Minerali dell'Alto Piacentino

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
enrifoto

Re: Minerali dell'Alto Piacentino

Messaggio da enrifoto » dom 16 feb, 2014 21:49

Anch'io la penso allo stesso modo.
Enrico.
http://www.mindat.org/user-13835.html#2

Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno,
senti le idee di tutti, ma pensa a modo tuo.

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 17 feb, 2014 9:11

E' poco frequente e poco ricercato e citato, ma se sei su idrotermalite mi verrebbe da pensare anche allo zircone....
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Andrea Canal

Messaggio da Andrea Canal » lun 17 feb, 2014 9:56

Alessandro il pezzo è stato acidato?

Da quanto si vede nell'ultima foto l'ipotesi di Daniel sembra abbastanza plausibile (dovremmo esserci anche con la paragenesi).
Non conosco i minerali della zona ma se non ricordo male i fluidi idrotermali caldi che portano alla formazione delle "idrotermaliti" dovrebbero contenere anche delle terre rare. In tal caso si potrebbe anche pensare a minerali contenenti questi elementi.

Andrea
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"

Dante: inferno canto XXVI

aletaglia

Messaggio da aletaglia » lun 17 feb, 2014 21:31

Grazie a tutti.
Andrea il pezzo non è stato acidato. Avevo in effetti pensato a una monazite ma la prova del cambio di fonte luminosa non ha dato riscontro.
Alessandro

Socio AMI n.388
Socio IVM
http://www.mindat.org/user-12916.html#2_0_0_0_0__

nessunnick

Messaggio da nessunnick » dom 22 giu, 2014 1:39

Avendo una giornata libera da poter dedicare alla mia prima gita mineralogica, col mio fedele amico, ci siamo accinti ad un'escursione nella zona di Solaro PC.
Come prima tappa abbiamo optato a delle vene di calcite scoperte tempo addietro.....e come la scorsa volta contenenti globuletti di talco. Con gran fortuna e molto mistero, questa volta ho rinvenuto anche un unico pezzo con dei quarzetti rossi, che seppur essermi guardato attorno non è ho trovati altri..mi chiedo da dove possa essere venuto :shock:
Continuaaaaaaa........
Allegati
Goccia di talco.jpg
Goccia di talco 5mm
Vene di calcite.jpg
Zona di ricerca

nessunnick

Messaggio da nessunnick » dom 22 giu, 2014 2:08

Da lì, dopo aver scarpinato per arrivare alla macchina, il mio amico ha fatto non aveva molta voglia di macchina, ahimè soffre le curve, ma visto il breve tragitto che ci separava alla seconda tappa, sono riuscito a convincerlo e siam partiti.
Appena dopo il cimitero di Solaro ci siam fermati e con la speranza di trovare la mia prima magnetite ci siamo incamminati verso la miniera con il sole che a volte spariva dietro grigi nuvoloni. Dopo pochi passi si è vista la discarica così con la curiosità di un bambino ho allungato il passo. Arrivati alla miniera ci siam rifocillati dopodichè iniziato a curiosare qua e la e su un masso ho visto qualcosa luccicare :D , avvicinandomi ho notato all'interno qualcosa di scuro, sul subito credevo pirite ma mi sa (visto la poca alterazione dovuta alle pioggie) che si tratti proprio della magnetite per cui ero venuto.....ditemi la vostra..se fosse così, me lo dico da solo, gran culo! :pottytrain2:
Poi ho frugato un po' nelle varie discariche e anche qui dal canto rame ho tratto le mie soddisfazioni, credo, non vorrei dire cavolate, azzurrite carina, crisocolla carina, malachite bruttta, goethite irridescente, e per me alcuni UK...che vi mostrerò in altri topic....una curiosità, su mindat non c'è nulla, come mai?
Continuaaaa.......
Allegati
Sulla miniera.jpg
Il mio compagno d'avventura sulla discarica
Magnetite con quarzo ematoide.jpg
Aggregato di magnetite 3mm con quarzetto rosso 0,5mm
Ultima modifica di nessunnick il dom 22 giu, 2014 2:31, modificato 1 volta in totale.

nessunnick

Messaggio da nessunnick » dom 22 giu, 2014 2:27

Ad un certo punto il cielo era grigio, tutt'intorno tuonava ma quella giornata voleva regalarmi ancora qualcosa infatti li dov'ero c'era uno squarcio che faceva penetrare un raggio di sole e solo qualche goccie portate dal vento mi hanno colpito...altro C!!
Ripresi i passi dell'andata abbiamo ripreso la macchina e come terza ed ultima tappa, dopo aver percorso poche centinaia di metri, ci siam fermati per andare al diaspro degli anatasi.
Scesi dalla macchina son venuti a conoscerci dei cavalli al pascolo e dopo averli salutati, in brevissimo tempo ero con la mazzetta a caccia dei "famosi" anatasi di Solaro.
La giornata era ormai al termine e le mazzate precedenti si facevano sentire ma anche la roccia rossa mi ha donato i suoi tesori.
Stanco ma felicissimo per la bella giornata me ne son andato a casa, con grande tristezza per Axel che aveva davanti a se un'ora e mezza di curve!!!
Che dire, gran soddisfazione, da ricordare quando a casa tornerò a mani vuote!!!
Saluti a tutti,
Nessunnick
Allegati
Cavalli.jpg
Ad accoglierci...
Anatasio 2.jpg
Cristalli di 1mm

Michiel

Messaggio da Michiel » mar 24 giu, 2014 10:42

Se è magnetite dovrebbe attirare un ago magnetizzato.

Saluti

Michiel
Michiel Desittere

Benedetti siano gli istanti
e i millimetri
e le ombre delle piccole cose.
(Fernando Pessoa)

daniel lorenz

Messaggio da daniel lorenz » mar 24 giu, 2014 19:27

Caro nessunnick, queste sono le cose che fanno apprezzare il nostro passatempo.

Saluti

Daniel

Rispondi