Diario mineralogico

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » ven 24 mag, 2019 12:45

Buon pomeriggio. Invece che di qualche giorno il rinvio dell'escursione è slittato a martedì prossimo entro maggio quindi, salvo impegni ulteriori e tempo (meteo) permettendo.
Intanto sul diario escursioni è stato sistemato il problema "fotografie storte" con una modifica a mezzo pc avvenuta ieri sera.
Alla prossima.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » mar 28 mag, 2019 13:02

Buon pomeriggio. Ho atteso qualche giornata prima di scrivere ed ecco che le novità di questo 2019 abbastanza ricco di avvenimenti ed escursioni, escono fuori... eccole.


-Innanzitutto domani, dato che il tempo si è rimesso al bello ma senza fare caldo, è stata programmata una escursione a Lercara Friddi, che servirà come esame per Giuseppe. Vedremo come si comporterà nella sua seconda uscita dopo quella di giugno scorso a Monreale.

- anche Franco, presidente della associazione "La Tormalina" sempre domani, porterà i ragazzi della scuola in una gita scolastica con destinazione il parco mineralogico della miniera floristella.

-Intanto qui a Palermo sta avendo luogo la fiera del Mediterraneo che si tiene per un paio di settimane sempre in questo periodo nei padiglioni della fiera stessa. Mi hanno chiesto di andarci oggi ma siccome sono un poco stanco meglio rinviare a giovedì.


Non ho altro da aggiungere se non il fatto che con la catalogazione delle c. Regionale, ne sono fermato da qyasi un mese e questo di conseguenza ha fermato anche l'inserimento delle Fotografie. Tuttavia sto facendo progressi con le foto macro ma non vi aspettate miracoli o passi in avanti eccezionali che gli strumenti sono quasi sempre gli stessi.
Continuerò il lavoro iniziato nei prossimi giorni/settimane ma attenzione:
Non tutte le fotografie saranno qui inserite. Se non in particolari condizioni minerali classici come quarzo barite siderite a meno di particolari associazioni forme o altro NON saranno inserite.
Saluti
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » sab 08 giu, 2019 14:30

Buon fine settimana. Qui come da previsione è arrivato il caldo tuttavia questo rallenterà (no nn bloccherà) i programmi e progetti che hanno a che fare con i minerali. Tanto per iniziare ci potrebbe essere già una scampagnata martedì prossimo, e inoltre da qualche giorno sono iniziate nuovamente le catalogazioni dei minerali della crs che per un mese avevano avuto uno stop. Questo significa che arriveranno nuove fotografie a breve sia micro che macro, sempre di minerali siciliani evitando i minerali già inseriti e dato che le micro di recente hanno avuto un miglioramento di immagine (senza però aspettarsi capolavori) potrebbero essere sostituite alcune fotografie già inserite con altre più chiare.
Intanto sul diario escursioni a breve sarà narrata l'uscita di Lercara effettuata lo stesso giorno in cui Franco ha portato a termine la gita scolastica nel parco minerario di floristella e zone limitrofe e di cui ne ho parlato di recente bel diario escursioni.

Saluti a tutti.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » mar 05 nov, 2019 14:12

Buon giorno a tutti.
Per ora non vi sono escursioni effettuate da parte mia e non ho info su altre persone tranne una gita in una miniere di due amici colleghi andarti alla "Falconera" miniera di zolfo conosciuta meglio come 'miniera di Cianciana" località dove si trova la miniera.

Intanto informo che questo fine settimana, a Caltanissetta, si terrà la mostra di minerali appunto di Caltanissetta. Anche se so che pochi di voi che seguire qui il forum per una ragione o per l'altra si andrete. Solo per promemoria.
Saluti.
Enzo

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7914
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Diario mineralogico

Messaggio da Massimo Russo » mar 05 nov, 2019 15:17

Solo per promemoria, se ci vai metti un po' di foto della manifestazione
Ciao

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » ven 08 nov, 2019 11:55

Salve. Purtroppo non ci vado dato che la scorsa settimana ero a Montalbano. Ho quindi più da fare questo fine settimsba. Ci va però Salvo, quindi vedrò ugualmente qualcosa sui minerali esposti, ma credetemi sono sempre gli stessi campioni delle stesse miniere di zolfo piu conosciute, oppure i classici minerali di Poggio Balate, Palagonia, cave di Cakatafimi ecc...

Saluti.
Enzo

Avatar utente
Antonio Borrelli
Messaggi: 2387
Iscritto il: sab 11 feb, 2006 1:35
Località: Cassino (FR)
Contatta:

Re: Diario mineralogico

Messaggio da Antonio Borrelli » ven 08 nov, 2019 15:08

mineralenzo ha scritto:
ven 08 nov, 2019 11:55
cave di Cakatafimi ecc...
Deduco che i minerali di questa località non siano molto estetici :D
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » dom 10 nov, 2019 17:46

Antonio Borrelli ha scritto:
ven 08 nov, 2019 15:08
mineralenzo ha scritto:
ven 08 nov, 2019 11:55
cave di Cakatafimi ecc...
Deduco che i minerali di questa località non siano molto estetici :D

A volte lo sono estetici ma si tratta di calciti e bariti con qualche gesso e aragonite e quindi dal mio punto di vista fanno caka... ci siamo capiti. Si tratta del solito errore da "cellulare".
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » dom 10 nov, 2019 17:49

La mostra è oramai terminata e da quello che mi fa detto Salvo che è andato sabato mattina Caltanissetta come mostra ha offerto i soliti minerali di zolfo delle solite miniere. Magari ci sarà stato anchecquwlchr minerale italiano o straniero ma nulla che abbia impressionato Salvo... E salvo ha 16 anni e mezzo!!! Se non é rimasto impressionato lui sui minerali esposti, pensate che sarei rimasto impressionato io???
Saluti.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » mar 17 dic, 2019 10:44

Buon giorno ci avviamo alla fine di questo 2019 che dal punto di vista mineralogico non è stato un fulmine ma neppure un anno da dimenticare. Qualche uscita è stata programmata e un paio di queste sono state anche interessanti. Sono riuscito ad avvicinare altre giovani leve uno proprio in queste settimane, ma resta sempre un compito delicato, difficile, e talvolta complesso anche perché qui non sono aiutato da nessuno. Sino io che in genere organizzo e cerco di portare a termine delle uscite e con i pochi mezzi che dispongo credo di avere svolto a pieno il mio dovere. Certo si sarebbe potuto e si potrebbe fare di più per il futuro con un minimo di collaborazione che qui in Sicilia davvero manca quasi del tutto.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » ven 20 dic, 2019 15:20

Buon Natale a tutti

Dopodomani, domenica, faccio un salto a Messina, per la solita riunione sotto Natale.
Un modo per chiudere un anno in bellezza anche se questo viaggetto non brilla di certo.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » mar 10 mar, 2020 14:02

È un bel po che non scrivo qui... forse perché in inverno (invernino) non si fanno in uscita. Ma ci sono un altro paio di problemi che non permettono di fare uscite a breve, una la conosciamo tutti, si tratta del Corona virus e di tutte le conseguenze del caso. La seconda, più personale, è che ho preso una storta al piede destro a seguito di una caduta esattamente un mese fa, il 9 febbraio, che mi ha obbligato a rimanere fermo per oltre 10 giorni, e adesso devo riprendermi lentamente. Non prevedo uscite almeno per i prossimi 2 mesi... forse addirittura 3, vedremo. Inoltre si doveva tenere, ad aprile, una mostra sugli ultimi ritrovamenti della scorsa estate (poche comunque le novità che da qualche anno sta avvenendo) la mostra di Messina che è stata annullata neppure rinviata che io sappia, la prossima sarà a dicembre l'ultima domenica prima di Natale come avviene ormai ogni anno da due anni a questa parte.
Saluti.
Enzo

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Diario mineralogico

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 11 mar, 2020 16:14

Ciao Enzo, approfitto del tuo topic cogliendo al balzo l'argomento corona virus...Non dovrebbe essercene bisogno ma mi sento in dovere di ribadire l'importanza di muoversi da casa il meno possibile, solo quando necessario.

Qui in particolare ricordo a tutti gli amici che se andare per minerali vuol dire in gran parte ritrovarsi da soli in mezzo alla natura, per uscire e tornare da casa tanto soli non si è, quindi in primis l'uso della mascherina e poi l'autolimitazione che da sola , in poco tempo, può risolvere il problema. La Cina insegna, un mese di fermo totale e la città da cui pare che tutto sia iniziato riaprirà i battenti.

E' immensamente più difficile combattere la presuntuosa ignoranza e il menefreghismo di molte persone che il virus stesso.

Lascio agli altri i pensieri su quanto questa esperienza possa aver fatto riscoprire a molti il piacere della famiglia ecc.ecc. Mi limito a ricordare le raccomandazioni semplici ma essenziali che vengono divulgate dai media in continuazione...

Vogliamoci bene, facciamolo per i più deboli ed esposti.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

Re: Diario mineralogico

Messaggio da bortolozzi giorgio » mer 11 mar, 2020 17:09

Caro Luciano,
permettimi di non essere d'accordo con te, tanto è vero che nelle disposizioni è previsto che si possa andare a correre, a piedi o in bicicletta, purchè non in gruppi e qui a Treviso anche questa mattina era abbastanza frequentata la "restera", cioè l'argine del Sile sul quale da sempre si allenano gli amatori e camminano gli anziani, per evidenti necessità di movimento, legate anche a patologie cardiache, che prevedono un'attività giornaliera su prescrizione medica. Pensare di stare in casa per molti giorni non è molto salutare, a meno che uno non abbia la pedana o la ciclette. L''obbedienza "cieca, pronta e assoluta" dei "trinariciuti" dei tempi di Guareschi cozza contro il "granu salis" delle persone responsabili e, se si riesce ad andare a camminare o fare attività all'aperto, senza esporsi a pericoli e da soli, è "tutta salute", perchè è noto che ciò aumenta le difese immunitarie e anche contribuisce a rilassarci in un periodo di elevata tensione psichica.
...sperando che nessun vigile o carabiniere abbia qualcosa da dire nel vedere un vecchietto correre in tuta. :)

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Diario mineralogico

Messaggio da TOSATO FABIO » gio 12 mar, 2020 7:23

.... basta avere l'autocertificazione un doppio metro in tasca...
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti