Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
Rispondi
Gennaro
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 12 apr, 2010 15:37

Re: Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

Messaggio da Gennaro » ven 24 mar, 2017 12:24

Alessandro,
scusa se ti rispondo in ritardo ma sono stato in viaggio all'estero nelle ultime 2 settimane.
In effetti nella descrizione del campione è citata la fassaite, quindi potrebbe essere come dici tu.
Mi conforta l'idea che forse non ho preso una fregatura, almeno sull'area geografica di provenienza del campione.
Il venditore sembrava molto convinto sul fatto che il minerale provenisse dalla collezione di Don Tullio Stolcis.
Grazie 1000 per la consulenza.
Ciao

Gennaro
Gennaro

Socio AMI
Pergine Valsugana (TN)

Avatar utente
Pasquale Antonazzo
Messaggi: 2646
Iscritto il: sab 03 mar, 2007 22:08
Località: Mondovì
Contatta:

Re: Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

Messaggio da Pasquale Antonazzo » dom 07 mag, 2017 0:27

Questo campione dovrebbe venire dai Monzoni, dimensione 1.5 mm, cristalli esattamente come li vedete, il colore è fedelissimo al vero.. in una matrice carica di mica..
Allegati
uk rid.jpg
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

daniel lorenz
Messaggi: 976
Iscritto il: sab 27 mar, 2010 22:16
Località: Bolzano

Re: Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

Messaggio da daniel lorenz » mar 09 mag, 2017 10:10

Buon giorno Pasquale,

il campione da te postato è tipico per alcune parti dei Monzoni, non per ultimo della parte mediana dell' Alochet. Il cristallo vitreo/biancastro con le sfaccettature mal riuscite e la forma quasi indefinibile è un quarzo. Di quarzi cosi malformati sono piene le vene a granato, epidoto, "mica" e qualche altro minerale accessorio (tipo feldspati, orneblende, scapolite). I suoi difetti formali sono dovuti in gran parte al fatto che la calcite, la quale riempie sempre i vuoti di queste mineralizzazioni, si è formata troppo presto. Cioè ancora durante la fase di crescita dei quarzi, impedendo così la formazione corretta degli stessi.

Saluti

Daniel

Avatar utente
Pasquale Antonazzo
Messaggi: 2646
Iscritto il: sab 03 mar, 2007 22:08
Località: Mondovì
Contatta:

Re: Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

Messaggio da Pasquale Antonazzo » gio 11 mag, 2017 22:45

Grazie Daniel!
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

daniel lorenz
Messaggi: 976
Iscritto il: sab 27 mar, 2010 22:16
Località: Bolzano

Re: Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

Messaggio da daniel lorenz » dom 07 gen, 2018 17:53

Buona sera,

sotto Natale ho avuto un poco di tempo da dedicare agli arretrati "mineralogici" e così mi è capitato tra le mani del materiale trovato durante un' escursione il 19 aprile del 2015. La giornata era bella, ma frescolina, comunque la compagnia ottima ed i ritrovamenti soddisfacenti. Dopo qualche ora di scavo nel terreno ripido e scosceso abbiamo intercettato alcune vene idrotermali che trapassavano i pillow. Come al solito erano mineralizzate a quarzo, calcite e varie zeoliti. Una volta tanto è uscito anche un cristallo un poco più grande (per questo luogo s' intende, dove le dimensioni delle zeoliti normalmente si aggirano tra uno e tre millimetri) che raggiunge i sette millimetri di larghezza.

Saluti

Daniel
Allegati
Fresca mattinata.jpg
Il Rio Dona in una fresca mattinata a metà aprile; Val Dona/Val di Fassa, prov. TN; foto D. Lorenz
Luogo di ritrovamento.jpg
Il posto in cui abbiamo scavato si trovava al centro della foto alla base della formazione rocciosa più grande.Strenture/Val Dona/Val di Fassa, prov. TN; foto D. Lorenz

daniel lorenz
Messaggi: 976
Iscritto il: sab 27 mar, 2010 22:16
Località: Bolzano

Re: Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

Messaggio da daniel lorenz » dom 07 gen, 2018 17:56

Parte seconda e conclusiva della storiella.

Saluti

Daniel
Allegati
Vena all' apertura.jpg
La vena dalla quale poi è uscito anche il campione riprodotto nella foto sotto. Strenture/Val Dona/Val di Fassa, prov. TN; foto D. Lorenz
Chabasit-Strenture, Dona 6776.jpg
Cabasite geminata ad abito facolitico su calcite, Strenture/Val Dona/Val di Fassa, prov. TN, larghezza del cristallo 7 mm; collezione e foto D. Lorenz

aletaglia
Messaggi: 2473
Iscritto il: mer 15 ott, 2008 11:54
Località: monza

Re: Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

Messaggio da aletaglia » lun 08 gen, 2018 21:30

Sempre interssanti i racconti dei tuoi ritrovamenti Daniel! Anche l'esemplare di cabasite mi sembra niente male. Buona serata.
Alessandro





Socio AMI n.388
Socio IVM
http://www.mindat.org/user-12916.html#2_0_0_0_0__

paperinik
Messaggi: 173
Iscritto il: lun 26 dic, 2011 19:26
Località: ROMA
Contatta:

Re: Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

Messaggio da paperinik » mar 17 lug, 2018 22:42

Anche se dopo 5 anni dal mio post sulla geode aperta nei primi anni '70 da Rino Simeoni e Adelio Perini, un ulteriore campione di calcite cubica e a testa di chiodo, con cristalli di analcime , il tutto con patine di ossidazione determinate dalla presenza di bacilli di ematite presenti sopra i cristalli .

paperinik
Allegati
CALCITE CUBICA BUFFAURE 2A.JPG
xx calcite,xx analcime ed ematite, Anterfosc, Masonade, Buffaure, Val di San Nicolo', Pozza di Fassa, Val di Fassa, Trento, Italia, coll. Stefano Perini

daniel lorenz
Messaggi: 976
Iscritto il: sab 27 mar, 2010 22:16
Località: Bolzano

Re: Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

Messaggio da daniel lorenz » ven 10 ago, 2018 22:52

Buona sera Stefano,

giusto qualche settimana fa parlavo con un amico di Roma di tuo padre e delle gite mineralogiche intraprese in Val di Fassa da lui assieme a questo ormai distinto signore di Roma che all' epoca, a quanto ho capito, era alle prime armi e apprese parecchio del nostro hobby proprio da tuo padre. Detto questo ti confesso che pezzi del genere ancora mancano nella mia collezione. In parte sarà che a Masonade e dintorni ho finora dedicato poco tempo, in parte però è certamente da riferire al fatto che nonostante la zona sia ricca di minerali, certe paragenesi sono assai rare. Perciò tienteli belli caldi questi campioni.

Saluti

Daniel

paperinik
Messaggi: 173
Iscritto il: lun 26 dic, 2011 19:26
Località: ROMA
Contatta:

Re: Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

Messaggio da paperinik » dom 19 ago, 2018 17:21

Ciao Daniel,
Maurizio Travaglini al suo rientro a Roma mi ha messo al corrente della vostra chiaccherata e concordo con te che questi campioni hanno un loro particolare fascino. Ti auguro di trovarne, perche' quell' area, da quanto mi ricordo, dava delle ottime possibilita' di ritrovamento proprio di geodi con cristalli di calcite cubica centimetrica e non solo.
Inserisco altri due campioni , uno raccolto ( dachiardite ?) nel 2010 in Val Giumela, presso la sella di Brunech , e il secondo un pezzo storico ( 1970-1980 ?) proveniente dalla val Saltaria , presso la Malga Carlotta.

A presto

Stefano
DACHIARDITE VAL GIUMELA 1.JPG
dachiardite, Sella Brunech, Val Giumela , Pozza di Fassa, Val di Fassa, Trento, Italia, coll. Stefano Perini
PREHNITE  MALGA CARLOTTA 1.JPG
xx prehnite e calcite, Karlottenwand, Val Saltaria, Alpe di Siusi, Bolzano, Italia, coll. Stefano Perini

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

Messaggio da franco » ven 03 lug, 2020 10:08

Dalla Crepa Nigra (a proposito, la foto di Fraccaro non illustra tale località ma quella vicina della val Giumela, presa alla altezza dell'arrivo della seggiovia proveniente dal Ciamapc), un geode tappezzato da cristalli di quarzo, verdi nella parte attaccata alla matrice (probabilmente per celadonite), per divenire bruno violaceo nella parte intermedia e incolore in quella terminale. https://www.mindat.org/photo-1062631.html. Per inaugurare il soggiorno in quel di val di Fassa, In pochi chilometri ci sono io, Daniel Lorenz e Marco Corsaletti. Il campione è molto datato, essendo stato raccolto nel 1989.

daniel lorenz
Messaggi: 976
Iscritto il: sab 27 mar, 2010 22:16
Località: Bolzano

Re: Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

Messaggio da daniel lorenz » dom 11 apr, 2021 19:08

Buona sera,

giusto per non iniziare sempre allo stesso modo, oso citare Asterix dal volume "Asterix e il Giro di Gallia", pag. 15, presentando una "sciocchezza", parafrasando così il nostro hobby ed i risultati delle nostre ricerche in modo molto amichevole, dato che come tante delle piccole sciocchezze che commettiamo sempre di nuovo, ci distrae da molte cose serie ma poco divertenti, così da rendere vivibile il nostro "Giro" quotidiano.
Nel presente caso si tratta di un ritrovamento fatto da mio figlio Joachim nel luglio del 2017 alla Sela Brunech/Jumela, in Val di Fassa. Nell' interstizio tra alcuni pillow presenti sul luogo riuscì a mettere in luce una bella mineralizzazione a mordenite rosa in ciuffi lunghi fino ad un centimetro, molto freschi poichè in gran parte ancora ricoperti da calcite spatica bianca che abbiamo tolto con blanda acidatura.

Saluti

Daniel
Allegati
IMG_3465.JPG
Mio figlio Joachim al lavoro davanti al geode mineralizzato a mordenite; Sela Brunech/Jumela/Val di Fassa, prov. TN; foto D. Lorenz
J-Mordenit-Sela Brunech, Jumela 7691-1.JPG
Campione di mordenite, Mordenite, Sela Brunech/Jumela/Val di Fassa, prov. TN, base campione 22 cm; collezione Joachim Lorenz, foto D. Lorenz
J-Mordenit-Sela Brunech, Jumela 7691-2.JPG
Mordenite, Sela Brunech/Jumela/Val di Fassa, prov. TN, lunghezza dei ciuffi fino ad 1 cm; collezione Joachim Lorenz, foto D. Lorenz

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7519
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

Messaggio da TOSATO FABIO » dom 11 apr, 2021 20:35

Bella presentazione e bel pezzo
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

aletaglia
Messaggi: 2473
Iscritto il: mer 15 ott, 2008 11:54
Località: monza

Re: Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

Messaggio da aletaglia » lun 12 apr, 2021 7:09

TOSATO FABIO ha scritto:
dom 11 apr, 2021 20:35
Bella presentazione e bel pezzo
Davvero: ciao Daniel - buona settimana
Alessandro





Socio AMI n.388
Socio IVM
http://www.mindat.org/user-12916.html#2_0_0_0_0__

daniel lorenz
Messaggi: 976
Iscritto il: sab 27 mar, 2010 22:16
Località: Bolzano

Re: Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

Messaggio da daniel lorenz » mar 13 apr, 2021 20:06

Buona sera Fabio e Alessandro,

grazie dell' attenzione. Per quanto riguarda la presentazione mi sembrava confacente all'attuale situazione....

Saluti

Daniel

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti