Cercare nei dintorni di Civitavecchia

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
Rispondi
bevluca
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 26 set, 2016 9:41

Cercare nei dintorni di Civitavecchia

Messaggio da bevluca » dom 09 ott, 2016 16:44

Buona Domenica, vorrei portare mio figlio di 11 anni a cercare minerali ma non sappiamo dove. Sarebbe la prima volta per tutti e due. Non so se si organizzano dei gruppi...grazie

Avatar utente
Antonio Borrelli
Messaggi: 2387
Iscritto il: sab 11 feb, 2006 1:35
Località: Cassino (FR)
Contatta:

Re: Cercare nei dintorni di Civitavecchia

Messaggio da Antonio Borrelli » lun 10 ott, 2016 9:50

C'è da premettere che se l' aspettativa è quella di trovare in zona bei campioni con cristalli centimetrici allora si rischia di rimanere delusi. Purtroppo le località laziali attualmente offrono solo raramente queste opportunità.
La ricerca è prettamente indirizzata al ritrovamento di minerali apprezzabili con una lente di ingrandimento o meglio uno stereoscopio. Pertanto ti consiglio di munirti almeno della lente e di un martello come equipaggiamento base.
Non sono in grado di consigliarti qualche posto dove cominciare perchè quelli che conosco purtroppo non sono di facile accesso per un ragazzino alle prime esperienze ma nei dintorni di Civitavecchia abitano altri frequentatori di questo forum che potranno indirizzarti verso qualche località non troppo distante dove magari reperire qualcosa.
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

bevluca
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 26 set, 2016 9:41

Re: Cercare nei dintorni di Civitavecchia

Messaggio da bevluca » lun 10 ott, 2016 12:37

Grazie Antonio, spero che i ricercatori a cui ti riferisci rispondano alla mia richiesta di informazioni. Mio figlio ci tiene tantissimo a fare una escursione in cerca di qualcosa. Intanto comunque conta i giorni che mancano alla fiera di dicembre a Roma.

Avatar utente
Giors57
Messaggi: 33
Iscritto il: dom 23 dic, 2012 18:37
Località: Roma

Re: Cercare nei dintorni di Civitavecchia

Messaggio da Giors57 » dom 27 nov, 2016 17:37

in questo articolo ci sono alcune località della zona
http://www.gminromano.it/Cercapietre/ri ... 06A05.html

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti