Liguria: forum di mineralogia ligure

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
Rispondi
Roberto Bracco

Re: Liguria: forum di mineralogia ligure

Messaggio da Roberto Bracco » mar 26 mar, 2013 8:40

Vista la località dovrebbe essere "deweylite", varietrà di crisotilo. Non so però se ci siano studi recenti su questa roba.
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » dom 12 mag, 2013 7:56

Ecco una bella foto di marsturite, grazie Enrico...alla grande
Mi pare la più bella foto di questo minerale inserita in mindat...
http://www.mindat.org/photo-533204.html

MI prendo un po' di merito per la scoperta di questo minerale nel comprensorio Ligure, potete chiedere tranquillamente al Professore lui ricorderà senz'altro e ben volentieri.

Volevo salutare da queste colonne anche il mio amico Corrado con una canzoncina che dice più o meno:
ricordati di me la la la ...
Ciao a tutti....
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Roberto Bracco

Messaggio da Roberto Bracco » dom 12 mag, 2013 19:05

domenico ha scritto:Ecco una bella foto di marsturite, grazie Enrico...alla grande
Mi pare la più bella foto di questo minerale inserita in mindat...
http://www.mindat.org/photo-533204.html

MI prendo un po' di merito per la scoperta di questo minerale nel comprensorio Ligure, potete chiedere tranquillamente al Professore lui ricorderà senz'altro e ben volentieri.
Ma va'!!! Non sapevo che il primo ritrovamento fosse opera tua, molto bene, in effetti alla voce "marsturite - primo scopritore" non risultava nessun nome, lo inseriremo!
Anzi già che ci siamo ci sono altre "prime liguri" dell'epoca tue o di cui sei a conoscenza?
Molto bello il pezzo, tra l'altro giova ricordare che la marsturite di Molinello - oltre a portarsi dietro una serie di associazioni mica da ridere - è praticamente l'unica disponibile a livello mondiale, visto che a Franklin è uscito poco più dell'olotipo e le località giapponesi non mi risultano documentate da nessun campione macroscopico.
Grazie dell'aggiormamento!

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » lun 13 mag, 2013 6:37

No non è vero che il primo ritrovamento è opera mia, dovrei raccontare la storiella quando con Palenzona in auto dissi bla bla bla...sulla copertina di MR c'è la marsturite possibile che nelle cave di ....e da li (era già in cantiere) è nata la marsturite, diciamo che ho dato un contributo.....non voglio niente che non ho fatto
ciao
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Ronald

Messaggio da Ronald » mar 27 ago, 2013 9:47

Ciao a tutti, liguri e non :)
Sono un nuovo utente che abita nel basso Piemonte (quindi più vicino alla Liguria).. mi piacerebbe iniziare a fare qualche esperienza di ricerca sul campo di minerali.. mi potreste dare qualche consiglio per novizi? :)

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 27 ago, 2013 12:11

Se parti da zero ti consiglio di registrati nel sito della rivista online PRIE,linkata qui a sinista.
per prima cosa la rivista PRIE è dedicata esclusivamente alla mineralogia ligure: troverai nelle sue pagine tantissime località visitabili.
Inoltre, in alcuni nunmeri troverai l'ABC del ricercatore collezionista con utili consigli per chi non è mai andato a sassi.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Ronald

Messaggio da Ronald » mar 27 ago, 2013 19:30

Fatto richiesta :) sembra interessantissima.. grazie per il suggerimento!

Andrea Santo

Messaggio da Andrea Santo » ven 06 set, 2013 23:39

Salve a tutti, mi chiamo Andrea Santo e abito in provincia di Savona.
Alcuni anni fa avevo iniziato a collezionare minerali ma purtroppo, a causa degli studi prima e del lavoro dopo, ho dovuto abbandonare momentaneamente questa mia passione.
Finalmente ora posso riprendere e volevo, ovvimente, incominciare cercando nelle zone vicino a casa mia.
Sto cercando di informarmi il più possibile, ho scaricato i numeri vecchi di PRIE (sto aspettando risposta per avere le password degli ultimi numeri) e ho letto il libro "I nostri minerli, aggiornamento 1990".
Siccome ho trovato quest'ultimo molto interessante, mi chiedevo: sono recuperabili, da qualche sito o da qualcuno che ne avesse delle copie extra, anche i libri "I nostri minerali" e "I nostri minerali, aggiornamento 1988"? penso siano una buona base per iniziare.
Avreste altri libri, sempre sulla mineralogia ligure, da consigliarmi?
Ovviamente mi piacerebbe molto anche partecipare alle uscite con voi esperti, ero già uscito un paio di volte con il gruppo di Genova,(forse qualcuno si ricorda di me...) ed era stato molto istruttivo per un novizio come me.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Ronald

Messaggio da Ronald » sab 07 set, 2013 22:50

Ciao :) io sono proprio alle primissime armi (ho provato a cercare qualcosa sul campo ma con scarsi risultati.. non so dove cercare), ma se vuoi compagnia in qualche uscita ben volentieri.. :)

Andrea Santo

Messaggio da Andrea Santo » dom 08 set, 2013 21:32

Ciao Ronald.
Anche io sono alle prime armi, ho fatto solo un paio di uscite e nulla più.
Vorrei comunque andare a Pastori (Murialdo), Bric Gettina e se è ancora sfruttabile, Ponta della volta. Magari ci mettiamo d'accordo e andiamo insieme.

odicino

Messaggio da odicino » ven 13 set, 2013 10:41

Ciao Andrea,

Io ti posso mandare quello che cerchi per e-mail.

Gianluca

Roberto Bracco

Messaggio da Roberto Bracco » ven 13 set, 2013 12:24

Andrea Santo ha scritto:Ciao Ronald.
Anche io sono alle prime armi, ho fatto solo un paio di uscite e nulla più.
Vorrei comunque andare a Pastori (Murialdo), Bric Gettina e se è ancora sfruttabile, Ponta della volta. Magari ci mettiamo d'accordo e andiamo insieme.
Le prime due località, per quanto molto battute, possono ancora dare qualcosina. Se mi mandi un mp ti posso dare le dritte per arrivarci o fare (con calma...) una girata in loco. Al Ponte della Volta i lavori risalgono al 2007 e le discariche a lato strada (molto trafficata!) ormai sono completamente vegetate. I blocchi più grossi, come per il tunnel S. Nicolò di Vado, sono stati usati per riempimenti ma non so dove esattamente.
Vediamo cosa tirerà fuori il talpone di Albisola...

Ronald

Messaggio da Ronald » lun 16 set, 2013 15:03

Ho provato a richiedere la password per PRIE ma non ho mai ricevuto risposta :(

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 16 set, 2013 15:04

Pazienta, non è mai una cosa immediata
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

andrea oppicelli

Messaggio da andrea oppicelli » gio 26 set, 2013 18:23

Un gruppetto di noduli a radiolariti nel diaspro
proveniente da Cassagna
Allegati
noduli radiolariti cassagna.JPG
Noduli a radiolariti nel diaspro-ex min di Cassagna-Nè-Genova , campo 13 x12 cm, collezione e foto A. Oppicelli
Pe ògni poméllin ghe voe o só gaséttin.

Socio GML - Gruppo Mineralogico Ligure
Socio AMI

Rispondi