Ricerche oro alluvionale e affini...!

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

Re: Ricerche oro alluvionale e affini...!

Messaggio da Giorgio » ven 24 apr, 2015 17:33

Benone... ben contagiato dalla febbre dell'oro!
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Talanor
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 24 apr, 2015 14:11

Re: Ricerche oro alluvionale e affini...!

Messaggio da Talanor » ven 24 apr, 2015 18:16

Ciao di nuovo.
Sempre sull'Elvo ho trovato un "sasso" che mi piace molto, è traslucido, ha in alcune parti delle scagliette argentate, e dentro si intravvede come un blocco metallico, di colore è sul giallino e nella parte meno trasparente ha tipo il colore della ruggine... Allego foto. Sapete dirmi di che si tratta?
Grazie.
PS: se ho sbagliato posto dove postare ditemi dove così eviterò futuri errori.
minerale.jpg

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

Re: Ricerche oro alluvionale e affini...!

Messaggio da Giorgio » ven 24 apr, 2015 19:21

è un pezzo di quarzo con ossidi di ferro e magari ancora della mica o residui di solfuri... molto comune in quella zona ;)
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Talanor
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 24 apr, 2015 14:11

Re: Ricerche oro alluvionale e affini...!

Messaggio da Talanor » mar 19 mag, 2015 19:47

RIO SECCO
Ciao, dopo aver lottato con zanzare, rovi e bestiacce varie, ho trovato una bella pozza non troppo putrida dove usare la batea. Ecco un ritrovamento che non mi aspettavo.
Aspetto pareri, e... come si chiama? (pagliuzza, pepitina, etc...?)
Alessandro
all.jpg

Talanor
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 24 apr, 2015 14:11

Re: Ricerche oro alluvionale e affini...!

Messaggio da Talanor » mar 19 mag, 2015 19:56

Ah dimenticavo pesa 0.10 grammi ma forse di più la mia bilancia va di 0.05 in 0.05

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

Re: Ricerche oro alluvionale e affini...!

Messaggio da Giorgio » mer 20 mag, 2015 12:11

E' una bella scaglia... non mi dilungherei sulle classificazioni a tutti i costi tra pagliuzza e pepita ma le dimensioni sono certamente interessanti... bravo!
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

Re: Ricerche oro alluvionale e affini...!

Messaggio da Giorgio » mer 03 giu, 2015 19:04

DOMENICA 7 GIUGNO 2015 COPPA ITALIA DEI CERCATORI D’ORO a GOLASECCA (VA)

L'associazione Italiana di cercatori d'oro "ORO IN NATURA" in collaborazione con la PRO LOCO GOLASECCHESE e il Comune di GOLASECCA organizza la gara di pesca all'oro valida per l'assegnazione della COPPA ITALIA 2015 dei cercatori di oro. Da molti anni si svolgono in Italia alcune competizioni tra appassionati cercatori di oro alluvionale per assegnare titoli a livello territoriale o nazionale; in particolare vi sono due associazioni di appassionati che si alternano nell’ organizzare una il campionato per il titolo di Campione Italiano, e l’altra per la Coppa Italia.
Lo scorso anno, nel 2014, l’Associazione Oro In Natura ha organizzato il Campionato Italiano a Golasecca (VA) grazie alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Madì Reggio, e della Pro Loco. Quest’anno la nostra associazione porterà nello stesso luogo la Coppa Italia, contando sempre sulla sinergia con il Comune di Golasecca.

Domenica 7 giugno 2015 infatti, tutte le gare di abilità nella pesca dell’oro alluvionale si svolgeranno presso la spiaggia attrezzata della Melissa, affacciata sul Ticino a Golasecca (VA).
Chiusura iscrizioni ore 09.30 - Inizio delle gare ore 10.00

IL VINCITORE DELLA COPPA RICEVERA' UNA TARGA CON MEDAGLIA D'ORO

Gare in programma :
Open Professioniste Donne Open Junior (sino a 15 anni non compiuti)
Open Professionisti Uomini Batea classica tronco conica (categoria unica)
Open Veterani (oltre 60 anni) Gara a Coppie
Le gare a piatto libero per le categorie professionisti “DONNE”, “UOMINI”, “VETERANI” e
“JUNIORES” si svolgeranno il mattino con una prima fase comune di qualifica, disputando
due prove. Verrà stilata una classifica per somma dei tempi e i primi 10 classificati di ciascuna
delle categorie: uomini, donne, veterani e juniores disputeranno nel pomeriggio quattro finali
distinte.
La gara con batea classica sarà a categoria unica (Donne – Uomini) e si disputerà il mattino su due manches con somma tempi, mentre nel pomeriggio ci sarà la finale con i primi 10 classificati.
Alla finale per l’assegnazione della COPPA ITALIA 2015 saranno ammessi 15 concorrenti
composti dai primi due classificati per ogni finale di categoria open più i 9 migliori tempi tra
tutti gli altri.
La gara di coppia si svolgerà il mattino direttamente con la finale nella seguente modalità: obbligo utilizzo di un piatto piano ed un piatto classico (tronco conico).
La sequenza è libera (si può iniziare o con il piatto piano o con il classico).
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Fabi87
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 06 ott, 2014 15:15

Re: Ricerche oro alluvionale e affini...!

Messaggio da Fabi87 » sab 05 set, 2015 21:03

Buonasera?
Qualcuno ha notizie del torrente agogna zona novara? Si tratta di un torrente aurifero? Saluti a tutti!

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

Re: Ricerche oro alluvionale e affini...!

Messaggio da Giorgio » gio 10 set, 2015 19:57

Si Fabi io ne ho due campionature una nella zona alta intorno ad Ameno e l'altra più sotto verso Briga ma mi dicono che anche a Novara città se ne trova... il problema è magari nella qualità delle acque :(
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Fabi87
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 06 ott, 2014 15:15

Re: Ricerche oro alluvionale e affini...!

Messaggio da Fabi87 » lun 14 set, 2015 22:52

Grazie x la risposta.
Saluti.
Se qualcuno organizzasse una gita al rio secco (e se avesse piacere) mi faccia sapere, con il diluvio di questi giorni sta ricominciando a scorrere :)

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

Re: Ricerche oro alluvionale e affini...!

Messaggio da Giorgio » mer 16 set, 2015 18:13

Abbiamo in corso di organizzazione per questa domenica 20 settembre una gara a San Damiano di Carisio, trovi le info sulle pagine del sito di Oro IN Natura, se hai occasione di una mattinata libera magari potrai anche conoscere qualcuno di noi che bazzica l'area dell'ovadese... anche se con 'ste bombe d'acqua che butta già c'è poco da star tranquilli nei torrenti ;)
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Fabi87
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 06 ott, 2014 15:15

Re: Ricerche oro alluvionale e affini...!

Messaggio da Fabi87 » mer 16 set, 2015 20:07

Grazie ma purtroppo non riesco a organizzarmi per venire! Qui in val d'orba siamo un bel gruppetto e mi è gia capitato di incontrare persone del vostro gruppo!
Si con le bombe d'acqua nel rio secco c è da stare attenti.. Può salire di mezzo metro che nemmeno te ne accorgi.
Buon proseguimento a tutti e buona ricerca

Talanor
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 24 apr, 2015 14:11

Re: Ricerche oro alluvionale e affini...!

Messaggio da Talanor » mar 06 ott, 2015 12:26

Ciao a tutti.
Questo venerdi mattina oppure weekend prossimo vorrei fare un'uscita.
Piota (non ci sono mai stato), rio secco o dintorni.
Qualcuno vorrebbe venire?
Fatemi sapere
Alessandro

Ferdinando Giovine
Messaggi: 546
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 13:32

Re: Ricerche oro alluvionale e affini...!

Messaggio da Ferdinando Giovine » mar 13 ott, 2015 20:41

Lo scrivo qui perchè è in argomento.
Cerco: Brondi A., Ferretti O., Locardi E. (1972). Sulla provenienza dei diversi tipi di zircone e monazite contenuti nei sedimenti fluviali della Calabria. Rendiconti SIMP 28: 31-52
Io possiedo solo l'abstract

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Ricerche oro alluvionale e affini...!

Messaggio da Massimo Russo » mar 13 ott, 2015 21:20

Ferdinando mandami in mp la tua mail, che lo cerco e te li mando

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti