Diario mineralogico

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » lun 02 gen, 2012 14:22

Ciao a tutti, pur cambiando nome questo topic è sempre lo stesso l'ex... il mio diario, nome che da un po di tempo non mi piaceva perchè in un forum sto... il mio... non mi sembra cosi rispettoso ne verso i gestori ne verso gli utenti del forum. Cosi ho cambiato il nome! :) :) :) :)

Le idee tuttavia sono le stesse.

un saluto affettuoso a tutti!

Enzo
Ultima modifica di mineralenzo il mar 22 mag, 2012 14:13, modificato 1 volta in totale.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario

Messaggio da mineralenzo » lun 02 gen, 2012 14:30


lunedi 2 gennaio 2012
Titolo: miniera... o no???

Ciao a tutti.
Negli ultimi tempi ad alcuni amici messinesi è capitata fra la mani una piccola miniera di piombo piuttosto piccola, sempre nei Peloritani, di cui conoscono... il nome; i minerali estratti e la loro quantità, la "piantina" della stessa miniera e persino il nome di chi ha prodotto la piantina... l'anno della chiusura ecc...

allora direte voi, qual'è il problema???
questo!!!

NON CONOSCONO L'UBICAZIONE :shock: :colors: :colors:

E si, non si conosce il posto della miniera!!!! Non è riportata in nessun ufficio o archivio.

Vi terrò aggiornati su questa ulteriore "perla" mineralogica. :D :lol: :lol:

certo che mi sono fatto davvero delle belle risate ieri al telefono... :lol: :lol: :lol:

saluti
Enzo




Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario

Messaggio da mineralenzo » mer 11 gen, 2012 13:50



mercoledi 11 gennaio 2012
Titolo: Nuova associazione giovanile???

Ciao a tutti, in questi giorni novità mineralogiche... be insomma non proprio mineralogiche ma quasi!!! Sabato pomeriggio visiterò qualcuno che in fatto di minerali e fossili è all'inizio... insomma da qualche anno. Ovviamente si tratta di un giovane :D :D :D

E' Marco Montes! vedremo anche perchè vorrebbe creare un'associazione di giovani che abbiano a che fare con i minerali e i fossili.
Siccome io sono d'accordo con lui, la vedo come un'interessantissima idea vedrò, nei limiti delle mie possibilità, di aiutarlo.

Parlerò con lui e vediamo queste sue idee..... vi terrò comunque informati!!!!

saluti a tutti
Enzo
:)


Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario

Messaggio da mineralenzo » ven 13 gen, 2012 15:27

Ciao a tutti, anche se non direttamente mi sto dando abbastanza da fare in ambito mineralogico. Adesso sto cercando di anticipare la solita "mostra" che dovrebbe avere luogo in aprile, in marzo se non febbraio.
In effetti il periodo primaverile sembrerebbe piu adatto... ma non è poi vero, forse è più adatto per le ricerche, non per le mostre espositive dei campioni raccolti.

:D meglio prima perchè quello di aprile è un periodo caldo, mineralogicamente parlando, vi è sempre qualche escursione piuttosto grossa.

Io ci tento per la fine di febbraio primi di marzo!!! :)
vedremo...

Intanto domani farò visita a Marco, se non altro sarà un modo per ravvivare la passione e nello stesso tempo per conoscere nuovi amici.

Un saluto a tutto il forum e ai visitatori che so essere numerosi.

Enzo
:)
Enzo

Avatar utente
tatiana
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 09 gen, 2011 17:15
Località: TENNO (TRENTO )

Re: Il mio diario

Messaggio da tatiana » sab 14 gen, 2012 13:47

Ciao , allora buon lavoro :D ,pure io sto scalpitando per le uscite prossime ,niente neve solo un po' di freddo, ma nemmeno tanto visto che non siamo andati sotto lo zero :D , con un tempo così potrò partire prima per far ricerche, voglio trovare ancora la calcite nera.
ciao :D
COGITO ERGO SUM (CARTESIO )

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario

Messaggio da mineralenzo » dom 15 gen, 2012 13:38



Domenica 15 gennaio 2012
Titolo: Nuova associazione???


Ciao a tutti, ieri sono andato a trovare Marco, come avevo già precedentemente affermato, e da lui sono rimasto 2 ore e mezzo. Marco ha anche invitato altri 2 ragazzi decisamente piu grandi di lui (sui 25 anni) che lavorano e studiano anche all'università che che, anche loro sono appassionati alla geologia e mineralogia. Anche alle escursioni a dire il vero. :D :D :D


Questa associazione ha carattere giovanile, e, nei limiti del possibile, cercherà di ingrandirsi!!!
Ho apprezzato comunque moltissimo l'idea di Marco, specialmente se teniamo conto che è giovane (ha però dimostrato un certo interesse e una certa determinazione cosa che certamente non guasta e non solo sotto il profilo minerlaogico).
Le sue idee, peraltro molto attente e prudenti, ricordano però un po' troppo l'altra "associazione" quella messinese per intenderci... insomma ci sarà una selezione piuttosto spinta. Almeno all'inizio.
Oggi Marco è in escursione in una cava di calcare. Già, quindi, senza perdere tempo si è organizzata un'uscita alle quale io non ho potuto partecipare perchè avevo gia un altro impegno, ma la prossima volta ci sarò... :) :) :)

In altre parole altri minerali in arrivo! Un'altra priorità della associazione è trovare altri giovani. L'incarico lo abbiamo tutti e 4. Vedremo quello che si potrà fare sotto questo aspetto. Poi si è discusso anche su nuovi luoghi di ricerca... pian piano, cominciando dai luoghi piu facili e conosciuti, li accompagnerò io... fino a giungere a quelli piu complicati e lontani e magari... sconosciuti ai più!!!

Si è anche parlato (difficile però questa) di organizzare anche qualche mostra!!! questa è solo una bozza... almeno per adesso.

Poi naturalmente Marco mi ha fatto vedere la sua raccolta di minerali, alcuni molto carini, e anche qualche fossile purtroppo non Italiano... :( non c'è bisogno certo di dire il perché... purtroppo piuttosto pochi anche i minerali siciliani e italiani.... :)

:D :D :D :D

Ma adesso ci sono io... almeno per i siciliani aiuterò sia lui che gli altri 2 ragazzi... e magari anche altri che potrebbero unirsi al gruppo.
Associazione è libera senza tessere o pagamenti :) però bisogna dimostrare di essere appassionati... :) :) :)

un saluto a tutti
Enzo


Enzo

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7914
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Il mio diario

Messaggio da Massimo Russo » lun 16 gen, 2012 8:31

Bravo Enzo, i giovani appassionati sono la linfa vitale per le associazioni. Bene tienici come sempre informati.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario

Messaggio da mineralenzo » lun 16 gen, 2012 18:44



Lunedi, 16 gennaio 2012.
Titolo: I Geoesploratori
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Massimo Russo ha scritto:Bravo Enzo, i giovani appassionati sono la linfa vitale per le associazioni. Bene tienici come sempre informati.

Massimo

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Certamente. Marco comunque non ha certo perso tempo, i geoesploratori hanno iniziato la loro attività! vediamo quello che si potrà fare. Aperto anche su Fb una sezione per adesso non a tutti... attualmente vi sono pochi iscritti.

Fra i principali obiettivi della giovane (in tutti i sensi) associazione vi sarà quella di contattare altre persone, fatto che gia attualmente sta avendo luogo. E fra non molto vi sarà anche un collegamento con altre associazioni mineralogiche iniziando ovviamente con quelle siciliane, per poi passare via via a tutte le altre, anche se vi sono problemi da risolvere, primo fra tutti il metodo che l'associazione si propone!!! (l'associazione non è esclusivamente mineralogica).

Un'altro problema non di secondaria importanza risiede nel trovare le "associazioni siciliane" esistono non esistono??? si c'e la associazione di Messina (quella delle mostre) e la associazione "La Tormalina" e poi???? ............ qualcuno qui ne conosce altre????

a presto

Enzo




Enzo

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Il mio diario

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 17 gen, 2012 9:11

Enzo sei terribile...con tutti sti colori...ma nella vita sei imbianchino? :D :D :D :D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Fulvio
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven 30 ott, 2009 17:14
Località: Bresso (Mi)

Re: Il mio diario

Messaggio da Fulvio » mar 17 gen, 2012 18:53

Guarda che Luciano ci sperava........... sai com'è un imbianchino amico fa sempre comodo! :D :D :D :D :D
Fulvio
Socio IVM
------------------------------------------------------------------------------
La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita.
Albert Schweitzer

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Il mio diario

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 18 gen, 2012 8:34

Fulvio ha scritto:Guarda che Luciano ci sperava........... sai com'è un imbianchino amico fa sempre comodo! :D :D :D :D :D
Se poi abita vicino è meglio......Enzo mi costerebbe troppo di viaggio....faccio da me :D :D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario

Messaggio da mineralenzo » mer 18 gen, 2012 15:30

Fulvio ha scritto:Guarda che Luciano ci sperava........... sai com'è un imbianchino amico fa sempre comodo! :D :D :D :D :D
Allora rimarrà deluso!!! :)
Luciano Vaccari ha scritto:
Fulvio ha scritto:Guarda che Luciano ci sperava........... sai com'è un imbianchino amico fa sempre comodo! :D :D :D :D :D
Se poi abita vicino è meglio......Enzo mi costerebbe troppo di viaggio....faccio da me :D :D
Peccato :bounce: :bounce: :bounce:
era l'occasione per "svuotarti" la cantina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D

saluti
Enzo
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario

Messaggio da mineralenzo » gio 19 gen, 2012 13:30

Ciao a tutti, aggiornamento dal gruppo... che ancora non ha un "logo" ma che possiede già 10 associati. Chi va piano va sano... :)

Enzo
Enzo

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Il mio diario

Messaggio da TOSATO FABIO » gio 19 gen, 2012 14:16

Ottima notizia quella dei 10 affiliati.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Il mio diario

Messaggio da mineralenzo » sab 21 gen, 2012 11:44



Sabato, 21 gennaio 2012
Titolo: spie... mineralogiche!!!!



Ciao a tutti,


piu di cento località utili per la ricerca (micro in maggioranza ma anche macro... e che macro), minerali insoliti per la Sicilia, documentazioni riportate (carte topografiche, geologiche. ecc..) e tutta una serie di informazioni provenienti un po' da tutta la regione... chi sta dietro a tutto questo? Molto è stato scoperto in questi ultimi anni!!!
Certo io credo di averci messo del mio, ma di certo, da solo poco avrei potuto fare. Non sarebbe possibile infatti viaggiare in lungo e largo per tutta la Sicilia sia per cercare documentazioni magari presso università, uffici tecnici comunali e in moltissime zone di campagna e montagna.

Nessun problema!!! basta approfittare di persone che in modo o in un altro vivono o per motivi di lavoro, studio o residenza frequantano un determinato/i luoghi... magari con qualche "spolveratina" geologica e/o mineralogica.

Persone che abbiano determinate passioni o che siano associate a gruppi associazioni o club... che magari la domenica amino fare la classica escursioni fuori città .... ce ne sono molte.... di questi gruppi e i partecipanti spesso forniscono informazioni molto importanti su località altrimenti difficilmente raggiungibili e pure pensabili.

Questi "agenti" spesso osservano grazie alle loro escursioni alcuni posti e luoghi che poi spesso si rivelano mineralogicamente interessanti. La loro presenza è ed è stata fondamentale in questi anni e lo saranno anche in futuro.

Ben vengano quindi queste "spie" dei minerali. Alcuni normalmente sono giovani (e ti pareva) che con escursioni varie (scout , Cai, gite scolastiche) spesso raggiungono luoghi "sconosciuti". Ma ci sono anche adulti e non sono neppure pochi!

saluti
Enzo


Enzo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti