Minerali del Veneto

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
Rispondi
Paolo Chiereghin

Re: Minerali del Veneto

Messaggio da Paolo Chiereghin » mer 26 ott, 2016 14:03

Ancora azzurrite di contrada trentini,le tre precedenti foto avevano una base di circa 5 mm,ed erano micro trovati da me nel 2016, come i micro che seguono
Allegati
PA220012.JPG
azzurrite come sotto ma cambio posa
PA220011.JPG
azzurrite c. trentini base foto circa 5mm
PA220008.JPG
azzurrite c.trentini base foto 2,5mm circa

Paolo Chiereghin

Messaggio da Paolo Chiereghin » sab 05 nov, 2016 9:09

Brochantite anche il cristalli singoli,sempre dalla miniera di contrada trentini.
Allegati
PA270003.JPG
brochantite c.trentini base 3mm
PA270002.JPG
brochantite c.trentini base 3mm
PA270001.JPG
brochantite c.trentini base 3mm circa

Paolo Chiereghin

Messaggio da Paolo Chiereghin » mar 08 nov, 2016 14:37

Purtroppo scendendo sotto il mezzo millimetro, i cristalli del micro non sono definiti (colpa del modo che uso, per fotografare ) è un peccato perche pur essendo piccoli, sono carini,prima facevo affidamento sulle capacità del Chinellato per dargli il giusto valore. Ora che non vuole più postarli su AMI mi restano due scelte ,la prima trovarmi un altro bravo a fotografare che non si faccia pagare ma che faccia conoscere i miei micro anche ad altri (Mindat ,AMI, fermo restando che i micro mi vengano resi e che lui possa vendere o fare delle foto originali ciò che vuole.) la seconda e far tesoro degli insegnamenti che trovo nel forum e cominciare a fotografare seriamente i miei campioni.

Ancora tre micro di brochantite sempre da contrada Trentini.
Allegati
PA270006.JPG
brochantite c.trentini base foto circa 2mm
PA270007.JPG
brochantite c.trentini base circa 5mm
PA270008.JPG
brochantite c. trentini micro del 2016

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 09 nov, 2016 6:49

Paolo Chiereghin ha scritto:
la prima trovarmi un altro bravo a fotografare che non si faccia pagare ma che faccia conoscere i miei micro anche ad altri (Mindat ,AMI, fermo restando che i micro mi vengano resi e che lui possa vendere o fare delle foto originali ciò che vuole.) la seconda e far tesoro degli insegnamenti che trovo nel forum e cominciare a fotografare seriamente i miei campioni.
La seconda Paolo.
Qui sul Forum ci sono tutte le dritte per fotografare i micro e non c'è bisogno di farsi fare le foto; siamo tutti capaci, se vogliamo, di raggiungere ottimi risultati e sarebbe pure ora di finirla con questo "lobbismo" di discutibili fotografi nazionali strasuperati anche da principianti improvvisati che di certo non speculano sulle foto e manco pretendono gli "altarini".
Se ti servono consigli, sono a tua disposizione.

Mirco

Messaggio da Mirco » mer 09 nov, 2016 8:21

Di Domenico Dario ha scritto:"...lobbismo" di discutibili fotografi nazionali strasuperati anche da principianti improvvisati che di certo non speculano sulle foto e manco pretendono gli "altarini".
Ahia....
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mer 09 nov, 2016 17:15

Di Domenico Dario ha scritto:Paolo Chiereghin ha scritto:
la prima trovarmi un altro bravo a fotografare che non si faccia pagare ma che faccia conoscere i miei micro anche ad altri (Mindat ,AMI, fermo restando che i micro mi vengano resi e che lui possa vendere o fare delle foto originali ciò che vuole.) la seconda e far tesoro degli insegnamenti che trovo nel forum e cominciare a fotografare seriamente i miei campioni.
La seconda Paolo.
Qui sul Forum ci sono tutte le dritte per fotografare i micro e non c'è bisogno di farsi fare le foto; siamo tutti capaci, se vogliamo, di raggiungere ottimi risultati e sarebbe pure ora di finirla con questo "lobbismo" di discutibili fotografi nazionali strasuperati anche da principianti improvvisati che di certo non speculano sulle foto e manco pretendono gli "altarini".
Se ti servono consigli, sono a tua disposizione.

DiDomenico te l'ho detto più di una volta, sta zitto se non sai nemmeno di quello che parli. Per il resto ognuno fa quello che vuole, se io non sono più interessato a mettere foto qui dentro dovete solo che ringraziare certe persone, uno qui sopra appunto, e altri che fanno rispettare i regolamenti dei forum solo a chi garba.
Riguardo Chiereghin, come ho scritto sopra, le foto le metto su mindat ma con questo non vuol dire che non le faccio più a nessuno, ma visto che ora ho alcuni progetti per dei volumi che devono uscire il prox anno, sto prima facendo il mio lavoro, e dopo quando posso faccio le foto degli altri. Di sicuro quando il volume sarà pronto, sarà mia premura avvisare gli editori di non vendere nessuna copia a DiDomenico visto le cavolate che spara a chi questo lavoro lo fa per professione, e sarà anche mia cura mostrarlo ad altri fotografi su facebook.
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 10 nov, 2016 7:46

Ma chi ti ha chiamato in causa? ho detto a Paolo di farsele da solo seguendo le dritte qui sul Forum.Il "lobbismo" a cui mi riferisco è la schiera di persone che vengono contattate per fare queste foto da mettere su riviste o sul Web. Ma che senso ha collezionare micro e farseli fotografare da un altro ? ma che ci si trova a fare una cosa del genere ? ma se colleziono micro devo sapere anche come fotografarli anche solo per farli vedere sul Web, se no colleziono solo i macro !
E poi....zitto lo dici a tuo fratello .
Ciao e buon lavoro su quel libro.

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » gio 10 nov, 2016 8:31

Di Domenico Dario ha scritto:Ma chi ti ha chiamato in causa? ho detto a Paolo di farsele da solo seguendo le dritte qui sul Forum.Il "lobbismo" a cui mi riferisco è la schiera di persone che vengono contattate per fare queste foto da mettere su riviste o sul Web. Ma che senso ha collezionare micro e farseli fotografare da un altro ? ma che ci si trova a fare una cosa del genere ? ma se colleziono micro devo sapere anche come fotografarli anche solo per farli vedere sul Web, se no colleziono solo i macro !
E poi....zitto lo dici a tuo fratello .
Ciao e buon lavoro su quel libro.
son figlio unico quindi ripeto zitto che al solito non sai nulla di quello che stai dicendo...e due. Non ti viene in mentolina che forse uno non è capace di fare foto, vuole foto fatte professionalmente, che mi spiace ma di quelle che dici tu proprio non ne vedo, e se ha soldi si vuol permettere un servizio fotografico degno? Ti informo che con le mie foto, che vengono messe anche in agenzie internazionali, i minerali girano e vanno su libri del National Geographic etc... o vengono acquistate percopertine di libri o riviste con nome del collezionista etc... mentre delle tue, mi spiace dirtelo, dubito che qualcuno ne sappia dell'esistenza. Sarà mia premura comunque avvisare chi di dovere del settore, che tu non vuoi foto fatte da altri, quindi in caso di articoli etc... fornirai le tue foto che con i standard che hanno, vedrai che bella paccotiglia esce una volta stampata la rivista o il libro.
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Paolo Chiereghin

Messaggio da Paolo Chiereghin » gio 05 gen, 2017 18:52

Leggendo il libro Minerali del veneto, (CIERRE edizioni)a pag.211 ho letto dei micro trovati in località Cornorotto sul torrente chiavon nero,Fara Vicentino,VI,ricordandomi di avere del materiale in garage ho cercato tra vecchie scatole,il biglietto dentro segnava estate 1992.
Lavati i campioni e fotografati sul monocolo del microscopio.
Allegati
P1040003.JPG
garronite,estate 1992
P1040004.JPG
Garronite
P1040006.JPG
Garronite con Cabasite-ca,

franco

Messaggio da franco » gio 05 gen, 2017 22:05

beauty full :lol:

aletaglia

Messaggio da aletaglia » sab 07 gen, 2017 8:56

Alessandro

Socio AMI n.388
Socio IVM
http://www.mindat.org/user-12916.html#2_0_0_0_0__

Paolo Chiereghin

Messaggio da Paolo Chiereghin » sab 07 gen, 2017 9:59

Grazie Franco, li consideravo micro incolori e scialbi (nelle miniere micro azzurri,verdi,rossi,celesti,ecc...)ora che ho letto della rarità della garronite non cambio idea,ma che i micro saranno a disposizione degli amici.
Allegati
P1040007.JPG
garronite con phillipsite-ca
P1040009.JPG
2 analcime infilzati dalla smectite

Paolo Chiereghin

Messaggio da Paolo Chiereghin » sab 07 gen, 2017 14:17

Caro Alessandro Tagliaferri,sfogliando un po di pagine su MINDAT di tue foto,vedo che buone foto di micro del veneto non ti mancano e mi chiedo perche non non le posti anche sui Minerali del Veneto (contribuendo cosi ad una visione piu variegata). Ciao

aletaglia

Messaggio da aletaglia » dom 08 gen, 2017 8:42

Ciao Paolo. Provvederò al più presto! :P
Alessandro

Socio AMI n.388
Socio IVM

aletaglia

Messaggio da aletaglia » dom 08 gen, 2017 9:15

Inizio da qs campione di analcime appoggiato a e tra "inflorescenze" di smectite con un bell'effetto estetico (da Contrada Bagattei)
http://www.mindat.org/photo-366361.html
http://www.mindat.org/photo-366361.html
Alessandro

Socio AMI n.388
Socio IVM

Rispondi