Isola del Giglio

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
Rispondi
Avatar utente
Giovanni Fraccaro
Messaggi: 2111
Iscritto il: dom 09 gen, 2005 12:04
Località: via G.Pascoli,12 10073 Cirié (TO) Italy
Contatta:

Messaggio da Giovanni Fraccaro » mer 26 set, 2007 22:35

Veramente belli Claudio.
Gianni

Avatar utente
BECCARI SIMONE
Messaggi: 512
Iscritto il: lun 23 lug, 2007 15:47
Località: siena

Messaggio da BECCARI SIMONE » gio 27 set, 2007 7:22

Buongiorno a tutti!
Scusatemi ma posso solo collegarmi nell'orario di lavoro perchè a casa non ho internet.
Inserisco alcune foto!!!

Avatar utente
BECCARI SIMONE
Messaggi: 512
Iscritto il: lun 23 lug, 2007 15:47
Località: siena

Messaggio da BECCARI SIMONE » gio 27 set, 2007 7:24

Zona Pietralta.
Allegati
L1020474.JPG

Avatar utente
BECCARI SIMONE
Messaggi: 512
Iscritto il: lun 23 lug, 2007 15:47
Località: siena

Messaggio da BECCARI SIMONE » gio 27 set, 2007 7:26

Calcite.
Allegati
L1020476.JPG

Avatar utente
BECCARI SIMONE
Messaggi: 512
Iscritto il: lun 23 lug, 2007 15:47
Località: siena

Messaggio da BECCARI SIMONE » gio 27 set, 2007 7:32

Generale del campione! Dimensioni 30 cm.
Allegati
L1020475.JPG

Avatar utente
BECCARI SIMONE
Messaggi: 512
Iscritto il: lun 23 lug, 2007 15:47
Località: siena

Messaggio da BECCARI SIMONE » gio 27 set, 2007 7:35

Tormaline. Punta del Fenaio.
Scusate per le foto ma ho comprato una digitale nuova e ancora devo capire come funziona.
Allegati
L1020481.JPG

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 27 set, 2007 10:11

Meraviglioso il campioncino "Marta". :) :) :) :) :)
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
BECCARI SIMONE
Messaggi: 512
Iscritto il: lun 23 lug, 2007 15:47
Località: siena

Messaggio da BECCARI SIMONE » gio 27 set, 2007 10:13

La sto già istruendo
Sarà dura però.
Ultima modifica di BECCARI SIMONE il gio 31 gen, 2008 7:24, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » gio 27 set, 2007 10:19

Anche io sto facendo vedere le mie vetrine dei minerali a Vanni due volte al giorno prima dei pasti. Chissà... :D :D :D :D

MaxVes
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
BECCARI SIMONE
Messaggi: 512
Iscritto il: lun 23 lug, 2007 15:47
Località: siena

Messaggio da BECCARI SIMONE » gio 27 set, 2007 10:29

Massimo è dura!!! È veramente dura far capire ai ragazzini che non esiste solo il cellulare e la voglia di apparire a tutti i costi! Vado in giro per le scuole a parlare di natura e di sassi ma vedo che l'interesse non c'è.

geocronite
Messaggi: 825
Iscritto il: lun 02 lug, 2007 13:14
Località: nepi (Vt)
Contatta:

Messaggio da geocronite » gio 27 set, 2007 11:09

Ciao Simone ti ringrazio per l'invito e questo vale anche per te se capiti dalle mie parti, conosco il tuo valore e molti dei tuoi ottimi ritrovamenti (ti ricordi del cinabro in magnifici cristalli? :D) spero che capiti presto occasione per conoscerci meglio e sono sicuro che ne potrà uscire fuori solo del buono!
Senza entrare in polemiche, è stato proprio dopo anni di frequentazione in numerosi gruppi di ricerca, che ho scelto di essere libero da qualsiasi gruppo "organizzato" preferendo incontrare amici in tutta Italia (ne ho talmente tanti che l'unico problema è il tempo!) per effettuare gite mineralogiche.
In più come saprai meglio di me, oggi la ricerca si muove tra mille difficoltà ed è sempre più dura tornare in posti, come ad esempio il Giglio, dove prima, come diceva giustamente Didoda, si poteva girare liberi e dormire sotto le stelle, e ora è impossibile. Sarà anche che lo stivale
dell'Italia si sta facendo sempre più stretto per i miei piedi mentre altri Paesi sono di gran lunga più estesi e ti danno ancora sensazioni forti di selvaggia libertà soprattutto per persone come noi.
A proposito di ricerca molte cose interessanti dalla Calabria (ancora assieme ad altre pochissime Regioni, terra libera), dove sono stato invitato in novembre da alcuni amici che stanno facendo veramente un bellissimo lavoro di ricerca (a presto gli aggiornamenti).
A Scandicci probabilmente non ci sarò, ma a Roma di sicuro, se capiti a farti un giro, sarò lietissimo di incontrarti e di scambiare due chiacchiere con te.
PS: complimenti per i campioni e soprattutto per la bimba!
fabio
Socio GMR
libero ricercatore

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » gio 27 set, 2007 11:21

Interessanti le ricerche che si stanno facendo in Calabria, ma i risultati? So che avevano difficoltà per le analisi mineralogiche (almeno quello, non ricordo il nome, che per due anni ho incontrato a Roma e che aveva dei colossali "granati"). Ho anche proposto che il servizio UKs di AMI è disponibile per le analisi (previo pagamento della quota di iscrizione :D :D :D :D :D :D ), ma non ho saputo più nulla.

MaxVes
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
BECCARI SIMONE
Messaggi: 512
Iscritto il: lun 23 lug, 2007 15:47
Località: siena

Messaggio da BECCARI SIMONE » gio 27 set, 2007 11:27

Ciao Fabio! Certo che mi ricordo del cinabro, inserirò anche un po' di foto!
Concordo pienamente con te sui gruppi mineralogici,ci sto un pò stretto anche io! Semplicemente perchè un gruppo è utile se tutti si danno da fare per scoprire nuove cose e non se qualcuno va a cercare e gli altri cercano solo di copiare. Intendo dire che se io trovo un posto lo dico a te ma perchè anche te hai trovato un posto dove andare insieme: capito cosa intendo?
Per quanto riguarda la ricerca in Italia effettivamente non è che hai questa grande libertà e ciò è dovuto la fatto che da noi si fanno le cose solo per alcuni (i privilegiati) (esempio lampante Cantiere Valle Giove, Rio Marina).
L'unico problema è che colleziono solo roba italiana e principalmente toscana!!!
Ed è un grosso problema, infatti ti ammiro perchè hai allargato i tuoi orizzonti e hai scoperto tante cose anche all'estero.
Ah dimenticavo grazie per i complimenti!

geocronite
Messaggi: 825
Iscritto il: lun 02 lug, 2007 13:14
Località: nepi (Vt)
Contatta:

Messaggio da geocronite » gio 27 set, 2007 12:23

Ti quoto appieno Simone, se avrai tempo e visto che sei appena entrato nel forum vedrai che ci sono molti topic interessanti proprio sui punti che tu hai evidenziato, non ultimo il lavoro che sta svolgendo l'AMI e le discussioni sul disegno di legge nazionale.
Comunque io ancora "girello" un po' per la Toscana (anche se sempre meno) e magari qualche giretto o scambio di posti lo farei volentieri. :D
Un saluto e se dovessi capitare alla mostra di Roma o venire a farti un giretto dalle mie parti fammi sapere!
fabio
Socio GMR
libero ricercatore

Avatar utente
BECCARI SIMONE
Messaggi: 512
Iscritto il: lun 23 lug, 2007 15:47
Località: siena

Messaggio da BECCARI SIMONE » gio 27 set, 2007 12:48

Non so se passo da Roma, se scendo vengo a salutarti!!!
Ah dimenticavo se hai dei campioni del Giglio perchè non li inserisci?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti