Diario mineralogico

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » ven 16 giu, 2017 15:28

Buon giorno, ultimamente ho notato che si parla qui nel forum di giovani naturalmente che abbiano a che fare con i minerali. Cosa rara di questi tempi non fosse altro perché oggigiorno i giovani pensano ad altro... invece che, magari, martellare a destra e sinistra rocce restie a rompersi a dovere e minerali che in genere non rispettano i canoni di quello che si aspettano. Forse che i giovani attuali vogliono tutto e subito? Saltare le tappe? Arrivare la dove noi arrivavamo dopo anno? Potrebbe essere.
Penso che sappiate invece quanto è difficile di questi tempi trovare minerali di un certo interesse e non mi riferisco a minerali grossi... noi ne sappiamo qualcosa. Dove sta il problema allora? Una domanda che può avere molte risposte... una potrebbe essere da ciò che vedono. Vedere e trovare sul campo sono due cose diverse non sempre ciò che si osserva è alla loro e talvolta nostra portata, mi riferisco ai musei e alle mostre...
:D :D
Fine prima parte.
Enzo

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Diario mineralogico

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 16 giu, 2017 16:16

E a te tutto cio cosa interessa ? e poi sei proprio sicuro che sia cosi ?
Per caso frequenti le varie facolta di geologia e mineralogia dell'isola ?
Sulla base di quale studio statistico dici che non ci sono giovani che cercano, o meglio studiano queste cose in Sicilia ?

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » sab 17 giu, 2017 9:58

Mi interessa come ricercatore di minerali e si qui come altrove, ci sono problemi con le nuove generazioni. Fatta eccezione per Francesco che ha organizzato alcune uscite in questi anni con alcuni compagni di università e ancora di tanto in tanto fa qualche uscita anche se con un professore sua amico, anche lui ha avuto più di qualche difficoltà in questo settore.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » sab 17 giu, 2017 10:09

Probabilmente queste difficoltà sono legate anche al modo di avvicinarsi ai minerali. Le visite alle mostre, specie le nostre mercato, potrebbero non essere in molti casi la giusta soluzione... oltre all'iall'interesse scientifico potrebbero sorgere anche interessi che di scientifico hanno ben poco se capire il senso :D è inoltre i minerali delle mostre e dei musei spesso non sono accessibili neppure a noi che siamo, diciamo navigati nel settore figuriamoci chi è alle prime armi.
Vedremo se si potrà fare qualcosa intanto una buona strada può essere quella di portare con questi appassionati novizi e potenziali portandoli in zone non pericolose e con minerali in genere modesti... E sopratutto insegnare loro non solo i vari comportamenti da adottare nelle varie circostanze, ma anche far vivere loro la ricerca come un'avventura. :)
Saluti.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » gio 22 giu, 2017 16:55

Un paio di settimane fa ho avuto il piacere di fare una uscita fuori porta nelle vicinanze e anche se dal punto di vista dei minerali non offre cose interessanti essendo un territorio sedimentario calcarei, da un punto di vista naturalistico e paesaggistico offre davvero molto. E non solo... c'è anche una storia dietro... ma devo preparare ovvero ridimensionare le fotografie. Quindi a risentirci nel topic "diario escursioni".
A presto.
Enzo

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Diario mineralogico

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 26 giu, 2017 8:34

Di Domenico Dario ha scritto:
ven 16 giu, 2017 16:16
E a te tutto cio cosa interessa ? e poi sei proprio sicuro che sia cosi ?
Per caso frequenti le varie facolta di geologia e mineralogia dell'isola ?
Sulla base di quale studio statistico dici che non ci sono giovani che cercano, o meglio studiano queste cose in Sicilia ?
Dario non credo che esista uno studio preciso, un censimento, su quanti siamo e quale sia l'età media del cercatore di minerali, ma la percezione di Enzo è la percezione di molti di noi, non puoi negarlo. Qualcosa di vero, speriamo non troppo, ci deve essere.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Diario mineralogico

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 26 giu, 2017 9:08

Ma a me Enzo mi fa dei discorsi un po sballati, forse sarà il caldo della Sicilia :D
Che importanza ha per lui di sapere se le nuove generazioni si interessano di ricerca di minerali in Sicilia ?
E' come se io, improvvisamente e chissà per quale motivo, mi preoccupo tanto perche non ci sono persone che come me vanno a cercare minerali qui nel Lazio! e perchè mi dovrei porre certi problemi ?
E poi, che centra con il titolo del topic ?
Boh ! :(

Avatar utente
Pasquale Antonazzo
Messaggi: 2646
Iscritto il: sab 03 mar, 2007 22:08
Località: Mondovì
Contatta:

Re: Diario mineralogico

Messaggio da Pasquale Antonazzo » lun 26 giu, 2017 9:48

Forse Dario sei uno dei pochi che non si pone il problema.. :D
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » lun 26 giu, 2017 15:37

Di Domenico Dario ha scritto:
lun 26 giu, 2017 9:08
Ma a me Enzo mi fa dei discorsi un po sballati, forse sarà il caldo della Sicilia :D
Che importanza ha per lui di sapere se le nuove generazioni si interessano di ricerca di minerali in Sicilia ?
E' come se io, improvvisamente e chissà per quale motivo, mi preoccupo tanto perche non ci sono persone che come me vanno a cercare minerali qui nel Lazio! e perchè mi dovrei porre certi problemi ?
E poi, che centra con il titolo del topic ?
Boh ! :(
Ciao
Il tuo discorso non fila secondo logica. Certo che mi interessa qui di giovani ve ne sono davvero pochi veramente interessati ai minerali e credo che, se qualcuno qui in Sicilia non collabora a questo ramo fra una decina di anni non ci sarà più nessuno a cercare minerali o quasi. Qui i raccoglitori viaggiano tutti sopra i 40 anni salvo eccezioni rare. Non credo si tratti quindi di un discorso sballato questo. Poi non credo ci si debba meravigliare se si trovano "minerali insoliti" come quarzi, bariti, fluoriti tanto per citare i più comuni ma ce molto altro
Quale è o potrebbe essere il problema? Cercare da soli... Qui non siamo nel Lazio ne in Veneto o Lombardia, ma in Sicilia dove i raccoglitori saranno poco più di una ventina e la maggior parte non effettua quasi più ricerche sul terreno...
Alla prossima :)
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » dom 23 lug, 2017 20:43

Ciao a tutti, mi rifaccio sentire dopo qualche senza grosse novità anche se fra non molto si ricomincia.. con i minerali intendo :D certo con il caldo non è la cosa più semplice anche per l'afa a tratti insopportabile. Intanto dovrebbe iniziare a giorni Francesco che nel frattempo si è anche laureato, poi continuo io che per ora sono anche abbastanza stanco e ho anche piccoli impegni da risolvere giusto verso La fine dell'estate. Per ora mare riposo evpossubilmente relax... vedremo.
Saluti.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

3Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » ven 18 ago, 2017 11:28

Domani probabile uscita per controllo mineralogico tra Rodi e castroreale Terme. Vedremo cosa succederà.
Saluti.
Enzo

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7913
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Diario mineralogico

Messaggio da Massimo Russo » ven 18 ago, 2017 15:47

Controllo mineralogico? Che lavoro fai, il pediatra dei sassi per vedere come crescono nel tempo :bounce:

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » ven 18 ago, 2017 16:00

Massimo Russo ha scritto:
ven 18 ago, 2017 15:47
Controllo mineralogico? Che lavoro fai, il pediatra dei sassi per vedere come crescono nel tempo :bounce:

Massimo

No :) tuttavia non essendoci informazioni precise sulla zona di ricerca non è detto che vi siano minerali proprio nel punto da controllare... nelle vicinanze però... Vedremo. :D
Enzo

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Diario mineralogico

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 19 ago, 2017 9:08

Massimo, piu che un pediatra Enzo sembra un ginecologo; si infila nel punto da controllare :D

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » sab 19 ago, 2017 16:09

:D :D :D
Insomma in un certo senso... a volte occorre fare così e non sono neppure il solo. Più di qualcuno si infila in ricerche in queste lande e non da poco e a volte qualche ritrovamento interessante salta fuori.
:)
Enzo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti