Liguria: forum di mineralogia ligure

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
Rispondi
fabry
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 27 ago, 2010 21:05

Re: Liguria: forum di mineralogia ligure

Messaggio da fabry » mer 01 ago, 2018 7:29

prima di andare in vacanza volevo divulgare un ritrovamento piuttosto importante e inusuale effettuato in liguria.si tratta della droninoite trovata in ottimi xx giallo verdi allungati,questo ritrovamento è avvenuto in un affioramento lungo il torrente pescia a fontanigorda.questa nuova località è stata scoperta da marco esposito qualche mese fà e da allora gli abbiamo già dedicato circa una ventina di uscite,trovando una trentina di specie tra cui la droninoite.penso che erano anni che in liguria non veniva scoperta una località potenzialmente cosi interessante.ora visto che a mè i minerali piace cercali e trovarli,ma di geologia e chimica ci acchiappo molto poco,sarei curioso di sapere come mai un minerale del genere possa trovarsi in quel posto,se qualcuno vuol provare a dare qualche spiegazione................

Andrea Santo
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 04 set, 2013 23:11
Località: Osiglia (SV)

Re: Liguria: forum di mineralogia ligure

Messaggio da Andrea Santo » lun 20 ago, 2018 12:03

Buongiorno a tutti, avevo gia scritto su questo forum anni fa, poi purtroppo tra una vicissitude e l'altra, ho abbandonato la ricerca sul campo. Ora andando qualche volta a cercar fossili con i miei colleghi, mi e' ripresa un'incredibile voglia di smartellare rocce :lol: ...
In questo momento lavoro all'estero, ma a ottobre, quando rientrero' in liguria faro' sicuro un giro a pastori, isallo e bric gettina.
Per avere un quadro piu completo, volevo chiedere, e' possibile reperire da qualche parte i vecchi numeri della rivista mineralogica del ferrania club?
grazie mille in anticipo

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Liguria: forum di mineralogia ligure

Messaggio da Luca Baralis » lun 20 ago, 2018 14:28

fabry ha scritto:
mer 01 ago, 2018 7:29
...sarei curioso di sapere come mai un minerale del genere possa trovarsi in quel posto,se qualcuno vuol provare a dare qualche spiegazione...
Non conosco il posto, e neppure sono un geologo, ma ipotesi di relazioni tra alcuni giacimenti e meteoriti non sono una novità...
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Liguria: forum di mineralogia ligure

Messaggio da Marco E. Ciriotti » lun 20 ago, 2018 14:43

Ciao Fabry,
il rinvenimento di droninoite, Ni6Fe3+2Cl2(OH)16·4H2O, in territorio ligure è di certo una bella novità, ma - in assoluto - non è una stranezza.
Si tratta di una specie del numeroso supergruppo della hydrotalcite. Non è del tutto inusuale trovarla in depositi terrestri.
Anzi, come ben ricordavo, la specie è il prodotto nato dalla contaminazione tra il meteorite, ricco in nichel, e la roccia in cui è stato rinvenuto.

Referenze:
▪ Chukanov, N.V., Pekov, I.V., Levitskaya, L.A., Zadov, A.E. (2008): Ni3Fe3+Cl(OH)8·2H2O, a new hydrotalcite-group mineral from the weathered meteorite Dronino. Zapiski Rossiiskogo Mineralogicheskogo Obshchetstva, 137(6), 38-46.
▪ Chukanov, N.V., Pekov, I.V., Levitskaya, L.A., Zadov, A.E. (2009): Droninoite, Ni3Fe3+Cl(OH)8·2H2O, a new hydrotalcite-group mineral species from the weathered Dronino meteorite. Geology of Ore Deposits, 51, 767-773.

La paragenesi (che non conosco) e il tipo di roccia (ofioliti ricche in nichel) dovrebbero convalidare la genesi della specie.

Sicuramente il ritrovamento della dronioite e anche il nuovo deposito meritano un approfondito articolo.

PS: in un meteorite giacente in un cassetto del Museo di Scienze Naturali di Torino, trovammo - tempo fa - la droninoite in discrete cristallizzazioni. Poichè nello specifico - verosimilmente - la fase è riconducibile a un prodotto antropologico, si decise di non darne pubblicazione.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Liguria: forum di mineralogia ligure

Messaggio da Marco E. Ciriotti » lun 20 ago, 2018 14:48

Per Andrea.
Se ti servono articoli della Rivista Mineralogica Italiana, chiedi e ti posso far avere i PDF. Rammento comunque che molte informazioni sono reperibili su mindat.org cercando in Search le specifiche località: https://www.mindat.org/
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Andrea Santo
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 04 set, 2013 23:11
Località: Osiglia (SV)

Re: Liguria: forum di mineralogia ligure

Messaggio da Andrea Santo » lun 20 ago, 2018 15:01

Grazie mille Marco, daro' un'occhiata sugli articoli della RMI e ti faccio sapere.
Mindat lo uso sempre e lo trovo molto utile, ma vorrei avere anche qualche pubblicazione, specialmente se riguarda la mia zona (provincia di Savona) oltrei ai numeri di Prie che ho gia' recuperato.

fabry
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 27 ago, 2010 21:05

Re: Liguria: forum di mineralogia ligure

Messaggio da fabry » mer 22 ago, 2018 8:57

Grazie per le risposte di Luca Baralis e massimo russo su 'identificazione' che ha messo in evidenza l'eccezionalita' del ritrovamento e naturalmente a Marco Ciriotti che ho risposto in privato.

L.Chiappino
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 26 nov, 2008 21:29

Re: Liguria: forum di mineralogia ligure

Messaggio da L.Chiappino » mer 14 nov, 2018 9:59

un eccezionale gruppo di cristalli azzurri di lavinskyite-1M in geode www.mindat.org/photo-920381.html

fabry
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 27 ago, 2010 21:05

Re: Liguria: forum di mineralogia ligure

Messaggio da fabry » mer 14 nov, 2018 18:08

wow,ha qualcosa di famigliare,grande foto, risalta ancora di piu'questo raro e bel minerale.

Avatar utente
Roberto Bracco
Messaggi: 2436
Iscritto il: lun 18 apr, 2005 10:42
Località: Savona

Re: Liguria: forum di mineralogia ligure

Messaggio da Roberto Bracco » gio 15 nov, 2018 9:00

Superpezzo, il colore non ha nulla da invidiare ai campioni sudafricani... quella verde associata è tangeite?
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

L.Chiappino
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 26 nov, 2008 21:29

Re: Liguria: forum di mineralogia ligure

Messaggio da L.Chiappino » gio 15 nov, 2018 9:38

possibile ma non ne ho la certezza

fabry
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 27 ago, 2010 21:05

Re: Liguria: forum di mineralogia ligure

Messaggio da fabry » gio 15 nov, 2018 15:51

si e'tangeite e proviene dall'unico piccolo pezzo trovato circa 2 anni fa'in associazione alla lavinskyite piu' bella uscita fino ad ora.

fabry
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 27 ago, 2010 21:05

Re: Liguria: forum di mineralogia ligure

Messaggio da fabry » gio 29 nov, 2018 11:24

ciao,ancora sorprese dalla val graveglia.questa dendrite d oro di circa 1,5 mm cresciuta su calcocite trovata sabato alla miniera di gambatesa
Allegati
oro.jpg

Avatar utente
Roberto Bracco
Messaggi: 2436
Iscritto il: lun 18 apr, 2005 10:42
Località: Savona

Re: Liguria: forum di mineralogia ligure

Messaggio da Roberto Bracco » ven 30 nov, 2018 10:40

Super!! Figlia unica immagino...
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

fabry
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 27 ago, 2010 21:05

Re: Liguria: forum di mineralogia ligure

Messaggio da fabry » ven 30 nov, 2018 18:36

il pezzo era anche grande,ma nonostante lo abbia tritato ne e'uscito un pezzo solo,purtroppo.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti