Minerali di Sicilia

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
Rispondi
Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Minerali di Sicilia

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 01 ott, 2014 9:15

Dario un po' di spirito....se non ci fossero sei comunque in una regione splendida...puoi mangiarti gli arancini, le granite, i cannoli siciliani(sublimi) bere del buon marsala e andare a salutare nientepopodimeno che...il commissario Montalbano... :glasses7:

Possibile che tu ti muova solo per dei volgarissimi sassetti?? :D :D :D :D :D :D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Minerali di Sicilia

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 01 ott, 2014 9:23

Io? ma è la mia consorte che lo pretende, non riesce ad andare in un posto senza cercare questi "volgarissimi sassetti" come dici tu :D :D :D

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 3248
Iscritto il: sab 10 giu, 2006 17:48
Località: Firenze
Contatta:

Re: Minerali di Sicilia

Messaggio da Alessandro » mer 01 ott, 2014 12:02

Enzo, un po "nebulose" le tue descrizioni, da come scrivi sembrerebbe che hai solo visto e fotografato questi campioni postati e la mia impresione è che ci sia dalle tue parti qualche collezionista un po piu esperto che sa parecchio di piu in fatto di ricerche di minerali.....mi sbaglio?

condivido questa frase di Dario, un po' in generale (questo è l'atteggiamento) non solo su questo topic

tornando alla millerite non è che abbia dei dubbi sul fatto che sui Peloritani ci sia o meno, è proprio che dalla foto non si percepisce minimamente che sia presente in quel pezzo :)
Alessandro Socci

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Minerali di Sicilia

Messaggio da mineralenzo » mer 01 ott, 2014 15:13

Alessandro ha scritto:Enzo, un po "nebulose" le tue descrizioni, da come scrivi sembrerebbe che hai solo visto e fotografato questi campioni postati e la mia impresione è che ci sia dalle tue parti qualche collezionista un po piu esperto che sa parecchio di piu in fatto di ricerche di minerali.....mi sbaglio?

condivido questa frase di Dario, un po' in generale (questo è l'atteggiamento) non solo su questo topic

tornando alla millerite non è che abbia dei dubbi sul fatto che sui Peloritani ci sia o meno, è proprio che dalla foto non si percepisce minimamente che sia presente in quel pezzo :)
Salve si lo so e difatti per ora ho tolto la fotografia della tormalina e fra poco toglierò anche quelle della millerite ma per rimetterle più ingrandite. Il problema è che qui nel pc con le foto ad alta risoluzione si vedono abbastanza bene gli aghetti ma effettivamente da qui si vedono male ma in ogni caso sono piuttosto piccoli.

Quel campione è stato trovato (con la fessura) da un gruppo di naturalisti non da raccoglitori di minerali. Questo è il bello! qui non ci va NESSUNO. Dico Nessuno, meno e pensa che alcuni ragazzi che conosco hannoo trovato minerali di un certo interesse che se fossimo a teatro cadrebbe la "scenografia se non tutto il teatro" neanche lo dico altrimenti ci sarebbero altri ... ehm... lasciamo stare PER ORA poi... :D :D :D

Saluti a tutti
Enzo :)
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Minerali di Sicilia

Messaggio da mineralenzo » lun 06 ott, 2014 8:23

Trovata e modificata la millerite le fotografie precedenti della stessa possono essere cancellate. Si tratta di piccoli cristalli aghiformi lunghi qualche mm e associati a calcopirite e siderite entro una quarzite del Mazzarra.
Saluti a tutti
Enzo

PS cercherò di fare foto più ravvicinate appena sarò a Palermo vediamo cosa ne uscirà

:)
Allegati
IMAG0021.JPG
millerite
Enzo

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7913
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Minerali di Sicilia

Messaggio da Massimo Russo » lun 06 ott, 2014 9:16

Intravedo qualcosa, ma visti così non so che dire, non vedo il colore metallico e ingrandendo molto l'immagine potrei anche scambiarli per radici sottili, l'immagine necessita di un primo piano accurato. Ciao alla prossima

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Flavio G. Taricco
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar 22 feb, 2011 16:01
Località: Venaria Reale (TO)

Re: Minerali di Sicilia

Messaggio da Flavio G. Taricco » mar 09 giu, 2015 9:57

Vonsenite in cristalli intrecciati passanti da parte a parte una piccola cavità..
http://www.mindat.org/photo-689240.html

Isole Eolie
Flavio G. Taricco
http://www.mindat.org/user-23710.html
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Minerali di Sicilia

Messaggio da franco » mer 16 mar, 2016 14:16

http://www.mindat.org/photo-737029.html: Un cristallo di zolfo (1 cm), giallo ambra, con bipiramidi di due ordini, faccia di pinacoide e piccola faccia di prisma, meglio visibile in alto a sinistra. viene da Cozzo Disi.

Avatar utente
andrea oppicelli
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 26 gen, 2013 7:23
Località: Genova

Re: Minerali di Sicilia

Messaggio da andrea oppicelli » lun 21 mar, 2016 8:38

Una aragonite varietà "flos ferri"
http://www.mindat.org/photo-723933.html:
Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono (Confucio)

Gneiss
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 23 gen, 2016 11:11

Re: Minerali di Sicilia

Messaggio da Gneiss » mar 26 apr, 2016 10:24

Muscovite dei Monti Peloritani
Allegati
IMG_1468.JPG
IMG_1459.JPG
IMG_1456.JPG
"Un tettonista, che non sia anche stratigrafo, sarebbe solo un geometra e non un geologo perché ragionerebbe su superfici o su volumi astratti vuotati della loro storia" G.

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Minerali di Sicilia

Messaggio da franco » dom 01 mag, 2016 16:02

Un zolfo strano, da Cozzo Disi, con la bipiramide rombica allungata, con fantasma interno e intorno accrescimenti "a tramoggia": http://www.mindat.org/photo-745364.html.

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Minerali di Sicilia

Messaggio da franco » mar 10 mag, 2016 17:22

Un altro zolfo da Cozzodisi, di 12 mm, giallo ambra, con le due bipiramidi rombiche [111] e [113] e con le due piccole facce a forma di triangolo che sono, a mio avviso da riferire allo sfenoide rombico (cosa piuttosto rara, che fa abbassare la classe di simmetria): http://www.mindat.org/photo-746606.html

Crazysag
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 28 giu, 2016 16:27

Re: Minerali di Sicilia

Messaggio da Crazysag » mar 28 giu, 2016 17:09

Un saluto a tutto il forum.
Sono nuovo sia qui che nella ricerca di minerali.
Sono un ragazzo di Messina, vorrei sapere se c'è qualcuno di voi che è della zona e vorrebbe fare qualche uscita in compagnia! Sono solo un appassionato di fossili, minerali e tutto gli obi all'aria aperta. Vorrei fare qualche uscita in compagnia di qualcuno che ne capisce, in modo da imparare e fare ricerche insieme di tanto in tanto. Se invece avete delle zone da indicarmi sono se anche gradite.
Ringraziato anticipatamente
Salvatore

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Minerali di Sicilia

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 29 giu, 2016 9:06

Ciao Salvatore, benvenuto nel forum...Ora metto una copia di questo messaggio anche nella sezione in generale dove ti potranno vedere meglio...Amici dalla Sicilia con cui accordarsi ce ne sono...

Buona ricerca allora....
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Gatman
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 24 feb, 2007 10:40
Località: Mascalucia (CT)

Re: Minerali di Sicilia

Messaggio da Gatman » mer 29 giu, 2016 14:55

Ciao Salvatore,

io sono della zona di Catania, non conosco nessuno della zona di Messina.
Pero' ci sono altri appassionati della zona del palemitano, di Caltanissetta, Enna e della mia zona con cui sono in contatto.

Io non esco piu' tanto spesso purtroppo per varie ragioni, ma puoi contattarmi anche privatamente, con i mezzi a disposizione di questo forum, per eventuali domande che vorrai farmi.

Un consiglio te lo do subito: fai come ho fatto io ad i miei inizi, ovvero vai a visitare la prossima Mostra di Caltanissetta che si terra' a settembre. Incontrerai tanti appassionati di minerali e fossili provenienti da tutta la Sicilia con cui potrai stabilire dei contatti.

Ciao
Gaetano Sicurella

"Il progresso è la realizzazione dell'utopia" - O.Wilde

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti