Diario mineralogico

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » mer 10 apr, 2019 12:50

Sono pienamente d'accordo con Massimo e non è detto che qualcosa si muoverà sotto questo aspetto. Certo quello che è stato fatto è già qualcosa ma molto resta da fare. Purtroppo in questo caso la sezione universitaria di chimica e mineralogia (credo sia questa che si è occupata delle analisi) da sola non può confermare e accertare cosa sia successo in quel posto. Occorrono studi e ricerche da effettuare in loco stabilire che tipo di materiali sono e se vengono da altre parti e qui la sezione "geologia" sarebbe l'ideale, poi per ste scorie vetrose la sezione universitaria 'archeologia industriale' potrebbe essere molto di aiuto.

Poi Luciano: quella del vetro è una delle prime ipotesi pensate. Io ho pensato che potrebbero essere stati creati vetri tipo mosaico per il Duomo di Monreale (e non solo anche la Chiesa della Martorana e la cappella Sistina al palazzo reale entrambi a Palermo con mosaici al loro interno) ma NON HO fatto alcuna indagine personale. Lascio fare a loro. :D per ora si viaggia nel mondo delle ipotesi sia da un lato che dall'altro.

Per Fabio: ti ringrazio e non mancherò di informare Franco. Personalmente preferisco non fare nulla per due motivi:

1) per rispetto verso Franco, che conosce molto meglio il luogo in esame (lo ha scoperto lui il posto e ha fattoo analizzare i campioni) ha molti campioni quindi la tua proposta la riferirò a lui.
2) non so per certo se qualcosa a livello universitario si stia muovendo (non credo) tuttavia prime di prendere iniziative del genere, io che ho già le mie con i Peloritani è il m. Lauro, ricordate, preferisco xome già detto in precedenza, lasciare fare a loro.
Saluti. :)
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » gio 11 apr, 2019 17:19

Dario ha scritto:

Ma infatti, non capisco cosa centri questa pubblicazione sui vetri blu delle chiese di Palermo e quelle foto di sezioni sottili.Cosa centra con lo studio del minerale? ; se c'è effettivamente questo minerale in una certa quantità o è un frammento erratico portato li da chissà chi ?che confusione, mamma mia, come siamo messi male......mah! :(

Al momento molto poco dato che sembra che tali vetri blu siano il risultato della lavorazione della calce (antiche fabbriche chiamate calcara) dalle quali, appunto, si produceva calce.
Il punto però è la presenza di queste "paste vitree" o smalti se meglio di vuole spesso associati. Questi minerali, diopsidi o quello che sono, sino il frutto della lavorazione e produzione della calce così come anche queste paste vitree formatasi anche esse per lo stesso motivo. Hanno colorazioni spesso bluastre celesti o azzurre.
Non sono quindi frammenti portati da chissà dove bensì campioni in cristalli formatasi in loco durante la produzione della calce è lo stesso discorso vale per i vetri.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » gio 11 apr, 2019 17:21

Che siamo messi male è vero. Ci sono sempre delle difficoltà.
I discorsi portati avanti nella pagina minerali sedimentari portiamoli qui sul diario.

:)
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » gio 11 apr, 2019 17:52

Massimo ha scritto:


Dalle foto non si capisce una cippa. Se ci dai gli estremi completi tento di ritrovarlo




Gli estremi completi? Che intendi di preciso?

Ho modificato i nomi di wollastonite e hedembergite con diopside. Pare siano questi i minerali presenti in questa zona anche se dai dati ufficiali risultava la scritta wollastonite.

A dire il vero non so più che dire. :D :D
Speriamo non deva cambiare ancora il nome.

Saluti.


Enzo

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7914
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Diario mineralogico

Messaggio da Massimo Russo » gio 11 apr, 2019 18:30

Intendevo del poster

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7914
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Diario mineralogico

Messaggio da Massimo Russo » gio 11 apr, 2019 19:26

Ho modificato i nomi di wollastonite e hedembergite con diopside. Pare siano questi i minerali presenti in questa zona anche se dai dati ufficiali risultava la scritta wollastonite.

A dire il vero non so più che dire. :D :D
Speriamo non deva cambiare ancora il nome.

Saluti


Mah, la wollastonite col diopside ai raggi x sono piuttosto distanti. Più vicini hedembergite col diopside, ma risolvendo la cella si possono distinguere

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » ven 12 apr, 2019 12:53

In ogni caso ieri pomeriggio a mezzo telefono ho riferito il tutto a Franco. Adesso spetterà a lui a fare chiarezza, diamogli un poco di tempo.

Questa situazione tuttavia ha messo in rilievo di quante difficoltà vi siano qui per risolvere enigmi mineralogici. Ho avuto conferma che a breve dovrebbe esserci qualche uscita mineralogica tempo permettendo.

Ora invece cambieremo pagina, passeremo nelle nostre solite località i Peloritani, altra zone in cui mancano dati (quelli ovviamente che ci riguardano più da vicino) e dove vi è ancora a livello mineralogico parecchia confusione e pochissima conoscenza.

Cercherò nei limiti delle mie conoscenze, di dare maggiori informazioni sulle quarziti pelorirane che sono oltre una decina, sfortunatamente tutte simili tra loro (talvolta sono praticamente idrntiche). Il guaio è che, il riconoscimento di queste quarziti (la distinzione tra una quarzite e un altra) è fondamentale per trovare alcune varietà di minerali. Bisogna riconoscerle a menadito, a prima vista anche senza romperle e talvolta da lontano. Già vi immaginerete quanto sia "facile"... per finire a breve inserirò una foto proprio in questo td, con alcuni campioni di quarzite e come si vedrà alcune sembreranno dei doppioni... sembreranno! Il distinguerle subito esattamente come si distingue un autobus da una automobile è la chiave del successo ma non è sempre facile.

Saluti.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » mar 16 apr, 2019 8:33

Buon giorno. Causa tempo incerto per 8l momento sino state rinviate le escursioni che si sarebbero dovute fare in questi giorni. Salvo novità degli ultimi momenti, le escursioni saranno rinviate a inizio maggio.
Naturalmente va avanti anche il progetto giovani portato avanti anche da Franco Tusa. Eccovi il link del museo, vi sono alcune fotografie di ricerca anche sul terreno, e molte altre informazioni generali sui minerali.

https://www.facebook.com/15216440179522 ... 319322233/
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » dom 21 apr, 2019 13:07

Buona Pasqua.

Oggi, con la scusa degli auguri e relative telefonate, confermo ciò che avevo detto un mesetto fa. Ci saranno delle escursioni, in particolare nel mese di maggio ma qualcuna anche un quello di aprile. Possibili uscite, tempo permettendo, già la prossima settimana.

Questo sembra l'anno delle uscite che forse alcune foto inserite qui o su fb hanno convinto alcuni a muoversi? Non lo so, so soltanto che in questo momento, a parte gli impegni, non sono al top sotto l'aspetto fisico.
Staremo a vedere però!!!

Buone feste.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » lun 29 apr, 2019 13:38

Buon giorno.
Terminata la prima uscita di Montalbano. Ci dovevo andare da molto tempo è finalmente ci sono riuscito. Pur andandoci per motivi personali ci sono andato anche per fare qualche escursione, pensavo non più di una, invece alla fine saranno ben tre e le ho "rette" bene.
Ho "assunto" qualche giovane come ormai faccio da tempo, anche perché da tempo alcuni mi hanno chiesto di andare a fare una escursione di questo tipo... E li ho accontentati. Gli ho anche insegnato a riconoscere alcuni tipi di rocce e a voce gli ho detto il modo di comportarsi durante le ricerche. Alla fine le è piaciuto a tutti. Difatti di pomeriggio ne hanno combinata un altra lampo comunque di tipo naturalistico. Quindi per definire due bello stesso giorno... E una la mattina dopo. Così la prima al Novara, la seconda al fiume Elicona, la terza al fiume Idria, nei pressi di Barcellona.
Nell'altro topic, quello dei viaggi, a breve proporrò un articolo.
Saluti a tutti.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » lun 29 apr, 2019 14:33

:)

Per concludere di recente, sono stato contattato dal segretario del ACGG (associazione culturale Giovan Guerino) che ha sede a Montalbano e che già da qualche anno si è prodigata ad organizzare alcune manifestazioni come ad esempio la "testa del pane" che per altro, nel diario escursioni ho documentato qualche anno fa.
Tale associazione è in attesa del nulla osta del comune di Montalbano per i locali, e della catalogazione di alcuni reperti provenienti dalla raccolta del professor Giuseppe Todaro, noto studioso di archeologia a livello locale (per passione e non per lavoro) che bel corso degli anni ha dato ottimi risultati.
Sbrigate queste pratiche l'associazione potrà procedere con la realizzazione di un museo il cui scopo principale sia la conoscenza dei luoghi di Montalbano e dintorni sotto ogni aspetto e quindi anche sotto l'aspetto mineralogico specialmente per quei minerali che si trovano in quei territori.

Per adesso sono andato a vedere questi locali (a Palazzo Todaro che, comunque, non ha nulla a che fare con Pippo Todaro) che si presentano adatti ad ospitare l'intera raccolta che come detto sarà composta da una serie di collezioni di vario tipo compresi, oltre che manufatti vari, anche minerali, fossili, rocce.
Staremo a vedere. Intanto ho messo in contatto Francesco con l'altro Franco, Franco Tusa, presidente a sua volta della associazione mineralogica "la Tormalina" che già da oltre un anno ha allestito un museo di minerali abbastanza ben fatto anche. La collaborazione è sicuramente il punto forte di tutta la faccenda.

Saluti a tutti..
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » dom 05 mag, 2019 13:50

Buona domenica a tutti.
Oggi qui vi è una giornata abbastanza buona dopo la pioggia di ieri non troppo fresca e neppure calda.
Ieri grazie ad una serie di telefonate continuate anche oggi dato che è pure il mio compleanno ho avuto modo di organizzare qualche uscita di tipo mineralogico dopo le tre escursioni lampo effettuate a fine aprile di cui ne parlerò a breve sul diario escursioni.
Non questa ma la prossima potrebbe essere la settimana che darà il "la" alla seconda ondata di escursioni a carattere mineralogico la cui prima destinazione potrebbe essere proprio Lercara Friddi, salvo cambiamenti di programma dell'ultima ora o a causa del tempo.
Oggi quindi entrerò qui a folate. Un po come Facebook.
NOTA: per adesso già da un paio di settimane, non sto facendo Fotografie ne a minerali micro ne macro. Causa impegni, tuttora presenti e escursioni effettuate o da effettuare, mi sono fermato... per ora. Quindi per ora le Fotografie inserite saranno decisamente poche.


Saluti.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » dom 05 mag, 2019 15:58


Oggi, in occasione del mio compleanno, ho pensato sia una cosa giusta ricordare una persona non più tra noi da qualche anno ma che ha dimostrato a chi ha avuto la fortuna di conoscerlo personalmente, di essere un tipo "tutto di un pezzo".
Mi riferisco al professore Giuseppe Todaro, professore di matematica per professione, negli ultimi tempi, prima che stesse male, in pensione.
Dico subito che era un ricercatore di grandissime esperienza per i settori intorno Montalbano Elicona, di cui durante decenni di ricerca principalmente di tipo archrologico, il tutto legato ad una passione di rara intensità fin da giovane non ha lesinato tempo e sentieri per ore e ore spesso dalla mattina alla sera e che alla fine gli hanno consentito di essere il numero uno a livello locale. Parlando è anche riuscito a coinvolgere altri specialmente giovani, compresi anche studiosi universitari. Io ho avuto modo di conoscerlo tra la fine degli anni 80 e inizio anni 90 e sono pure uscito in escursioni con lui per diverse volte. Negli anni 90 si è infatti dedicato anche alla geologia e mineralogia due materie che non certo brillava ma che ha cercato di fare sue come era sua abitudine di conoscere sempre più su questi territori che lui amava. Negli ultimi tempi poi a parte qualche breve passeggiata nei dintorni non se le più sentita di affrontare montagne colline e campagne ma ha scritto qualche libro e ha documentato molti reperti.

Da un paio di anni è passato a miglior vita, ma non certo per questo non lo ha scordato nessuno, neppure io. Anzi nell'ultima uscita quella del fiume di qualche settimana fa, la sua competenza sarebbe stata utile. I suoi reperti saranno presto catalogati dalla sovrintendenza e poi esposti in un museo che a breve, dopo le varie e inevitabili burocrazie, dovrebbe vedere la luce, e dovrebbe anche avere un settore dedicato ai minerali e alle rocce del luogo, comprese alcune fotografie di minerali micro.
Staremo a vedere.
Inserisco questa fotografia con tanto di dedica di un libro da lui regalato a me!
Ci saluto a tutti.


Allegati
20190505_140555_compress_59.jpg
"A Enzo per la bontà la disponibilita mostrata nei miei confronti con affetto e stima PIPPO TODARO
Montalbano, 27 8 98.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » gio 16 mag, 2019 14:17

Buon giorno. Niente da fare. Con sto tempo non si riesce a fare alcuna uscita anche se ancora a fine maggio manca molto tempo e quslche giornata bella non piovosa intendo, dovrà pure darla. Qui sono 4 giorni che piove, d'accordo a tratti, ma a volte come stanotte davvero forte per qualche ora. Così è difficile avventurarsi per campagne...

Vedremo!

Saluti
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » mer 22 mag, 2019 15:20

Buon pomeriggio, non il tempo ma un impegno che giusto giusto è capitato per domani, impegno di una certa importanza, che pur non essendo importantissimo vado a precedenza sulle uscite dei minerali. Infatti quella proposta per domani ha subito un rinvio (potrebbe anche essere di un giorno solo) fino a venerdì e oltre ad fosse necessario.
Non è comunque cosa grave anche se siamo a fine maggio e credo che tra non molto il caldo quello vero busserà alla porta.

Ai prossimi aggiornamenti.
Enzo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti