Diario mineralogico

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » mer 31 ago, 2016 18:38

Finalmente dopo anni sono riuscito a creare un gruppo di giovani, pronti per le prosshme uscite, chee avranno luogo a breve.
Ho anche approfondito e fatto nuove amicizie, un paio delle quali sembrano uscite dalle pagine del libro cuore anche
al di fuori dell'ambito mineralogiche.
Una poi è un'amicizia con la leuera A maiuscola.
Quest'anno il 17-18
Saluti
Concludo il mio intervento ricordandovi che fra un paio di setthmane si terra la mostra di Caltanissetta, che come ogni anno si tiene a settembre.
Enzo

Avatar utente
andrea oppicelli
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 26 gen, 2013 7:23
Località: Genova

Re: Diario mineralogico

Messaggio da andrea oppicelli » sab 03 set, 2016 20:16

mineralenzo ha scritto:Finalmente dopo anni sono riuscito a creare un gruppo di giovani, pronti per le prosshme uscite, chee avranno luogo a breve.
Ho anche approfondito e fatto nuove amicizie, un paio delle quali sembrano uscite dalle pagine del libro cuore anche
al di fuori dell'ambito mineralogiche.
Una poi è un'amicizia con la leuera A maiuscola.
Quest'anno il 17-18
Saluti
Concludo il mio intervento ricordandovi che fra un paio di setthmane si terra la mostra di Caltanissetta, che come ogni anno si tiene a settembre.
Ciao Enzo
Sapresti dirmi con precisione la data della manifestazione mineralogica a Caltanissetta ?
Grazie
Andrea
Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono (Confucio)

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » ven 09 set, 2016 18:47

Vi ricordo che il 17 e 18 settembre (ìl prossimo fine settimana) si terrà la mostra di Caltanissetta di minerali.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » sab 19 nov, 2016 14:36

Ciao a tutti, sono tornato dopo qualche mese ma non preoccupatevi che sto bene, nulla è successo almeno per ora. Dovrei proporvi una domanda qualcuno gentilmente potrebbe dirmi quando avrà luogo la mostra mineralogia di Roma? Dovrei inviarci un amico.
Ho anche un' altra novità ora posso inserire foto.

A presto
Enzo

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7914
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Diario mineralogico

Messaggio da Massimo Russo » sab 19 nov, 2016 18:09

Ergife Palace Hotel. 3-4 dicembre

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » lun 21 nov, 2016 13:35

Grazie. :)
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » ven 02 dic, 2016 15:34

E, sempre per la mostra di Roma di domani e dopodomani, qualcuno del forum sa se per arrivarci sia necessaria l'automobile o vi è qualche mezzo pubblico che porti magari nelle vicinanze?
Questo mi è stato chiesto e un poco interessa anche me se il prossimo anno dovessi visitarla di persona.

Grazie in anticipo e saluti a tutti.
Enzo

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7914
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Diario mineralogico

Messaggio da Massimo Russo » ven 02 dic, 2016 17:11

Arrivo a stazione di Roma Termini, poi Metro (chiedere per Ergife) poi autobus (chiedere) o 400-500 m a piedi.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » dom 04 dic, 2016 13:29

Bene grazie.
Utile saperlo. :)
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » mer 14 dic, 2016 15:47

Tra poco sono pronto ma per l'altro tipo quello delle escursioni. Ho avuto qualche intoppi con il pc questa volta. Per quanto concerne le uscite poco o niente di nuovo.
Saluti
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » dom 25 dic, 2016 11:29

:bigsmurf: Buon Natale a tutti.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » dom 25 dic, 2016 17:35

Eccoci nuovamente come promesso con l'attivazione di questo td. E inizio proprio con una persona che per me (e non solo) è stato un punto di riferimento (lui ha avvicinato alle escursioni i più giovani tanto per dirne una, peraltro riuscendo con una volontà e una determinazione non indifferenti). Professore di matematica e educazione scientifica ora in pensione, appassionato di archeologia, ma all'occasione aperto ad altre discipline scientifiche correlate o no, si è distinto nello studio (archeologia e storia) dei dintorni di Montalbano con la classica gagliardia e tenacia che lo ha sempre contraddistinto portandosi dietro anche alcuni giovani e anche meno giovani che è riuscito ad appassionare.
Non c'è, in pratica, contrada di queste lande che lui non conosca, e, conoscendo me mi ha insegnato molte cose riguardo la storia e la preistoria di Montalbano, mentre lui ha fatto luce su rocce e minerali dei dintorni. Vi era anche un progetto, purtroppo mai portato a termine, di accertare eventuali lavorazioni forse anche estrazione di minerali contenenti ferro e rame (località ferriera) nei pressi dell'Argimosco, altra località di interesse archeologico, paleontologico e geologico di non facile risoluzione.
Personalmente ho avuto la fortuna anche di girare con lui in alcune escursioni di tipo geologico-mineralogico di notevole interesse fra la metà degli anni novanta e il 2000 di notevole interesse. Al di là di tutto è una persona sempre pronta a collaborare e anche ad aiutare (anche al di fuori delle materie sopra citate, ma della vita) una di quelle persone che è una fortuna incontrare e che fanno la differenza quanto basta.<br>
Se ne avrò l'occasione di fare altre uscite con lui non mancherò di certo, sarà difficile perché per ora Pippo non sta molto bene ma conoscendolo potrebbe anche darsi che alcuni progetti potrebbero anche avviarsi... Vedremo
Buone feste a tutti.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » dom 25 dic, 2016 17:36

tg.JPG
Pippo Todaro
Ultima modifica di mineralenzo il dom 25 dic, 2016 19:17, modificato 1 volta in totale.
Enzo

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7914
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Diario mineralogico

Messaggio da Massimo Russo » dom 25 dic, 2016 17:55

:cheers: :cheers: :cheers:

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » lun 26 dic, 2016 12:08

Buone feste, dato che ora posso inserire fotografie, si può andare avanti. Il topic che farà progressi al momento è "il mio diario... escursioni" iniziando proprio da una serie di passeggiate mineralogiche sui N Peloritani, e continuerà con... a sorpresa diciamo che non riguarderà quasi per niente i minerali ma culturalmente interessante di certo :brilsmurf:

In fede :cheers:
Enzo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti