La Collezione Regionale

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
Rispondi
mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: La Collezione Regionale

Messaggio da mineralenzo » gio 07 feb, 2019 9:56

.
Ultima modifica di mineralenzo il mar 16 apr, 2019 13:12, modificato 1 volta in totale.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: La Collezione Regionale

Messaggio da mineralenzo » gio 07 feb, 2019 9:58

.
Ultima modifica di mineralenzo il mar 16 apr, 2019 13:12, modificato 1 volta in totale.
Enzo

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: La Collezione Regionale

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 07 feb, 2019 19:16

Sarebbe interessante vedere qualche affioramento di vulcaniti diabasiche di Lercara Friddi.

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: La Collezione Regionale

Messaggio da mineralenzo » ven 08 feb, 2019 9:47

Mi dispiace non ho fotografie delle vulcaniti di Lercara e neppure di quelle di Vicari.
Comunque per quello che ci riguarda hanno cavità con cristalli di quarzo quasi sempre incolore, calcite e barite. Minerali abbastanza semplici insomma in ogni caso alla prossima uscita da quelle parti gli scatterò qualche fotografia.
;)
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: La Collezione Regionale

Messaggio da mineralenzo » ven 08 feb, 2019 9:55

.
Ultima modifica di mineralenzo il mar 16 apr, 2019 13:13, modificato 1 volta in totale.
Enzo

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: La Collezione Regionale

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 08 feb, 2019 19:42

Per quanto ne so io hanno trovato splendide geodi
con bei cristalli di barite, quarzo e altri minerali.Domanda :In quale di queste formazioni vulcaniche ?

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: La Collezione Regionale

Messaggio da mineralenzo » sab 09 feb, 2019 10:06

Di Domenico Dario ha scritto:
ven 08 feb, 2019 19:42
Per quanto ne so io hanno trovato splendide geodi
con bei cristalli di barite, quarzo e altri minerali.Domanda :In quale di queste formazioni vulcaniche ?
Risposta: entro questi affioramenti il quarzo e la calcite si trovano ovunque. La barite è un poco più rara ma non troppo tra Palazzo Adriano e Giuliana ove gli affioramenti sono più estesi.
Talvolta vi è anche calcedonio. I quarzi sono trasparenti più raramente lattei, verdolini o violacei e sono tutti ammassati equidimendionali.
Nulla quindi che valga la pena perderci tanto tempo dato che qui dei minerali citati si trovano campioni molto migliori (di calcite quarzi calcedonio e barite si trovano molto migliori) quindi non so quanti sarebbero disposti s perderci tempo.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: La Collezione Regionale

Messaggio da mineralenzo » sab 09 feb, 2019 10:12

Oggi, granati. Questo campione di 1.2 mm poggia su pegmatite, arancione il colore e trasparente.
Proviene dai Peloritani.
Allegati
20190202_153730.jpg
Granato.
Enzo

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: La Collezione Regionale

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 09 feb, 2019 15:10

Certo, come dici tu, solo che se vedi quei campioni che ho visto cambieresti parere.Sinceramente non ti capisco come non capisco con quali cognizioni , o meglio, con quali conoscenze in geologia e mineralogia fai le tue ricerche.Un affermazione del genere mi lascia francamente un po' BASITO !
Fino ad ora non ho visto nulla di così interessante su minerali siciliani e lasciamo perdere le foto che hai pubblicato per me insignificanti sotto tutti punti di vista.

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: La Collezione Regionale

Messaggio da mineralenzo » sab 09 feb, 2019 19:25

Di Domenico Dario ha scritto:
sab 09 feb, 2019 15:10
Certo, come dici tu, solo che se vedi quei campioni che ho visto cambieresti parere.Sinceramente non ti capisco come non capisco con quali cognizioni , o meglio, con quali conoscenze in geologia e mineralogia fai le tue ricerche.Un affermazione del genere mi lascia francamente un po' BASITO !
Fino ad ora non ho visto nulla di così interessante su minerali siciliani e lasciamo perdere le foto che hai pubblicato per me insignificanti sotto tutti punti di vista.
Ciao a tutti è certamente un ottimo discorso questo che mette in luce come vanno le cose qui in Sicilia.

Comincio dal basso
Posso farti passare un po tutto ma non il fatto che non hai VISTO NULLA DI COSI INTERESSANTE IN SICILIA. Non posso crederci fluoriti zolfi haueriti salgemma quarzi di 30 cm e oltre, calciti e aragoniti da misurare col decimetro e non solo dalle zolfare... insomma dai se mi dici questo devi pensare che di minerali siciliani non conosci quasi nulla!!!

Poi i minerali pubblicati... provengono da zone NON CONOSCIUTE ai collezionisti locali che però alcuni sino andato lo stesso... perché li non si trovano solo MICRO!!! come magari si è portati a credere. Li vi sono minerali che potrebbero contenere Pb Ag An Te Mn Cu As W Ni U Hg ecc...
Io quindi, me ne guarderei bene da dire insignificanti anche se alcuni potrebbero esserlo.

Se vedessi i campioni che ho visto io cambieresti parere.. invece li ho visti permettimi di dire forse anche meglio di quelli tu pensi realmente che non mi sia accorto ( ai tempi da giovane) o non abbia trovato geodi e/o fessure larghe oltre mezzo metro? Ho anche raccolto ma mi sono STUFATO DI RACCOGLIERE tutti i campioni identici. BASTA ADESSO ne ho anche regalati.

... con quali cognizioni di geologia e mineralogia fai le tue ricerche... con le cognizioni di colui che cerca minerali da studiare (quindi non per scopi commerciali) altrimenti avresti ragione. In altre parole no ti riempi la casa di quarzetti e calciti con decine se no non centinaia di pezzi. Quindi mi meraviglio che tu sia basito ma ci ripasserò in futuro ma non per raccogliere ne quarzi ne bariti ne calciti a meno che non si tratti di qualche campione particolare che non HO in raccolta.
Saluti.
Enzo

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: La Collezione Regionale

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 09 feb, 2019 22:13

Ma se leggi bene mi riferivo ai campioni che fino ad ora hai mostrato qui sul topic.Che in Sicilia è stato trovato lo so bene, ma qua ci fai vedere campioni insignificanti e non so cosa hai in collezione.Questi campioni di cui parlo sono veramente belli e sminuirli mi sembra un assurdo.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: La Collezione Regionale

Messaggio da Di Domenico Dario » dom 10 feb, 2019 8:34

[url]https://youtu.be/wzWypgoJ8WE/url]
A rifatte l'occhi :wink:

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: La Collezione Regionale

Messaggio da salvatore » dom 10 feb, 2019 12:29

Vale la pena raccoglierle però non è roba da rifarsi gli occhi.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: La Collezione Regionale

Messaggio da Di Domenico Dario » dom 10 feb, 2019 12:42

Si, hai ragione Salvatore, ma sempre meglio di quello che ho visto qua.

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: La Collezione Regionale

Messaggio da mineralenzo » dom 10 feb, 2019 15:17

Buona domenica.
I campioni che presento io qua vengono tutti da una zona non conosciuta da nessuno e sono tutti micro (ma non solo qui si trovano anche macro) tuttavia mi piace mettere in rilievo le forme e abiti di certi quarzi associati ad altri minerali di cui al momento non conosco il nome. Mi piacciono le associazioni di colore e anche di minerali. Poi tutti sto cristalli (alcuni dei quali risultati anche debolmente radioattivi) lasciano presagire che potrebbe trattarsi di qualcosa di ben più importante di qualche quarzo o barite come quella dei basalti di Palazzo Adriano-giuliana- Contessa Entellina.
Ultima modifica di mineralenzo il dom 10 feb, 2019 18:45, modificato 1 volta in totale.
Enzo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti