Minerali di Sicilia

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
Rispondi
Avatar utente
Gatman
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 24 feb, 2007 10:40
Località: Mascalucia (CT)

Re: Minerali di Sicilia

Messaggio da Gatman » gio 25 set, 2014 11:56

Grazie Dario per gli articoli.
Gaetano Sicurella

"Il progresso è la realizzazione dell'utopia" - O.Wilde

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Minerali di Sicilia

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 25 set, 2014 12:05

Altra pubblicazione sulle rocce cristalline dei Peloritani:http://dspace.unict.it/bitstream/10761/ ... LO%202.pdf

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Minerali di Sicilia

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 25 set, 2014 12:19

Qui ce parecchio da leggere, con tanto di belle foto di affioramenti pegmatitici, purtroppo in inglish :( :http://www.isprambiente.gov.it/contentf ... 10-2-1.pdf

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Minerali di Sicilia

Messaggio da mineralenzo » ven 26 set, 2014 12:13

Ciao a tutti, ecco qualche altro minerale. Poi rispondo...

:)
Allegati
s5.JPG
Minerale ancora sconosciuto Villa Sulla Montalbano
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Minerali di Sicilia

Messaggio da mineralenzo » ven 26 set, 2014 12:15

Eccone un'altro sempre di Villa Sulla ma più sul classico e si tratta di un campione di pochi centimetri ma a me personalmente piace la forma
Allegati
tt.JPG
Siderite ankerite su quarzite
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Minerali di Sicilia

Messaggio da mineralenzo » ven 26 set, 2014 12:22

Sempre Villa sulla altro campioncino i cristalli sono grandi circa 1-2 mm. si tratta di magnesite in romboedri giallastri trasparenti e siderite su quarzo.
Allegati
ee.JPG
Magnesite siderite su quarzo
Enzo

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 3248
Iscritto il: sab 10 giu, 2006 17:48
Località: Firenze
Contatta:

Re: Minerali di Sicilia

Messaggio da Alessandro » ven 26 set, 2014 14:54

bell'articolo Dario anche se in inglese, mi fa venire alla mente quando ho fatto la Taormina-Milazzo credendo fosse una scorciatoia (3.30 ore :( ) anziché fare il giro da Messina, posti fantastici vedevo da una parte l'eruzione dell'Etna e dall'altra il panorama sulle Eolie
Alessandro Socci

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Minerali di Sicilia

Messaggio da mineralenzo » ven 26 set, 2014 20:52

Alessandro ha scritto:bell'articolo Dario anche se in inglese, mi fa venire alla mente quando ho fatto la Taormina-Milazzo credendo fosse una scorciatoia (3.30 ore :( ) anziché fare il giro da Messina, posti fantastici vedevo da una parte l'eruzione dell'Etna e dall'altra il panorama sulle Eolie
Si, molto interessante.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Minerali di Sicilia

Messaggio da mineralenzo » ven 26 set, 2014 20:58

Di Domenico Dario ha scritto:Sta di fatto che l'ankerite è segnalata nelle mineralizzazioni polimetalliche con carbonati di rame :http://rruff.info/RDSMI/V43/RDSMI43_803.pdf
altra :http://rruff.info/rdsmi/V38/RDSMI38_1075.pdf
Per la tormalina aspettiamo cosa ci dice Enzo :wink:
SI, vero, ankerite e siderite si trovano associate spesso a solfuri. E anche ad altri carbonati, fra cui anche quelli di rame... ma non sempre qui dal lato nord quello riguarda essenzialmente il settore est (Fiumedinisi e Ali Terme) ove provengono anche su Mindat la stragante maggioranza di solfuri e polisolfuri metallici dei Peloritani, in quelle zone sono molto più comuni e abbondanti anche se spesso spatici o compatti.

Dario di quale tormalina dici?

Saluti
Enzo :)
Enzo

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2353
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Re: Minerali di Sicilia

Messaggio da Alessio73 » ven 26 set, 2014 21:45

La policroma, quella verde con la "testa" e lati esterni color rosa, quasi una watermelon
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Minerali di Sicilia

Messaggio da mineralenzo » sab 27 set, 2014 7:28

Alessio73 ha scritto:La policroma, quella verde con la "testa" e lati esterni color rosa, quasi una watermelon

Si l'avevo intuito ma...

"Per la tormalina aspettiamo cosa ci dice Enzo" in che senso? località, associazioni con altri minerali, come è avvenuto il ritrovamento, ecc.. :)
specificare meglio!

In ogni caso risponderò meglio sul diario :)




Enzo :)
Enzo

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Minerali di Sicilia

Messaggio da TOSATO FABIO » lun 29 set, 2014 7:16

Sulla tormalina policroma: Enzo, puoi dare qualche informazione in più, per esempio sul luogo di ritrovamento e sulla matrice rocciosa in cui è stata trovata?
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Minerali di Sicilia

Messaggio da mineralenzo » mar 30 set, 2014 21:16

Eccomi si trovano pare entro un quarzo bianco che attraversa un gneiss, massiccio di colore bianco cristallizzato all'interno in piccole fessure. Purtroppo dato che i miei ricordi sono un poco offuscati (e dove ricordarmi una fotografia che non ho scattata dal capo escursionista) non ricordo esattamente la fotografia ma so che vi erano altri cristalli associati ma erano in profondità viola fluoriti probabilmente e alcuni parevano berilli. Più di questo per ora non posso dire occorrono dati più convincenti, anzi io proporrei addirittura, per ora di togliere quella fotografia in modo da non creare confusione. Forse abbiamo anticipato i tempi io volevo inserire anche la fotografia del berillo ma forse è troppo presto vediamo se nelle prossime escursioni faremo luce sul fatto :)
Qui ulteriori informazioni:

viewtopic.php?f=7&t=8933&start=195

Saluti
Enzo
Enzo

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Minerali di Sicilia

Messaggio da TOSATO FABIO » mer 01 ott, 2014 7:12

Grazie della risposta Enzo
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Minerali di Sicilia

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 01 ott, 2014 9:09

Enzo, un po "nebulose" le tue descrizioni, da come scrivi sembrerebbe che hai solo visto e fotografato questi campioni postati e la mia impresione è che ci sia dalle tue parti qualche collezionista un po piu esperto che sa parecchio di piu in fatto di ricerche di minerali.....mi sbaglio?
Io di tormaline policrome e di berilli non ne ho mai sentito parlare, e il solo diffondere una simile notizia per la Sicilia è come dire della fluorite di Poggio Ballate, all'inizio solo voci, poi i primi campioni alla mostra di Bologna, una decina di anni fa :D
Se è vero, preparo le valigie per la prossima vacanza di ricerche mineralogiche, e non c'è parete, come dici tu, che mi ferma.
Ma se è una balla?.................ecco allora meglio sentire qualcun'altro :wink:
Mo va bene una comune tormalina nera, ma una ELBAITE è un altra cosa, non ti pare?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti