Gruppo mineralogico ligure

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
Avatar utente
andrea oppicelli
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 26 gen, 2013 7:23
Località: Genova

Gruppo mineralogico ligure

Messaggio da andrea oppicelli » ven 17 nov, 2017 13:36

La faccio un po' da cerimoniere.
" Nunzio vobis gaudium magnum".
Non molte parole, siamo liguri, ma una passione,
un piacere di ricerca condivisa tra le " prie" della nostra terra, per conoscere...anche i nostri volti,
in questa serata prodighi di gioiosi sorrisi.
Un ridestarsi, dopo molti anni, oltre le consuete mostre o scambi, per un unicum di crescita assieme.
Quell' essere liguri non ci farà mai arrendere ....ed essere gruppo. :bounce: :bounce: :bounce:
Viva il "Gruppo mineralogico ligure"
rps20171116_232921.jpg
E questa è solo la prima pietra....ne seguiranno altre
Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono (Confucio)

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7914
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Gruppo mineralogico ligure

Messaggio da Massimo Russo » ven 17 nov, 2017 13:41

Riconosco un giovane ... Marzullo :D :D :D

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Gruppo mineralogico ligure

Messaggio da TOSATO FABIO » ven 17 nov, 2017 13:57

Belle facce per sassi belli e giusti
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Corrado
Messaggi: 412
Iscritto il: dom 31 lug, 2005 18:32
Località: Millesimo SV

Re: Gruppo mineralogico ligure

Messaggio da Corrado » ven 17 nov, 2017 14:52

Massimo Russo ha scritto:
ven 17 nov, 2017 13:41
Riconosco un giovane ... Marzullo
Uno dei più grandi (intendo il nostro :) ): scopritore di mozartite e bassoite, tanto per citarne due...
Colgo l'occasione per rendere noto il nuovo Consiglio Direttivo:

Presidente: l'accademico Donato Belmonte, ovverosia largo ai giovani meritevoli !
Segretario: lo storico delle attività minerarie liguri, Giuseppe Passarino
Tesoriere: il saggio e public relations man, Gianluca Odicino
Consigliere: il miglior" link" con il gruppo di allora, Francesco Agliuzza
Consigliere: l'ubiquitario (e molto altro ancora), Roberto Bracco

Auguri di buon lavoro a tutti !
Corrado

Se pensi che l'avventura sia pericolosa, prova la routine: è letale. (Paulo Coelho)

Avatar utente
Roberto Bracco
Messaggi: 2436
Iscritto il: lun 18 apr, 2005 10:42
Località: Savona

Re: Gruppo mineralogico ligure

Messaggio da Roberto Bracco » ven 17 nov, 2017 16:35

... e nella mia qualità di Uomo Prezzemolo ricordo il prossimo appuntamento

Giovedì 14 dicembre, ore 20.30 in poi
Incontro tra i soci, scambio di auguri, sassi al microscopio, notizie e novità


Da gennaio inizieremo un programma regolare, per ora con cadenza mensile, di incontri e conferenze già parzialmente definite. La sala è attrezzata per proiezioni, e ci incontriamo presso il punto d'incontro Coop al centro commerciale Bisagno, Lungobisagno Dalmazia 69D, 2 km da uscita Genova Est, parcheggio interno.
Vi aspettiamo numerosi, e invitiamo tutti quelli che non hanno potuto partecipare o ci siamo dimenticati di avvertire a farsi vivi per i prossimi appuntamenti!
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

Avatar utente
EspoFa
Messaggi: 606
Iscritto il: sab 22 lug, 2006 10:40
Località: Genova

Re: Gruppo mineralogico ligure

Messaggio da EspoFa » sab 18 nov, 2017 7:17

Bella serata, peccato non aver visto molti dei presenti partecipare alle riunioni del Gruppo Antonio Negro.
Felice di questa ripresa e dell'interesse, che mi auguro sempre costante ed anzi in maggiore crescita, per divulgare e condividere, non solo tra noi, le novità, i posti di ricerca e notizie, in generale, della mineralogia ligure in tempo reale; ma soprattutto un aumento dell'interesse da parte dei giovani per dare maggiore vigore e portare avanti, nel futuro, questo gruppo e l'ideale di condivisione totale e amicizia.
Un grandissimo augurio di buon operato al neo eletto CD.

Fabio

P.s. Mi permetto di trascrivere alcune frasi non mie sul mio profilo Facebook, così da diffondere maggiormente questa "rinascita".

Avatar utente
andrea oppicelli
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 26 gen, 2013 7:23
Località: Genova

Re: Gruppo mineralogico ligure

Messaggio da andrea oppicelli » mar 21 nov, 2017 7:11

Corrado ha scritto:
ven 17 nov, 2017 14:52
Massimo Russo ha scritto:
ven 17 nov, 2017 13:41
Riconosco un giovane ... Marzullo
Uno dei più grandi (intendo il nostro :) ): scopritore di mozartite e bassoite, tanto per citarne due...
Colgo l'occasione per rendere noto il nuovo Consiglio Direttivo:

Presidente: l'accademico Donato Belmonte, ovverosia largo ai giovani meritevoli !
Segretario: lo storico delle attività minerarie liguri, Giuseppe Passarino
Tesoriere: il saggio e public relations man, Gianluca Odicino
Consigliere: il miglior" link" con il gruppo di allora, Francesco Agliuzza
Consigliere: l'ubiquitario (e molto altro ancora), Roberto Bracco

Auguri di buon lavoro a tutti !
Ecco qui il nuovo incomodo.
Mi permetto di affinare un po' la definizione di " grande" perché non mi piace.
Sicuramente un po' fuori dalle righe su quello che deve essere un "gruppo.
Nel mondo ci sono individui grandi e piccini, ma sono tutte persone, uniche nella loro vita. Penso in cuor mio che in un gruppo coeso non si debbano creare falsi miti, ma semmai aperture verso altri componenti anche solo con le proprie scarse conoscenze, senza timore di essere da meno.
Gli eletti, per i quali va la mia stima, devono ricordare anzitutto che sono stati eletti dagli altri, quelli che sono venuti alla serata. A questi ed ai non eletti, ma ugualmente meritevoli, va la mia stima.
Veniamo alla foto. Cosa manca ? .... Manco io che ho fatto la foto ed i numerosi assenti o nuovi ( come me) che avrebbero voluto partecipare ma che per fatti propri non sono potuti venire ma che fanno parte del gruppo.
Quello che mi piace di queste riunioni è il confronto e la conoscenza personale di individui......poi si parla anche di minerali o altre ca...te. Personalmente sono venuto per rivedere alcuni, che con gioia ho rivisto, per vedere e sentire altri che appena conoscevo, per conoscere nuove persone; perché nella vita si è così distratti da sentire solo quanti parlano di forbiti argomenti ma non si riesce ad ascoltare i flebili lamenti di chi ha bisogno o si mette in disparte; a questi è rivolta la mia ricerca.Ultimamente mi piace particolarmente collezionare persone, scovare tra esse pieghe meravigliose, non visibili ne fotografabili, a volte appena percebibili , ma tutte fantasticamente uniche.
C'è bisogno di una " grande" lezione d' amore su questa terra, di una carità verso gli altri......quale migliore ricerca! Non è tanto difficile, perché è alla portata di tutti, non serve una laurea, basta una mano tesa per donare e ricevere, basta un cuore sincero per battere d' emozione e di passione.
Ora voglio ancora dire una cosa riguardo la ricerca.
Cosa vuol dire " ricercare"? Trovare qualcosa che qualcuno non ha visto ? Perdere tutto il " santo giorno" per trovare l' unico fungo sulla cima del bosco per dire " avete visto! L'ho trovato, sono il più bravo. Queste cose mi fanno ridere ed intristire nello stesso momento. Ridere perché mi sentirei talmente sciocco se valutassi il tempo perduto, i miei passi per trovare qualcosa di prettamente egoistico che esalta solo il mio io. Rattristarmi perché in questo tempo ho cercato solo una risposta alla mia solitudine di individuo.
Un abbraccio a " grandi" e " piccini", ma ancora bambini......e questo è il bello.
Massimo Russo ha scritto:
ven 17 nov, 2017 13:41
Riconosco un giovane ... Marzullo :D :D :D

Massimo
Più che cercare il " Marzullo", anche se fatto sicuramente bonariamente; potevi almeno fare gli auguri. Tutto quì.

Un saluto circolare a tutti, e buone giornate.....e scusatemi per il mio pensiero del mattino :)
Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono (Confucio)

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Gruppo mineralogico ligure

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 21 nov, 2017 8:19

Un bel gruppo nutrito...bravi!

Tenetevelo stretto che è molto importante...Qui nelle lande modenesi in quanto a gruppi di ricerca siamo al nulla totale.

Coltivate questa fortuna e buon lavoro a tutti, specie al nuovo direttivo.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7914
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Gruppo mineralogico ligure

Messaggio da Massimo Russo » mar 21 nov, 2017 9:18

Bella disamina Andrea. Per gli auguri ... non li ho fatti perché avevo creduto che fosse una vecchia foto ricordo e non che era di "due giorni fa" :? :? :? . Quindi fatemi capire avete ricostituito il vecchio Gruppo Mineralogico Ligure? Beh bella notizia


Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Roberto Bracco
Messaggi: 2436
Iscritto il: lun 18 apr, 2005 10:42
Località: Savona

Re: Gruppo mineralogico ligure

Messaggio da Roberto Bracco » mar 21 nov, 2017 10:20

Massimo Russo ha scritto:
mar 21 nov, 2017 9:18
Bella disamina Andrea. Per gli auguri ... non li ho fatti perché avevo creduto che fosse una vecchia foto ricordo e non che era di "due giorni fa" :? :? :? . Quindi fatemi capire avete ricostituito il vecchio Gruppo Mineralogico Ligure? Beh bella notizia
Massimo
Eh sì, tanta gente così tutta insieme poteva davvero sembrare una foto seppiata... e invece è attualità vera, sì, abbiamo rifondato il Gruppo e l'adesione è stata superiore alle aspettative!
Adesso vediamo se le roselline fioriranno...
Grazie Andrea per la foto, il solito entusiasmo e le ricche considerazioni umane. Per noi Grande è chi se lo merita sul campo, i tempi del "io l'ho trovato e tu no" per fortuna... spero... sono dimenticati... ma è una nostra deformazione, molto da Malati di Sistematica Ligure, mettere in primo piano chi trova specie importanti e Alessandro è uno dei capostipiti in questo.
Malcontati, ma molto malcontati, nella foto ci sono gli scopritori di una decina di specie nuove al mondo!
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

Avatar utente
Roberto Bracco
Messaggi: 2436
Iscritto il: lun 18 apr, 2005 10:42
Località: Savona

Re: Gruppo mineralogico ligure

Messaggio da Roberto Bracco » mar 21 nov, 2017 10:23

Piccola rettifica: il segretario è Agliuzza, Passarino consigliere.
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7914
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Gruppo mineralogico ligure

Messaggio da Massimo Russo » mar 21 nov, 2017 10:27

Ben Fatto ragazzi, vi conoscevo il Gruppo Mineralogico Ligure dai tempi del compianto Mario (Antofilli) ... mi piaceva anche il bollettino

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Roberto Bracco
Messaggi: 2436
Iscritto il: lun 18 apr, 2005 10:42
Località: Savona

Re: Gruppo mineralogico ligure

Messaggio da Roberto Bracco » mar 21 nov, 2017 12:17

Con questa nuova linfa si spera di riprendere un po' di cadenza anche per Prie, che ovviamente resta l'organo ufficiale!
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

Avatar utente
Corrado
Messaggi: 412
Iscritto il: dom 31 lug, 2005 18:32
Località: Millesimo SV

Re: Gruppo mineralogico ligure

Messaggio da Corrado » mar 21 nov, 2017 15:19

Anche se parzialmente ha risposto per me Roberto, che evidentemente mi conosce meglio, non sono riuscito a non replicare.
Sai Andrea, sembra quasi che avessi pronto il tuo messaggio e hai cercato l’appiglio per postarlo, dando così un’interpretazione del mio scritto che non mi appartiene.
Tutte cose condivisibili le tue, ci mancherebbe, ma leggendo e rileggendo i nostri interventi non vedo il nesso di causalità tra i due.
sicuramente un po’ fuori dalle righe” l’aggettivo “grande” ? Scusami se ho usato il linguaggio dei giovani, emoticon compresa, pur non essendolo più, ma credo possa rendere il senso di chi in un modo o nell’altro si dà da fare, ognuno nei limiti delle proprie attitudini e possibilità, sfatando il luogo comune del mugugno ligure o, peggio, dello stare a guardare per poi criticare. Certo che i cinque amici li abbiamo votati noi ! Ma alcuni di loro avevano già iniziato a lavorare volenterosamente prima, a prescindere da chi sarebbe stato poi eletto, per creare le basi della rinascita del Gruppo, con ben in mente proprio i principi di coinvolgimento e condivisione che, evidentemente, sono un valore per un maggior numero di persone di quanto tu possa temere.
Le due parole di elogio, scherzose ma non troppo, sui nostri cinque, vorrei tanto poterle scrivere anche per molti personaggi della nostra pubblica amministrazione o della politica in genere, ma qui si entra in un altro campo, ben più importante e purtroppo ben più deficitario di valori...
Corrado

Se pensi che l'avventura sia pericolosa, prova la routine: è letale. (Paulo Coelho)

Avatar utente
andrea oppicelli
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 26 gen, 2013 7:23
Località: Genova

Re: Gruppo mineralogico ligure

Messaggio da andrea oppicelli » mar 21 nov, 2017 17:34

Corrado ha scritto:
mar 21 nov, 2017 15:19
Anche se parzialmente ha risposto per me Roberto, che evidentemente mi conosce meglio, non sono riuscito a non replicare.
Sai Andrea, sembra quasi che avessi pronto il tuo messaggio e hai cercato l’appiglio per postarlo, dando così un’interpretazione del mio scritto che non mi appartiene.
Tutte cose condivisibili le tue, ci mancherebbe, ma leggendo e rileggendo i nostri interventi non vedo il nesso di causalità tra i due.
sicuramente un po’ fuori dalle righe” l’aggettivo “grande” ? Scusami se ho usato il linguaggio dei giovani, emoticon compresa, pur non essendolo più, ma credo possa rendere il senso di chi in un modo o nell’altro si dà da fare, ognuno nei limiti delle proprie attitudini e possibilità, sfatando il luogo comune del mugugno ligure o, peggio, dello stare a guardare per poi criticare. Certo che i cinque amici li abbiamo votati noi ! Ma alcuni di loro avevano già iniziato a lavorare volenterosamente prima, a prescindere da chi sarebbe stato poi eletto, per creare le basi della rinascita del Gruppo, con ben in mente proprio i principi di coinvolgimento e condivisione che, evidentemente, sono un valore per un maggior numero di persone di quanto tu possa temere.
Le due parole di elogio, scherzose ma non troppo, sui nostri cinque, vorrei tanto poterle scrivere anche per molti personaggi della nostra pubblica amministrazione o della politica in genere, ma qui si entra in un altro campo, ben più importante e purtroppo ben più deficitario di valori...
Corrado, io non ho proprio preparato nulla (vedi la frase sottolineata che mi sembra alquanto fuori luogo in quanto non sono una persona infida; la mia spada la porto davanti e non nascondo la mano) e non mi sono appigliato a niente per far polemica; semmai ho provato grande entusiasmo nell'essere tra di voi; ho letto solo quello che hai scritto. Hai usato un termine che non mi piace, tutto qui e se pensi che io abbia sfruttato una tua frase per denigrare ti sbagli di grosso. Non sono uno che sta a guardare per poi criticare, anzi cerco sempre di aggiungere qualcosa di positivo, semmai taccio. Tutti grandi gli scopritori di minerali ci mancherebbe e tanto di cappello per la tenacia e la passione che avete messo per giungere a tale risultato : siete esempi da seguire ed io nel mio piccolo vi ammiro. Vorrei far parte di quelli del gruppo che hanno da imparare perche forse ho gia parlato troppo e dovevo tacere del mio entusiasmo. Ma, si sa, non tutti interpretiamo allo stesso modo e così noi due; chi in un modo chi in un altro. Chi ha già costruito in passato ha spianato una strada per permettere a tutti di percorrerla: questi siete stati voi che perseguite una vera ricerca.
Anche io sono un ricercatore.... ma anche di altro come ho ben precisato e questo me ne da conferma
Vedi, mi dispiace molto aver creato in te disagio perchè non avrei mai voluto farlo.
E' stata un bella serata e vorrei che la prossima sia ancora migliore.

Ti invio un caro saluto :D , se lo accetti, per chiarirci a tu per tu al prossimo incontro. Stammi bene e giorni sereni.
Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono (Confucio)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti