Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
Rispondi
franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige

Messaggio da franco » mer 05 nov, 2014 9:01

Grazie, Lorenz. Ricordo la salita ripida da Campestrin, per accedere alla val Dona. E' una bella valle, non tanto frequentata e mi piace molto quel gruppo di alpeggi che sorgono nel mezzo della valle. Un'altra volta ci salì dalla val Udai.
Posto una foto di cristalli di datolite gialla, su analcime, proveniente dal Buco dell'Inferno, sempre bella da quella località. Il cristallo in basso mi sembra geminato:
http://www.mindat.org/photo-644900.html

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

Messaggio da franco » mer 22 apr, 2015 12:46

Un'altra datolite, da Zemmerloch, situato sull'altipiano di Siusi: http://www.mindat.org/photo-679532.html. E' da una vecchia collezione e fu raccolto negli anni '30. E' incolore, su prehnite giallognola. Il cristallo è perfetto, però dentro un buchetto.

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

Messaggio da franco » sab 06 giu, 2015 10:44

Sempre dalla stessa amata località: 4 in 1: 3 cristalli tabulari, sottili, incolori, di 'apofhyllite', con due cristalli, più piccoli, di datolite, al centro della foto, tra i due cristalli di apophyllite, e, in basso, ciuffi verdi di pumpellyite. Il tutto, su analcime rosso. http://www.mindat.org/photo-688673.html

daniel lorenz
Messaggi: 976
Iscritto il: sab 27 mar, 2010 22:16
Località: Bolzano

Re: Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

Messaggio da daniel lorenz » dom 25 ott, 2015 19:01

Rispolvero un poco questo topic, ringraziando franco per le belle immagini di minerali dell' Alpe di Siusi, dalla quale sono giusto tornato dopo un' escursione assieme a degli studenti/scolari della scuola alla quale insegno e metto alcune foto di una gita mineralogica al Sas d' Adam in Val Jumela svolta quattro anni fa con la mia famiglia.

Saluti

Daniel
Allegati
Joa.jpg
Più comodi di così ....ci si addormenta. Mio figlio Joachim al lavoro al Sas d'Adam/Jumela/Val di Fassa, prov. TN; foto D. Lorenz
P1010011.jpg
Porzione di roccia mineralizzata a varie zeoliti, tra le quali anche il campione riportato sotto. Sas d'Adam/Jumela/Val di Fassa, prov. TN; foto D. Lorenz
Heulandite-Sas d' Adam 1.jpg
Heulandite, Sas d'Adam/Jumela/Val di Fassa, prov. TN, altezza dei cristalli ca. 2 mm; collezione e foto D. Lorenz

Avatar utente
angelo
Messaggi: 4580
Iscritto il: lun 18 gen, 2010 23:19
Località: san giuliano milanese

Re: Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

Messaggio da angelo » dom 25 ott, 2015 19:55

Interessantissimo campione, Daniel (tra l'altro anche molto estetico) :thumbup:
con foto, come sempre, ben corredate di particolari sull'affioramento.
Complimenti ed un salutone! :)
"Geologo è colui che legge un libro che è la Terra,le cui pagine a volte contorte sono le rocce,è1libro bellissimo che parla delle pressioni, dello spazio, e degli abissi del tempo remoto.Ed i minerali sono i custodi di questa storia... "

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

Messaggio da franco » sab 30 gen, 2016 11:11

Un geminato di phillipsite (2,2 mm), bianco, in una cavità di heulandite rossa. Sullo stesso campione, non inquadrato nella foto, anche cristalli di analcime. Ho trovato questo campione 20 metri al di sotto dell'attacco alla Ferrata delle Trincee di Monte Mesola, cima più ad occidente della Catena del Padòn e più vicina al passo di Porta Vescovo. E' una località mineralogicamente poco conosciuta, credo, eccezion fatta per Lorenz, che conosce ogni sasso della val di Fassa. e non solo. Era l'ormai lontano luglio 1986. http://www.mindat.org/photo-729486.html.

daniel lorenz
Messaggi: 976
Iscritto il: sab 27 mar, 2010 22:16
Località: Bolzano

Re: Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

Messaggio da daniel lorenz » sab 30 gen, 2016 19:53

Buona sera franco,

molto gustoso da vedere, poco gustoso da sapere (che esiste), poichè in collezione mi manca.....Come hai detto tu stesso, conosco molto bene la zona, però anche io non sono stato dappertutto e probabilmente non vivrò abbastanza a lungo per poterci arrivare. D' altra parte la vita sarebbe assolutamente noiosa in quel momento, in cui uno ha raggiunto tutte le mete......

Saluti

Daniel

Avatar utente
angelo
Messaggi: 4580
Iscritto il: lun 18 gen, 2010 23:19
Località: san giuliano milanese

Re: Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

Messaggio da angelo » dom 31 gen, 2016 15:35

daniel lorenz ha scritto: D' altra parte la vita sarebbe assolutamente noiosa in quel momento, in cui uno ha raggiunto tutte le mete......
Pensiero assolutamente da incorniciare, Daniel ! :thumbup:


PS: bellissimo il rinvenimento degli anni '80 di phillipsite di Franco, complimenti! :)
"Geologo è colui che legge un libro che è la Terra,le cui pagine a volte contorte sono le rocce,è1libro bellissimo che parla delle pressioni, dello spazio, e degli abissi del tempo remoto.Ed i minerali sono i custodi di questa storia... "

Gennaro
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 12 apr, 2010 15:37

Re: Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

Messaggio da Gennaro » sab 25 feb, 2017 12:44

Buongiorno, vorrei chiedere lumi agli esperti, ed in particolar modo a Daniel, riguardo ad un minerale che ho acquistato on-line.
La descrizione è "Nefelina su Fassaite" e come località "Don Stolcis" val di Fassa.
A me non irsulta ci siano località con questo nome ma so di un noto collezionista di Ziano di Fiemme che risponde al nome di Don Tullio Stolcis.
Inoltre non ho trovato riferimenti o immagini di relativi a campioni di Nefelina nella zona.
Vorrei sapere se è possibile che questo campione provenga dalla zona ed, eventualmente, quale può essere la località specifica.
Allego qualche foto.
Grazie mille in anticipo per le indicazioni che vorrete darmi.
Gennaro
Allegati
Nefelina_249 (4).jpg
Nefelina_249 (6).jpg
Nefelina_249 (5).jpg
Gennaro

Socio AMI
Pergine Valsugana (TN)

Gennaro
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 12 apr, 2010 15:37

Re: Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

Messaggio da Gennaro » sab 25 feb, 2017 12:58

Altre foto
Allegati
Nefelina_249 (1).jpg
Nefelina_249 (3).jpg
Gennaro

Socio AMI
Pergine Valsugana (TN)

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

Messaggio da franco » sab 25 feb, 2017 21:19

L'hai presa su e-rocks. È apatite.

daniel lorenz
Messaggi: 976
Iscritto il: sab 27 mar, 2010 22:16
Località: Bolzano

Re: Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

Messaggio da daniel lorenz » dom 26 feb, 2017 20:55

Buona sera Gennaro,

la località "Don Stolcis", come tu stesso hai già annotato, non esiste, ma c' era una volta un prete di nome Don Tullio Stolcis, noto collezionista di minerali.
Come franco (buona sera a te franco, è bello risentirti) ha già anticipato, la presunta nefelina è certamente "apatite". Quello che mi rende perplesso sono i minerali che accompagnano gli esagoni di "apatite", per quanto riesco a capire dalle tue foto, non mi sembrano tipici dei Monzoni. Inoltre mi irrita la paragenesi. Dai Monzoni sono sì noti dei cristalli di "apatite" identici a quelli da te fotografati, ma esclusivamente accompagnati da "biotite" e nient' altro. Questi ultimi campioni provengono dalla Ricoleta, versante sud. Perciò oserei dubitare della provenienza indicata dal venditore o chi altri.

Saluti

Daniel

Gennaro
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 12 apr, 2010 15:37

Re: Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

Messaggio da Gennaro » dom 26 feb, 2017 21:11

Adesso mi torna.
Grazie 1000 Franco
Gennaro
Gennaro

Socio AMI
Pergine Valsugana (TN)

Gennaro
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 12 apr, 2010 15:37

Re: Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

Messaggio da Gennaro » dom 26 feb, 2017 21:23

Grazie per la risposta, come sempre ben documentata, Daniel.
In effetti posseggo un campione, della cui provenienza sono certo, che viene proprio dalla Ricoleta con un cristallo di Apatite accompagnato da Biotite.
Peccato, sulla Nefelina avevo grossi dubbi anch'io, ma speravo che almeno la provenienza dai Monzoni fosse confermata.
Vuol dire che la prossima volta sarò più attento.
Grazie ancora per il tempo che mi avete dedicato.
Ciao
Gennaro
Gennaro

Socio AMI
Pergine Valsugana (TN)

Avatar utente
ale
Messaggi: 399
Iscritto il: mar 08 ago, 2006 10:25
Località: Mestre (VE)

Re: Minerali delle vulcaniti triassiche (Trentino/Alto-Adige)

Messaggio da ale » gio 02 mar, 2017 14:13

Ciao,
dalle foto la paragenesi sembra essere con "fassaite" o "uralite". Se così fosse, avrei meno dubbi sul Dente della Ricoletta, dato che ho visto recentemente, in una collezione agordina, un campione praticamente identico a questo, senza "biotite".

Un saluto
Alessandro
Alessandro M.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti