piromorfite a Vico Canavese (Valchiusella).

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
Avatar utente
liliano
Messaggi: 543
Iscritto il: ven 02 ago, 2013 23:03

piromorfite a Vico Canavese (Valchiusella).

Messaggio da liliano » gio 17 ott, 2013 0:09

Saluti a chi è presente al forum.

Durante una delle tante gite per fare ricerca in Valchiusella sono andato a Vico, alla vecchia cava abbandonata posta a poche centinaia di metri da quella attiva, poichè in una mia precedente visita avevo notato che rimarcava alcuni minerali abbastanza belli del tipo di quarzo a scettro con pirite molto lucente.
Mentre ero intento alla mia ricerca nella cava e nei dintorni ho notato a fior di terra un minerale dal colore verde chiaro in piccoli cristalli (nell'ordine di mezzo millimetro) di forma botrioidale e anche aciculare, in matrice limonitizzata molto marcia.
Io li ho classificati come cristalli di piromorfite dato la forma e il colore, comunque ultimamente li ho fatti vedere a qualcuno che sicuramente è piu esperto di me e mi ha dato conferma di ciò.
Questo ritrovamento l'ho fatto parecchi anni fa, ma solo ultimamente mi è venuto fra le mani dato che lo avevo dentro a una cassetta dimenticata.
Un caro saluto a chi mi legge. Ciao Liliano (le foto appena potrò).
_____________________________________________________________
chi ti fa sorridere ti allunga la vita senza saperlo...........

Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

Re: piromorfite a Vico Canavese (Valchiusella).

Messaggio da bortolozzi giorgio » sab 19 ott, 2013 1:17

...oppure mimetite, come la maggior parte di questi minerali, molto simili tra loro (Cinquevalli docet). Impossibile dirlo senza analisi.

Avatar utente
liliano
Messaggi: 543
Iscritto il: ven 02 ago, 2013 23:03

Re: piromorfite a Vico Canavese (Valchiusella).

Messaggio da liliano » sab 19 ott, 2013 20:59

Ciao Giorgio. Come dici tu potrebbe anche essere mimetite, e senza analisi e' difficile da stabilire.pero' anche altri ricercatori e collezionisti pensano che sia piromorfite. Comunque penso che sia stato un ritrovamento abbastanza interessante non credi? Ciao Liliano.
Ultima modifica di liliano il ven 07 dic, 2018 22:03, modificato 1 volta in totale.
_____________________________________________________________
chi ti fa sorridere ti allunga la vita senza saperlo...........

Avatar utente
silvioB
Messaggi: 189
Iscritto il: ven 17 ago, 2007 20:43
Località: Traversella

Re: piromorfite a Vico Canavese (Valchiusella).

Messaggio da silvioB » sab 19 ott, 2013 21:36

Le cave di Vico Canavese... è da almeno trent'anni che le tengo d'occhio e, vi ho rinvenuto parecchi minerali interessanti (come l'allanite-La in cristalli centimetrici, già esposta presso il MRSN di Torino e presso una mostra tematica a Monaco di Baviera). Fu uno dei Ferrero che mi fece cenni del ritrovamento di presunta piromorfite nella cava vecchia. Seppur senza un'analisi specifica, che possa determinarne l'esatta identificazione, non vi trovai nulla di particolare perché già segnalata (con tanto di analisi), per le cave di quarzo del M.te Cavallaria di Brosso, per l'affioramento del cappellaccio di giacimento nel torrente Bersella (miniera di Traversella) e all'interno della miniera di Traversella. Ad ogni modo, negli ultimi due casi è stata certificata la presenza anche della mimetite e, nonostante abbia potuto vedere molti campioni dei vari siti, continua ad essere ardua, se non quasi impossibile, l'identificazione ad occhio. Posso aggiungere che nella cava tutt'ora attiva di Vico Canavese, non ho mai osservato la presenza di nessuna delle due fasi, forse perché non c'è presenza di filoncelli a prevalenza di quarzo con solfuri. Ritengo comunque interessante la segnalazione e sarebbe oltremodo gradita una immagine dei cristalli per eventuali successivi confronti.
- nulla è impossibile -

Avatar utente
liliano
Messaggi: 543
Iscritto il: ven 02 ago, 2013 23:03

Re: piromorfite a Vico Canavese (Valchiusella).

Messaggio da liliano » ven 01 nov, 2013 13:54

Ciao Silvio.provo a mandarti un paio di foto del ritrovamento di Vico Canavese. Se qualche altro ricercatore puo' darmi un giudizio sara' ben accetto.
Allegati
rps20131101_134819_943.jpg
Piromofite di Vico Canavese.
rps20131101_134819_943.jpg (7.79 KiB) Visto 9676 volte
_____________________________________________________________
chi ti fa sorridere ti allunga la vita senza saperlo...........

Avatar utente
liliano
Messaggi: 543
Iscritto il: ven 02 ago, 2013 23:03

Re: piromorfite a Vico Canavese (Valchiusella).

Messaggio da liliano » ven 01 nov, 2013 14:16

Altra foto di piromorfite della cava vecchia di Vico Canavese.
Allegati
rps20131101_141132_746.jpg
Piromorfite di Vico Canavese.
rps20131101_141132_746.jpg (8.85 KiB) Visto 9673 volte
rps20131101_140610_385.jpg
Piromorfite di Vico Canavese.
rps20131101_140610_385.jpg (8.85 KiB) Visto 9673 volte
_____________________________________________________________
chi ti fa sorridere ti allunga la vita senza saperlo...........

Avatar utente
Flavio G. Taricco
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar 22 feb, 2011 16:01
Località: Venaria Reale (TO)

Re: piromorfite a Vico Canavese (Valchiusella).

Messaggio da Flavio G. Taricco » ven 01 nov, 2013 14:17

Scusa Liliano, hai ridotto un pochino troppo le foto..
Dovresti inserirle nuovamente, in formato un pochino più grande..
Flavio G. Taricco
http://www.mindat.org/user-23710.html
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

Avatar utente
liliano
Messaggi: 543
Iscritto il: ven 02 ago, 2013 23:03

Re: piromorfite a Vico Canavese (Valchiusella).

Messaggio da liliano » dom 10 nov, 2013 1:10

Ho ingrandito un po' la foto
Allegati
rps20131110_010331_988.jpg
Piromorfite di Vico Canavese.
_____________________________________________________________
chi ti fa sorridere ti allunga la vita senza saperlo...........

Avatar utente
liliano
Messaggi: 543
Iscritto il: ven 02 ago, 2013 23:03

Re: piromorfite a Vico Canavese (Valchiusella).

Messaggio da liliano » lun 23 dic, 2013 18:52

Foto della cava dismessa di Vico Canavese dove ho fatto il ritrovamento.
Allegati
rps20131223_184916_736.jpg
Particolare della vecchia cava
_____________________________________________________________
chi ti fa sorridere ti allunga la vita senza saperlo...........

Avatar utente
Flavio G. Taricco
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar 22 feb, 2011 16:01
Località: Venaria Reale (TO)

Re: piromorfite a Vico Canavese (Valchiusella).

Messaggio da Flavio G. Taricco » lun 23 dic, 2013 19:02

Mi pare di aver capito.. SI tratta della cava opposta a quella attiva.. Quella che serve da deposito e da parcheggio quando si sale.. sulla destra.

Complimenti per il ritrovamento!
Bisognerebbe approfondire..
Flavio G. Taricco
http://www.mindat.org/user-23710.html
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

Avatar utente
Franco Bonino
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 29 gen, 2013 23:47
Località: Ivrea (TO)

Re: piromorfite a Vico Canavese (Valchiusella).

Messaggio da Franco Bonino » lun 23 dic, 2013 23:50

Il ritrovamento di Liliano risale ai primi anni 90 quando la cava era completamente sgombra dai detriti. La cava vecchia ormai in disuso da oltre 20 anni, è stata usata come discarica per le rocce di scarto di quella attualmente attiva. Le vecchie vene sono ormai ricoperte da 10-20 mt di detriti ed è ormai impossibile trovare qualcosa del genere riportato da Liliano. Posto qualche foto del poco che ho trovato nelle ultime ricerche (discarica piuttosto pericolosa) ed una foto della discarica.
Allegati
Albite_Cava di Vico main xx mm 2,0 - discarica, Vico C.se, Torino,Piedmont, Italy Coll.Franco Bonino.jpg
Albite_Cava di Vico main xx mm 2,0 - discarica, Vico C.se, Torino,Piedmont, Italy Coll.Franco Bonino
01_Titanite mm 1,5 - Cava di Vico - discarica, Vico C.se, Torino,Piedmont, Italy Coll.Franco Bonino.jpg
Titanite mm 1,5 - Cava di Vico - discarica, Vico C.se, Torino,Piedmont, Italy Coll.Franco Bonino
P2040804_resize.JPG
Vico C.se. La Cava vecchia trasformata in discarica

Avatar utente
Franco Bonino
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 29 gen, 2013 23:47
Località: Ivrea (TO)

Re: piromorfite a Vico Canavese (Valchiusella).

Messaggio da Franco Bonino » lun 23 dic, 2013 23:53

Altri campioni
Allegati
Titanite su albite mm 0,5_Cava di Vico-discarica, Vico C.se, Traversella (TO), Piedmont, Italy Coll.Franco Bonino.jpg
Titanite su albite mm 0,5_Cava di Vico-discarica, Vico C.se (TO), Piedmont, Italy Coll.Franco Bonino
Quarzo fumè main xx mm 5,0_Cava di Vico-discarica, Vico C.se, Traversella (TO), Piedmont, Italy Coll.Franco Bonino.jpg
Quarzo fumè main xx mm 5,0_Cava di Vico-discarica, Vico C.se (TO), Piedmont, Italy Coll.Franco Bonino
Epidoto alterato_Cava di Vico main xx mm 2,5 - discarica, Vico C.se, Torino,Piedmont, Italy Coll.Franco Bonino.jpg
Epidoto alterato_Cava di Vico main xx mm 2,5 - discarica, Vico C.se, Torino,Piedmont, Italy Coll.Franco Bonino
Ultima modifica di Franco Bonino il mar 24 dic, 2013 0:20, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Franco Bonino
Messaggi: 230
Iscritto il: mar 29 gen, 2013 23:47
Località: Ivrea (TO)

Re: piromorfite a Vico Canavese (Valchiusella).

Messaggio da Franco Bonino » mar 24 dic, 2013 0:00

Titanite e vista della Cava nuova dalla discarica della vecchia
Allegati
P2040802_resize.JPG
Cava nuova dalla discarica della cava vecchia
Titanite su albite mm 0,5_Cava di Vico-discarica, Vico C.se, Traversella (TO), Piedmont, Italy_02 Coll.Franco Bonino.jpg
Titanite su albite mm 0,5_Cava di Vico-discarica, Vico C.se (TO), Piedmont, Italy Coll.Franco Bonino

Avatar utente
liliano
Messaggi: 543
Iscritto il: ven 02 ago, 2013 23:03

Re: piromorfite a Vico Canavese (Valchiusella).

Messaggio da liliano » ven 24 nov, 2017 22:45

liliano ha scritto:
gio 17 ott, 2013 0:09
Saluti a chi è presente al forum.

Durante una delle tante gite per fare ricerca in Valchiusella sono andato a Vico, alla vecchia cava abbandonata posta a poche centinaia di metri da quella attiva, poichè in una mia precedente visita avevo notato che rimarcava alcuni minerali abbastanza belli del tipo di quarzo a scettro con pirite molto lucente.
Mentre ero intento alla mia ricerca nella cava e nei dintorni ho notato a fior di terra un minerale dal colore verde chiaro in piccoli cristalli (nell'ordine di mezzo millimetro) di forma botrioidale e anche aciculare, in matrice limonitizzata molto marcia.
Io li ho classificati come cristalli di piromorfite dato la forma e il colore, comunque ultimamente li ho fatti vedere a qualcuno che sicuramente è piu esperto di me e mi ha dato conferma di ciò.
Questo ritrovamento l'ho fatto parecchi anni fa, ma solo ultimamente mi è venuto fra le mani dato che lo avevo dentro a una cassetta dimenticata.
Un caro saluto a chi mi legge. Ciao Liliano (le foto appena potrò).Mm

Mi ero preposto di mandare foto piu`ingrandite
di quelle gia` postate, sperando che queste siano
meglio delle precedenti.
Allegati
rps20171124_224258_249.jpg
Piromorfite. Coll. Liliano.
rps20171124_224134_198.jpg
Piromorfite. Coll. Liliano.
rps20171124_223340_975.jpg
Piromorfite. Vico Canavese (To). Coll. Liliano.
_____________________________________________________________
chi ti fa sorridere ti allunga la vita senza saperlo...........

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: piromorfite a Vico Canavese (Valchiusella).

Messaggio da Mirco » sab 25 nov, 2017 7:37

Ciao Liliano
Confermi quanto sopra, ovvero che non c'è più modo di reperire nulla?
Sai, ogni tanto faccio un giro a Cima Bossola e non mi dispiacerebbe fare un po' di ricerche in zona.
Grazie mille
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti