Distretto marmifero di Carrara

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
Rispondi
Giovanni Fraccaro
Contatta:

Messaggio da Giovanni Fraccaro » ven 28 set, 2007 20:36

Io trovo che siete cattivi...

farci vedere tutti sti bei mineraletti... mi ingolosite!

Cattivi! :D :D :D :D :D :D :D
Gianni

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » lun 01 ott, 2007 10:26

Lo sbaglio di "noi" profani, quando decidiamo di andare al marmo, per comodità, per nomea, ecc. andiamo a finire sempre a Fantiscritti, mentre sarebbero da visitare come avete fatto voi, quelle più secondarie e marginali, situate anche in altri valloni, meno classici.
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Marco Barsanti

Messaggio da Marco Barsanti » lun 01 ott, 2007 10:32

Quoto!

Massimo Ferrari

Messaggio da Massimo Ferrari » lun 01 ott, 2007 14:41

Giusto, Alessandro. Nella mia collezione ci sono, infatti, alcuni campioncini, non all'altezza di quelli delle foto di questo post, ma abbastanza carini, che, anni fa, rinvenni in una cava che si chiamava, se ben ricordo, "Gioia". Un nome che, se la cava è ancora attiva... promette bene! Ciao.
Massimo

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » lun 01 ott, 2007 14:57

Tra l'altro non è come si potrebbe pensare, che che essendo tutte cave di marmo, possono fornire gli stessi minerali, alcuni anzi sono solo esclusivi di alcune cave.
Ultima modifica di Alessandro il lun 01 ott, 2007 15:08, modificato 1 volta in totale.
Alessandro Socci

GAMPS

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

paolo
Località: Paolo Gianinoni - Via B.Umiliana n.9 - 50124 Firenze
Contatta:

Messaggio da paolo » lun 01 ott, 2007 14:57

La cava "Gioia" esiste eccome!!!
Per i ritrovamenti so che ne sono stati fatti, meno di 2 anni fa, di notevole interesse... però solo per sentito raccontare... Non ho visto i pezzi, anche se le persone che me lo hanno raccontato sono sufficientemente affidabili.
Paolo

Simone Boscolo
Contatta:

Messaggio da Simone Boscolo » lun 01 ott, 2007 15:09

La cava Fantiscritti è quella più "gettonata" da guide e citazioni per il fatto che la quasi totalità delle specie rinvenibili nel marmo di Carrara vi è presente. Tuttavia altri nomi sono meno noti ma non meno meritevoli. Per fare un esempio, ormai la maggior parte dei cristalli di quarzo provenienti da Carrara reca la provenienza di Crestola.

PS: Parlo più per via letteraria che empirica per il solo fatto di esserci stato una sola volta a Colonnata e avervi trovato una piastra di calcite pentagonododecaedrica. Non l'ho più perché essere andato in cava e tornare a casa con la calcite, questo no! Anche perché in tutto il comprensorio delle apuane è facilissimo reperirla, financo sugli scogli delle spiagge, luogo nel quale trovai anche qualcosa di più nelle geodine dei blocchi di marmo, che ovviamente lasciai lì.

Ciao.
SIMBO

golagiò

Messaggio da golagiò » lun 15 ott, 2007 12:22

Io sono stato più volte a Carrara e, in controtendenza, non sono mai stato a Fantiscritti, perchè non ho mai capito quale sia la cava... e da dove si entri.
Ma a Fantiscritti non c'è una cava museo?
Per Crestola ultimamente mi sembra molto povera, una delle ultime volte che ci sono stato il piazzale era pressochè vuoto... tra l'altro mi risulta che l'avessero chiusa per un certo periodo.
Ma la cava Artana in che zona si trova?
Giovanni Golinelli

ale

Messaggio da ale » gio 25 ott, 2007 12:28

Io, Danir e Fabrizio Frattini abbiamo visitato domenica scorsa un po' di cave... in effetti alla Crestola Bassa non ho visto nulla, mentre la cava Artana (n° 177), situata all'inizio (in basso, sulla destra) del bacino di Colonnata ha prodotto uno zolfo veramente "da collezione" di 9 mm per l'AMIco Danir.
Nella foto, Danir (Zaffiro_xx per i nuovi arrivati) nella cava di Canalgrande, bacino di Fantiscritti, Carrara.
Allegati
Fantiscritti_Cava Canalgrande interno_1.jpg
Alessandro M.

Zaffiro_xx

Messaggio da Zaffiro_xx » gio 25 ott, 2007 13:29

Ecco la foto del campione, peccato per la leggera sbeccatura :cry: e per la foto :D.

Ad ogni modo, giornata fantastica e grandiosi compagni di merende, ops... di mazzetta. :D
Danir

Ogni popolo ha il governo che si merita!

VARVELLO
Contatta:

Messaggio da VARVELLO » gio 25 ott, 2007 14:39

Ma il macigno l'hai segato tu o era già bello e pronto così?

ale

Messaggio da ale » gio 25 ott, 2007 14:52

Ciao, forse ho omesso di dire che il buon Danir è, come dire... fortunato! Il macigno era già pronto, segato giusto giusto sulla cavità (ma senza compromettere il cristallo) sul piazzale della cava, con su scritto: "per Danir, in omaggio al lavoro svolto per i collezionisti italiani". :D :D
Alessandro M.

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » gio 25 ott, 2007 14:54

Il macigno era già pronto, segato giusto giusto sulla cavità (ma senza compromettere il cristallo) sul piazzale della cava, con su scritto: "per Danir, in omaggio al lavoro svolto per i collezionisti italiani".
Omaggio strameritato!
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Zaffiro_xx

Messaggio da Zaffiro_xx » gio 25 ott, 2007 15:52

ale ha scritto:Ciao, forse ho omesso di dire che il buon Danir è, come dire... fortunato! Il macigno era già pronto, segato giusto giusto sulla cavità (ma senza compromettere il cristallo) sul piazzale della cava, con su scritto: "per Danir, in omaggio al lavoro svolto per i collezionisti italiani". :D :D
A questo punto, mi vien di pensare che era tutto organizzato dall'AMI. :D :D :D

Sì OK... il pezzo era segato... ma l'intervento chirurgico di asportazione della parte, ci è costato sette camicie... :D :D :D
Danir

Ogni popolo ha il governo che si merita!

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » gio 25 ott, 2007 16:24

Sovente i cavatori nei pressi lasciano le loro mazze a portata d'uso :wink: (noleggio gratuito).
Alessandro Socci

GAMPS

Rispondi