Ricerca in Alagna Valsesia

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
andrea98
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 03 lug, 2013 18:18

Ricerca in Alagna Valsesia

Messaggio da andrea98 » mer 28 ago, 2013 10:57

Volevo sapere se in Valsesia posso trovare dei minerali senza andare troppo in alto.
Senza cose troppo difficili dato che sarebbe la prima volta che andrei a cercare minerali.
Che cosa posso trovarli e dove andare a cercarli ?
Grazie :colors:

erikilgrigio
Messaggi: 232
Iscritto il: mer 21 gen, 2015 14:04
Località: Bodio Lomnago (VA)

Re: Ricerca in Alagna Valsesia

Messaggio da erikilgrigio » gio 22 gen, 2015 11:50

Buongiorno Andrea 98 mi chiamo Erikilgrigio(Barbieri Enrico) sono un nuovo iscritto ho visto il tuo messaggio e volevo indicarti alcune località dove puoi trovare sia il rutilo che la calcopirite ad Alagna valsesia .
Alla bocchetta delle Pisse andando per il sentiero che porta alla piana dove c'è il pilone della vecchia cabinovia per la Punta Indren devi guardare nei sassi che trovi sia sopra che sotto il sentiero.
Nella piana dopo il pilone devi sempre guardare sia a destra che a sinistra della valle sempre nei sassi .
Se guardi sulla sinistra orografica della valle a fianco del torrentello vedi degli ingressi di miniera dove estraevano la calcopirite per la ricerca dell'oro.
NElla località belvedere in valle dell'Otro c'è una ex miniera di manganese attualmente la pro loco di Alagna in estate la utilizza per una settimana musicale,prima di entrare in paese di Alagna c'è l'ingresso ad una ex miniera sia di rame che di manganese purtroppo il sito è recintato e l'ingresso è chiuso da un portone di ferro.
Volevo anche ricordare che tutto il comprensorio di Alagna fà parte del parco Alta Valsesia.
Buona ricerca Erikilgrigio
Ultima modifica di erikilgrigio il lun 26 gen, 2015 10:00, modificato 1 volta in totale.

erikilgrigio
Messaggi: 232
Iscritto il: mer 21 gen, 2015 14:04
Località: Bodio Lomnago (VA)

Re: Ricerca in Alagna Valsesia

Messaggio da erikilgrigio » sab 24 gen, 2015 11:05

Mi ero scordato di scrivere che nel libro dei minerali del Piemonte e Valle d'Aosta di Gian Carlo Piccoli, Gaspare Maletto, Paolo Brosio, Bruno Lombardo, nelle pagine finali nelle località di ricerca per quanto riguarda Alagna Valsesia sono riportati i minerali che vi si trovano ciao. ERikilgrigio

erikilgrigio
Messaggi: 232
Iscritto il: mer 21 gen, 2015 14:04
Località: Bodio Lomnago (VA)

Re: Ricerca in Alagna Valsesia

Messaggio da erikilgrigio » lun 26 gen, 2015 10:10

Un'altro posto di ricerca è sulla stradina che và a Riva Valdobbia che parte 50mt circa sulla destra dopo il campeggio ad Alagna passando sul ponte che attraversa il Sesia proseguendo per circa 200mt la stradina gira intorno da un grosso sasso bisogna guardare tra le fessure del sasso si trova l'epidoto e forse il diopside.
Forse è il sasso che è citato dove si trovano i diopsidi vicino al fiume ad Alagna ciao Erikilgrigio

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Ricerca in Alagna Valsesia

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 29 gen, 2015 11:08

Benvenuto nel forum Enrico...
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

erikilgrigio
Messaggi: 232
Iscritto il: mer 21 gen, 2015 14:04
Località: Bodio Lomnago (VA)

Re: Ricerca in Alagna Valsesia

Messaggio da erikilgrigio » gio 29 gen, 2015 13:58

Grazie per il benvenuto
Erik
Ultima modifica di erikilgrigio il dom 01 feb, 2015 21:25, modificato 1 volta in totale.

erikilgrigio
Messaggi: 232
Iscritto il: mer 21 gen, 2015 14:04
Località: Bodio Lomnago (VA)

Re: Ricerca in Alagna Valsesia

Messaggio da erikilgrigio » dom 01 feb, 2015 10:52

Buongiorno riguardo alle ex miniere d'oro di Alagna ho appena visto su google cliccando "miniere d'oro di Alagna" ho visto che all'alpe Bors c'è l'ingresso di una vecchia miniera penso che verso maggio ci farò un giro e poi saprò dirvi cosa si estraeva se oro nativo o tramite calcopirite.
Un'altra miniera denominata "Santa Maria" ci sono arrivato vicino ma non l'ho trovata poi parlando con persone anziane del paese ho saputo che l'ingresso è crollato,farò sapere qualcosa sempre in tarda primavera.
Buona domenica a tutti
Erik

andrea98
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 03 lug, 2013 18:18

Re: Ricerca in Alagna Valsesia

Messaggio da andrea98 » dom 08 feb, 2015 1:12

Grazie mille per tutte queste informazioni appena farà un po' più caldo andrò alla ricerca

erikilgrigio
Messaggi: 232
Iscritto il: mer 21 gen, 2015 14:04
Località: Bodio Lomnago (VA)

Re: Ricerca in Alagna Valsesia

Messaggio da erikilgrigio » dom 08 feb, 2015 10:05

Prego era il minimo che potevo fare se poi questa primavera ti può andare bene possiamo andarci assieme a cercare minerali ad Alagna fammi sapere.
Provo a mettere alcune foto dei posti se ci riesco.
HPIM2107.JPG
in fondo alla foto si vede il pilone della ex cabinovia da Bocchetta delle Pisse alla Punta Indren

ciao Erik
HPIM2116.JPG
Il vallone dopo il pilone sulla sinistra orografica a mezza costa ci sono le ex miniere d'oro
HPIM2122.JPG
gli ingressi delle ex miniere d'oro

erikilgrigio
Messaggi: 232
Iscritto il: mer 21 gen, 2015 14:04
Località: Bodio Lomnago (VA)

Re: Ricerca in Alagna Valsesia

Messaggio da erikilgrigio » dom 08 feb, 2015 14:57

Mi scuso con gli utenti del forum perchè prima non ero riuscito a caricare bene le foto.
ricordo come avevo già scritto di guardare negli sfasciumi della montagna sia sul sentiero che dalla Bocchetta delle Pisse porta al pilone che nel vallone successivo.
Saluti Erik

Avatar utente
angelo
Messaggi: 4580
Iscritto il: lun 18 gen, 2010 23:19
Località: san giuliano milanese

Re: Ricerca in Alagna Valsesia

Messaggio da angelo » dom 08 feb, 2015 18:42

...anzitutto un personale benvenuto ad Enrico (con complimenti incorporati per foto e spiegazione esaustiva) ed Andrea,
in seconda battuta sarei interessato anche io a perlustrare quelle zona molto interessanti anche dal punto
di vista petrografico e strutturale ...insomma se volete anche un geologo "tra le scatole"
con la passione per la ricerca mineralogica e di altro, se si può, potrei unirmi anche io
durante questa estate (presumendo per lo scioglimento delle nevi) per salire :)
PS: per Enrico, interessante nella tua 1°foto in larga scala si vede chiaramente
lo "stacco" cromatico evidenziante la faglia thrust di sormonto tra
la Zona Piemontese e la sottostante Falda del Rosa
Un salutone ad entrambi, Angelo.
"Geologo è colui che legge un libro che è la Terra,le cui pagine a volte contorte sono le rocce,è1libro bellissimo che parla delle pressioni, dello spazio, e degli abissi del tempo remoto.Ed i minerali sono i custodi di questa storia... "

erikilgrigio
Messaggi: 232
Iscritto il: mer 21 gen, 2015 14:04
Località: Bodio Lomnago (VA)

Re: Ricerca in Alagna Valsesia

Messaggio da erikilgrigio » dom 08 feb, 2015 20:28

Angelo per me non ci sono problemi ad andare assieme a cercare ad Alagna e ti ringrazio molto per i complimenti.

erikilgrigio
Messaggi: 232
Iscritto il: mer 21 gen, 2015 14:04
Località: Bodio Lomnago (VA)

Re: Ricerca in Alagna Valsesia

Messaggio da erikilgrigio » lun 09 feb, 2015 18:05

Ho visto su delle vecchie cartine che il vallone dopo il pilone viene denominato Conca della Pisse,in più ho visto che il parco dell'alta valsesia arriva fino all'alpe bors e poi taglia verso il ghiacciaio del Sesia percio la ricerca è libera dai vincoli del parco.
Saluti Erik

Avatar utente
angelo
Messaggi: 4580
Iscritto il: lun 18 gen, 2010 23:19
Località: san giuliano milanese

Re: Ricerca in Alagna Valsesia

Messaggio da angelo » lun 09 feb, 2015 18:44

benissimo per tutto! :thumbup:
:)
"Geologo è colui che legge un libro che è la Terra,le cui pagine a volte contorte sono le rocce,è1libro bellissimo che parla delle pressioni, dello spazio, e degli abissi del tempo remoto.Ed i minerali sono i custodi di questa storia... "

erikilgrigio
Messaggi: 232
Iscritto il: mer 21 gen, 2015 14:04
Località: Bodio Lomnago (VA)

Re: Ricerca in Alagna Valsesia

Messaggio da erikilgrigio » lun 09 feb, 2015 21:34

Daccordo Angelo.
Adesso provo a caricare delle foto sempre del vallone Conca delle Pisse
044.JPG
ingresso ex miniera d'oro

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti