Anglona, ricerche sul territorio

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
bortolozzi giorgio

Anglona, ricerche sul territorio

Messaggio da bortolozzi giorgio » gio 15 apr, 2010 16:08

L'Anglona è situata a sinistra della Gallura ma, non essendoci un Gamboni anglonese ma un ultrasettantenne di nome Mario Carta, non ne sappiamo molto.
Pertanto apro questo topic per cercare di organizzare una raccolta di specie, trovate da Carta e quasi mai analizzate e fotografate.
Per chi non lo conosce, Mario è un personaggio storico del Nord della Sardegna, dato che da molti anni organizza la Mostra di Valledoria, che si svolge nel mese di agosto. Nel suo girovagare per l'Anglona ha raccolto numerose specie interessanti, approfittando di sbancamenti temporanei per lavori stradali o cercando tra le rocce, in piena libertà. Per cui non è facile stabilire l'esatta località dei suoi ritrovamenti, anche se sono compresi prevalentemente tra Nulvi, Tergu, Sedini e Castelsardo.
Comunque, molti collezionisti hanno avuto da lui dei campioni interessanti, anche se spesso manca una diagnosi precisa e lo scopo iniziale di questo topic è di iniziare a mettere foto da confrontare e valutare, evitando di inserire minerali, che non facciano parte della zona.
Forse l'unica specie locale finora citata ufficialmente è la cowlesite, segnalata nell'articolo su Micro di qualche anno fa, che ho avuta da Mario e fatta analizzare assieme a quella di Montresta. Purtroppo, quella volta è stato raccolto solo poco materiale, trovato durante gli scavi per un acquedotto.
Ecco, comunque, un paio di foto di quella che Carta chiama, con un certo ottimismo, clinoptilolite e mai analizzata. Per il momento si può inquadrare nel Gruppo dell'heulandite.
Allegati
Heulandite-like + mordenite-like.jpg
Heulandite-Group con mordenite-like (base 4 mm.). Area Nulvi-Tergu, Anglona (Sassari). Coll. e foto G.Bortolozzi (ex Mario Carta)
Heulandite-like.jpg
Heulandite-Group (base 3 mm.). Area Nulvi-Tergu, Anglona (Sassari). Coll. e foto G.Bortolozzi (ex Mario Carta)

Di Domenico Dario

Re: Anglona, ricerche sul territorio

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 16 apr, 2010 11:21

Ma io in Anglona mi ci sono fatto le ossa a forza di cercare calcedoni,agate,zeoliti e tanto altro.Il territorio é per la maggiore,di origine vulcanica,un vulcanismo in alcuni casi,sottomarino,con vulcaniti andesitiche e basaltiche che si intercalano a sedimenti marini oligocenici,dove il contatto spesso,ha favorito la circolazione di soluzioni idrotermali a quarzo prevalente,non mancano,comunque, fenomeni di zeolitizzazione molto sviluppati nel settore di Nulvi,monte di Mesu,nei pressi della costruenda strada per Sassari,ormai in abbandono;tanti altri nella zona di Laerru,Sedini ect.Io la conosco bene e la maggior parte dei posti li ho trovati per conto mio,soprattutto quelli a diaspri e calcedoni di cui posseggo una splendida collezione fatta in tanti anni di assidue ricerche con mia moglie Francesca.

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » ven 16 apr, 2010 15:42

Cancrinite ha scritto:Ma io in Anglona mi ci sono fatto le ossa a forza di cercare calcedoni,agate,zeoliti e tanto altro.Il territorio é per la maggiore,di origine vulcanica,un vulcanismo in alcuni casi,sottomarino,con vulcaniti andesitiche e basaltiche che si intercalano a sedimenti marini oligocenici,dove il contatto spesso,ha favorito la circolazione di soluzioni idrotermali a quarzo prevalente,non mancano,comunque, fenomeni di zeolitizzazione molto sviluppati nel settore di Nulvi,monte di Mesu,nei pressi della costruenda strada per Sassari,ormai in abbandono;tanti altri nella zona di Laerru,Sedini ect.Io la conosco bene e la maggior parte dei posti li ho trovati per conto mio,soprattutto quelli a diaspri e calcedoni di cui posseggo una splendida collezione fatta in tanti anni di assidue ricerche con mia moglie Francesca.
-------------
Allora, prova a mettere qualcosa di interessante dal punto di vista micro. Io aggiungo qualcosa che viene dalla zona di Castelsardo, sempre avuto da Carta.
Allegati
Enstatite-like + ilmenite-like a.jpg
Enstatite-like + ilmenite-like. Castelsardo, Anglona (Sassari). Coll. e foto G.Bortolozzi
Enstatite-like + ilmenite-like b.jpg
Enstatite-like + ilmenite-like. Castelsardo, Anglona (Sassari). Coll. e foto G.Bortolozzi
Enstatite-like + pseudobrookite.jpg
Enstatite-like + pseudobrookite (base 2,5 mm.). Castelsardo, Anglona (Sassari). Coll. e foto G.Bortolozzi

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » ven 16 apr, 2010 18:29

Altre due foto dello stesso campione.
Allegati
Enstatite-like + ilmenite-like c.jpg
Enstatite-like + ilmenite-like. Castelsardo, Anglona (Sassari). Coll. e foto G.Bortolozzi (ex Mario Carta)
Enstatite-like + ilmenite-like d.jpg

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 17 apr, 2010 9:45

Ma di cose strane a casa di Mario Carta ne ho viste tante,come dei zirconi che aveva trovato sù una roccia vulcanica di un pendio roccioso di Punta De Su Ventu sopra la valle del Riu Mannu,e altri minerali micro di certe rocce vulcaniche dei dintorni di Nulvi.Io ho concentrato il mio interesse sui calcedoni,agate,diaspri,corniole e pseudomorfosi che,a mio parere,sono gli esemplari più belli che ho visto della Sardegna,e per rispetto dell'amicizia che mi lega a Mario Carta e Mario Malu,con cui ho potuto fare molte escursioni,non intendo divulgare finche non si decidono,loro, a farlo se mai lo faranno :D
Spero,e lo spero presto,di tornare in Anglona per continuare le mie ricerche sulle pietre silicee che tanto mi appassionano e di tornare ad Erula alla ricerca delle tormaline,granati,apatiti delle pegmatiti segnalate dal Deprat.
Se poi Mario Carta si fà vivo sul forum e intende parlarne allora le cose cambiano.

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 17 apr, 2010 9:58

Un Grande collezionista dell'Anglona.

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » sab 17 apr, 2010 15:17

Cancrinite ha scritto:Ma di cose strane a casa di Mario Carta ne ho viste tante,come dei zirconi che aveva trovato sù una roccia vulcanica di un pendio roccioso di Punta De Su Ventu sopra la valle del Riu Mannu,e altri minerali micro di certe rocce vulcaniche dei dintorni di Nulvi.Io ho concentrato il mio interesse sui calcedoni,agate,diaspri,corniole e pseudomorfosi che,a mio parere,sono gli esemplari più belli che ho visto della Sardegna,e per rispetto dell'amicizia che mi lega a Mario Carta e Mario Malu,con cui ho potuto fare molte escursioni,non intendo divulgare finche non si decidono,loro, a farlo se mai lo faranno :D
Spero,e lo spero presto,di tornare in Anglona per continuare le mie ricerche sulle pietre silicee che tanto mi appassionano e di tornare ad Erula alla ricerca delle tormaline,granati,apatiti delle pegmatiti segnalate dal Deprat.
Se poi Mario Carta si fà vivo sul forum e intende parlarne allora le cose cambiano.
--------------
Puoi stare tranquillo che Mario non si farà mai vivo sul Forum, che non gli interessa minimamente. Per questo, dato che lo conosco da quasi 30 anni e abbiamo la stessa età, ho deciso di aprire questo topic, per dargli un po' di visibilità, al di fuori del suo paese (S. Maria Coghinas), visto che tanti hanno visto la sua collezione e avuto campioni da lui e, nonostante i miei ripetuti inviti a farsi aiutare da qualcuno nelle analisi, non ha mai ritenuto la cosa fondamentale per la sua esistenza.
Comunque, ai minerali non cristallizzati, sia pure estetici, preferisco quelli cristallizzati, anche se piccoli.
Questa "stilbite" di Nulvi, tuttavia, è abbastanza grande.
Allegati
Stilbite (Nulvi).jpg
"Stilbite" (cm. 6,5 x 4,5). Nulvi, Anglona (Sassari). Coll. e foto G.Bortolozzi (ex M.Carta)

Maurizio_T

Messaggio da Maurizio_T » dom 18 apr, 2010 20:55

Peccato!!! Molto tempo fa ho lavorato un mese al campo eolico sperimentale Enel della Nurra, purtroppo allora la passione mineralogica era addormentata e non conoscevo l'AMI, che occasione che ho perso.
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » dom 18 apr, 2010 21:46

Antonio Gamboni ha scritto:Per tutti gli amici che desiderano "identificare" meglio la zona oggetto dell'argomento.
-----
Visto che hai fatto 30, fai 31, mettendo sotto il colore anche tutti i paesi che fanno parte dell'Anglona. In pratica dovresti colorare di giallo un pezzo di carta geografica oppure circoscrivere l'area incriminata, per vederne gli esatti confini.

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » dom 18 apr, 2010 22:57

Antonio Gamboni ha scritto:Gli esatti confini non li conosce nessuno, ti posso indicare alcuni paesi: Perfugas, Sedini, Bulzi, Martis, Laerru, Erula, Santa Maria Coghinas, Viddalba, Codarruina, Badesi, Trinità d’Agultu, Castelsardo, Tula e Chiaramonti.
----------
Possiamo aggiungere anche Tergu, visto che è spesso nominato da Carta.

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 19 apr, 2010 9:17

Se a qualcuno venisse il dubbio,Osilo non é Anglona :D
Se per questo Mario lo conosco da più di ventanni,ma per quanto sia da lui ho avuto poche notizie sulle località dell'Anglona e quelle poche notizie che sono riuscito a "cavargli"dalla sua eterogenea forma mentis le ho avute nel corso degli......anni :D
Fatto stà che tante località vengono ancora oggi "custodite"nella sua strana mente senza possibilità di poter vedere,finalmente,alla luce qualche barlume di una qualsivoglia pubblicazione in merito alla cosa.Lui sogna,fotografa (ottimo fotografo) girovaga e perlustra per lungo e per il largo,quando riesce a farsi accompagnare visto che non guida ne automobile ne tanto meno il motorino visto che quest'ultimo gli si é rotto dopo migliaia di chilometri percorsi,figuriamoci se ha intenzione di comprarsene un altro :scratch: Poi mettiamoci pure la rovinosa caduta per cercare le zeoliti,che gli impedisce di muoversi con quell'agilità di ricercatore che solo io ho potuto provare,solo per stargli dietro :violent1: nelle numerose uscite;e poi l'età,stiamo verso gli anta non sò se mi spiego.Insomma sarebbe ora che si decida a fare il passo verso la notorietà con una seppur minima pubblicazione sui minerali dell'Anglona sono anni che lo ripeto,ma lui niente si nasconde la collezione per paura di chissà chi e di che cosa quasi volesse nascondere i suoi segreti,le sue innumerevoli scoperte........MA!

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » lun 19 apr, 2010 15:15

[quote="Cancrinite"]Se a qualcuno venisse il dubbio,Osilo non é Anglona :D
Se per questo Mario lo conosco da più di ventanni,ma per quanto sia da lui ho avuto poche notizie sulle località dell'Anglona e quelle poche notizie che sono riuscito a "cavargli"dalla sua eterogenea forma mentis le ho avute nel corso degli......anni :D
Fatto stà che tante località vengono ancora oggi "custodite"nella sua strana mente senza possibilità di poter vedere,finalmente,alla luce qualche barlume di una qualsivoglia pubblicazione in merito alla cosa.Lui sogna,fotografa (ottimo fotografo) girovaga e perlustra per lungo e per il largo,quando riesce a farsi accompagnare visto che non guida ne automobile ne tanto meno il motorino visto che quest'ultimo gli si é rotto dopo migliaia di chilometri percorsi,figuriamoci se ha intenzione di comprarsene un altro :scratch: Poi mettiamoci pure la rovinosa caduta per cercare le zeoliti,che gli impedisce di muoversi con quell'agilità di ricercatore che solo io ho potuto provare,solo per stargli dietro :violent1: nelle numerose uscite;e poi l'età,stiamo verso gli anta ...
-------
...per l'esattezza è del 37, come il sottoscritto, ma è nato qualche mese dopo di me; per cui non è molto vecchio. :? :? :? Io l'ho conosciuto nell'81 alla cava di Osilo e, quando mi ha visto con la regolare mazzetta da 1 Kg., mi ha detto: Cosa credi di fare con quel martello? Da allora uso anch'io sempre la mazzetta da 2 Kg.

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » mar 20 apr, 2010 23:35

Ecco 3 foto della cowlesite trovata da Mario Carta durante gli scavi per un acquedotto vicino a Nulvi.
Allegati
Cowlesite  (base 3 mm.).jpg
Cowlesite. Nulvi, Anglona (Sassari). Coll. e foto G.Bortolozzi
Cowlesite  (base 4 mm.).jpg
Cowlesite  (base 5 mm.).jpg

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » mer 21 apr, 2010 7:50

Complimenti Giorgio è bellissima...
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » mer 21 apr, 2010 16:25

domenico ha scritto:Complimenti Giorgio è bellissima...
-----------
Mi commuovi... Peccato che Mario non guardi mai il Forum.

Rispondi