36^GIORNATA-SCAMBIO DI MINERALI-Pistoia 19 marzo 2017

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
Giovanni Borselli
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 28 ago, 2015 22:23
Località: Gràssina Fi

36^GIORNATA-SCAMBIO DI MINERALI-Pistoia 19 marzo 2017

Messaggio da Giovanni Borselli » lun 09 gen, 2017 19:53

A nome dei gruppi organizzatori, sono lieto di comunicare a tutti gli amici e frequentatori del Forum che domenica 19/03/2017 avrà luogo la 36^edizione della Mostra - Scambio di Pistoia.
Come sempre l'organizzazione della manifestazione è curata dai gruppi mineralogici Amici Mineralogisti Fiorentini (A.M.F.) e Associazione Mineralogica Prato Pistoia (A.M.P.P.) in collaborazione con il VII° Circolo Didattico del Comune di Pistoia.
La manifestazione comprende un settore dedicato alla Micromineralogia.
La sala può ospitare circa 120 tavoli delle dimensioni di circa 1mt.
Sono ben rappresentati come numero di specie e qualità soprattutto i minerali provenienti dalle località toscane e dalle regioni limitrofe.
E' prevista la possibilità di pranzare tutti insieme all'interno della mostra con modica spesa.
La sede della mostra dispone di ampio parcheggio ed è agevolmente raggiungibile dall'uscita "Pistoia" dell'autostrada A11.
L'itinerario,il regolamento della manifestazione e le modalità di adesione sono illustrate nel depliant che trovate qui allegato.
Chiunque fosse interessato a partecipare può utilizzare la scheda di partecipazione anch'essa qui allegata
Vi aspettiamo numerosi come sempre.
Giovanni Borselli (segretario A.M.F.)
Allegati
Scheda x Iscrizione Giornata-Scambio Pistoia 2017.pdf
(556.35 KiB) Scaricato 133 volte

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: 36^GIORNATA-SCAMBIO DI MINERALI-Pistoia 19 marzo 2017

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 14 gen, 2017 8:19

Non ho capito una cosa; ma è una mostra scambio dove si possono anche vendere minerali o è solo scambio ?
Poi perchè una sala riservata a chi fa micromounts? e chi fa tutte e due ?

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: 36^GIORNATA-SCAMBIO DI MINERALI-Pistoia 19 marzo 2017

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 16 gen, 2017 11:26

Nessuna risposta........allora è come penso io : mostra scambio e vendita consentita anche sui micro. Perchè non dire mostra di minerali, punto?

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: 36^GIORNATA-SCAMBIO DI MINERALI-Pistoia 19 marzo 2017

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 16 gen, 2017 16:00

Dario non ci sono mai stato quindi prendi con le pinze quanto ti riporto ma credo sia una mostra "scambio" dove non si negano nemmeno i rapporti commerciali. Una sorta di ibrido come forse sono già molte mostre (senza che ci si debba dilungare nello specifico).

Pregherei chi ne sapesse di più di intervenire ed eventualmente correggere quanto ho scritto
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Roberto Bracco
Messaggi: 2436
Iscritto il: lun 18 apr, 2005 10:42
Località: Savona

Re: 36^GIORNATA-SCAMBIO DI MINERALI-Pistoia 19 marzo 2017

Messaggio da Roberto Bracco » lun 16 gen, 2017 17:04

Mah, io ci sono stato diverse volte e mi sembrava una mostra scambio good ol' time, di quelle dove si cambia e basta, poi se qualcuno si apparta a concludere affari nel parcheggio è un'altra storia...
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

Giovanni Borselli
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 28 ago, 2015 22:23
Località: Gràssina Fi

Re: 36^GIORNATA-SCAMBIO DI MINERALI-Pistoia 19 marzo 2017

Messaggio da Giovanni Borselli » lun 16 gen, 2017 19:44

Salve a tutti! Volevo mettere in chiaro alcune cose della Mostra Scambio di Pistoia.
Come da regolamento illustrato nell'allegato depliant, la vendita di minerali sia macro che micro è vietata essendo ammessi solo cambi.
Non c'è una sala riservata esclusivamente ai micro, i tavoli dei collezionisti micro vengono collocati in un settore a parte dove è possibile collegare ad una presa di corrente il proprio microscopio, i tavoli dei collezionisti "ibridi" vengono collocati insieme a quelli macro.
Tuttavia, nel settore micro, ci sono dei microscopi a disposizione di tutti i partecipanti per l'osservazione dei campioni micro .
Con la presente spero di avere chiarito a tutti come si svolge la mostra.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: 36^GIORNATA-SCAMBIO DI MINERALI-Pistoia 19 marzo 2017

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 17 gen, 2017 7:56

E dove sarebbe scritto sulla scheda di partecipazione questa vendita vietata di campioni?

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7519
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: 36^GIORNATA-SCAMBIO DI MINERALI-Pistoia 19 marzo 2017

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 17 gen, 2017 8:17

POLEMICA INUTILE
In questi anni alla giornata di Scandicci non ho visto nulla di strano e quindi non vedo perchè le cose dovrebbero cambiare.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Tiberio Bardi
Messaggi: 1486
Iscritto il: gio 04 gen, 2007 10:25
Località: Via Delle Poggiole 409 - Quarrata (PT)

Re: 36^GIORNATA-SCAMBIO DI MINERALI-Pistoia 19 marzo 2017

Messaggio da Tiberio Bardi » mar 17 gen, 2017 8:55

Scusa Dario, ma hai mai partecipato alla mostra a Pistoia ?

Mi sembra una discussione inutile che lascia il tempo che trova......sono 36 anni che a Pistoia si fa SOLO CAMBI, e non sono mai stati ''''''emarginati''''''' nemmeno i micro, ma anzi, stiamo cercando di incrementare se possibile la presenza di collezionisti micro;

Da dove è saltata fuori questa idea che sia consentita la vendita ?
Tiberio Bardi
Presidente AMPP Associazione Mineralogica Prato-Pistoia

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: 36^GIORNATA-SCAMBIO DI MINERALI-Pistoia 19 marzo 2017

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 17 gen, 2017 9:44

Tiberio Bardi ha scritto :
Da dove è saltata fuori questa idea che sia consentita la vendita ?
Dal fatto che sul regolamento non si dice che è vietata la vendita di minerali.
Se ci si limita a scrivere "mostra scambio" e poi non lo si specifica a l'interno del regolamento sull'invito, e stranamente lo si scrive solo per le attrezzature scientifiche o di ricerca, e poi qualcuno autorizzato le vende, mi sembra, a mio modesto parere, una presa in giro.
La mia non è una critica alla vostra manifestazione, ci mancherebbe, solo che in questo benedetto paese si continua a discriminare la vendita dei minerali manco fosse una cosa proibita da chissa quali leggi quando in tutti gli altri paesi del mondo si vendono e si scambiano minerali alla luce del sole.Cerchiamo un pochino di non farci prendere in giro da chi poi lo fa magari per professione accaparandosi minerali in cambio per poi rivenderseli alle MOSTRE nazionali ed estere.
Sono 36 anni che fate questa mostra scambi, bene! ma almeno scrivetelo sul regolamento che è VIETATA LA VENDITA DI MINERALI.

ZIVERI
Messaggi: 331
Iscritto il: gio 18 gen, 2007 21:58
Località: PISTOIA

Re: 36^GIORNATA-SCAMBIO DI MINERALI-Pistoia 19 marzo 2017

Messaggio da ZIVERI » mar 17 gen, 2017 9:57

Dario,voglio dare seguito a questa tua inutile polemica e provare a chiarirti anch'io:
come ben spiegato nei precedenti interventi,ribadisco che la nostra manifestazione
da 36 anni,e per gli anni a venire,è una mostra di SOLO SCAMBIO sia macro che micro.
Spero che finalmente questo tuo atteggiamento provocatorio abbia fine,perchè non è
possibile che dopo tutte le spigazioni che hai avuto,tu non abbia ancora capito il contesto.
Attilio Ziveri
ATTILIO ZIVERI

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: 36^GIORNATA-SCAMBIO DI MINERALI-Pistoia 19 marzo 2017

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 17 gen, 2017 10:48

Si, va bè, adesso pure provocatorio..........
Mi sono solo permesso di chiedere dei chiarimenti, in merito al Vs. regolamento, sulla possibile vendita di minerali.Non sapevo che la Vs. mostra è solo scambio anche se non lo specificate sul deplian.
La chiudo qui visto che ho un metro di valutazione diverso dal Vs. sul concetto di scambio e/o vendita sui minerali che per me considero "oggetti" di valore ne piu e ne meno come altri oggetti venduti in altre mostre.
Quindi non ho bisogno di spiegazioni in merito a queste mostre scambio, caso mai un po di coerenza sul volantino per non far cadere nella ambiguità chi non ha mai frequentato questa Vs. "mostra di minerali" - "scambio".
Grazie per i Vs. chiarimenti sul Forum.

Avatar utente
Roberto Bracco
Messaggi: 2436
Iscritto il: lun 18 apr, 2005 10:42
Località: Savona

Re: 36^GIORNATA-SCAMBIO DI MINERALI-Pistoia 19 marzo 2017

Messaggio da Roberto Bracco » mar 17 gen, 2017 10:52

Appunto perché la mostra ha 36 anni il regolamento è sempre lo stesso, cioè risale ai tempi in cui il divieto di commercio non aveva nemmeno bisogno di essere scritto specificamente... vedi tu se trovi una borsa dove ti chiedono 15 euro a metro!
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: 36^GIORNATA-SCAMBIO DI MINERALI-Pistoia 19 marzo 2017

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 17 gen, 2017 11:03

Roberto Bracco ha scritto:
cioè risale ai tempi in cui il divieto di commercio non aveva nemmeno bisogno di essere scritto specificamente.
mai sentito parlare di divieto di commercio di minerali, neanche alle prime mostre fatte negli anni 70.

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: 36^GIORNATA-SCAMBIO DI MINERALI-Pistoia 19 marzo 2017

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 17 gen, 2017 12:33

Adesso mi sono perso io...Questa di Pistoia non è la stessa che ci sarà a Prato, dico bene?

Ho letto di Scandicci e mi sono confuso, abbiate pazienza...

Dario, qui si scambia e basta, che ci vuoi fare, rassegnati :D :D :D :D


ps: bene allora che sia così, mi sono di certo confuso con qualche altro evento e leggere che è solo scambio mi fa più che piacere.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti