Diario mineralogico

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
DonLucre

Re: Diario mineralogico

Messaggio da DonLucre » gio 26 lug, 2018 17:53

mineralenzo ha scritto:
gio 26 lug, 2018 16:22
Buona sera a tutti.
Non ho molto tempo oggi ma vorrei avere una informazione...
Cosa sono gli elementi REE.

grazie anticipato e alla prossima
Sono le cosiddette "Terre Rare" (RARE EARTH ELEMENTS - REE), ovvero un gruppo di circa 15 elementi anche detti "lantanidi". Hanno proprietà fisiche molto particolari e sono molto ricercati per usi specifici. Ulteriori e maggiori informazioni puoi trovarle in questo documento:

http://unmig.sviluppoeconomico.gov.it/u ... rerare.pdf
Donato Lucrezio

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » ven 27 lug, 2018 8:42

Bene grazie. Anche perché mi sa checsobo presenti in alcuni minerali della zona vulcanica dei m. Iblei ma ancora non so quanto. Pare siano presenti anche in alcuni filoni dei Peloritani... È allora comincio.anche a preoccuparmi perché talvolta porto con me alcuni alle prime armi per quanto concerne i minerali essenzialmente giovani, e non conoscendo se tali elementi possano essere dannosi per la salute ho deciso, fino a prova contraria, di andare avanti con tali ricerche sotto questo spirito ma con maggiori conoscenze sia a livello do analisi (se possibile) sia per informazioni come ho fatto. Ora mi informerò anche sui minerali dei Nebrodi che geologicamente non distano molto da quelli dei Peloritani e sulle isole Eolie sperando di non trovare altre tracce di tali elementi dei quali però non conosco la tossicità o pericolosità riguardo la salute.
Saluti a tutti
Enzo

DonLucre

Messaggio da DonLucre » ven 27 lug, 2018 15:34

Beh, le terre rare sono presenti in molte fasi mineralogiche ma in concentrazioni minimali. Sono davvero pochi i minerali che ne contengono in quantità apprezzabili. I minerali radioattivi pericolosi per la salute sono prevalentemente quelli che contengono torio e uranio.
Donato Lucrezio

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » mer 08 ago, 2018 9:58

Tra il mese di luglio e quello di agosto, anche se non ho partecipato persolalmente, ci so o state uscite mineralogiche specie nei Peloritani. Io aspetto più saggiamente la fine del caldo che tuttora perdura.
Per ora quindi buone ferie
Enzo

Rispondi