Foto dei neofiti

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
tatiana

Re: Foto dei neofiti

Messaggio da tatiana » mar 14 gen, 2014 13:40

Ciao Giorgio , seguirò il tuo consiglio .
Ciao Massimo , devo dire che nel mio Comune abbiamo molte Associazioni , ed alcune sono riuscite ad avere la "loro" sala per organizzare i loro incontri ,per avere meno problemi farei prima se Aprissi una Associazione pure io ma onestamente per tre ragazzine che si ritrovano una volta al mese mi sembra eccessivo.Io intanto parto così alla buona e poi vediamo .Ma perchè da voi il Comune è più rigido,oppure non ha gli spazi per queste cose ?
COGITO ERGO SUM (CARTESIO )

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mar 14 gen, 2014 16:14

Spazi ne hanno a iosa. Ma Associazioni come la nostra non le prendono nemmeno in considerazione. Peccato

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Andrea Canal

Messaggio da Andrea Canal » mar 14 gen, 2014 17:15

Ciao Tatiana
davvero lodevole la tua iniziativa.

Il mio gruppo oltre alle vetrine della mostra permanente ha delle vetrine smontabili che utilizziamo per le mostre esterne.
Sono realizzate con una base in legno e delle lastre di vetro (una volta usavamo il metacrilato ) tenute assieme da piccoli sistemi di bloccaggio a vite. Se ti può interessare giovedì gli faccio delle foto e ti mando le indicazioni di dove acquistare i sistemi di bloccaggio.

Allego un file pdf che in passato mi è stato molto utile per la didattica. Si tratta di alcuni fogli con prestampate delle figure geometriche che una volta ritagliate e incollate permettono di costruire dei solidi corrispondenti ad alcune forme cristalline.

Buon lavoro.

Andrea
Allegati
modelli forme cristalline.pdf
(52.58 KiB) Scaricato 54 volte
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"

Dante: inferno canto XXVI

Flavio G. Taricco

Messaggio da Flavio G. Taricco » mar 14 gen, 2014 17:19

Ne approfitto anch'io!
Grazie mille Andrea!!!

Appena ho spiegato e fatto vedere a mio figlio mi ha subito "urlato" che li vuole fare.. tutti! :lol:
Flavio G. Taricco
http://www.mindat.org/user-23710.html
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

Piero Brizio

Messaggio da Piero Brizio » mar 14 gen, 2014 17:53

Ciao Flavio

i modellini proposti da Andrea li ho trovati piccolini.

Io ti suggerisco quelli presenti nel sito webmineral.com
al secondo comando della lista "crystal"

il cui link è
http://www.webmineral.com/crystall.shtml#.UtVqPfuneUI

Buon divertimento !

Ciao
Piero
Piero

-------------------------

Piero Brizio
Torino

Cercare. Cercherò... Cercar bisogna!

Flavio G. Taricco

Messaggio da Flavio G. Taricco » mar 14 gen, 2014 20:57

Grazie Piero!!!
Ciao

PS. Ci vediamo alla mostra di Grugliasco.. spero!
Flavio G. Taricco
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

Nevio

Messaggio da Nevio » mer 15 gen, 2014 13:46

tatiana ha scritto:Ciao , cerco suggerimenti per costruire vetrine semplici per fare una piccola mostra in paese per ragazzini di eta 13-14 , pensavo di usare delle lastre di plexiglas ed incollarle tra loro , che colla usare ? è una cosa semplice con merenda , ,voglio proporre un sabato al mese con i minerali oppure altro se le ragazzine sono dell' idea , ovvio che poi pensavo ad altre cose , ma intanto parto con ciò che ho in casa , mostro dei macro minerali e anche dei micro e vediamo che succede.
grazie :D
Brava Tati, le iniziative utili e intelligenti vanno sempre incoraggiate, c’è del tempo da perdere è vero ma vedrai che le soddisfazioni non ti mancheranno.
Non sono abilitato alle benedizioni quindi ti faccio un grandissimo in BOCCA AL LUPO :cheers:

ciao

tatiana

Messaggio da tatiana » mer 15 gen, 2014 20:04

Ragazzi vi ringrazio per il vostro incoraggiamento , vi ringrazio per i consigli e i link , che per me si rivelano molto molto Utili !! :)
Vi terro informati ,così idee e consigli in più che verranno saranno comodi .Ciao per tutti e GRAZIEEE!!! :)

tatiana

Messaggio da tatiana » mer 12 mar, 2014 10:18

Ciao, degli amici che non trattano Micro mi hanno portato dei pezzi di Cabasite Facolitica zona Val di Fassa,sono andata su mindat.org per cercare delle foto per potermi regolare sulla forma e i colori di questo minerale , ma non ci sono riuscita ,ho trovato altre cose utili che però pure con queste cose utili mi dovete dare delle dritte perchè non le ho capite .
Allora : elenco delle località zona Rovereto (latitudine longitudine distanza Bering -con rispettivi numeri ) ma io non so usare la bussola e nemmeno la rosa dei venti che faccio? uso il mio tom tom oppure con il mio cell posso fare qualcosa? perchè fino al paese di Sano ci arrivo e poi ?
le foto di questa cabasite dove le trovo? Grazie ciao Ttay

Flavio G. Taricco

Messaggio da Flavio G. Taricco » mer 12 mar, 2014 10:26

Ciao Tatiana.

Eccoti il link per le foto della "chabazite" della val di Fassa.. Presenti su Mindat.

http://www.mindat.org/gallery.php?loc=21407&min=956

Ciaoooo
Flavio G. Taricco
Thor Heyerdahl

tatiana

Messaggio da tatiana » mer 12 mar, 2014 14:26

Grazie Flavio per il link , da li ho trovato che in zona Rovereto ci sono dei bei microcristalli ,ora devo solo capire come fare per trovare il sito giusto .
per esempio io ho trovato questa indicazione : Tierno-Besagno , Mori,MT. Baldo trentino Latitudine 45° 50' 35'' N

Longitudine 10° 58' 27'' E
Distanza 1.9 Km
che vuol dire ? Arrivo al paese e poi lo passo per 1.9 km?

agi
Località: Via Monte Grappa 13, 20010 San Giorgio su Legnano (MI)
Contatta:

Messaggio da agi » mer 12 mar, 2014 14:57

credo sia un punto ben preciso, ho inserito in google maps le coordinate 45° 50' 35'' N 10° 58' 27'' E
e mi da questo (un bel tornante e se c'è parcheggio molli la macchina e fai 4 passi :D)

P. S.: considera che le coordinate rilevate con strumenti civili sono "volutamente" imprecise per questioni di sicurezza
Allegati
NE.jpg

tatiana

Messaggio da tatiana » mer 12 mar, 2014 21:28

Grazie Agi , proverò allora con le altre coordinate e mi appunto questa mappa.

Fulvio Malfatto
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Fulvio Malfatto » mer 12 mar, 2014 21:37

Proprio in corrispondenza del tornante c'é una strada a divieto d'accesso, non ti conviene parcheggiare lì. (Potenza della tecnologia, mi piace andare per sassi stando alla scrivania) :-)
https://www.google.it/maps/@45.843555,1 ... 51wPmw!2e0
Socio AMI Piemonte

tatiana

Messaggio da tatiana » mer 12 mar, 2014 21:50

:shock: Urca Fulvio che veduta!! Ma io quella strada lo fatta un paio di volte e ricordo quel pezzo, quindi non parcheggio li ma piu su mi sembra ci sia una piazzola , poi passo da quella stradina e li intorno cerco in pratica ? Veramente Fulvio sono rimasta flesciata da cio che mi hai mandato ! Vedi a saper usare il pc come si deve!

Rispondi