Südtirol - Bilder von Orten und Mineralien

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
Rispondi
angelo

Re: Südtirol - Bilder von Orten und Mineralien

Messaggio da angelo » ven 14 ott, 2011 19:26

NAZZARIO ha scritto::shock: :shock: :shock: ,SPAZIALE LA DAMBURITE :shock: :shock: :shock: , Antò mi fai venire voglia di darmi ai micruzzi :D :D :D
Purtroppo non ho nulla di quelle zone da poter postare :crybaby: :crybaby: :crybaby:
Non posso che quotare Nazzario!. La Danburite di Antonio (" - x 5 mm - Vento Valley (Wind Valley)") del messaggio n.112 è in una parola sola: molto molto elegante :) XX tanto bello e "metafisico" nella sua eleganza cristallina.... :) ed anche i "boschetti berilliferi" dell'altro Antonio non scherzano affatto :shock:
"Geologo è colui che legge un libro che è la Terra,le cui pagine a volte contorte sono le rocce,è1libro bellissimo che parla delle pressioni, dello spazio, e degli abissi del tempo remoto.Ed i minerali sono i custodi di questa storia... "

daniel lorenz

Messaggio da daniel lorenz » sab 15 ott, 2011 9:58

Antonio, i tuoi sì che sono berilli belli, e per la qualità delle tue foto cosa dovrei dire della mia? Complimenti!

Saluti

Daniel

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » sab 15 ott, 2011 13:09

daniel lorenz ha scritto:Antonio, i tuoi sì che sono berilli belli, e per la qualità delle tue foto cosa dovrei dire della mia? Complimenti!

Saluti

Daniel
Occhio agli incroci DAN, ci sono ben due Antonio...ma che berilliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » sab 15 ott, 2011 15:38

I "berillini" del Borellao sono eccessivamente strepitosi :bounce: :bounce: :bounce:

Ecco perchè al rientro non ti sei fermato dalle mie parti....temevi un raid nel tuo baule :twisted: :twisted:

Beh, hai fatto bene :D :D :D :D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » sab 15 ott, 2011 18:49

daniel lorenz ha scritto:L' ultima volta ho postato qualche tono viola, questa volta c'è il blu nel centro dell' attenzione. Non possiedo gran che come minerali alpini, ma dalla stessa zona dalla quale provengono anche i bellissimi anatasi postati volentieri in questo forum provengono anche delle piccole aquamarine. Pur non entrando tematicamente nella mia collezione conservo questo campione con grande affetto, poichè è un dono di mio zio purtroppo mancato già nell' ormai lontano 2000.
Invece dalla minera del Pfundererberg/Montefondoli presso Chiusa in Val Isarco viene il campione con la serpierite.

Saluti

Daniel

Non sono il solo ad avere minerali che rappresentano qualcosa... un ricordo...
saluti
Enzo :)
Enzo

daniel lorenz

Messaggio da daniel lorenz » sab 15 ott, 2011 21:36

Grazie Antonio (Gamboni) per le confortanti osservazioni. Infatti con la mia affermazione riguardo la qualità della mia foto non volevo dar sfogo alla mia sconsolatezza per via della stessa, bensì esprimere, anche se, a quanto vedo, non molto chiaramente, lo stesso concetto che hai spiegato nel tuo intervento qua sopra. Concordo pertanto con il tuo punto di vista. Finchè si riesce a capire di quello che si tratta una foto ha già reso gran parte del suo servizio. Che poi una foto fatta bene sia un piacere in sè è chiaro e riempie sempre di soddisfazione chi l' ha fatta, ma anche chi la guarda.

Saluti

Daniel

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » sab 15 ott, 2011 21:37

Condivido in pieno il pensiero di Antonio, anche se pare che sia stato perso da qualche tempo.....ma quanto dice corrisponde al vero :wink:
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

daniel lorenz

Messaggio da daniel lorenz » sab 15 ott, 2011 21:41

A riguardo dell' ultima foto da te postata - "thomsonite" Lafreider Hölle, Alpe di Siusi - per quanto ne so io si dovrebbe trattare di pectolite, la quale all' Alpe di Siusi è presente in più punti, in aggregati raggiati anche più grandi di quelli rinvenibili alla Lafreider Hölle. Scusa Antonio, se mi sono permesso.

Saluti

Daniel

daniel lorenz

Messaggio da daniel lorenz » mar 18 ott, 2011 21:03

Ciao Antonio,

devo deluderti per quanto riguarda i riferimenti bibliografici, finora non ne ho trovati. Il fatto è che di questo minerale sono usciti pochi campioni, così pochi che io non ne ho nemmeno uno piccolo, piccolo...Perciò non ho neanche la possibilità di fare un controllo di persona. Io ho solo riferito ciò che qui, anche da collezionisti seri, si è soliti dare come identificazione di questo minerale. D' altra parte per la Lafreider Hölle non ho trovato pubblicata nemmeno la thomsonite, la quale è abbastanza frequente sia nelle vicinanze della Lafreider Hölle, salendo la valle, sia nella zona del Puflatsch (con la famosa Forra di Bulla). Perciò non posso nè negare, nè confermare.

Saluti

Daniel

daniel lorenz

Messaggio da daniel lorenz » mer 19 ott, 2011 12:45

Ciao Antonio,

ho riconsultato il mio esemplare del libro di Exel, in versione tedesca, e lì la thomsonite per la Lafreider Hölle non compare. La nomina per il Pufler Loch/Forra di Bulla. Forse nell' edizione italiana, che al momento non ho a disposizione, ha aggiunto qualche informazione, dato che è uscita alcuni anni più tardi. Per il resto la vedo come te.

Saluti

Daniel

daniel lorenz

Messaggio da daniel lorenz » gio 20 ott, 2011 22:02

Frugando in cantina nelle mie casse con i minerali sono riuscito a trovare alcuni pezzetti provenienti dai nostri graniti o da pegmatiti locali.

Saluti

Daniel
Allegati
Almandino-Masul 2.jpg
Almandino su matrice pegmatitica, Masul/Schenna, prov. BZ, diam. cristallo di almandino 1,7 cm; coll. e foto D. Lorenz
Muscovite-Masul.jpg
Muscovite, Masul/Schenna, prov. BZ, diametro del cristallo tavolare 8,5 cm; coll. e foto D. Lorenz
Ortoclasio.jpg
Ortoclasio su quarzo, Grasstein/Le Cave/Val Isarco, prov. BZ, alt. cristallo di quarzo 5,5 cm; coll. e foto D. Lorenz

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » mer 02 nov, 2011 20:04

Sembra un telescopio :D
Socio AMI n° 314 Delegato Marche-Abruzzo

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mer 02 nov, 2011 20:13

Antonio per certe malelingue è un diversamente alto, ma da buon sardo è ben dotato.
...almeno si vocifera... visti i campioni mineralogici che illustra con foto alquanto compromettenti.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

angelo

Messaggio da angelo » mer 02 nov, 2011 20:18

Alessio73 ha scritto:Sembra un telescopio :D
anche per me :)
"Geologo è colui che legge un libro che è la Terra,le cui pagine a volte contorte sono le rocce,è1libro bellissimo che parla delle pressioni, dello spazio, e degli abissi del tempo remoto.Ed i minerali sono i custodi di questa storia... "

daniel lorenz

Messaggio da daniel lorenz » gio 10 nov, 2011 21:00

Tanto per ravvivare un poco il topic una foto di un minerale semplice. Il campione è stato acidato per liberarlo dalla calcite. Proviene dal Lorenz-Stollen (galleria Lorenz), ma non è imparentato con me...

Saluti

Daniel
Allegati
Pirite, Pfundererberg.jpg
Pirite, quarzo, miniera del Pfundererberg/Chiusa/Val Isarco, prov. BZ, dimensioni del cristallo 1,2 x 1,3 cm; coll. e foto D. Lorenz

Rispondi