Boarezzo, UO2 .... miniera d'uranio abbandonata

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
Rispondi
mauro
Messaggi: 149
Iscritto il: gio 10 gen, 2008 22:30
Località: via martiri della libertà. Laveno Mombello, VA

Boarezzo, UO2 .... miniera d'uranio abbandonata

Messaggio da mauro » sab 25 ott, 2014 17:00

pochi sanno che a Boarezzo, altre ai famosi minerali della galena, vi è anche una miniera dove veniva ricercato l'uranio, vi è mai stato trovato nulla di interessante ??? :o
Non smettere MAI di imparare ... Catone.

Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

Re: Boarezzo, UO2 .... miniera d'uranio abbandonata

Messaggio da bortolozzi giorgio » sab 25 ott, 2014 18:26

Se ne parla su: Daniele Ravagnani Giacimenti uraniferi italiani - Gruppo Min, Lombardo-Museo Civico di Storia Naturale - Milano 1974
Se poi vai su Mindat, ci trovi alcune specie uranifere nel link "Boarezzo" e in particolare, in "Detailed", viene specificata la provenienza di quest'ultime, visto che i minerali sono frammisti, nell'elenco, a quelli dell'altra località più nota. http://www.mindat.org/loc-29842.html

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Boarezzo, UO2 .... miniera d'uranio abbandonata

Messaggio da Mirco » dom 26 ott, 2014 8:19

Solo patine se è quella che credo io, attento che però la radioattività lì non scherza!!!
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Nazareno
Messaggi: 494
Iscritto il: dom 10 feb, 2008 22:18
Località: Legnano ( Mi)

Re: Boarezzo, UO2 .... miniera d'uranio abbandonata

Messaggio da Nazareno » dom 28 dic, 2014 23:24

Mirco ha scritto:Solo patine se è quella che credo io, attento che però la radioattività lì non scherza!!!

Mirco, tanto peggio di così. :lol:
Socio AMI.
La calma è la virtù dei morti.

giorgiobizzo
Messaggi: 310
Iscritto il: lun 02 gen, 2017 17:34
Località: lugano
Contatta:

Re: Boarezzo, UO2 .... miniera d'uranio abbandonata

Messaggio da giorgiobizzo » sab 07 ott, 2017 22:25

mauro ha scritto:
sab 25 ott, 2014 17:00
pochi sanno che a Boarezzo, altre ai famosi minerali della galena, vi è anche una miniera dove veniva ricercato l'uranio, vi è mai stato trovato nulla di interessante ??? :o
se ben ricordo, nel porfido c'è la samarskite. ma non so se puo essere interessante.

erikilgrigio
Messaggi: 232
Iscritto il: mer 21 gen, 2015 14:04
Località: Bodio Lomnago (VA)

Re: Boarezzo, UO2 .... miniera d'uranio abbandonata

Messaggio da erikilgrigio » dom 08 ott, 2017 15:14

Buongiorno a tutti la miniera in questione non c'entra nulla con quella dove veniva estratta la galena.
La miniera era una ricerca fatta per vedere se era possibile uno sfruttamento dell'uranio ed è sulla strada a salire da Ganna a Boarezzo e l'ingresso era stato murato poi qualcuno per fare ricerca del materiale radioattivo ha tolto metà della muratura vi si trovano delle spalmature di minerali di uranio così mi ha riferito il Vanini.
Quando ci ripasso davanti faccio una foto dell'ingresso galleria e poi la posto qui
Saluti Erik

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti