Ricerca nel Veronese

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
leocasta

Ricerca nel Veronese

Messaggio da leocasta » lun 11 lug, 2011 21:06

salve a tutti, apro questa discussione perchè vorrei saperne di piu' sulle zone di ricerca nella mia provincia (Verona), oltre alla famosa località di roncà (santa maria e brenton) di cui ho già parecchie info grazie ad una discussione di un altro AMIco (viewtopic.php?f=4&t=2085&p=14799&hilit=ronc%C3%A0#p14799 ma se qualcuno sa qualcosa di piu' non esiti :) )..posseggo un testo sui minerali del veronese ("i minerali del veronese" di Mattioli, Cenni e Raffaelli) in cui sono indicate altre località, quali (x esempio) San Giovanni Ilarione, Fittà, Bagattei o Montecchia di Crosara, ma purtroppo non sono descritti i luoghi di ricerca..se qualcuno ne sa di piu' si faccia avanti, i consigli sono sempre bene accetti !!! :D
grazie in anticipo a tutti!!!!
"considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Dante, Inferno canto XXVI, v. 118-120

TOSATO FABIO

Re: Ricerca nel Veronese

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 12 lug, 2011 5:56

Entra in contatto con Tatiana, attiva forumista, che ti può dare indicazioni su una località che abbiamo visitato di recente.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Andrea Canal

Messaggio da Andrea Canal » mar 12 lug, 2011 9:29

Ciao Leonardo

a mio avviso la località del territorio veronese che più merita una visita è la cava in contrada Bagattei a Vestenanuova.
Essendo una cava attiva e di grandi dimensioni c'è sempre del materiale fresco e di diverse tipologie nel quale ricercare.
Attenzione però è una cava attiva le ricerche possono essere effettuate solamente nei giorni di chiusura.
Io ho recentemente vistato la cava assieme ad altri amici ed ho avuto la possibilità di raccogliere diversi campioni interessanti : gmellinite Ca, philipsite/harmotomo, analcime, calcite, ferrosaponite, saponite, ossidi dentritici di manganese, probabile heulandite e qualche campione ancora incognito.

Andrea
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"

Dante: inferno canto XXVI

leocasta

Messaggio da leocasta » mar 12 lug, 2011 10:56

Ho fatto come mi hai consigliato Fabio!! adesso attendo sue risposte..Andrea (intanto complimenti per i risultati in cava!!)visto che ci sei stato ti domando un paio di cose..perdona la mia ignoranza, ma la cava in questione è di roccia vulcanica come roncà?? poi sai a grandi linee quali sono i giorni di chiusura? (la domenica sicuro, suppongo)
e ultima cosa: ti ricordi come raggiungerla??
Scusate la marea di domande :D
"considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

Andrea Canal

Messaggio da Andrea Canal » mar 12 lug, 2011 12:44

Arrivare alla cava in contrada Bagattei è abbastanza facile. Devi percorre la strada che da S. Giovanni Ilarione porta a Vestenanuova quindi, prima di arrivare a Vestenanuova trovarai le indicazioni per le contrade Moretti e Canova ( sulla tua sinistra provenendo da S. Giovanni Ilarione) . La contrada Bagattei si trova tra queste due contrade e le indicazioni per raggiungera sono presenti lungo la strada.
La cava è attiva, abbastanza grande e ben visibile . Per quel che mi risulta è chiusa nelle giornate di sabato e domenica. Devi lasciare la macchina nelle vicinanze del cancello . Passare sotto il cancello e quindi entrare nella cava. I minerali più interessanti li ho trovati nella parte più alta della cava ma è facile trovare massi interessanti anche lungo la strada che sale nella parte alta della cava.
Iminerali vanno ricercati all'interno delle cavità mineralizzate presenti nel basalto. Ti sconsiglio di ricercare nel basalto alterato in quanto anche se abbondanti i cristalli presenti risultano essere quasi sempre fratturati e in fase di pulizia o riduzione dei pezzi si rompono.

Buona raccolta Andrea

leocasta

Messaggio da leocasta » mar 12 lug, 2011 20:00

fantastico, dovrei arrivarci..magari questo fine settimana faccio un giro di perlustrazione e poi vi dico..
è difficile trovare qualcosa per un ricercatore alle prime armi??
un ultimo piacere andrea, forse è chiedere troppo, ma potresti postare una foto di un tuo ritrovamento nella cava?..così mi rendo conto della roccia con cui avro' a che fare..grazie :)

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 12 lug, 2011 20:43

viewtopic.php?f=7&t=7615&start=150
In questo topic di Tatiana vi sono foto della località Bagattei.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust

leocasta

Messaggio da leocasta » mar 12 lug, 2011 21:07

grandi ragazzi, se non ci foste voi !! :wink:
un' altra domanda (che non centra con bagattei)..ho spedito un MP, ma non figura nella sezione spediti, ma in uscita..è normale??
portate pazienza, sono nuovo

Nicolas

Messaggio da Nicolas » mar 12 lug, 2011 21:15

Si,fino a che il destinatario non lo legge rimane li,poi passa nella cartella dei messaggi spediti.
Perlomeno cosi mi pare di ricordare :D

ale

Messaggio da ale » mer 13 lug, 2011 8:49

http://www.mindat.org/gallery.php?cform ... ger_page=1

qui trovi un po' di foto di campioni di Bagattei.
E' veramente impossibile tornare a mani vuote anzi, ti stancherai presto di trovare tutte quei campioni di analcime, calcite e zeoliti varie :wink:
Ciao

Alessandro
Alessandro M.

leocasta

Messaggio da leocasta » mer 13 lug, 2011 9:14

grazie, di nuovo :D

tatiana

Messaggio da tatiana » mer 13 lug, 2011 13:28

:D Ciao concordo con i ragazzi ,bei pezzi alla cava Bagatei , e se vai con alcuni di loro in compagnia la giornata ci guadagna !! :lol: Ps : vedete di andarci quando io ho libero , il trentino sempre in prima linea se può :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Ciaoooo
COGITO ERGO SUM (CARTESIO )

Andrea Canal

Messaggio da Andrea Canal » mer 13 lug, 2011 14:08

Mi farebbe veramente piacere tornare tutti assieme ( e portare magari anche qualche nuovo amico) alla cava di Bagattei ma penso che non sarò disponibile prima dell'autunno.

Andrea

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mer 13 lug, 2011 14:27

In autunno sono disponibile, anche perchè con questi caldi...
Tosato Fabio

Andrea Canal

Messaggio da Andrea Canal » mer 13 lug, 2011 14:34

Benone vediamo allora di programmare un'uscita tutti assieme per il prossimo autunno.
Potremmo in quell'occasione estendere la proposta anche al maestro e a Giuseppe Verdi che alla mostra di Soave avevano dimostrato grande interesse per una possibile escursione.

Andrea

Rispondi