Appennino Emiliano

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
Rispondi
Avatar utente
Fabrizio Adorni
Messaggi: 781
Iscritto il: lun 14 ago, 2006 20:26
Località: Fidenza (Parma)

Appennino Emiliano

Messaggio da Fabrizio Adorni » mar 19 dic, 2006 2:40

Volendo rispondere a quanto ha asserito Luciano in un altro topic, ne apro uno nuovo in questa sezione per poterlo utilizzare anche in futuro sperando di invogliare gli AMIci emiliani a un confronto sulle caratteristiche delle rispettive località.

Luciano ha scritto:Quello delle dendriti è un argomento che mi ha sempre lasciato grandi dubbi...
Nelle mie zone, all'interno delle idrotermaliti, è sovente trovare campioni simili a quelli postati in foto da Sarah e noto una certa facilità ad attribuire a todorokite certi accrescimenti...
Non potendo analizzare tutte le volte i campioni, non trovando (almeno io) facilità nel distinguere questi "grumini" prefersico mettere in generico il nome di "dendrite"...

Qualcuno sa dirmi come distinguere con l'occhiodifrattometro una todorokite da una romanèchite, ad esempio?
Ciao Luciano, io mi riferisco al nostro territorio ma non credo di essere molto lontano dal vero supponendo che anche da voi la situazione sia simile. Dendriti o spolverizzate simili di ossidi sono onnipresenti sopratutto nel sedimentario ma anche nelle ofioliti.
Giustamente non è praticabile l'analisi a tappeto, per cui, perlomeno per noi, è imperativo l'uso di "ossidi o idrossidi di Fe/Mn" (ma non pirolusite!). L'analisi la cerchiamo quando ci proponiamo di indagare sulla sistematica di una data località e solo quando il campione è visibilmente caratteristico sotto certi aspetti.
Io non ti so rispondere sul come si distinguono i due minerali da te citati perchè la romanèchite non l'abbiamo mai rinvenuta (sinora, ma in certe radiolariti sono presenti delle sferette molto promettenti; quando rivolgeremo l'attenzione a queste rocce, gli faremo la festa! :twisted: ). Quello che posso dirti è che la todorokite nelle serpentine è veramente abbondante e spesso in campioni riconoscibili. E non di rado si può rinvenire, non come le spolverate di cui si è fatto cenno, ma in associazioni di cristalli che io non temo di definire microestetici 8).
Questi cristalli hanno morfologia fogliacea a volte in formazioni dendritiche che partendo da un punto si dipanano come un piccolo alberello. Quelle che appaiono come piccole foglie sono in realtà un insieme di piccoli cristallini molto allungati (se Marco dice che si può, posso postare la copia (purtroppo) di una foto al SEM apparsa in un recente lavoro; ovviamente riportando le fonti). Ebbene, questi cristallini erano conosciuti in passato isolati sulla matrice, comunque di pochi decimi di mm; ora riteniamo di potere attribuire a todorokite un recente, unico per ora, rinvenimento di aghetti simili di 1 o 2 mm. (Un campione del genere verrà comunque sottoposto a una indagine di conferma).
Come vedi, noi riteniamo che solo perchè ossidi di Mn, non siano da deprezzare o peggio snobbare: possono sempre riservare piacevoli sorprese! :wink:
Ah, il colore è un bronzeo scuro: voi avete mai trovato niente di simile nelle vostre serpentine?
Buona notte a tutti.
Fabrizio Adorni

Associazione Micro-mineralogica Italiana
Gruppo Mineralogico Pal. Nat. Parmense

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 19 dic, 2006 9:38

Fabrizio, grazie della risposta e del topic apposito... è più di quanto mi aspettassi.

Roba simile ne trovo sempre e, proprio per l'aspetto dendritico e il fatto che possa essere altro non mi "azzardo" più di tanto anche se, e lo dico solo a te senza farmi sentire na nessun altro ( :D ), mi sento abbastanza sicuro del fatto di avere molta todorokite nei miei campioni...
Ti chiedo solo se, a tuo parere, sia più probabile che si tratti di todorokite quando la si trova su cristalli di quarzo, più che di calcite.

Ad oggi non ho mai avuto la fortuna di trovare campioni con cristalizzazioni ben definite anche se piccole (riesco ad arrivare a 90x)

Siccome non abitiamo lontano mi piacerebbe organizzare una "coffee and wine" serata, così ne parliamo davanti al microscopio (e a qualcosa d'altro)... che ne dici?

PS: per ora l'unico riferimento bibliografico che ho è il libro sulle ofioliti dell'appennino bolognese e modenese.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7914
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mar 19 dic, 2006 10:26

"Coffe and wine" che abbinamento; spero che ci siano anche degli stuzzichini. Luciano siamo distanti, ma chissà se un giorno... mi piacerebbe fare ricerche all'ombra della Ghirandaia.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 19 dic, 2006 11:12

Massimo :evil: :evil: :evil: uno colto come te... si chiama Ghirlandina.

:D :D :D Paura eh???

Sai che sei sempre il benvenuto, anzi, per me sarebbe un regalone averti come ospite... il fatto del coffee and wine è un modo per dire: quello che preferisci (spero che Fabrizio preferisca il wine; il coffee di sera mi dà bruciore).

All'ombra della Ghirlandina non si trova nulla, ma sulle nostre montagne la cosa si sta facendo sempre più interessante... ti aspetto allora.

Ps: come stuzzichini ti andrebbero bene delle fettine di zampone con fagioli e purè?
Ultima modifica di Luciano Vaccari il mar 19 dic, 2006 11:51, modificato 1 volta in totale.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mar 19 dic, 2006 11:41

Citando le fonti, Fabrizio, per una foto SEM non penso ci possano essere soverchi problemi. Se conosci l'autore potresti mandargli un mail per l'autorizzazione che, sono certo, non ti negherà.
Ciao.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7914
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mar 19 dic, 2006 12:10

Acc Luc oggi non me ne va bene una prima scrivo Ghirlandaia invece che Ghirlandina e poi con il Dome sbaglio ancora con Aqualang invece che Aqualung.

PS: ieri sera ho fatto il mammo con il bimbo che non ne voleva sentire di mangiare e di andare a dormire e ora vedo doppio.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Messaggio da domenico » mar 19 dic, 2006 13:51

Beh Massimo se ti dicessi gli errori mineralogici che gentilmente il Boss mi sistema non finisco più, ridimmi come si chiama (in Maiuscolo con trattino, ecc.) quella "potassio-fuoro-richterite" ma con il nome giusto del nostro DB, mi sembra che quelli delle comissioni continuino a giocare con le "richteriti".
Ohibò :roll: :roll:

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7914
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mar 19 dic, 2006 14:50

Fluoro-potassicrichterite.

Massino
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Fabrizio Adorni
Messaggi: 781
Iscritto il: lun 14 ago, 2006 20:26
Località: Fidenza (Parma)

Messaggio da Fabrizio Adorni » mer 20 dic, 2006 2:46

In precedenza mi sono rivolto a Luciano in quanto ho voluto rispondere a lui ma la domanda era al plurale, rivolta a residenti e non (OK Fabio? :wink: ).
A conti fatti, quanti sono gli iscritti al Forum residenti in Emilia?
Luciano, tu e Massimo siete i più "orientali"? Non c'è nessuno oltre?
A memoria e senza scorrere la lista degli utenti, anche perchè non tutti dichiarano la residenza, sarebbero 5 PR e 2 MO. Corretto?
Fabrizio Adorni

Associazione Micro-mineralogica Italiana
Gruppo Mineralogico Pal. Nat. Parmense

Avatar utente
Fabrizio Adorni
Messaggi: 781
Iscritto il: lun 14 ago, 2006 20:26
Località: Fidenza (Parma)

Messaggio da Fabrizio Adorni » mer 20 dic, 2006 2:55

Luciano ha scritto: Siccome non abitiamo lontano mi piacerebbe organizzare una "coffee and wine" serata, così ne parliamo davanti al microscopio (e a qualcosa d'altro)... che ne dici?
E perchè no!? :P Se ne può parlare (anche se non a breve).
E mi troverai più d'accordo sul wine (e qualcos'altro) piuttosto che sul coffee :wink:.
Ciao e buona notte a tutti.

PS: riprendremo il discorso todorokite emiliana non appena avrò un attimo.
Fabrizio Adorni

Associazione Micro-mineralogica Italiana
Gruppo Mineralogico Pal. Nat. Parmense

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 20 dic, 2006 9:10

Perfetto Fabrizio, attendo allora tue nuove per il 2007 così organizziamo.
Tieni conto che se vieni da me ci ritroviamo in 5 tutti in un colpo.
A Modena siamo 4 (per ora) ossia, io, Massimo Ferrari, Ivan Damiani e Mauro Traversi.
Non so se Porcellini sia socio AMI (lui è di Rimini); di certo era a Cremona.


PS: wine senza ombra di dubbio. :wink:
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7914
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mer 20 dic, 2006 10:05

Ed Ezio Bernabé ve lo scordate?

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 20 dic, 2006 10:18

Ops, forse devo delle scuse a Ezio, ma non so di dove sia.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
mattia
Messaggi: 42
Iscritto il: lun 04 set, 2006 17:50
Località: Parma

Messaggio da mattia » mer 20 dic, 2006 10:21

Eccomi, sicuramente iscritto al forum, ma per quanto riguarda le competenze in materia direi moooolto indietro rispetto a voi "guru" della mineralogia. Comunque girando per cave e affioramenti vari in Emilia, le cosiddette "dendriti" saltano fuori un po' dappertutto, ma per il momento nemmeno io mi sono mai posto il "problema" classificazione... Ciao a tutti.
Mattia Romanelli

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 20 dic, 2006 11:36

L'ho fatto Dom, ma non riesco a leggere le province.

Direi che sia iscritta anche la Società Reggiana di Scienze Naturali... però Fabrizio ha chiesto se c'è qualcuno di più orientale di noi modenesi... Reggio Emilia è fra Parma e Modena, quindi non vale. :wink:
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti