Porfidi

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
Rispondi
daniel lorenz
Messaggi: 976
Iscritto il: sab 27 mar, 2010 22:16
Località: Bolzano

Porfidi

Messaggio da daniel lorenz » ven 16 apr, 2010 0:32

Forse per Roberto Bracco e Angelo può risultare utile o interessante un elenco approssimativo dei minerali finora rinvenuti nei porfidi atesini. Premetto subito che la lista non ha nessuna pretesa di completezza, poichè al momento mi devo fidare della mia memoria. I seguenti minerali comprendono specie macro e micro, l'ordinamento della lista è casuale:
quarzo (ialino, ematoide, ametista, latteo, agata, calcedonio, diaspro), fluorite, calcite, barite, galena, pirite, calcopirite, arsenopirite, sfalerite, stibnite, azzurrite, malachite, tirolite, olivenite, agardite, cerussite, serpierite, devillina, aragonite, natrolite, analcime, cabasite, stilbite, goethite, ematite, lepidocrocite, siderite, dolomite, limonite, gesso, marcasite, sanidino, ortoclasio, dawsonite, halotrichite, epsomite, realgar, emimorfite, argento nativo, prehnite, epidoto
piú una serie di "nanominerali" (= talmente piccoli che serve una lente per vedere lo stereoscopio) non ancora identificati, ma vedremo in futuro.

Saluti

Daniel Lorenz
Ultima modifica di daniel lorenz il mar 08 giu, 2010 23:20, modificato 1 volta in totale.

daniel lorenz
Messaggi: 976
Iscritto il: sab 27 mar, 2010 22:16
Località: Bolzano

Re: Porfidi

Messaggio da daniel lorenz » mer 12 mag, 2010 22:11

A Fabio Tosato,

il quale mi ha incoraggiato a postare delle foto nel forum. Dato che sono ai primi tentativi abbiate pazienza, mi manca ancora parte dell'attrezzatura (lampade adatte) e soprattutto l'esperienza.
Quarz, Platider-Völser Ried.jpg
Quarzo, ematite, Bassa Val Isarco, Prov. Bolzano, lunghezza max. dei xx 2,7 cm, coll. e foto Daniel Lorenz
Visto il risultato nel forum mi ci vuole pure un tantino di esperienza nel postare i soggetti in maniera apprezzabile....

daniel lorenz
Messaggi: 976
Iscritto il: sab 27 mar, 2010 22:16
Località: Bolzano

Re: Porfidi

Messaggio da daniel lorenz » gio 13 mag, 2010 0:21

Oso postare un paio di altre foto, giusto per dare un'idea di alcuni tipi di materiale elencati nel mio primo messaggio.

Saluti


Daniel
Allegati
Dawsonit, Montigl 1.jpg
Dawsonite, calcite, malachite, siderite, Montigl/Terlano, prov. BZ, lunghezza max. degli aghi 2,5 cm, coll. e foto Daniel Lorenz
Fluorit, Virgl 5.jpg
Fluorite, quarzo, Virgl/Virgolo, prov. BZ, dim. x maggiore 7 mm di spigolo, coll. e foto Daniel Lorenz

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7519
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Porfidi

Messaggio da TOSATO FABIO » gio 13 mag, 2010 6:23

Sempre belli ed interessanti.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Porfidi

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 13 mag, 2010 9:19

Molto bene, bravo.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
gianniperacchi
Messaggi: 720
Iscritto il: sab 12 ago, 2006 18:25
Località: via Cesare Battisti, 113 - 24025 Gazzaniga, Bergamo
Contatta:

Re: Porfidi

Messaggio da gianniperacchi » gio 13 mag, 2010 21:34

pezzi notevoli, secondo i miei gusti.
Complimenti

Avatar utente
Fulvio
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven 30 ott, 2009 17:14
Località: Bresso (Mi)

Re: Porfidi

Messaggio da Fulvio » gio 13 mag, 2010 22:23

gianniperacchi ha scritto:pezzi notevoli, secondo i miei gusti.
Complimenti
Mi associo!
Fulvio
Socio IVM
------------------------------------------------------------------------------
La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita.
Albert Schweitzer

daniel lorenz
Messaggi: 976
Iscritto il: sab 27 mar, 2010 22:16
Località: Bolzano

Re: Porfidi

Messaggio da daniel lorenz » sab 15 mag, 2010 17:28

Continuo la mia chiacchierata sui porfidi ed i loro minerali.
Per noi collezionisti sono interessanti soprattutto due tipi litologici: le lave a blocchi e le ignimbriti.
Nelle colate laviche a blocchi infatti si sono formati dei vuoti tra i singoli blocchi, che hanno permesso la circolazione di soluzioni idrotermali e secondo le dimensioni delle cavità anche la cristallizzazione durante il processo di raffreddamento. È legato a delle lave a blocchi il luogo di ritrovamento di Montigl/Terlano noto per la sua eccellente dawsonite, ma anche per altri minerali, meno rari, ma non meno estetici come la seguente ametista.
Allegati
Amethyst, Montigl 7.jpg
Ametista, Montigl/Terlano, prov. BZ, x più lungo 2,5 cm; coll. e foto D. Lorenz

daniel lorenz
Messaggi: 976
Iscritto il: sab 27 mar, 2010 22:16
Località: Bolzano

Re: Porfidi

Messaggio da daniel lorenz » sab 15 mag, 2010 17:44

La maggiore varietà e concentrazione di minerali, anche gli arricchimenti di barite e fluorite coltivati in miniere, è legata ai filoni idrotermali che intersecano le ignimbriti in vari luoghi delle vulcaniti atesine (porfidi). Lo spessore di tali filoni può variare da pochi millimetri ad una decina di metri. La presenza e soprattutto la ricchezza di minerali non è necessariamente legata alle dimensioni dei filoni. Così finora i minerali più rari (dal punto di vista della quantità) quali la tirolite, la olivenite, l'agardite per citarne alcuni erano presenti in delle esili venette che a malapena raggiungevano il centimetro di spessore. Anche i grossi campioni di fluorite blu o viola del Virgl/Virgolo provengono da un filone idrotermale che non supera i 20 cm di spessore.
In molti casi i filoni sono rintracciabili a cielo aperto nelle zone porfiriche se uno si arma di pazienza e olio di gomito. In alcuni casi aiutano i progetti di costruzioni stradali o di gallerie stradali come per i seguenti tre campioni.

Saluti

Daniel
Allegati
Galenit, Calcit, 2. Tunnel Eggental 1.jpg
Galena con calcite e calcopirite, secondo tunnel nella Val d'Ega, prov. BZ, spigolo 3mm; coll. e foto D. Lorenz
Galenit, 2. Tunnel Eggental 4.jpg
Galena, secondo tunnel nella Val d'Ega, prov. BZ, spigolo 4 mm; coll. e foto D. Lorenz
Galenit auf Calcit, 2. Tunnel Eggental 1.jpg
Galena su calcite, secondo tunnel nella Val d'Ega, prov. BZ, spigolo 2 mm; coll. e foto D. Lorenz
Ultima modifica di daniel lorenz il sab 15 mag, 2010 17:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7519
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Porfidi

Messaggio da TOSATO FABIO » sab 15 mag, 2010 17:48

Località molto intessante, conosciuta localmente ma che merita molta più notorietà.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
valeriano
Messaggi: 840
Iscritto il: lun 19 lug, 2004 22:59
Località: Fidenza Parma

Re: Porfidi

Messaggio da valeriano » lun 17 mag, 2010 16:35

Complimenti a Daniel per le foto e i campioni.
ciao a tutti Valeriano
socio fondatore A.M.I.

Avatar utente
Marco Barsanti
Messaggi: 729
Iscritto il: lun 05 lug, 2004 9:57
Località: Toscana, Borgo a Mozzano (LU)

Re: Porfidi

Messaggio da Marco Barsanti » mar 18 mag, 2010 9:51

Veramente belli e interessanti!
Per vivere bene, le cose da non chiedersi mai sono due: come vengono fatte le salsicce e come vengono fatte le leggi (proverbio inglese)

daniel lorenz
Messaggi: 976
Iscritto il: sab 27 mar, 2010 22:16
Località: Bolzano

Re: Porfidi

Messaggio da daniel lorenz » dom 23 mag, 2010 22:08

Mi rifaccio vivo con alcune foto di minerali elencati nella lista dell' inizio di questo topic. La stibnite è stata messa in luce mediante acidatura e pure la barite.

Saluti

Daniel
Allegati
Baryt, Hinterholen 3.jpg
Barite, Aldein/Aldino, prov. BZ, diam. aggregato 8 mm; coll. e foto D. Lorenz
Antimonit-Windlahn.jpg
Stibnite, Windlahn/Sarntal/Val Sarentino, prov. BZ, xx max. 6 mm; coll. e foto D. Lorenz;

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7519
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Porfidi

Messaggio da TOSATO FABIO » lun 24 mag, 2010 6:18

Urca.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

daniel lorenz
Messaggi: 976
Iscritto il: sab 27 mar, 2010 22:16
Località: Bolzano

Re: Porfidi

Messaggio da daniel lorenz » mer 26 mag, 2010 0:01

Ancora un paio di foto, un po' meno pesanti, ma non meno adatte a rendere un' idea di quello che c'è nei porfidi. Ambedue i campioni provengono da uno strato di lave a blocchi.

Saluti

Daniel
Allegati
Calcit, Quarz, Hinterholen 2.jpg
Calcite su quarzo, Aldein/Aldino, prov. BZ, x max. 1 cm; coll. e foto D. Lorenz
Achat, Hinterholen 1.jpg
Agata, Aldein/Aldino, prov. BZ, diam. 6 cm; coll. e foto D. Lorenz

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti