatori (già al mio arrivo era rimasto ben poco) ma anche alcuni come Lorenzo che avevano messo a disposizione dei Bimbi uno spazio sul proprio banco personale. GRAZIE LORE, Lara ha apprezzato tantissimo i tuoi regalini e sono già finiti nella sua "SCATOLA-VETRINA" personale... ora oltre alle sue prime punte di fumè e di cloritizzato del Bianco, ha anche le sue primissime mini-piastrine.... CHE BIMBA CRISTALLIERA! :D GRAZIE ANCORA!!!

PS: FLAVIO E TU IN FOTO NON CI SEI????

Anche io non ne ho fatte... mi dispiace... mi sono solo goduta appieno le giornate!
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Flavio G. Taricco

Messaggio da Flavio G. Taricco » lun 27 gen, 2014 17:12

In effetti anche i beveraggi hanno accompagnato questa due giorni scatenata :lol:

Io ho una foto, che mi ha fatto il Lore.. ma miei i basilari canoni di decenza mi impediscono di pubblicarla.. :D :?

Diciamo che, se hai visto il film "Madagascar 2 - Fuga dall'Africa".. assomiglio più al personaggio di nome "MOTO MOTO"..
Flavio G. Taricco
Thor Heyerdahl

Lorenzo M.

Messaggio da Lorenzo M. » mar 28 gen, 2014 12:46

Bellissima esperienza in compagnia di grandi amici, vecchi e nuovi, venuti anche da molto lontano (sti longobardi... :-))

Mostra accogliente e ricca di banchi interessanti, in particolare quelli dei ricercatori veri :-)!!!
Da ripetere senza dubbio.

E infine grandi soddisfazioni dai regali fatti ai più piccoli... Due bimbe mi hanno preparato un disegno in segno di riconoscenza, che tenerezza :-)

Grazie a tutti

Flavio G. Taricco

Messaggio da Flavio G. Taricco » lun 28 apr, 2014 18:34

Finalmente una gran bella giterella famigliare, non programmata (infatti non avevo con me un oggetto fondamentale per la ricerca di micro-minerali!.. La lente di ingrandimento!!! :shock: :roll: :banghead: .. capirete dopo il motivo di questa disperazione..)

Insomma, arriviamo tranquillamente (all'alba delle 10 del mattino) e ci incamminiamo per la mulattiera che conduce al sito minerario in disuso..

Le prime domande.. le prime curiosità.. i primi avvistamenti di ruderi.. le prime spiegazioni..

Dopo una piacevole marcetta arriviamo al piazzale ed alle prime discariche.. ed allora.. veramente inizia l'avventura!!!

Le prime ricerche di noduletti di chrysocolla nelle discariche principali..
http://www.mindat.org/photo-610036.html
Queste discariche sono molto ripide con pietrisco relativamente piccolo tanto che è piuttosto difficoltoso e faticoso risalirle.. Ma non sarà di certo questo a fermarci! :D :wink:

Dopo un po' si cambia posto e ci si mette comodi.. alla ricerca!
http://www.mindat.org/photo-610035.html

A questo punto, ci si sgranchisce un po' le gambe affrontando l'ultimo pezzo di sentiero che conduce ai livelli più alti..
http://www.mindat.org/photo-610037.html

Ed infine, con tutte le energie, si affrontano le rocce alterate nella speranza di venir ripagati! :D
http://www.mindat.org/photo-610039.html

Ed ora il racconto delle dolenti note! :pale: :banghead: :sad6: :violent1:

Come dicevo all'inizio la gita è stata pressoché improvvisata..

Come dicevo.. NON AVEVO LA MIA CARA ed utilissima LENTE!!! :? :crybaby:

Quindi fidandomi della mia vista di falco.. :cyclopsani: e fiducioso della mia precedente gita in loco (con gli amici Bruno, Beppe e Massimo).. Guardavo i campioni ed i pezzi di roccia e tenevo ciò che mi ispirava.. ed ovviamente cercavo di pacare l'euforia di Alessio che avrebbe voluto prendere di tutto un po'.. .. :blackeye:

Insomma.. per farla breve.. mentre spaccava ha trovato un masso e mi ha passato un pezzo (ho addirittura la foto del momento!!! gaaaaaa) ed io, con voce sicura.. gli dico.. "Ma noooo.. daiii.. quello non lo prendiamo.. sono cavolatine.. solo delle crosticine.. .. "

LE ULTIME PAROLE FAMOSE!!!!!!!! :shaking:

Giunti a casa ho guardato qualche pezzetto al microscopio, tra i quali un pezzetto di quel masso che ho preso per far contento mio figlio.. visto che continuava ad insistere.. .. :shock: :shock: :shock:

Ok..

Non solo è risultato essere il pezzo PIU' BELLO DELLA GIORNATA!!!!
MA MOLTO DI PIU'!!!!

ESTETICO.. BELLISSIMO..

Ovviamente, mi sono beccato un poderoso e più che meritato.. :director: "TE LO AVEVO DETTO DI PRENDERLO"!!!!

Se solo pensassi di riuscire a ritrovarlo partirei adesso per prendere tutti i pezzettini di quel masso.. GAAAAAA :offtheair:

NB. Appena avrò le foto dei pezzi le posterò..
Per ora, mi asciugo la lacrimuccia e.. mi riguardo il campione.. :sad11:
Flavio G. Taricco
Thor Heyerdahl

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » lun 28 apr, 2014 18:43

Bel resoconto ... ma non ho capito alla fine di che minerale parli.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Roberto Bracco

Messaggio da Roberto Bracco » lun 28 apr, 2014 18:53

Da dove picchiavate direi cuprite... giusto?
Se paghi bene te lo vado a recuperare... :toothy2:
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

Flavio G. Taricco

Messaggio da Flavio G. Taricco » lun 28 apr, 2014 19:05

Hai ragione Massimo.. Era giusto per lasciare un po' di suspence.. :D

Grazie per la disponibilità Roberto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non è lì alla cuprite.. dove.. non è che abbiamo trovato molto.. tranne qualche traccia di soliti intrecci di micro cristallini rosso fuoco, ma di mediocre esteticità, ed una probabile cuprite cubica, nera..

Il campione SUPER era in piene discaricone.. su matrice di (probabile) 'Ferro-actinolite-tremolite serie'..
Si tratta di sferule di malachite verde carico talvolta con contorni bianchi (la fase bianca sarà sempre malachite? mah..) talvolta disposta su porzioni di cristallizzazione trasparente verde-giallognola di simil jadeite completamente contornate da micro cristalli verdi trasparentissimi di.. probabile.. antlerite (?) o chissà.. brochantite(?) o chissà che.. ma bellissimi!

Così non rende per nulla..
Questa sera porto il pezzo a Bruno sperando che riesca a farmi delle fotine.. :D :?
Flavio G. Taricco
Thor Heyerdahl

Flavio G. Taricco

Messaggio da Flavio G. Taricco » mer 30 apr, 2014 14:08

Ecco qui una anteprima del campione che ha trovato il mio campione!
Malachite balls with brochantite or antlerite crystals - Libiola - Sestri Levante - Ge.jpg
Ciuffi di malachite con cristalli di brochantite (o antlerite) su matrice di "Ferro Acrinolite-tremolite serie"
Libiola - Sestri Levante - Ge
Ritrovamento e collezione Alessio Taricco - Foto Bruno Marello
(Tutto suo padre.. :D :D :D )

Appena inserirò su mindat posterò i link alle altre foto..

Tra l'altro, chi mi può aiutare? I cristallini verdi trasparenti come li posso catalogare? (ovviamente parlando di attribuzione probabilistica, dovuta a identificazione visiva..)
Flavio G. Taricco
Thor Heyerdahl

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 30 apr, 2014 14:32

Gran bel campione Flavio.....complimenti ad Alessio :D :D :D :D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » mer 30 apr, 2014 14:45

di solito la brochantite forma aghetti, ma le dimensioni ?
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Flavio G. Taricco

Messaggio da Flavio G. Taricco » mer 30 apr, 2014 14:57

Già le dimensioni..
Quei cristallini trasparenti sono sub millimetrici..
Le sferule arrivano, al massimo, a superare di poco il millimetro.
Flavio G. Taricco
Thor Heyerdahl

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » mer 30 apr, 2014 15:14

Flavio G. Taricco ha scritto:Ecco qui una anteprima del campione che ha trovato il mio campione!
Malachite balls with brochantite or antlerite crystals - Libiola - Sestri Levante - Ge.jpg
(Tutto suo padre.. :D :D :D )

Appena inserirò su mindat posterò i link alle altre foto..

Tra l'altro, chi mi può aiutare? I cristallini verdi trasparenti come li posso catalogare? (ovviamente parlando di attribuzione probabilistica, dovuta a identificazione visiva..)
--------------------
Direi che ti potrebbe aiutare il tuo fotografo, visto che ha messo su Mindat alcune foto di brochantite (se non è antlerite). Comunque, appurato che questi xx un po' tabulari non friggono, per distinguerla dall'antlerite bisognerebbe fare un'analisi chimica, a mio parere, data la somiglianza tra le due fasi.

Rispondi