Isola del Giglio

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
Rispondi
geocronite
Messaggi: 825
Iscritto il: lun 02 lug, 2007 13:14
Località: nepi (Vt)
Contatta:

Messaggio da geocronite » mer 26 set, 2007 12:12

Io Claudio, mi facevo spesso a piedi dal campeggio Baia del Sole sino quasi all'Arenella, e ricordo che vi erano numerosissimi filoni pegmatitici di varie dimensioni e spesso, anche grazie all'azione del mare, i pezzi si prendevano con le mani come è capitato a te!
fabio
Socio GMR
libero ricercatore

geocronite
Messaggi: 825
Iscritto il: lun 02 lug, 2007 13:14
Località: nepi (Vt)
Contatta:

Messaggio da geocronite » mer 26 set, 2007 12:16

Questo secondo me è il periodo migliore per visitare l'Isola, pochi turisti, tempo magnifico, tramonti eccezionali e vinello super! Quasi, quasi....
fabio
Socio GMR
libero ricercatore

Avatar utente
claudiok1961
Messaggi: 685
Iscritto il: lun 24 lug, 2006 15:09
Località: via Vamba Luigi Bertelli, 16. - 50135 Firenze (FI)
Contatta:

Messaggio da claudiok1961 » mer 26 set, 2007 12:43

Ora che mi ci fai pensare, a proposito di bei ricordi e nostalgie, la prima notte insieme a Monica (in tenda quando eravamo ancora solo amici) la passai proprio al Giglio a fine settembre. :) :) :)
Quell'isoletta è troppo bella! Quando ci arrivai la prima volta rimasi sconvolto da una cosa: l'acqua del porto! È limpidissima!

Avatar utente
BECCARI SIMONE
Messaggi: 512
Iscritto il: lun 23 lug, 2007 15:47
Località: siena

Messaggio da BECCARI SIMONE » mer 26 set, 2007 12:50

Concordo che il periodo migliore è questo! Poca gente ma tante tedesche. :D :D :D :D
Fabio sai mica se è possibile entrare nelle gallerie?

Avatar utente
BECCARI SIMONE
Messaggi: 512
Iscritto il: lun 23 lug, 2007 15:47
Località: siena

Messaggio da BECCARI SIMONE » mer 26 set, 2007 12:51

Claudio ottimi campioni.
Se sei a Scandicci ho il banco possiamo fare due chiacchiere.

geocronite
Messaggi: 825
Iscritto il: lun 02 lug, 2007 13:14
Località: nepi (Vt)
Contatta:

Messaggio da geocronite » mer 26 set, 2007 13:01

Beh Claudio per te allora ha un fascino ancora più particolare. :D
He ragazzi hu mi ci fate pensà! Tedesche svizzere tutte concentrate nell'unico campeggio dll'Isola! (Se mi sente la mi moglie!).
Per quanto concerne le gallerie sono tutte allagate, però al campese vi sono diversi imbocchi a vari livelli (si trovano al contatto tra granito e calcare nella zona di faglia. Praticamente, se dalla galleria più bassa (livello del mare) guardi in su, vedrai un canalone, dove all'interno dello stesso o appena ai suoi bordi (soprattutto a sinistra) si aprivano altre gallerie. In una si trovava pirite assieme ad argilla, ma non so attualmente quanto sia ancora percorribile. Sempre all'allume, scendendo sulla sn vi è una grande grotta (formata artificialmente da ricercatori) dove uscivano dei quarzi, però piccoli e raramente limpidi.
La galleria dell'allume di ribasso oltre ad essere allagata è infestata di topi anche di grossa taglia (io ho avuto dei brutti incontri e meno male che avevo l'impianto a carburo!). L'armatura era a fascine e traverse di legno e già molti anni fa pericolante, dopo un centinaio di metri si biforca, non so attualmente quanto riusciresti ad entrare.
Altri accenni di saggi sono sul costone (a destra spalle al mare) calcareo che delimita la cala dell'allume.
Oè magari un giretto si potrebbe organizzare assieme. So Simone che tu non hai problemi di sorta né dove dormire né dove entrare!
fabio
Socio GMR
libero ricercatore

Avatar utente
claudiok1961
Messaggi: 685
Iscritto il: lun 24 lug, 2006 15:09
Località: via Vamba Luigi Bertelli, 16. - 50135 Firenze (FI)
Contatta:

Messaggio da claudiok1961 » mer 26 set, 2007 13:07

A Scandicci non ho il tavolo ma ci vengo sicuramente, quindi ci vediamo!
Mi chiedo se come AMI sia possibile chiedere un permesso per il Giglio, tanto più dopo che sarà approvato il codice deontologico e sottoscrivendo un accordo specifico per l'attrezzatura da usare.
Alla Punta di Pietralta ci sono campioni per tutti, anche molto interessanti da studiare e guardare al microscopio. Le tormaline degli affioramenti si trovano dopo aver camminato in posti splendidi. La notte in campeggio fra le tedesche sarebbe l'ultima ciliegina. :wink: :wink:

Avatar utente
BECCARI SIMONE
Messaggi: 512
Iscritto il: lun 23 lug, 2007 15:47
Località: siena

Messaggio da BECCARI SIMONE » mer 26 set, 2007 13:08

Grazie Fabio sei troppo gentile!
Come fai a sapere tante cose su di me???

Avatar utente
BECCARI SIMONE
Messaggi: 512
Iscritto il: lun 23 lug, 2007 15:47
Località: siena

Messaggio da BECCARI SIMONE » mer 26 set, 2007 13:13

Se riuscite a fare qualcosa siete dei grandi.

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Messaggio da TOSATO FABIO » mer 26 set, 2007 13:15

Che cosa gli rende questa sera???
Usando il traduttore di google dal tedesco all'inglese e dall'inglese all'italiano, è questo che salta fuori.
Antonio, mi sa che tu più che rendere, davi.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

geocronite
Messaggi: 825
Iscritto il: lun 02 lug, 2007 13:14
Località: nepi (Vt)
Contatta:

Messaggio da geocronite » mer 26 set, 2007 13:17

Ottima idea Claudio!
Antonio mi faresti da spalla con il tuo tedesco? :D
Per Simone, conosco la tua bravura come ricercatore (ed anche la tua eccentricità, ma non lo prendere come una crisìtica anzi!) e noi ci conosciamo comunque di vista in quanto bazzico ed ho bazzicato molto gli ambienti toscani e soprattutto in quel di Siena.
Avremo comunque modo di incontrarci e conoscerci meglio di persona, visto che tra l'altro i nostri incontri sono sempre stati un po sfuggevoli negli anni passati, ma si cresce e si cambia, e con maggiore maturità le cose si vedono diversamente in senso positivo!
fabio
Socio GMR
libero ricercatore

Avatar utente
BECCARI SIMONE
Messaggi: 512
Iscritto il: lun 23 lug, 2007 15:47
Località: siena

Messaggio da BECCARI SIMONE » mer 26 set, 2007 13:30

Capisco a cosa ti riferisci Fabio e sono d'accordo con te ma quando vai in quel di Siena cerca di guardarti bene alle spalle, credimi ci sono cascato e quindi te lo do come consiglio. Comunque non mi interessa fare polemiche(mi riferisco alle offese che ho ricevuto nell'altro forum ti ricordi). Per me è un piacere conoscerti meglio e fare due chiacchiere anche perchè come te sai di me io so di te che sei un ottimo cercatore con cui si sta anche bene insieme. Quindi se hai voglia di venire a Scandicci!!!

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 26 set, 2007 13:31

Beh certo l'isola del Giglio bei ricordi, belle ragazze e bei minerali. Avevo diciott'anni quando mi feci una bella dormita tutta la notte con il mio sacco a pelo su un geode di tormaline che si apriva su una spianata granitica sopra Campese. L'avevo trovato la sera prima e la mattina cercai di tirare fuori qualche cristallo che ancora conservo in collezione. Ma possibile che non si possa ancora avere la possibilità di cercare qualcosa in questa splendida isola; in questo momento la sto guardando con un binocolo da casa mia e mi sono accorto che hanno costruito parecchio sul lato sinistro da Giglio Porto, si vedono addirittura delle discariche di materiale granitico.

Avatar utente
BECCARI SIMONE
Messaggi: 512
Iscritto il: lun 23 lug, 2007 15:47
Località: siena

Messaggio da BECCARI SIMONE » mer 26 set, 2007 13:44

Questa è forte Domenico! Ci voglio provare.

mineralmanuel
Messaggi: 223
Iscritto il: mer 27 set, 2006 23:00
Località: venezia

Messaggio da mineralmanuel » mer 26 set, 2007 16:45

:) Complimenti Claudio gran bei pezzi, soprattutto la foto 1455 e la 1458. Ciao.
Manuele Moro

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti