Segnalazione libri /riviste / articoli digitali - Free

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
giuseppe daniele

Re: Segnalazione libri /riviste / articoli digitali - Free

Messaggio da giuseppe daniele » gio 02 ott, 2014 15:40

Salve! Sono Giuseppe Daniele; se posso dare una contribuzione vi segnalo che sono presenti su Internet gli articoli delle riviste internazionali "America Mineralogist", fino al 1999 su Minsocam.org, "Mineralogical Magazine" (sempre fino al 1999) su Minersoc.org, tutti gli articoli fino al 1999 e molti più recenti del "Canadian Mineralogist" su una sezione che si chiama "index of doclib" del sito "Rruff.info" dove sono presenti anche molti articoli più recenti dell'American Mineralogist e del Mineralogical Magazine. Sono presenti in questo anche diversi articoli di altre riviste nonchè tutte le descrizioni dei minerali dell' Handbook of Mineralogy (di Anthony et al.)che sono tra l'altro presenti anche in un altro sito indipendente. Sicuramente molti di voi già sapevano della presenza su Internet di questi. Sono presenti su Internet anche molti altri giornali mineralogici, sempre esclusi gli anni più recenti, ma sarebbe impossibile elencarli tutti. Io personalmente ho trovato anche moltissimi libri interessanti.
Desidererei segnalare che sto cercando un dischetto con tutti gli articoli mineralogici del "Mineralogical Magazine" (fino al 1999): che lo avesse potrebbe contattarmi?
Saluti a tutti i soci da
Giuseppe Daniele

giuseppe daniele

Messaggio da giuseppe daniele » gio 02 ott, 2014 15:41

Salve! Sono Giuseppe Daniele; se posso dare una contribuzione vi segnalo che sono presenti su Internet gli articoli delle riviste internazionali "America Mineralogist", fino al 1999 su Minsocam.org, "Mineralogical Magazine" (sempre fino al 1999) su Minersoc.org, tutti gli articoli fino al 1999 e molti più recenti del "Canadian Mineralogist" su una sezione che si chiama "index of doclib" del sito "Rruff.info" dove sono presenti anche molti articoli più recenti dell'American Mineralogist e del Mineralogical Magazine. Sono presenti in questo anche diversi articoli di altre riviste nonchè tutte le descrizioni dei minerali dell' Handbook of Mineralogy (di Anthony et al.)che sono tra l'altro presenti anche in un altro sito indipendente. Sicuramente molti di voi già sapevano della presenza su Internet di questi. Sono presenti su Internet anche molti altri giornali mineralogici, sempre esclusi gli anni più recenti, ma sarebbe impossibile elencarli tutti. Io personalmente ho trovato anche moltissimi libri interessanti.
Desidererei segnalare che sto cercando un dischetto con tutti gli articoli mineralogici del "Mineralogical Magazine" (fino al 1999): chi lo avesse potrebbe contattarmi?
Saluti a tutti i soci da
Giuseppe Daniele

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » gio 02 ott, 2014 15:51

Grazie Giuseppe Daniele
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Flavio G. Taricco

Messaggio da Flavio G. Taricco » gio 02 ott, 2014 16:11

Molto interessante!

Appena riesco vedo di fare un elenco di link..

I libri dove li hai trovati? Sono completi?
Flavio G. Taricco
http://www.mindat.org/user-23710.html
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

giuseppe daniele

Messaggio da giuseppe daniele » gio 02 ott, 2014 22:15

Si, caro Flavio, sono completi. Essi si trovano di solito (sotto forma di veri e propri libri, tesi, lavori o rapporti) per caso su Internet digitando il nome di un minerale e pdf; per esempio "andalusite pdf" oppure digitando per esempio "Minerals of California" (esistono almeno una ventina di libri sul Web su questo argomento) e spesso si trovano anche libri con più di 400-500 pagine. Si può anche andare su un sito di "ebook", dove però talvolta non sono libri stampabili, e digitando le parole chiave (quasi sempre in inglese) "minerals" o "mineralogy", ne vengono fuori a decine, molto spesso antichi, ma abbastanza frequentemente di dopo gli anni '60 o '70 che, non pensare, possono spesso essere corretti o comunque attendibili. Io ne ho sul computer a centinaia e se mi dai il tuo email posso spedirtene qualcuno dei più interessanti. mineralogicamente.
rispondimi presto
grazie
Giuseppe Daniele

Flavio G. Taricco

Messaggio da Flavio G. Taricco » ven 03 ott, 2014 14:39

giuseppe daniele ha scritto:rispondimi presto
Molte grazie!
Ti ho mandato Messaggio Privato..

Ciao
Flavio G. Taricco
http://www.mindat.org/user-23710.html
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

agi
Località: Via Monte Grappa 13, 20010 San Giorgio su Legnano (MI)
Contatta:

Messaggio da agi » gio 23 ott, 2014 7:10

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » gio 23 ott, 2014 10:42

sarebbe una campagna francese da ravanare...anche se c'è già passato il Varvello :)
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Carlo Alciati
Contatta:

Messaggio da Carlo Alciati » gio 23 ott, 2014 10:45

Questa mi era sfuggita:
http://www.mindat.org/article.php/2101/ ... E+DOWNLOAD
Per gli amanti delle agate in particolare.
Carlo Alciati
Segretario GMI - Gruppo Mineralogico di Ivrea "Aldo Nicola"

giuseppe daniele

Messaggio da giuseppe daniele » lun 03 nov, 2014 23:08

Se posso dare un altro piccolo contributo posso segnalare il giornale "Journal of mineralogical and petrological sciences" dove ci sono tutti i pdf liberi, di tutti gli articoli, e, ricercando, anche di quelli più vecchi. Si tratta di un giornale con argomenti quasi solo mineralogici. Allego il link
www.jstage.jst.go.jp/browse/jmps
Siccome è da tanto tempo che cerco tutti gli articoli liberi dell'"Economic Geology", che dovrebbero esistere su Internet perchè a volte mi sono imbattuto in qualche pdf completo di questo, volevo chiedere se qualcuno ne sa niente. E' un giornale molto interessante e a me basterebbe poter accedere agli articoli solo fino al 1999. Ci tengo molto. Colgo l'occasione per salutare e ringraziare Flavio Taricco del libro sul Belgio speditomi.
cordiali saluti a tutti
Giuseppe Daniele

agi
Località: Via Monte Grappa 13, 20010 San Giorgio su Legnano (MI)
Contatta:

Messaggio da agi » mar 04 nov, 2014 7:54

prova ad accedere dal menù "predecessor" (sulla sinistra), può essere? ad es https://www.jstage.jst.go.jp/browse/ganko/

Carlo Alciati
Contatta:

Messaggio da Carlo Alciati » sab 29 nov, 2014 10:37

Geological Survey of Denmark and Greenland Bulletin
http://www.geus.dk/geuspage-uk.htm

Il titolo dice tutto, località piuttosto "estreme" ma interessantissime.
Carlo Alciati
Segretario GMI - Gruppo Mineralogico di Ivrea "Aldo Nicola"

Nicolas

Messaggio da Nicolas » dom 30 nov, 2014 13:11

Mi permetto di segnalare questi sito che spiega molto bene , sia per novizi che per esperti, molti aspetti della mineralogia, gemmologia, fisica.
http://www.kasuku.ch
é tutto in francese, ma qualcosina in italiano c'é, per esempio questa spiegazione sugli atomi, molto adatta al neofita :-)

http://www.kasuku.ch/pdf4.php#a_coeurAtome

Giuseppe Illuminati

Messaggio da Giuseppe Illuminati » gio 04 dic, 2014 16:10

Stanco di brancolare nel buio alla visione di campioni "particolari" vorrei approfondire lo studio della cristallografia..mi potreste consigliare qualche testo "base" ed una "Bibbia"cui affidarmi? Cosi cogliendo l'occasione della mostra di Roma vedrò di cercarli :)

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » gio 04 dic, 2014 16:16

Gramaccioli CM il meraviglioso mondo dei cristalli

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Rispondi