Abruzzo: i minerali della regione

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
christian7379
Messaggi: 198
Iscritto il: mar 03 mag, 2011 13:53
Contatta:

Re: Abruzzo: i minerali della regione

Messaggio da christian7379 » lun 23 lug, 2012 15:52

Conoscete queste località che nel tempo sono state al interessate da lavori minerari?
Roccascalegna carbon fossile,
Runzo, runfo, corcumello,civitella roveto, morino...sicuramente la stessa località con miniere di ferro.
Tagliacozzo per il rame, la stronziana solfata a caramanico.
Un appunto per Dario, dalla bibliografia a Settefrati è riportata la presenza di quarzo e di aragonite flos ferri nelle gallerie, ma qui parliamo gia di territorio laziale!

DrKaos91
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 21 lug, 2012 9:08

Re: Abruzzo: i minerali della regione

Messaggio da DrKaos91 » lun 23 lug, 2012 23:48

Scusate ma non so se è vera questa cosa del rame anche perché il file f161-177 che ho messo sul sito parla di una miniera di ferro in quella località, comunque ho trovato riferimenti di giacimenti zolfo a Tornimparte ed a Lettomanoppello nelle miniere d'asfalto in località Fosse di Santa Librata, Iconicella e Albereto; invece a Casamaina (frazione di Lucoli) in località Rinci c'è della bauxite con tracce di caolino, magnetite e oligisto.
Comunque ancora non ho avuto occasione di verificare queste informazioni.

christian7379
Messaggi: 198
Iscritto il: mar 03 mag, 2011 13:53
Contatta:

Re: Abruzzo: i minerali della regione

Messaggio da christian7379 » mar 24 lug, 2012 7:32

Sicuramente l'estrazione del rame è improbabile per la natura dei terreni, interessante comunque una visita a queste miniere almeno per dire le conosciamo!

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Abruzzo: i minerali della regione

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 24 lug, 2012 8:39

christian7379 ha scritto:
Un appunto per Dario, dalla bibliografia a Settefrati è riportata la presenza di quarzo e di aragonite flos ferri nelle gallerie, ma qui parliamo gia di territorio laziale!
Ti ringrazio Christian della notizia, solo che di quarzo ce n'è in abbondanza anche qui dove abito, senza contare gli altri minerali, quindi.......vado a proietti, sono più interessanti :P
A proposito di vulcanico, qualcuno di voi ha visitato la grotta grande del cervo nei pressi di Pietrasecca, Carsoli (AQ)?

ezio curti
Messaggi: 523
Iscritto il: mar 05 ago, 2008 18:22

Re: Abruzzo: i minerali della regione

Messaggio da ezio curti » mar 24 lug, 2012 9:02

Si Dario, ci sono stato con il Gruppo Spleleo di Guidonia Montecelio.....
i minerali vulcanici di cui si segnala la presenza in questa grotta sono presenti nelle sabbie del torrente che la percorre.
Anche in alcune grotte presenti sui Lucretili ho ritrovato minerali vulcanici nelle sabbie presenti nelle cavità.
Si tratta per lo più di xxini molto arrotondati ma si riconoscono: magnetite, leucite, hauyna,pirosseni,granati ...

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Abruzzo: i minerali della regione

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 24 lug, 2012 10:00

Ezio, si tratta di una carbonatite a contatto di calcari, con grossi cristalli di mica, granato e altri minerali nella massa del filone,all'interno di una grotta; devo trovare la pubblicazione che ho scaricato da Internet.

christian7379
Messaggi: 198
Iscritto il: mar 03 mag, 2011 13:53
Contatta:

Re: Abruzzo: i minerali della regione

Messaggio da christian7379 » mar 24 lug, 2012 10:54

Dario la mia era solo un informazione legata al tuo interessamento verso quella località in post precedenti.
Poi senza ombra di dubbio i gusti sono gusti!

christian7379
Messaggi: 198
Iscritto il: mar 03 mag, 2011 13:53
Contatta:

Re: Abruzzo: i minerali della regione

Messaggio da christian7379 » mar 24 lug, 2012 10:58

Forse è questa la pubblicazione http://tetide.geo.uniroma1.it/dst/grafi ... t%20al.pdf
inoltre altra interessante
http://www.isprambiente.gov.it/files/pu ... ndice2.pdf

In quest'ultima sono menzionate le miche giganti di interesse mineralogico della grotta del cervo con dimensioni 8x2x2 cm

Guardate questo forum anche da questa discussione si possono avere spunti interessanti!

Anche qui è da approfondire il tutto

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Abruzzo: i minerali della regione

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 24 lug, 2012 12:23

Ti ringrazio Christian per l'informazione, sarei, però, interessato alla pubblicazione a cui ti riferisci su Settefrati, solo per una questione di carattere prettamente culturale; per quanto riguarda la Grotta del Cervo, quella é la pubblicazione a cui mi riferivo (la seconda in elenco) , che ho in archivio su un altro computer; questo é veramente interessante per la mineralogia abruzzese, é una di quelle cose molto ma molto più interessante che mi incuriosisce di più dei "quarzi", caro Christian :P

christian7379
Messaggi: 198
Iscritto il: mar 03 mag, 2011 13:53
Contatta:

Re: Abruzzo: i minerali della regione

Messaggio da christian7379 » mar 24 lug, 2012 14:56

Ho cercato tutta la mattina dove lo avevo letto ecco il riferimento che anche se datato è la testimonianza di quando i lavori erano ancora aperti!
Annali civili del regno delle Due Sicilie
anno 1856

niccosan
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 28 feb, 2006 21:35
Località: Pescara
Contatta:

Re: Abruzzo: i minerali della regione

Messaggio da niccosan » mer 25 lug, 2012 17:40

allora..ho perso un pò il filo

vedendo le numerose segnalazioni di località si potrebbe organizzare un'escursione che ne tocca varie
magari vicine e senza fare 200 km

che ne dite

fino ad ora
siamo in due

proposte di giro?

christian7379
Messaggi: 198
Iscritto il: mar 03 mag, 2011 13:53
Contatta:

Re: Abruzzo: i minerali della regione

Messaggio da christian7379 » mer 25 lug, 2012 21:11

Ok per la gita, ma abbiamo i riferimenti cartografici per affrontare la ricerca di qualche galleria chiusa da parecchio tempo?Sicuramente discariche piccole sommerse dalla vegetazione e dal terreno, ingressi penso in buono stato per la natura delle rocce, ma senza individuare un area ben precisa per me è un giro a vuoto, molte volte si trova difficolta sapendo con precisione dove sono le gallerie pensa dove non si sa.
Per parlare di ipotesi.... il rame in quella formazione come c'è finito?Scusate l'ignoranza capisco i depositi di ferro e manganese ma il rame mi porta a pensare a cose molto improbabili!

DrKaos91
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 21 lug, 2012 9:08

Re: Abruzzo: i minerali della regione

Messaggio da DrKaos91 » mer 25 lug, 2012 21:16

Ciao, volevo avvisarmi che dal 26 luglio al 7 agosto non avrò l'accesso ad internet perché sarò in campeggio con gli scout, quindi non inviatemi messaggi privati.

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2354
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Re: Abruzzo: i minerali della regione

Messaggio da Alessio73 » mer 25 lug, 2012 21:20

christian7379 ha scritto:Sicuramente l'estrazione del rame è improbabile per la natura dei terreni, interessante comunque una visita a queste miniere almeno per dire le conosciamo!
Il rame, se come qui nelle Marche, lo potete trovare solo sulla formazione della scaglia rossa e bianca.

Forse ai primi di agosto sono a Roseto, fatemi sapere per la gita, quanto meno per un saluto veloce.
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

DrKaos91
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 21 lug, 2012 9:08

Re: Abruzzo: i minerali della regione

Messaggio da DrKaos91 » mer 25 lug, 2012 21:26

Scusate ma mi ero scordato di caricare le note delle carte 1:100000 Sulmona, Lanciano e Vasto
Allegati
148.pdf
(1.8 MiB) Scaricato 122 volte
147.pdf
(3.3 MiB) Scaricato 138 volte
146.pdf
(1.34 MiB) Scaricato 116 volte

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti