I minerali dei Monzoni (prov. TN)

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
Rispondi
Avatar utente
angelo
Messaggi: 4580
Iscritto il: lun 18 gen, 2010 23:19
Località: san giuliano milanese

Re: I minerali dei Monzoni (prov. TN)

Messaggio da angelo » dom 15 mar, 2015 20:13

ragazzi, complimenti! sia per lo spinello azzurro che per i sempre interessanti (e ben cristallizzati) granati! :thumbup:
"Geologo è colui che legge un libro che è la Terra,le cui pagine a volte contorte sono le rocce,è1libro bellissimo che parla delle pressioni, dello spazio, e degli abissi del tempo remoto.Ed i minerali sono i custodi di questa storia... "

Avatar utente
angelo
Messaggi: 4580
Iscritto il: lun 18 gen, 2010 23:19
Località: san giuliano milanese

Re: I minerali dei Monzoni (prov. TN)

Messaggio da angelo » dom 15 mar, 2015 20:17

daniel lorenz ha scritto:Buona sera Franco,

grazie per la risposta molto esatta. Allora vorrà dire che quest' estate farò 123 uscite solo nel toal prima del rifugio Taramelli alla ricerca dello spinello azzurro :wink: . Comunque, scherzi a parte, puoi essere certo che ci proverò, dato che la cosa mi attrae sia per il colore straordinario, sia per l' inicità, finora, del ritrovamento.

In attesa che la neve se ne vada, il gestore del rifugio Taramelli, il caro Nicola, torni e la pietra giusta cada mi diverto postando un paio di foto di granati trovati da mio figlio l' anno passato sul lato sud dei Monzoni, all' Alochet.

Saluti

Daniel
...e, magari, in una delle 123, mi aggrego anche io, caro Daniel! :D
:occasion5:
"Geologo è colui che legge un libro che è la Terra,le cui pagine a volte contorte sono le rocce,è1libro bellissimo che parla delle pressioni, dello spazio, e degli abissi del tempo remoto.Ed i minerali sono i custodi di questa storia... "

Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

Re: I minerali dei Monzoni (prov. TN)

Messaggio da bortolozzi giorgio » lun 16 mar, 2015 19:23

Oggi mi è capitato di guardare un micro avuto circa 35 anni fa, con su scritto: Caolino, Monzoni.
A prima vista si notano, sopra cristalli di mica bianca, una miriade di cristallini brillanti (mica di seconda generazione o altro) e, qua e là, alcune patine microcristalline azzurro chiaro che, sottoposte alla prova dell'acido, restano immutate.
Ecco 3 foto, sia pure non molto a fuoco. Qualcuno ne sa qualcosa?
Allegati
xxini bianchi micacei.jpg
xxini bianchi pseudomicacei (base 3 mm.). Monzoni (TN). Coll. e foto G.Bortolozzi
xxini azzurro chiaro UK 1.jpg
Patine azzurro chiaro (base 1,5 mm.). Monzoni (TN). Coll. e foto G.Bortolozzi
xxini azzurro chiaro UK 3.jpg
Patine azzurro chiaro (base 2 mm.). Monzoni (TN). Coll. e foto G.Bortolozzi

daniel lorenz
Messaggi: 976
Iscritto il: sab 27 mar, 2010 22:16
Località: Bolzano

Re: I minerali dei Monzoni (prov. TN)

Messaggio da daniel lorenz » mar 17 mar, 2015 16:03

Buon giorno Giorgio,

sapresti indicare con più esattezza il luogo di ritrovamento? Visti così, mi ricordano dei campioni rinvenuti anni fa al Lech de le Sele in presenza di calcopirite/pirite alterata che ha formato patine di questo colore. Patine fino ad oggi non analizzate e per ciò non attribuibili ad un dato minerale.

Saluti

Daniel

Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

Re: I minerali dei Monzoni (prov. TN)

Messaggio da bortolozzi giorgio » mar 17 mar, 2015 19:46

daniel lorenz ha scritto:Buon giorno Giorgio,

sapresti indicare con più esattezza il luogo di ritrovamento? Visti così, mi ricordano dei campioni rinvenuti anni fa al Lech de le Sele in presenza di calcopirite/pirite alterata che ha formato patine di questo colore. Patine fino ad oggi non analizzate e per ciò non attribuibili ad un dato minerale.

Saluti

Daniel
----------------------
Non credo sia la stessa cosa, a parte che non conosco la località, in quanto si tratta di un campione avuto quando ero alle prime armi.
Qui la matrice sono i xx esagonali bianchi, che potrebbero essere "biotite" silicizzata, con sopra piccolissimi xx simili. Nel contesto si notano gruppi di xx fratturati giallo chiaro-verdastro, che potrebbero essere periclasio. Infine le patine microcristalline azzurro chiaro, sicuramente primarie (non si può escludere che si tratti di allofane, anche se manca la lucentezza tipica di questa specie.
Allego altre due foto dell'unico pezzo in mio possesso.
Allegati
Biotite-like + cristallini bianchi + patina azzurra UK.jpg
Periclasio-like 1.jpg

Avatar utente
cormarco
Messaggi: 241
Iscritto il: lun 20 ott, 2008 11:36
Località: Roma

Re: I minerali dei Monzoni (prov. TN)

Messaggio da cormarco » gio 19 mar, 2015 19:19

Come promesso metto due foto della matrice dello spinello celeste dei Monzoni. Quello fotografato nel post precedente non è tra quelli inquadrati qui.
Matrrice spinello campo 2cm 1Toal de Tariciogn - Monzoni - Trento - Italia coll e foto M. Corsaletti.jpg
Campo 2cm Toal de Tariciogn - Monzoni - Trento - Italia coll e foto M. Corsaletti
Matrrice spinello campo 2cm 2Toal de Tariciogn - Monzoni - Trento - Italia coll e foto M. Corsaletti.jpg
Campo 2cm Toal de Tariciogn - Monzoni - Trento - Italia coll e foto M. Corsaletti
Socio GMR - Gruppo Mineralogico Romano
Socio AMI
http://www.mindat.org/user-22222.html#2

Avatar utente
cormarco
Messaggi: 241
Iscritto il: lun 20 ott, 2008 11:36
Località: Roma

Re: I minerali dei Monzoni (prov. TN)

Messaggio da cormarco » gio 19 mar, 2015 19:25

Questo è un dettaglio della "mica" presente nella matrice:
Mica 0,7mmToal de Tariciogn - Monzoni - Trento - Italia coll e foto M. Corsaletti.jpg
"Mica" 0,7mmToal de Tariciogn - Monzoni - Trento - Italia coll e foto M. Corsaletti
Per finire un altro spinellino ancora più piccolo, circa 0,15 mm
Spinello 0,15mmToal de Tariciogn - Monzoni - Trento - Italia coll e foto M. Corsaletti.jpg
"Spinello" 0,15mmToal de Tariciogn - Monzoni - Trento - Italia coll e foto M. Corsaletti
Poi basta perchè ho fotografato tutto tranne la scatolina :lol:
Socio GMR - Gruppo Mineralogico Romano
Socio AMI
http://www.mindat.org/user-22222.html#2

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: I minerali dei Monzoni (prov. TN)

Messaggio da TOSATO FABIO » ven 20 mar, 2015 7:24

GRAN BEL RINVENIMENTO, COMPLIMENTI
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

daniel lorenz
Messaggi: 976
Iscritto il: sab 27 mar, 2010 22:16
Località: Bolzano

Re: I minerali dei Monzoni (prov. TN)

Messaggio da daniel lorenz » ven 20 mar, 2015 9:53

Grazie Marco per le foto. La matrice è come descritta da Franco e pezzi simili cadono infatti dalle pareti sovrastanti il toal in questione. Diventerà un' estate molto interessante....

La scatolina poi, giusto per motivi di completezza fotografica potresti anche fotografarla e postarla..... :wink:

Saluti

Daniel

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: I minerali dei Monzoni (prov. TN)

Messaggio da franco » ven 20 mar, 2015 11:27

Ci proviamo insieme, Lorenz? Anche se io faccio un po' fatica a salire! Il mese di luglio lo passo sempre a Moena.

daniel lorenz
Messaggi: 976
Iscritto il: sab 27 mar, 2010 22:16
Località: Bolzano

Re: I minerali dei Monzoni (prov. TN)

Messaggio da daniel lorenz » ven 20 mar, 2015 17:23

Per il resto ci sentiamo via MP.

Saluti

Daniel

daniel lorenz
Messaggi: 976
Iscritto il: sab 27 mar, 2010 22:16
Località: Bolzano

Re: I minerali dei Monzoni (prov. TN)

Messaggio da daniel lorenz » mer 22 apr, 2015 18:52

Giusto per tornare a quote un poco più "normali" posto le foto di alcuni quarzi che ebbi la fortuna di trovare lo scorso anno nel gruppo dei Monzoni. In quei paraggi il quarzo c'è, ma non è molto frequente e perciò trovo sempre interessante rinvenirne qualche campione, anche se micro.

Saluti

Daniel
Allegati
Quarz, Doppelender, Alochet 6070.jpg
Quarzo biterminato, Alochet/Monzoni/Val di Fassa, prov. TN, lunghezza del cristallo 1,3 cm; collezione e foto D. Lorenz

daniel lorenz
Messaggi: 976
Iscritto il: sab 27 mar, 2010 22:16
Località: Bolzano

Re: I minerali dei Monzoni (prov. TN)

Messaggio da daniel lorenz » mer 22 apr, 2015 19:00

Altri tre campioncini.
Allegati
Quarzo Ricoleta 6179-1.jpg
Quarzo ricoperto da minuti cristalli di apofillite, Ricoleta/Monzoni/Val di Fassa, prov. TN; lunghezza del cristallo 1,8 cm; collezione e foto D. Lorenz
Quarz, Alochet 6068-1.jpg
Quarzo ricoperto da pseudomorfosi di quarzo su ?, Alochet/Monzoni/Val di Fassa, prov. TN; altezza dell' aggregato 4,2 cm; collezione e foto D. Lorenz
Quarzo fumè, Ricoleta 6197-8.jpg
Quarzo fumè, prehnite Ricoleta/Monzoni/Val di Fassa, prov. TN; lunghezza deicristalli circa 3 mm; collezione e foto D. Lorenz

paperinik
Messaggi: 173
Iscritto il: lun 26 dic, 2011 19:26
Località: ROMA
Contatta:

Re: I minerali dei Monzoni (prov. TN)

Messaggio da paperinik » dom 28 giu, 2015 14:07

E spinello sia.
Gruppo di spinelli lucenti, non azzurri ma neri con parti verde scuro bottiglia. Il cristallo piu grande 7 mm, in cima al gruppo. Raccolto dai miei genitori nel 1988. :bounce:

paperinik
Allegati
AMI FOA SPINEL 01.JPG
XX di spinello, Toal de Foa/Monzoni/Val di Fassa, prov. TN; lunghezza del cristallo maggiore 0,7 cm; raccolto da A. Perini e E. Fonzari , collezione e foto Stefano Perini

daniel lorenz
Messaggi: 976
Iscritto il: sab 27 mar, 2010 22:16
Località: Bolzano

Re: I minerali dei Monzoni (prov. TN)

Messaggio da daniel lorenz » gio 02 lug, 2015 22:49

Buona sera paperinik,

bello l' esemplare trovato dai tuoi genitori. Poi a due colori, di queste dimensioni, non sono tanto facili da trovare!

Saluti

Daniel

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti